Ma potrebbe " />
Ma potrebbe " />
No, dai, non ci credo... è comunque un ottimo scrittore per cui non credo che commetterebbe una leggerezza come mettere un dettaglio che non voglia di sviluppare. Anche del mistero Melisandre prima o poi verremo a capo, solo che sarà più poi che prima.
Ne ha parlato troppo per non parlarne ancora, direi!
va be', perché voglio un altro suo POV
Se Martin l'ha messa come POV una volta è quasi certo che metterà altri capitoli narrati dal suo punto di vista: anche Victarion e Asha avevano una manciata di POV in AFFC e sono ritornati in ADWD, mentre un capitolo di Aeron, altro POV introdotto in AFFC, è stato spostato in TWOW. Questo, ovviamente, a meno che Melisandre non muoia subito nel prossimo libro, ma lo escludo.
Anche perche' Melisandre e' rimasto l'unico POV alla Barriera! siamo alla vigilia della battaglia con gli Estranei, quindi mi aspetto molti capitoli di Mel! almeno spero...
Anche perche' Melisandre e' rimasto l'unico POV alla Barriera! siamo alla vigilia della battaglia con gli Estranei, quindi mi aspetto molti capitoli di Mel! almeno spero...
Beh, speriamo di recuperare anche i POV di Jon Snow... non è ancora detta l'ultima parola.
Forse se ne è già parlato da qualche altra parte, ma avrei un dubbio. In base a cosa Melisandre si è convinta che Stannis sia Azhor rinato (e non mi riferisco alla vicenda della spada messa nel fuoco)? Lei è originaria di Asshai quindi se è venuta appositamente fino nei Sette Regni deve essere perché ha visto Stannis nei suoi fuochi. È vero che ha già dimostrato di sbagliare nell’interpretare le sue visioni, ma comunque deve averlo visto. Se quindi Stannis non fosse Azhor rinato (come tutto fa pensare), quale potrebbe essere il suo ruolo? Perché il fatto che Melisandre lo abbia visto, fa comunque supporre che una parte importante la debba avere.
Sicuramente all'origine ci sono delle profezie/visioni sbagliate.
Una di queste penso risieda nel fatto della visione del "drago di pietra" e del fatto che Azor-Ahai debbe rinascere tra "sale e fumo". Melisandre associa cioè il prescelto a Dragonstone e siccome Stannis è il signore di Dragonstone, allora il collegamento è presto fatto. Inoltre Stannis ha il sangue di drago (seppur in parte) e questo dovrebbe essere un altro punto a favore.
Certo se le ragioni che hanno spinto alla certezza Melisandre fossero solo queste le sue azioni sarebbero un tantino spericolate. Il fatto che quando lei chieda alle fiamme di mostrargli AA e queste le rispondono con il volto di Jon, e lei non abbia il minimo ripensamento, fanno pensare che abbia visto qualcosa di più. A meno che le fiamme in passato non le abbiano mostrato semplicemente il mezzo con il quale raggiungere AA, ovvero Stannis, grazie al quale poi lei ha raggiunto la Barriera e incontrato il vero AA (cioè Jon). Solo che lei ha confuso il mezzo con il fine.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Certo se le ragioni che hanno spinto alla certezza Melisandre fossero solo queste le sue azioni sarebbero un tantino spericolate. Il fatto che quando lei chieda alle fiamme di mostrargli AA e queste le rispondono con il volto di Jon, e lei non abbia il minimo ripensamento, fanno pensare che abbia visto qualcosa di più. A meno che le fiamme in passato non le abbiano mostrato semplicemente il mezzo con il quale raggiungere AA, ovvero Stannis, grazie al quale poi lei ha raggiunto la Barriera e incontrato il vero AA (cioè Jon). Solo che lei ha confuso il mezzo con il fine.
Può essere, Melisandre non fa che dire che la visione è sempre giusta ma è l'interpretazione che può essere fallace. E qualcosa di simile sarà successo a Moqorro riguardo Victarion e Daenerys, il primo è un semplice mezzo per raggiungere Meeren.
Però a questo punto c'è chi vede Jon e chi vede Daenerys, che il famoso discorso del dualismo del ghiaccio e del fuoco si riferisca al fatto che ci sono due Azor Ahai, uno appunto legato al ghiaccio (barriera, nord) e l'altro al fuoco (draghi)?
Può essere, Melisandre non fa che dire che la visione è sempre giusta ma è l'interpretazione che può essere fallace. E qualcosa di simile sarà successo a Moqorro riguardo Victarion e Daenerys, il primo è un semplice mezzo per raggiungere Meeren.
Però a questo punto c'è chi vede Jon e chi vede Daenerys, che il famoso discorso del dualismo del ghiaccio e del fuoco si riferisca al fatto che ci sono due Azor Ahai, uno appunto legato al ghiaccio (barriera, nord) e l'altro al fuoco (draghi)?
Se ci fossero 2 AA potrebbe essere che le figure di AA e del "Principe che fu promesso" siano distinte ma io non credo. Mi sembra più plausibile che, poichè AA deve avere il sangue Targ (e più precisamente deve essere della progenie di Aerys II e Rhaella) e poichè il drago "ha tre teste", ci debbano essere tre AA. Manca da capire chi sia la terza testa (Aegon???, Tyrion???).
Comunque non credo che Moqorro si sia sbagliato, penso che lui stia soltanto usando Victarion per raggiungere Dany. Moqorro è stato mandato da Benerro proprio per fare da guida a Dany quindi è sicuramente consapevole che Dany è AA.
Non ci avevo pensato ma questa interpretazione non fa una piega!!
Ieri sera, prima di crollare, sono arrivata al "lotto sette". Anche rileggendole in inglese, le sue visioni sono confuse... l'uomo con la faccia bianca legnosa e il ragazzo con la testa di lupo sono le uniche cose riconoscibili. Ma il lotto 7? Mi viene solo da pensare ad un mercato degli schiavi O_o
Il fatto che quando lei chieda alle fiamme di mostrargli AA e queste le rispondono con il volto di Jon, e lei non abbia il minimo ripensamento, fanno pensare che abbia visto qualcosa di più.
Si infatti, è questo il punto che mi lascia dubbiosa. Non riesco però ad immaginare quale potrebbe essere un ulteriore ruolo di Stannis.
Vi dico cosa ne penso io della storia di AA. Intanto inizio col dire che fino a prima de adwd ero convinta all'ennesima potenza che il nuovo AA fosse Daenerys e vi spiego perchè:
1)Il giorno in cui la stella rossa è apparsa (la stella rossa sanguinerà) lei ha risvegliato tre draghi da delle uova pietrificate(drago rinato dalla pietra) in cielo.
2)In quella notte lei bruciò Khal Drogo (era suo marito come Nissa Nissa era moglie di Azor Ahai), Dany stava piangendo e la pira stava bruciando(fumo e lacrime salate).
3)Quando Dany esce dalla pira i draghi sono con lei (draghi =arma=portatori di luce) e ne esce rinata diventando portatrice di luce e più forte visto che diventa Khaleesi.
4)Dany è una Targaryen quindi ha il sangue di drago.
5)Come Azor Ahai, Dany ha provato tre volte di far nascere i draghi(forgiarli come la spada), con il braciere, con la febbre e con la pira.
Detto questo io mi ero proprio convinta che la profezia si era avverata ma poi andando avanti coi libri ho pensato che ''il drago si risveglierà dalla pietra'' in realtà non era uno ma tre. Quindi ho pensato che magari la profezia di avvererà tre volte e non solo una perchè i draghi(per me la chiave di tutto) sono tre e come armi di fuoco più potenti contro gli estranei necessitano di tre ''portatori'' cioè cavalieri!
A sostegno della mia tesi esiste l'ultimo capitolo di adwd!!! Finalmente mi sto convincendo di ciò che penso...vi spiego il perchè:
il secondo AA per me è Jon Snow!
1)Nel finale di ADWD Jon Snow sembra essere stato ucciso ma certi indizi hanno fatto in modo che io ricascassi ancora sul sostenere la mia tesi perchè se uno muore con vicino Melisandre di certo risorgerà in qualche modo! " />
2)Jon è un guardiano della notte quindi se esaminiamo il giuramento deve essere per forza la chiave per combattere l'eterno inverno(estranei).
“Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada delle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sul muro. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l’alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire”.
2)Quando Jon viene accoltellato tutti si sono soffermati su quella parola:fumante (fumo).
3)Bowen Marsh lo accoltella e piange (sale).
4)Lo stemma di Ser Patrik, è l’ultima cosa che Jon vede prima che tutto diventi nero e infatti è una stella sanguinante.
5) Melisandre cerca Azor Ahai nelle fiamme vede solo Snow.
6)Se poi crediamo pure che Jon possa essere figlio di Rhaegar e Lyanna, allora ha anche il sangue di drago.
7)Il drago che risorgerà sarà quello sotto grande inverno???mah
Sono super convinta e non mi farete cambiare idea!ahahahah...succederà anche una terza volta e avremo il terzo AA!
So di essere pazza...scusatemi! " />
Se ci fossero 2 AA potrebbe essere che le figure di AA e del "Principe che fu promesso" siano distinte ma io non credo. Mi sembra più plausibile che, poichè AA deve avere il sangue Targ (e più precisamente deve essere della progenie di Aerys II e Rhaella) e poichè il drago "ha tre teste", ci debbano essere tre AA. Manca da capire chi sia la terza testa (Aegon???, Tyrion???).
Comunque non credo che Moqorro si sia sbagliato, penso che lui stia soltanto usando Victarion per raggiungere Dany. Moqorro è stato mandato da Benerro proprio per fare da guida a Dany quindi è sicuramente consapevole che Dany è AA.
L'idea che Jon, Dany e Tyrion possano essere i tre Azor Ahai è da un certo punto di vista la più logica, è dal primo libro che tutti e tre hanno più spazio degli altri personaggi e sono quelli di cui Martin ha seguito di più la crescita, hanno l'aura tipica dei predestinati. Poi, se ci pensi, hanno alcune caratteristiche in comune, ad esempio sono venuti al mondo "uccidendo" la propria madre (Jon è in forse, ma se è davvero figlio di Lyanna la probabilità è alta), il che può essere una coincidenza in un mondo medievale dove la mortalità per parto è elevata, però proprio a loro tre doveva capitare? Certo è anche la soluzione più scontata, ma se davvero l'Azor Ahai coincide col principe che fu promesso e quindi deve venire dal sangue di Aerys II e Rhaella, le soluzioni sono poche (a meno che Aegon non sia davvero il figlio di Rhaegar e Aurane Waters un suo bastardo, ma dare un ruolo così importante quale Azor Ahai a personaggi introdotti negli ultimi libri o a semplici comparse ha poco senso).
Quanto a Moqorro non intendevo dire che crede che Victarion sia l'Azor Ahai, perché gli dice di aver visto nelle fiamme che avrà un ruolo importante ma nulla di più (e quale ruolo più importante che quello di condurre Moqorro da Daenerys per rivelarle ciò che è davvero?), altrimenti si sarebbe comportato come Melisandre con Stannis.
Sono super convinta e non mi farete cambiare idea!ahahahah...succederà anche una terza volta e avremo il terzo AA!
So di essere pazza...scusatemi! ">
Non ti preoccupare la tua idea su Jon AA è condivisa da molti ed è ormai ritenuta quasi "canonica". ">
L'idea che Jon, Dany e Tyrion possano essere i tre Azor Ahai è da un certo punto di vista la più logica, è dal primo libro che tutti e tre hanno più spazio degli altri personaggi e sono quelli di cui Martin ha seguito di più la crescita, hanno l'aura tipica dei predestinati. Poi, se ci pensi, hanno alcune caratteristiche in comune, ad esempio sono venuti al mondo "uccidendo" la propria madre (Jon è in forse, ma se è davvero figlio di Lyanna la probabilità è alta), il che può essere una coincidenza in un mondo medievale dove la mortalità per parto è elevata, però proprio a loro tre doveva capitare? Certo è anche la soluzione più scontata, ma se davvero l'Azor Ahai coincide col principe che fu promesso e quindi deve venire dal sangue di Aerys II e Rhaella, le soluzioni sono poche (a meno che Aegon non sia davvero il figlio di Rhaegar e Aurane Waters un suo bastardo, ma dare un ruolo così importante quale Azor Ahai a personaggi introdotti negli ultimi libri o a semplici comparse ha poco senso).
Dando per assodato che Jon e Dany siano i 2 AA le possibilità per il terzo AA in effetti non sono molte:
Ma c'è fosse un'ultima possibilità un po' arzigogolata ma non del tutto impossibile. Young Griff è il figlio di Illyrio e Serra, ma il vero Aegon è ancora vivo da qualche parte. In questo caso si suppone che sia un pg che non abbiamo ancora visto. La stranezza di questa teoria è che un pg importante come uno dei 3 AA verrebbe occultato da Martin fino all'ultimo-penultimo libro, però non mi sento di escluderla del tutto. Dopotutto nella visione di Rhaegar sembra che si voglia arrivare a questo: lui dice che Aegon è il principe promesso, poi guarda Dany e dice che ce ne dev'essere un altro perchè "il drago ha tre teste". Quindi nella profezia Rhaegar da per scontato che Aegon e (probabilmente) anche Danu siano AA e che ne manca solo uno.
Però c'è un altro aspetto da considerare. Quando è in fase morente Maestro Aemon dice che:
"The dragon must have three heads…but I am too old to be one of them. I should be with her, showing her the way, but my body has betrayed me".
Aemon ha riconosciuto Dany come AA e fondamentalmente dice che lei ha bisogno di altre due persone che la aiutino perchè appunto "il drago ha tre teste". Da questa considerazione si dedurrebbe che AA è uno solo e che le altre due teste sono "solo" degli aiutanti di AA. Questo potrebbe anche implicare che le caratteristiche di AA debbano "quagliare" solo per AA e non per le altre due teste (quindi solo AA deve necessariamente avere il sangue di drago). Ma se di AA noi sappiamo che "suo è il canto del ghiaccio e del fuoco" allora potrebbe essere che: