Ah, e Poco dopo poi Davos ne parla con Sallahadar e lui dice che quella spada è una spada bruciata, non una spada che brucia e gli racconta la storia di AA e dei sacrifici da lui compiuti per creare la vera Spada rossa degli eroi, ciò che adesso noi sappiamo bene
Se non fosse che Aemon parla a Sam di Daenerys, il fatto che lasci quel libro a Jon e la frase "uccidi il ragazzo e fai nascere l'uomo" o simili farebbero sospettare che il vecchio sa qualcosa su Jon.
Se non fosse che Aemon parla a Sam di Daenerys, il fatto che lasci quel libro a Jon e la frase "uccidi il ragazzo e fai nascere l'uomo" o simili farebbero sospettare che il vecchio sa qualcosa su Jon.
Aemon dice a Jon le stesse parole che ripetè a Egg prima di lasciare la capitale per la Barriera... secondo me sono da intendersi in senso letterale, ossia come una specie di ultimo e accorato ammonimento che l'anziano sapiente rivolge al giovane lord comandante, forse paventando le gravissime difficoltà che si troverà ad affrontare e notando l'assenza di validi e fidati collaboratori in grado di aiutarlo col loro consiglio nell'esercizio del suo comando.
Effettivamente anche questo è strano, non si capisce perché Aemon si occupi così tanto di Jon e poi dica che è Daenerys AA... Di sicuro sapeva qualcosa su AA, e forse anche su Jon, se è vero che R+L= J...
Effettivamente anche questo è strano, non si capisce perché Aemon si occupi così tanto di Jon e poi dica che è Daenerys AA... Di sicuro sapeva qualcosa su AA, e forse anche su Jon, se è vero che R+L= J...
Di sicuro sapeva qualcosa sul Principe che fu Promesso e sulla Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, Azor Ahai salta fuori parecchio dopo con l'arrivo sulla scena di Melisandre..
Mi pare che anche maestro Aemon rimanga colpito dalla descrizione della spada scintillante che gli fa Sam, però... Comunque, è certo che la Donna Rossa ha dei poteri. Davos non si fida di lei e crede nei Sette, quindi potrebbe vedere solo quello che gli torna comodo, in perfetta buon fede, si intende. Cioè, lui riconosce il potere della Donna Rossa di partorire un'ombra perché lo vede di persona, e non c'entra che lui preghi i Sette o R'hllor... Ma crede che la spada sia solo un tizzone perché non vuole credere al Dio Rosso. Ora, ciò non vuol dire che la cara Melli non abbia sbagliato ad interpetare le visioni, il che, come logica conseguenza, porta che non è Stannis AA...
Si certo, ovviamente la spiegazione più semplice delle parola di Aemon è quella che lo stesso Aemon da nel libro.
Però se domani si venisse a sapere che Aemon era a conoscenza di qualcosa riguardo le origini di Jon, il dubbio a me verrebbe anche su quelle parole, vista anche la questione del libroXD
Però, sì, volevo più che altro stuzzicare la fantasia. Credo che Aemon segnali quel passo a Jon per fargli capire che Stannis non è AA e dica quella frase a Jon per farlo maturare.
Maestro Aemon ordinò a Sam di trovare anche l'altro libro, quello sulla storia della Casa Targ e dei draghi, immagino anche questo da far leggere a Jon... Io credo che lui sapesse del Principe Promesso e che forse immaginasse potesse trattarsi di AA, cioè della stessa leggenda, profezia... E credo pensasse si trattasse di un Targ, così come poi dice a Sam su Dany, no? Qualcosa come Rhaegar aveva ragione, ma il principe è una principessa (secondo lui)...
Non credo abbia mai pensato che Jon potesse essere un Targ, e quindi AA e il Principe Promesso, ma piuttosto con il passo sul Compendio di Giada probabilmente voleva spiegargli perché secondo lui la spada di Stannis non potesse essere la vera Portatrice di luce, e con il secondo libro invece spiegargli perché Stannis non potesse essere AA, almeno secondo la leggenda...
Può anche essere che sentisse una qualche positiva sensazione su Jon, magari sentiva che lui avrebbe fatto grandi cose, che il suo destino era tutto in salita... visto che Aemon sembra percepire la verità, o qualcosa del genere, ma percepire non è sapere.
Jon nel futuro dei GdN, magari colui che avrebbe salvato la confraternita, ma non Jon come AA o il Principe Promesso, o avrebbe poco senso poi quel che dice a Dany, no?
Aemon alla fine è pur sempre un Targ, quindi anche lui sarà stato un po' in fissa con le profezie e Stannis e la donna rossa ne hanno risvegliata qualcuna... Altrimenti, perché aspettare l'arrivo di Stannis per parlare con Jon di AA e di Portatrice di luce?
Se immaginava le vere origini di Jon, perché non istruirlo prima su questa leggenda?
Quindi non penso che associasse Jon a AA (lui almeno, noi sì :p), ma certo, chi lo sa, poi tutto potrebbe essere non avendo mai potuto leggere un suo POV
Il punto è che Aemon non sembra essere particolarmente colpito dalla leggenda di Azor Ahai, né mi pare che resti particolarmente impressionato dai poteri della Donna Rossa o dallo stesso Stannis. L'unica cosa che chiede è di poter "ammirare" (per modo di dire XD) Stannis che brandisce la presunta Portatrice di Luce, esperienza dalla quale trae peraltro un giudizio assai negativo sull'autenticità della spada di Stannis...
Il punto è che Aemon non sembra essere particolarmente colpito dalla leggenda di Azor Ahai, né mi pare che resti particolarmente impressionato dai poteri della Donna Rossa o dallo stesso Stannis. L'unica cosa che chiede è di poter "ammirare" (per modo di dire XD) Stannis che brandisce la presunta Portatrice di Luce, esperienza dalla quale trae peraltro un giudizio assai negativo sull'autenticità della spada di Stannis...
E da qui nasce la richiesta sui libri da dare poi a Jon quando se ne va... Forse per evitare che finisca per farsi «impressionare» anche lui dalla Donna Rossa e dal suo potere? " />
Della serie: Jon fidati di me, e se non ti fidi di me leggi qua, non lasciarti condizionare da quei due, vai per la tua strada... Leggi sempre, Jon, che ti servirà, conoscenza è potere, e non avendo più un maestro al tuo fianco dovrai provvedere da te... " />
La spiegazione più plausibile secondo me è quella per cui il vecchio Aemon "indica" a Jon quale dovrebbe essere il vero AA e quale sarebbe la vera portatrice di luce suggerendo i passi del Compendio da leggere. A maggior ragione il vecchio maestro una volta visto Stannis con la sua portatrice di luce suggerisce al giovane dove cercare la verità e quanto la verità che la Donna Rossa predichi sia molto lontana dalla leggenda.
Risulta ancor più evidente analizzando e sviscerando questo passo che Stannis non è AA e la sua spada non è portatrice di luce. Qui ci ricolleghiamo anche alle visioni di Dany come streminatrice di menzogne sul re dagli occhi azzurri che brandisce la spada rossa. Inoltre la descrizione riportata della creazione della "Nuova" portatrice di luce benchè filtrata dal POV di Davos appare con molti punti oscuri a partire dalla quasi combustione di Stannis..AA che prende fuoco dalla sua stessa spada ?? appare improbabile...
Molto dietro imho la versione che vuole Aemon indirizzare Jon verso quella lettura per il fatto che conosce o le origini di Jon o il suo ruolo come AA o simile..
Non credo che Aemon sapesse delle origini di Jon (ancora da verificare tra l'altro), perché credo che altrimenti non avrebbe indicato Daenerys come PcfP, e soprattutto non credo che lo avrebbe lasciato alla Barriera da solo. Si era accorto che la spada di Stannis è una fregatura, e lo mette in guardia rispetto al suo non essere AA.
Il discorso di commiato, uguale a quello fatto a Egg, mi aveva quasi fatto sperare che il vecchio maestro avesse intuito qualcosa...ma a mio parere gli mancavano le basi anche solo per ipotizzare R+L=J.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Il discorso di commiato, uguale a quello fatto a Egg, mi aveva quasi fatto sperare che il vecchio maestro avesse intuito qualcosa...ma a mio parere gli mancavano le basi anche solo per ipotizzare R+L=J.
Premesso che neanch'io ci credo molto, credo che potrebbe esistere questa possibilità: Benjen era a conoscenza della verità sulle origini del Bastardo e ne ha deciso di parlarne ad Aemon prima di lasciare il Castello Nero per la sua spedizione senza ritormo... ripeto, è soltanto un'ipotesi!
Premesso che neanch'io ci credo molto, credo che potrebbe esistere questa possibilità: Benjen era a conoscenza della verità sulle origini del Bastardo e ne ha deciso di parlarne ad Aemon prima di lasciare il Castello Nero per la sua spedizione senza ritormo... ripeto, è soltanto un'ipotesi!
Oh, a questo non avevo pensato!
Se fosse così, odierei Aemon che se ne andato senza accennare nulla a Jon... Aaaah " />
Oh, a questo non avevo pensato!
Se fosse così, odierei Aemon che se ne andato senza accennare nulla a Jon... Aaaah
Premesso che ci credo poco o nulla pure io ( " /> ), l'occasione ci sarebbe stata: prima dell'incontro con Sam per comunicargli la decisione di spedirlo a Vecchia Città in compagnia di Gilly e del piccolo Mostro, Jon ha un colloquio privato con l'anziano sapiente i cui contenuti non vengono rivelati nel suo POV... E' come costruire un castello di carte all'aperto mentre si avvicina un tornado " />, ma in teoria forse potrebbe anche reggere! " />