Ma c'è un interrogativo che mi assilla praticamente da sempre: sono gli Estranei a portare l'inverno o l'inverno a portare gli Estranei?
Sapendo questo forse riusciremmo a capire un po' meglio anche che rapporto hanno con gli Stark.
Questo è davvero l'arcano: se non sbaglio la Vecchia Nan dice che sono gli Estranei a portare l'inverno, ma potrebbe significare tutto o niente. Io personalmente ho sempre creduto che il vero inverno rappresenti il risveglio delle Ombre Bianche. Poi bisognerà scoprire la ragione precisa per cui gli Estranei decidono di tornare all'attacco... gli Stark c'entrano moltissimo sicuramente, e il loro motto visto sotto un certo aspetto potrebbe voler intendere l'arrivo degli Estranei.
Rammento poi che Eddard per certi versi non possedeva il freddo proprio degli Stark (mi viene in mente suo fratello Brandon), quindi il fatto che lui non credesse a un possibile ritorno degli Estranei non ha importanza, magari i suoi antenati hanno sempre saputo il mistero che si cela dietro queste figure.
Già, bella domanda... Sam e Jon non ne sanno più di noi " />
"Gli Estranei vengono quando c'è il gelo, quasi tutte le storie concordano su questo. Oppure è il loro arrivo a portare il freddo."
Secondo me c'è un legame tra i Figli della Foresta e gli Estranei... Secondo me i primi, esiliati nel Nord, hanno creato i secondi per "vendicarsi" degli Andali, ma la cosa è sfuggita loro di mano, forse in seguito alla trasformazione del Re della Notte, il quale ha istituito quella "setta di sacerdoti" che abbiamo visto nella puntata. Forse ha dato agli Estranei una sorta di "pensiero" o "intelligenza" o "coscienza" che prima non avevano, e che li rende ancora più pericolosi. I loro scopi, però, rimangono oscuri, per quel che mi riguarda.
A mio parere gli estranei hanno bisogno del sangue Stark per procreare, ma questo non vuol dire che ci siano SOLO estranei figli del vecchio Crasty.
Secondo me gli estranei non invecchiano,quindi potrebbero essersi serviti di tantissimi Stark nell'arco di tempo di migliaia di anni.
Ipotesi:
Il re della notte è quello della storia della vecchia Nan, ossia un "mezzo estraneo" nonchè uno Stark.
I 12 sono suoi figli.
gli altri estranei sono stati generati da centinaia di Stark in migliaia di anni.
A me sta cosa del Sangue Stark non convince.....
Io il motto degli Stark l'ho sempre interpretato come "L'inverno sta arrivando, ma prima dovrà passare sul nostro cadavere" quindi propendo molto per la seconda teoria anche perché da sempre Casa Stark è stata quella che ha avuto più attenzioni nei confronti della Barriera e la sua storia è profondamente legata a quest'ultima. Solo che i primi Estranei che incontriamo nei libri si trovano proprio nel primo capitolo di AGOT quando ancora gli Stark erano tutti a Grande Inverno e a questo punto non saprei più come interpretare la cosa.
per questo motivo penso che la discesa degli estranei sia iniziata quando sono morti Rickard, Brandon e Lyanna Stark, con la loro morte la famiglia Stark ha iniziato a subire diversi traumi...