Appena concluso la visione della puntata. Andiamo in ordine:
Forte Terrore: tutte le sequenze mi sono piaciute molto; sia la caccia di Ramsay con le cagne, sia il suo rapporto con Roose e l'interpretazione di Reek. Voto: 8
Dragonstone: nè bene, nè male; sequenze molto lineari che servivano solo per re-introdurre Stannis-Davos-Melisandre-Selyse. Voto: 6
Oltre la barriera: anche qua re-introduzione di Bran-Hodor-Meera-Jojen che non ha particolare gloria. Voto: 5,5
Approdo del re: qua si concentra la maggior parte della puntata. Parto dicendo che non mi sono piaciute alcune "gag" nel corso della puntata, soprattutto quelle che riguardano Oberyn: è uno dei miei personaggi preferiti, e già dalla prima puntata mi sembra spingessero un po' troppo sul lato erotico del personaggio; in questa prima con le varie ballerine, poi addirittura con ser Loras (anche lui svilito per l'ennesima volta) si continua a spingere su questo aspetto. Buono invece lo scambio di battuta tra Ellaria-Oberyn e Cersei-Tywin. Cersei recita molto bene in questa puntata, mi è piaciuta molto. Per quanto riguarda le royal wedding, invece, mi sento leggermente deluso da come sono state rese. Il tutto è poco sfarzoso e non c'è la grandiosità che mi sarei aspettato, mancano tutti i cavalieri e sembra un banchetto da due soldi. MI è piaciuta la scenetta dei nani, ma non mi ha emozionato particolarmente lo scambio Joffrey-Tyrion: me lo ricordavo molto più da alta tensione nel libro, con scambi più arguti soprattutto da parte di Tyrion; qua a parte qualche punta piacevole, vedo meno di quanto visto nel libro. La morte di Joffrey non è male, è stato realizzato molto bene il trucco. Insomma, non male, ma credo si potesse fare di più. Aspetto con curiosità di leggere i vostri giudizi a riguardo. Voto: 7
P.s. Shae ridicola.
P.p.s. Sono il fan numero 1 di "The Rains of Castamere", ma non credete che se ne stia un pelo abusando? Stupenda la versione dei Sigur Ros, ma ogni puntata ce la fan sentire 2 volte..si potrebbe valorizzare qualche altra bella canzone tratta dalle Cronache..
Il tutto è davvero riuscito bene! Per chi non sapesse già cosa stava per succedere sarà stata una sorpresa: l'atmosfera è un continuo alto-basso di tensione, hanno accompagnato bene il tutto fino alla "tragedia" finale alternando l'odiosità assoluta di Joffrey a dei momenti meno "carichi". Credo che per lo spettatore ignaro il risultato sia stato davvero buono! Quanti non lettori staranno ballando la conga in questo momento? " />
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
La puntata la vedrò stasera ma sono curiosa! La morte è stata come nei libri? Soffocamento o semplice chiaro avvelenamento?
Insomma mi aspettavo molto più pathos dalla famosa scena, niente di eclatante... mi è sembrato tutto molto frettoloso.
Comunque magari sarò l'unica ma quel piccolo codardo psicopatico mi mancherà parecchio e mi mancherà ancora di più Jack Gleeson, onore ad uno degli attori migliori della serie se non Il Migliore.
Fin'ora questa quarta serie non mi ha emozionato, speriamo in futuro
Daenerys Armada
Primo: Si vede che la puntata è stata scritta da Martin in persona…
Il matrimonio reale vede le ultime fiammate del giovane sovrano psicopatico (con la madre che lo applaude orgogliosa e compiaciuta). La sua morte è certamente degna della vita che ha vissuto, Gleeson è riuscito ad ispirarmi odio e soddisfazione anche durante l'agonia, cosa rara perché di solito è un sentimento che non provo in queste occasioni. Margaery è una gnocca assurda, bravissimo anche Dinklage: grande perfomance la sua, è stato bravo a rendere il difficile momento che sta attraversando Tyrion. Da segnalare anche l’interpretazione magistrale dei poveri genitori impazziti dal dolore e dalla disperazione, ho provato pietà per Cersei. Tyrion, gran mattatore della puntata insieme al nipote, viene immediatamente incolpato (senza prove) dall'isterica e sconvolta sorella della morte del suo adorato figlio, mentre Dontos riesce a far allontanare Sansa, anche se non risulta molto chiaro chi sia il colpevole dell’avvelenamento. La coppa è recuperata da Sansa, ma ci sono molte inquadrature che rimandano ad Olenna… mistero delle fede
La scenografia del matrimonio mi ha assai deluso, non posso nasconderlo, mi aspettavo qualcosa di mooooolto più lussuoso e fiabesco, di sicuro non quel leone pacchiano da Gardaland. Anche la torta nuziale… vabbè stendiamo un velo pietoso. Abbastanza carina (non la Porcellina di Penny) la trovata della Guerra dei Cinque Re impersonata dai nani, lo zione poteva risparmiarsi la scena dove il nano che interpreta Joff si scopa la testa del mio amato Robb, una trovata di assai dubbio gusto. Utili anche tutti i siparietti collaterali (Oberyn ed Ellaria che mettono al loro posto Tywin e la figlia, ricordando la crudele fine della povera Elia; la Regina di Spine che conversa con Tywin, ignorando invece completamente, manco fosse un mendico, suo figlio Mace; Cersei che avvicina Brienne e lascia trasparire tutta la sua gelosia per il suo rapporto privilegiato con Jamie; Loras che da bravo segugio punta il nuovo amore con cui riempire il vuoto lasciato dal povero Renly).
Molto gustosa la caccia nei boschi di Ramsay, accompagnato per l'occasione dalle sue cagne, dalla sua compagna perversa e dal fedele Reek. Assai indovinato il modo con cui è stato reso il rapporto fra padre e figlio, credo che in futuro ne vedremo delle belle. Reek ha un futuro come barbiere, non avevo mai visto una mano così ferma e delicata... La scena di Bran che si warga nell’albero del cuore è tanto breve quanto intensa e suggestiva, interessantissime tutte le visioni che ha avuto, mi sono venuti i brividi. Alla Roccia del Drago impazza l’estremismo: la regina Selyse, in preda ad una vera e propria deriva mistica, è sorda anche alle invocazioni di pietà del fratello, la misericordia è morta, Davos e il suo buon senso hanno purtroppo ben poca influenza sull’animo di Stannis. Imbarazzante la cenetta a tre, affascinante il dialogo tra Melissa e la principessa Shireen…
Giudizio finale: 7,5
L'ho visto solo una volta, ed è sempre difficile dare giudizi dopo una visione, ma per me questo è uno degli episodi migliori di tutta la serie!!
Sarò breve:
Forte Terrore ottime scene, delineato benissimo il rapporto Ramsay/Roose...e Theon è sempre più Reek
Nord una sola scena, ma molto intensa...un pò di Metamorfismo, che mi piace sempre, e poi la visione bellissima che spazia dal passato al futuro
R'Hllor la scena meno convincente dell'episodio...attendo la marcia a Nord
Matrimonio eccoci al cuore dell'episodio!! funziona la sostituzione di Ilyn con Bronn...molto bella la preparazione al matrimonio con i doni (libro e spada su tutti)...alcune scenette magnifiche (Mace messo a tacere da Olenna su tutte, una singola scena che mette benissimo in evidenza le loro personalità)...si comincia ad aprire al Jaime/Brienne, e vediamo il primo botta risposta Jaime/Loras (spero che da qui il personaggio di Loras venga usato meglio, perchè mi piacciono molto i discorsetti tra questi due)...poche scene per Oberyn, ma incisive (la velata minaccia su Myrcella ad esempio)...ottima la rappresentazione coi nani...e infine gli ultimi 10 minuti, in cui spiccano Gleeson (grande uscita di scena la sua) e Dinklage!!
Ottima qui anche la regia di Graves, che crea la tensione in maniera davvero perfetta (sono contento che sarà lui a dirigere Il Duello)!!
Continua ancora a lasciarmi perplesso la questione di Shae e soprattutto il modo in cui pare l'abbiano risolta, mandandola via a Pentos... hanno eliminato completamente il personaggio o con qualche escamotage finirà nelle grinfie di Cersei e Tywin? Anche perché Tywin stesso ha chiesto di portarla nella Torre del Primo Cavaliere prima delle nozze. Le assicurazioni di Bronn a Tyrion potrebbero anche essere delle menzogne, ma un tradimento così plateale del mercenario mi darebbe fastidio.
In un trailer vediamo Shae in una scena non ancora mostrata, quindi non è mai arrivata a Pentos e probabilmente morirà (le circostanze e i motivi della morte saran quasi sicuramente diversi).
Non mi è piaciuta la questione Shae e il modo in cui ritraggono Stannis. Il resto bene.
Ci saluta Jack Gleeson e il suo Joffrey, uno dei pochi personaggi che risulta migliore nella serie tv rispetto ai libri.
Joffrey Baratheon R.I.P. (ma solo io ho trovato fatto benissimo il trucco di Joffrey cianotico?).
Mi mancherà molto l'attore, veramente dotatissimo!
Ma Bran me l'hanno fatto vedere solamente per 3 minuti " /> e continuano a non farci vedere Manifredde " /> a questo punto mi domando se l'hanno cassato come Edric Storm..
Bronn lo adoro ma "usurpare" Ilyn Paine....perché???
Comunque ottima puntata " />
Bronn lo adoro ma "usurpare" Ilyn Paine....perché???
Perché l'attore di Ilyn Payne è malato di cancro al pancreas e si è ritirato dalla seria, ma la produzione, per rispetto verso l'attore, non ha fatto alcun recast, preferendo puntare dunque su un personaggio già esistente.
Ma anche Bran ha visioni del futuro? Il trono distrutto come nella visione di Dany e i draghi su Approdo?
Non ricordo che nel libro lui veda queste cose, ma forse mi sbaglio.
Daenerys Armada
Non mi è piaciuta la questione Shae e il modo in cui ritraggono Stannis. Il resto bene.
Mi ero scordato di Shae, sono d'accordo con te...l'unica scena debole della puntata (con quella di Stannis)
Cosa mi è piaciuto:
1) La scena a Forte Terrore, ottimo Reek, mi fa pena come nel libro xD Sinceramente non mi ricordo se anche nei libri Bolton sa che Bran e Rickon sono vivi, a me pare di no ma potrei sbagliarmi....comunque Locke che viene mandato a cercarli potrebbe essere un escamotage per vedere un po' di Osha in questa stagione
2) Tutta la parte del Matrimonio, fatta molto bene, a parte qualche piccolo dettaglo di cui parlerò dopo. Alla morte di Joffrey ho esultato come quando lessi il libro! Ahah
3) Tutti i vari momenti "STACCE", Oberyn verso i Lannister, Olenna verso il figlio, pure Loras a sta botta è riuscito a zittire Jaime xD
4) Fat Walda ahahaha non pensavo che l'avrebbero messa!
Cosa non mi è piaciuto:
1) Bran e Stannis: capisco che le loro storyline sono già molto avanti, ma le ho trovate proprio delle scene filler, giusto per ricordarci che ci sono anche loro, soprattutto riguardo Stannis....sono stato contento che si è visto Alester Florent, ma a questo punto potevano ampliare un po' la sua parte di storia invece di vederlo morire subito
2) La scena del regalo di Tyrion: E' una delle scene che ho più apprezzato nei libri e l'hanno voluta rendere meno bastarda...non capisco perchè far vedere che Joffrey inizialmente ringrazia lo zio....in quella scena si vedeva tutta l'ignoranza di Joffrey e la sua completa incapacità di essere un buon re....
3) Il confronto Cersei-Brienne: Quello che apprezzavo del rapporto tra Brienne e Jaime è che era molto platonico, si capiva che Brienne provava qualcosa però allo stesso tempo non veniva esplicitato niente....qui ovviamente hanno dovuto subito far capire che Brienne è innamorata così da creare lo shipping tra le fan (che comunque già c'è)...peccato
4) L'evoluzione della storia tra Tyrion e Shae....sono voluti ricadere nel clichè "ti tratto male perchè ti amo troppo"........nel libro era importante il fatto che Tyrion scopriva che lei l'aveva solo usato per tutto questo tempo, invece qui sin da subito è nata come vera e propria Love Story, e mi da l'idea che non sapevano come uscirne. Ho visto che c'è chi pensa che il personaggio di Shae nella serie è uscito di scena così....io spero che alla fine si vedrà che sta da Tywin....
5) La storia della Daga di Valirya....si l'hanno esclusa, sinceramente chissene perchè anche nel libro alla fine non ha avuto molta importanza scoprire il vero mandante....nella Serie lasceranno intendere che sono stati i Lannister e fine, ci può stare.
Riguardate la scena in cui Olenna parla con Sansa: sembra strappare uno dei gioielli della collana e tenerlo nella mano.
Quando inquadrano nuovamente Sansa, uno dei gioielli della collana (l'ultimo alla sua sinistra) sembra mancare. Anche nelle inquadrature successive, col primo piano durante lo spettecolo dei nani. L'ultimo gioiello sulla sinistra manca, ma da come è messo potrebbe essere soltanto nascosto dal vestito.
Può essere?
(darebbe anche un senso a quella scena e a tutto il toccare di Olenna - le tocca anche la treccia -)
Riguardate la scena in cui Olenna parla con Sansa: sembra strappare uno dei gioielli della collana e tenerlo nella mano.
Quando inquadrano nuovamente Sansa, uno dei gioielli della collana (l'ultimo alla sua sinistra) sembra mancare. Anche nelle inquadrature successive, col primo piano durante lo spettecolo dei nani. L'ultimo gioiello sulla sinistra manca, ma da come è messo potrebbe essere soltanto nascosto dal vestito.
Può essere?
(darebbe anche un senso a quella scena e a tutto il toccare di Olenna - le tocca anche la treccia -)
Si si, per me è evidente, Olenna si avvicina a Sansa e e si vede abbastanza bene che prende una gemma dalla collana (o almeno si vede il gesto)...poi il regista stacca mentre la mano di Olenna è dietro al bicchiere e quindi non si vede bene...in seguito quando Tyrion prende il bicchiere per offrirlo a Joffrey, prima che lo prenda dal tavolo c'è uno sgaurdo di Olenna al Folletto che non può essere casuale!!
Comunque magari sarò l'unica ma quel piccolo codardo psicopatico mi mancherà parecchio e mi mancherà ancora di più Jack Gleeson, onore ad uno degli attori migliori della serie se non Il Migliore.
Assolutamente non l'unica. Anche a me è mancato parecchio nei libri..anche perchè considerato che al suo posto ci sarà Tommen.....che gioia!