Volevo qui esprimere
i miei dubbi riguardo all'heir di Tommen,
perché se vogliamo seguire la profezia che Maggy la Rana fece a Cersei
cito dalla versione originale
"Will the king ad I have children?" she asked.
"Oh, aye. Six-and-ten for him, and three for you." That made no sense to Cersei. Her thumb was throbbing where she'd cut it, and her blood was dripping on the carpet. How could that be? she wanted to ask, but she was done with her questions.
The old woman was not done with her, however. "Gold shall be their crowns and gold their shrouds," she said. "And when your tears have drowned you, the valonqar shall wrap his hands about your pale white throat and choke the life from you."
Ora, Cersei ha avuto tre figli: Joffrey, Myrcella e Tommen.
Joffrey e Tommen hanno avuto/hanno ancora le loro gold crowns e Joffrey il suo gold shrouds (sudario)
dalla profezia apprendiamo che dopo che Cersei sarà affogata dalle sue lacrime, (per la morte dei tre figli)
verrà uccisa dal valonqar ma non sto qui a parlare di chi possa essere il valonqar,
Myrcella deve essere incoronata in qualche modo, quindi pensavo che potrebbe esserlo dopo la morte di Tommen
ed è qui che tutto falla.
Come è possibile che qualcuno incoroni Myrcella? O meglio, potrebberlo anche farlo ma chi l'appogerebbe?
IDEE?
Myrcella deve essere incoronata in qualche modo, quindi pensavo che potrebbe esserlo dopo la morte di Tommen
ed è qui che tutto falla.
Come è possibile che qualcuno incoroni Myrcella? O meglio, potrebberlo anche farlo ma chi l'appogerebbe?
IDEE?
Myrcella al momento è ancora a Dorne e a Dorne l'ereditarietà va in base all'età non per forza al sesso come ad Approdo del Re, quindi in teoria secondo loro sarebbe lei l'erede al momento e non il caro Tommen. Sulla base di questo credo che la bella Arianne combinerà qualcosa ">
*We are all bad in someone's story*
Credo che i candidati più probabili siano i Lannister, i Tyrell e i Martell, in particolari situazioni ovviamente.
I Lannister dopo la morte di Tommen sono obbligati ad appoggiare Myrcella, è l'ultima figlia di Cersei rimasta. Il problema è che il potere di Cersei è ormai nullo, Jaime è disperso, Kevan è morto e le armate Lannister sono stremate dalla guerra, non so quanto sarebbe solido il loro supporto. Inoltre Myrcella è a Dorne, come farebbero a riportarla ad Approdo del Re?
I Tyrell appoggerebbero Myrcella soltanto se fosse dimostrata l'innocenza di Cersei, perché se la regina perdesse il processo sarebbe dimostrato che i suoi figli sono frutto dell'incesto e quindi il trono sarebbe di diritto del parente più prossimo di Robert, ossia Stannis, o di Aegon, che si dichiara figlio di Rhaegar. Myrcella potrebbe essere data in sposa a Willas, che è ancora scapolo. A meno che non facciano passare una legge che consente i matrimoni omosessuali e se la sposa Margaery " />
Anche in questo caso c'è il problema costituito dal fatto che Myrcella è a Dorne, manderanno qualcuno a prenderla?
I Martell appoggeranno sicuramente Aegon (mentre con Daenerys non so cosa faranno, dopotutto lei ha rifiutato Quentyn e ne ha causato indirettamente la morte), tuttavia non è detto che Aegon sia il figlio di Rhaegar e se Doran scoprisse che è un impostore potrebbe anche decidersi a fare ciò che sua figlia aveva tentato, ossia incoronare Myrcella.
Credo che i candidati più probabili siano i Lannister, i Tyrell e i Martell, in particolari situazioni ovviamente.
I Lannister dopo la morte di Tommen sono obbligati ad appoggiare Myrcella, è l'ultima figlia di Cersei rimasta. Il problema è che il potere di Cersei è ormai nullo, Jaime è disperso, Kevan è morto e le armate Lannister sono stremate dalla guerra, non so quanto sarebbe solido il loro supporto. Inoltre Myrcella è a Dorne, come farebbero a riportarla ad Approdo del Re?
I Tyrell appoggerebbero Myrcella soltanto se fosse dimostrata l'innocenza di Cersei, perché se la regina perdesse il processo sarebbe dimostrato che i suoi figli sono frutto dell'incesto e quindi il trono sarebbe di diritto del parente più prossimo di Robert, ossia Stannis, o di Aegon, che si dichiara figlio di Rhaegar. Myrcella potrebbe essere data in sposa a Willas, che è ancora scapolo. A meno che non facciano passare una legge che consente i matrimoni omosessuali e se la sposa Margaery ">
Anche in questo caso c'è il problema costituito dal fatto che Myrcella è a Dorne, manderanno qualcuno a prenderla?
I Martell appoggeranno sicuramente Aegon (mentre con Daenerys non so cosa faranno, dopotutto lei ha rifiutato Quentyn e ne ha causato indirettamente la morte), tuttavia non è detto che Aegon sia il figlio di Rhaegar e se Doran scoprisse che è un impostore potrebbe anche decidersi a fare ciò che sua figlia aveva tentato, ossia incoronare Myrcella.
Oppure potrebbe far sposare Aegon e Myrcella per ufficializzare il più possibile. Ma non è nemmeno detto che lui sia così favorevole ad Aegon in quanto figlio di Rheagar, alla fine lui ha cornificato Elia.e se è morta è considerato anche un pò colpa sua.
*We are all bad in someone's story*
effettivamente, però
credo che se Tyrell e Martell collaborassero per mettere Myrcella al trono
sarebbe più semplice, no?
anche se i Martell, o almeno Doran sembrano pendere dalle labbra dei Targaryen.
prima Quentyn e poi Arianne, magari se muore anche Arianne o diventa dispersa
potrebbero appoggiare Myrcella perché Trystane è il suo futuro sposo, no?
Il problema di Myrcella a Dorne secondo me non si porrà per molto tempo, visto che nel capitolo di Areo Hotah in ADwD viene detto esplicitamente che la principessa viene rimandata ad Approdo del Re insieme a Nym
Detto questo, credo che sia pacifico che se Tommen dovesse morire (o meglio, secondo me, quando morirà), Myrcella sia la sua erede e pertanto salirebbe al trono. Con Myrcella e Nym ad Approdo del Re, imho questo scatenerebbe un putiferio: i Tyrell che dominano la scena e si vedono soffiare così il trono? E come si posizionerebbe Cersei, che è pur sempre la madre della principessa? Perché imho, benché ritornata ad Approdo, io penso che Myrcella resterà sotto l'influenza dorniana per un bel pezzo, oltre che ufficialmente fidanzata con Trystane.
Da quello che ho capito io, solo a Dorne na successione riguarda solo le figlie femmine. E' una cosa che viene ribadita più volte. Non hanno ancora fatto una legge simile a quella inglese!! Cersei ha perso credibilità e i Martell non possono imporre la loro legge a tutti e sette i regni perciò va da se che Myrcella regina sia altamente improbabile, a meno che lei non vada in sposa all'erede legittimo. Stannis è gia sposato e Aegon al momento dovrebbe essere "impegnato" (a sua insaputa) con Arianne. Myrcella è mezza promessa a Trystane e al massimo potrebbe regnare su Dorne.
Il mio dubbio è un altro.
Forse diamo troppo per scontato che le golden crowns siano per forza quelle dei sette regni. A me viene persino il dubbio che siano corone nel senso letterale e che non sia solo un riferimento al colore dei capelli, dato che è una cosa che ha la sua importanza per avvalorare la tesi dell'incesto. Del resto è dal primo volume che ce la menano con sta cosa XD
Da varie frasi lette qui e la negli ultimi volumi, appare che Tommen non è considerato affatto un intralcio a chi aspira al trono: è solo un bambino e a questo punto non ha neanche una figura forte accanto a se. I Tyrell forse sono gli unici che potrebbero tentare di difenderlo ma solo perchè è sposato a Margaery e questa è l'unica possibilità che hanno di portare la loro casata sul trono di spade. Se viene considerato poco e niente Tommen, non vedo come possa essere considerata pericolosa Myrcella.
La butto li, a caso: Cersei sarà la causa, diretta o indiretta, della morte di Tommen e Myrcella e per questi Jaime darà di matto e la farà fuori.
Da quello che ho capito io, solo a Dorne na successione riguarda solo le figlie femmine. E' una cosa che viene ribadita più volte. Non hanno ancora fatto una legge simile a quella inglese!! Cersei ha perso credibilità e i Martell non possono imporre la loro legge a tutti e sette i regni perciò va da se che Myrcella regina sia altamente improbabile, a meno che lei non vada in sposa all'erede legittimo. Stannis è gia sposato e Aegon al momento dovrebbe essere "impegnato" (a sua insaputa) con Arianne. Myrcella è mezza promessa a Trystane e al massimo potrebbe regnare su Dorne.
In questo caso non credo si ponga una questione di legge, direi piuttosto che a Westeros non esistono delle vere e proprie leggi di successione immodificabili. Comunque non è nemmeno vero che sia impossibile per una femmina ereditare i titoli paterni, in realtà di esempi ce ne sono (la stessa Cersei, i Mormont, Sansa è considerata l'erede del Nord). In caso di morte di Tommen è scontata l'incoronazione di Myrcella, certo poi è tutto da vedere se la cosa verrebbe accettata da tutti ma il primo passo che verrebbe fatto sarebbe quello.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il mio dubbio è questo: una figlia viene comunque prima di uno zio? Io credo di si. come appunto ricorda Sharingan
di esempi ce ne sono (la stessa Cersei, i Mormont, Sansa è considerata l'erede del Nord.
abbiamo esempi di molte Lady. Cersei stessa è (per ora) Lady di Castel Granito, eppure ha molti zii che avrebbero potuto ereditare il titolo al posto suo.
O come Alys Karstark che quando si rifugia al Castello nero, ottiene l'appoggio di Jon riconoscendo ufficialmente il suo diritto a Karhold.
Esatto, perché
il figlio del primogenito viene prima del secondogenito (es: Tywin è il primogenito, Kevan è il secondogenito, Cersei è la primogenita però le leggi viene prima un figlio maschio quindi Jamie, che però, rinuncia a tutti i diritti d'eredità; Tyrion è accusato di regicidio e parricidio quindi non ha più i diritti su Castel Granito Tywin muore, Cersei viene prima di Kevan. Non so se avete capito )
quindi fino a prova contraria dovrebbe essere incoronata Myrcella, però non so chi l'appoggerebbe? " />
Sì viene mandata a KL
insieme a lady Nym che occuperà il posto ''dorniano'' nel concilio ristetto
e segretamente anche Tyene vi si reca sotto le false spoglie di una septa!
Diciamo che quando vivi in un continente dove ci sono 3-4 culture sovrapposte, non si capisce molto in fatto di successione " />
E' vero che troviamo molte donne a capo di casate, ma è evidente che si tratta quasi sempre di casi particolari, soprattutto perché non ci sono altri eredi (o ci sono motivi per escludere gli altri parenti maschi). Il caso di Cersei è strano, perché non mi pare che Tywin abbia mai chiarito che era lei la sua erede, e poi con la guerra di mezzo è chiaro che la questione di Castel Granito passava in secondo piano rispetto ad altre. Forse al nord la trasmissione del potere alle donne è più comune per un retaggio dei Primi Uomini, però nel caso dei Mormont l'isola va alla zia di Jorah solo dopo che questi fugge in esilio, non essendoci fratelli o altri parenti maschili prossimi, mentre nel caso dei Karstark il lord riconosciuto è Harrion Karstark, ancora prigioniero dei Lannister. Nel caso di Tommen, il parente maschio più prossimo è Stannis, quindi il punto è: si farà valere la linea della primogenitura maschile senza se e senza ma, oppure il diritto westerosiano è talmente flessibile che si può anche anteporre Myrcella allo zio? Certo, Stannis è lontano e forse morto, approvarlo come re significherebbe lasciare il trono a lungo vacante.
PS. Ovviamente il discorso vale finché Tommen è ritenuto figlio di Robert, se Cersei perde il processo sappiamo bene cosa accadrebbe.
Diciamo che in Westeros non si capisce molto in fatto di successione " />
Però quasi tutti i casi di donne al comando di casate sono particolari, dovuti all'assenza o all'estromissione dei parenti maschi per motivi vari (per esempio non capisco perché Alys, che è una donna, viene prima di Arnolf o Cregan Karstark, visto che sposandosi assumerebbe il cognome del marito, mentre per i Mormont posso capire non essendoci, all'infuori di Jorah, altri maschi). Il caso di Cersei è strano perché non mi pare che Tywin l'abbia mai riconosciuta ufficialmente, e poi con la guerra di mezzo è naturale che questa questione sia lasciata in secondo piano rispetto alle altre.
Myrcella e Aegon non credo sia una buona scelta da parte dei Martell, che vorranno mantenere Myrcella-Trystane se fosse riconosciuta Myrcella come regina...in caso contrario, falllito il piano Dany-Quentyn potrebbe restare quello futuro Aegon-Arianne, sempre che riconoscano Young Griff come Aegon!!
Sì, però
diciamolo se non Cersei chi è rimasto?
Genna? è sempre una donna, terzogenita per di più,
Gerion disperso in mare, embé
Tygett morto di vaiolo
non c'è ne sono altri, se non andiamo in cugini, e nipoti (alcuni anche Frey, dico)
rimane solo Cersei, no?