Entra Registrati
Excalibur
D di Derfel Cadarn
creato il 28 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
W
Warin
Confratello
Utente
65 messaggi
Warin
Confratello

W

Utente
65 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2005 20:50

Ho letto tutti i romanzi che compongono la saga.

 

Trovo che sia complessivamente un buon lavoro, che combina abilmente spunti storici e tradizione narrativa cortese in ambito arturiano...

 

TUTTAVIA

 

Personalmente preferisco di gran lunga JACK WHYTE e le sue

 

"CRONACHE DI CAMELOT"

 

pubblicate in Italia dalla PIEMME.

 

Lo trovo sicuramente meglio concepito, più completo nell'aspetto storico, e più accorto nello studio di proposte narrative alternative, ma sempre compatibili con le vicende della tradizione cortese e sicuramente più verosimili: il che non guasta affatto, trattandosi di un romanzo storico fondato su un personaggio che, se esistito, non era certo quello della tradizione narrativa.

 

Sempre restando in tema arturiano:

 

Consiglio di leggere, a chi fosse interessato ad un approcio storico, il trattato:

 

"LE CHIAVI DI AVALON"

 

dei ricercatori STEVE BLAKE e SCOTT LLOYD (Edizioni Newton). Ho trovato il testo interessante e ben documentato sotto tutti i punti di vista. Per un profano, ma anche per un esperto della materia arturiana, che volesse approfondire la propria conoscenza, è sicuramente un lavoro che merita di essere preso in seria considerazione.


S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2006 13:51

Che dire...non potevo non rispondere a questa discussione (vedi nick :lol:)

 

L'analisi di Derfel è perfetta

 

In effetti i 5 libri della saga sono piuttosto leggeri e scritti con un linguaggio semplice che li rendono molto scorrevoli

 

I personaggi sono tutti definiti molto bene e dopo 5 libri quasi ti affezioni a loro

 

Una bellissima saga,avvincente,consigliata a chi non l'avesse letta

 

Ancora un bravo a Derfel che secondo me ha capito molto bene gli incastri dei personaggi,ma soprattutto ha letto nel "cuore di Derfel" ^_^


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2006 13:08

"Ho un sogno...La Britannia libera dai Sassoni"

Complimenti a Derfel!

E' una delle serie che mi ha coinvolto e segnato di più.


S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2006 16:45

Credo sia una delle migliori saghe mai viste. Questo thread mi era sfuggito, ma devo fare i complimenti a Derfel perchè ha fatto un'analisi perfetta!

Cmq ho letto solo Excalibur di Cornwell ma è stata una saga meravigliosa..alcuni personaggi sono resi genialmente, in particolare la figura di Merlino (adoro quando sembra deridere chiunque gli stia intorno), quella di Ginevra, di Nimue, di Lancillotto e di Aelle, nonchè ovviamente i due personaggi capolavoro che sono Derfel e Artù. Inoltre è geniale perchè è una versione libera dagli stereotipi delle classiche favolette sul ciclio arturiano. Grandiosa la svalutazione della Tavola Rotonda e della figura di Gawain, nonchè la proposizione della cultura e dei riti dei druidi in alternativa ai tanti altri culti che tentavano di insidiarsi nei cuori dei britanni, tipo la religione cristiana e il culto egizio di Iside. In sostanza, un libro assolutamente da leggere. IMHO ;)


L
luna
Confratello
Utente
91 messaggi
luna
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 12:38

trovo anche io che sia una saga molto bella e che vada assolutamente letta :stralol: ma per una come me che è cresciuta con il mito di Lancillotto ... (nelle storie che mi raccontava la mia adorata nonnina lui si innamorava di Ginevra ma non tradiva mai il suo amico e re ^_^ ) Fortuna che le Nebbie di Avalon almeno, mi riabilitano la mitica Morgana ;)

:stralol:


D
Dalbridge the Ranger
Confratello
Utente
143 messaggi
Dalbridge the Ranger
Confratello

D

Utente
143 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 16:21

ciao a tutti e sono nuovo, comunque, colgo l'occasione x essere completamente daccordo con voi, l'ho letto e sinceramente, pure io come te Luna, sono rimasto deluso da lancillotto, cmq ciao a tutti


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2007 14:45

Ho letto con MOLTO PIACERE Excalibur e sicuramente li rileggerò prossimamente.

E' la saga piu bella in assoluto che abbia mai letto! Quando rimane qualcosa nel cuore significa che ha colpito veramente!

Ora sto leggendo l'arciere del re (quasi finito) e mi sta appassionando altrettanto ma non quanto il fantastico Derfel e il mitico Artù

Sto iniziando a leggere anche Artù un re nella leggenda di Lawhead, poi, in caso, vi saprò dire


M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2007 11:38

ho rilketto la saga x la seconda volta.

bellissima


+
+Sandor Clegane+
Confratello
Utente
117 messaggi
+Sandor Clegane+
Confratello

+

Utente
117 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2007 15:14

anche a me piace tantissimo questa saga, e sicuramente per buona parte è per lo stile di cornwell, scorrevole e indicativo, che contrassegna anche gli altri suoi lavori che ho letto (la trilogia del graal e stonehenge).


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 15 marzo 2007 15:30

domandina facile facile..........(diciamo....)

nessuno di voi sa se per caso il libro di NANCY SPRINGER "I AM MORGAN LE FAY" è stato tradotto anche in italiano? visto che ci siete......sapere la casa editrice sarebbe utile.....

Ho guardato in rete ma risulterebbe tradotto solo I AM MORDRED e non quello relativo a Morgana....mi aiutate?

:-) grazie grazie


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 13:29

/me MODERATOR mode ON

 

Ciao llamrei in questa discussione si parla della saga di Cornwell, Excalibur, per informazioni su altri libri cerca nel forum se esistono topic a riguardo e se non ce ne sono aprine uno te. <_<

 

/me MODERATOR mode OFF


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 15:11

Spettro hai ragione: ho spulciato e visto che c'è una discussione sul ciclo arturiano.....sposto la domanda di la.

 

 

Per quanto riguarda Cornwell (visto che ci sono) rimane tra i miei autori preferiti: ho letto sia la saga di excalibur (mitico Derfel) e l'arciere del re il cavaliere nero e la spada e il calice (mitico Thomas anche)!


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 21 marzo 2007 16:00

Si sa niente del seguito de: "l'ultimo re"?


Messaggi
73
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE