In breve: Tyrion aiuta Jaime. Joffrey e Margeary ospitano un rinfresco. A Roccia del Drago Stannis si spazientisce con Davos. Ramsay trova un gioco per il suo cucciolo. A Nord della Barriera, Bran vede dove devono andare.
Questo secondo episodio è stato scritto da G.R.R. Martin e diretto da Alex Graves.
Contrariamente alla scorsa stagione, vi ricordiamo che gli spoiler per quanto riguarda questa stagione, (e fino a prossima comunicazione), non necessitano di segnalazione. Diamo per noti tutti gli eventi che accadono nei libri fino a ora pubblicati, incluso A Dance with Dragons.
Il Royal Wedding sarà di sicuro il pezzo forte della puntata, speriamo sia esagerato, pacchiano e trash come nei libri. Non vedo l'ora di vedere anche l'ultima interpretazione di Jack Gleeson, attore che ha dato a Joffrey un'impronta che difficilmente potrà essere dimenticata.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E' vero, Jack è stato bravissimo...lui mi mancherà...Joffrey no xD
Sarà una grande puntata. Hanno parlato di questo matrimonio come qualcosa di immenso paragonabile a certi film e anche superiore ad alcuni.
Non vedo l'ora che Joffrey schiatti, mi aspetto una grande prova da Jack Gleeson, come ha sempre fatto, e mi chiedo anche se compariranno i due nani...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puntatona! Ci saranno il team Dragonstone e il team Dreadfort (che ormai sta diventando uno dei miei preferiti " /> ). Immagino che l'aiuto di Tyrion a Jaime sia cedergli Bronn per gli allenamenti, dalla preview credo si vedano lui e il mercenario che si allenano.
Comunque sarà esaltante e nello stesso tempo spiacevole vedere la dipartita di Joffrey, perché significherà perdere uno dei migliori attori giovani del cast (se non forse il migliore). Dubito fortemente che la morte venga rinviata all'episodio 3, un po' perché dal titolo sembra che sarà dedicato a Daenerys, un po' perché qui alla sceneggiatura c'è Martin stesso.
http://www.badtv.it/2014/04/game-thrones-4-anticipazioni-sulle-nozze-porpora/
Qua dicono delle cose interessanti sul matrimonio!
Per quanto riguarda i due nani, quando nell'articolo dicono "Joffrey sarà molto entusiasta di un dono in particolare" mi sono subito venuti in mente " />
Comunque sarà esaltante e nello stesso tempo spiacevole vedere la dipartita di Joffrey, perché significherà perdere uno dei migliori attori giovani del cast (se non forse il migliore).
Verissimo, quasi non ci credo che sarà la sua ultima apparizione.
E poi sarà interessante anche leggere le reazioni dei non lettori che immagino non se l'aspettino proprio " />
In questa puntata dovrebbero anche farci stare la soluzione al primo dei 2 casi gialli rimasti insoluti dalla prima stagione: chi ha mandato il sicario che doveva uccidere Bran?
Io mi ricordo che quando lessi per la prima volta i libri, a quel punto, mi ero quasi dimenticato che il colpevole non era stato ancora identificato e immagino che sarà così anche per gli spettatori. È un punto a cui tengo (perché rimasi veramente sorpreso) e spero lo rendano bene. Immagino che la scena del tentato omicidio verrà riproposta nel riassunto delle puntate precedenti ma spero in un richiamo chiaro ed inequivocabile anche nel corso della puntata (nei libri era facile perché avevamo accesso ai pensieri a alla deduzione di Tyrion, nella serie invece no...)
E' vero, Jack è stato bravissimo...lui mi mancherà...Joffrey no xD
Concordo "> Non vedo l'ora di vedere questa puntata, spero che il matrimonio sia reso al meglio!
Comunque invidio gleeson, dover baciare l'attrice di margery e davvero una botta di c**o.
Comunque invidio gleeson, dover baciare l'attrice di margery e davvero una botta di c**o.
Io non l'invidio affatto... sono semplicemente verde acido di bile e d'invidia !!! " />
Oltre al pezzo forte del matrimonio reale, sono molto affascinato da quello che succederà a Roccia del Drago con il Triplice rogo di Melissa (son curioso di vedere se Stannis partirà già in questa puntata per Braavoos...), e tutta la parte riguardante Bran e suoi compagni, (dispiaciutissimo per l'assenza di Manifredde). Infine, sembra essere moooolto intrigante anche la caccia alla fanciulla che inscenerà il buon Ramsay...
Non vedo l'ora... e poi dovrò ricordarmi di invitare qualche amico a vederla in italiano su Sky, tanto per riprendere le reazioni stile RW. Se è sceneggiata da Martin sarà da spaccarsi dal ridere " />
Jack Gleeson è stato semplicemente superbo, è riuscito ad essere odioso fin quasi all'ultimo respiro. Interpretazione davvero magistrale la sua! L'attore mi mancherà molto, il personaggio manco per niente.
Non ho ancora visto niente ovviamente, ma mi unisco fin d'ora al plauso per l'attore, veramente superbo per tutta la serie a rendere il personaggio odioso da una parte, ma dall'altra a coglierne la codardia e le debolezze di un ragazzino viziato quando si trova in difficoltà, penso quando si nasconde durante l'assedio della città o quando viene schiaffeggiato da Tyrion mentre umilia Sansa....applausi, ci mancherà...detto questo, non vedo l'ora di godermelo mentre schiatta
Uno dei (tanti) episodi che attendevo con ansia di questa stagione non ha deluso le aspettative, anche se come al solito c'è qualche sbavatura (o forse sono io, essendo lettore, che mi aspettavo qualcosa in maniera differente).
Già si parte bene con la caccia di Ramsay alla povera Tansy, con tanto di mastini affamati, Myranda bastarda e Reek zoppicante. L'unica cosa che non torna è che Roose Bolton sia arrivato al nord passando sotto il naso dei Greyjoy, di nascosto, e che stia mandando solo ora Ramsay a liberare Moat Cailin. Intanto però è venuto fuori che Bran e Rickon sono ancora vivi (e Locke, che sembra amicone con Ramsay per ovvi "hobby" in comune, sta andando a prenderli).
Bran ha avuto una visione in cui mi pare di aver scorto un cavallo nero... che sia un indizio per Manifredde? Anche perché dovranno pur trovare qualcosa per riempire la sua storyline fino all'arrivo da Bloodraven.
A Dragonstone non succede quasi nulla, a parte i roghi (e mi ha deluso sapere che hanno bruciato Florent perché non voleva abbandonare i vecchi dei, insomma questo Stannis sempre più fanatico religioso non mi piace). Mi è piaciuta invece la parte "Selyse madre che schifa la figlia vs. Stannis padre che tutto sommato le vuole bene". Davos si è visto poco e Melisandre, oltre ai suoi soliti discorsi da catechista sul dio della luce, ha anche accennato al suo passato.
Ma ovviamente il centro di tutto l'episodio è stato Approdo del Re. Continua ancora a lasciarmi perplesso la questione di Shae e soprattutto il modo in cui pare l'abbiano risolta, mandandola via a Pentos... hanno eliminato completamente il personaggio o con qualche escamotage finirà nelle grinfie di Cersei e Tywin? Anche perché Tywin stesso ha chiesto di portarla nella Torre del Primo Cavaliere prima delle nozze. Le assicurazioni di Bronn a Tyrion potrebbero anche essere delle menzogne, ma un tradimento così plateale del mercenario mi darebbe fastidio.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che tutto il discorso della daga di Valyria e del tentato omicidio di Bran è rimasto irrisolto, ma forse era inevitabile, sarebbe stato difficile riprendere un discorso vecchio di 3 stagioni. O forse lo faranno venire fuori in qualche dialogo fra Jaime e Tyrion.
Invece il regicidio c'è stato (ed è stato davvero ben realizzato), il siparietto coi nani c'è stato (molto divertente, per non parlare poi delle reazioni di Loras e Sansa così antitetiche, lui di fronte alla ridicolizzazione di Renly va via dal tavolo, lei rimane impassibile, che ragazza matura!), c'è stata anche la fuga di Sansa con Dontos (e dalla preview dell'episodio 3 si capisce che li vedremo anche la prossima settimana). E vogliamo parlare di Olenna e di certe inquadrature sospette che le facevano durante la cerimonia e il banchetto, come a dire "è lei l'assassina!" " />
Bello il dialogo fra Oberyn, Ellaria, Tywin e Cersei, giusto per ricordarci che la Vipera vuole la pelle di un certo vecchio leone e che Myrcella è a Dorne, carucci Tywin e Olenna che discutono come se fossero due consuoceri e lei che zittisce Mace quando questi vuole parlare con Tywin, un po' difficile da inquadrare lo scambio di battute fra Cersei e Brienne dove la regina le chiede se è innamorata di Jaime, chissà che sviluppi avrà questa cosa e se magari contribuirà ad allontanare ancora di più Cersei e Jaime. Ovviamente non si sono fatti sfuggire l'occasione per uno scambio di languidi sguardi fra Oberyn e Loras... giustamente nei libri lui gli ha azzoppato il fratello e nella serie tv, in cui Loras non ha fratelli, ci deve finire a letto! Mah!
Si è anche visto il nuovo attore di Tommen, immagino che la maggior parte degli spettatori neanche si sia accorta della sua esistenza " />
Ora mi spiace che Jack Gleeson debba lasciare il cast, come ho già detto tante volte lo reputo uno dei migliori attori giovani del cast.