Diciamo che in Westeros non si capisce molto in fatto di successione " />
Però quasi tutti i casi di donne al comando di casate sono particolari, dovuti all'assenza o all'estromissione dei parenti maschi per motivi vari (per esempio non capisco perché Alys, che è una donna, viene prima di Arnolf o Cregan Karstark, visto che sposandosi assumerebbe il cognome del marito, mentre per i Mormont posso capire non essendoci, all'infuori di Jorah, altri maschi). Il caso di Cersei è strano perché non mi pare che Tywin l'abbia mai riconosciuta ufficialmente, e poi con la guerra di mezzo è naturale che questa questione sia lasciata in secondo piano rispetto alle altre.
Ma non credo che il cognome sia un problema guarda. Basta pensare anche a esempi tipo stokeworth... Lollys diventa automaticamente Lady e prima di lei sua sorella Falyse... e sappiamo che hanno una parentela con Gyles Rosby per dirne una... o anche Brienne (anche se in vero non sappiamo se abbia altri parenti maschi in vita) è l'erede di Tarth . Fin ora avevo dato per certo che le figlie femmine passassero immediatamente dopo i maschi nella linea gerarchica. E per parlare sempre di Alys, perché suo zio vuole costringerla a sposarlo se la sua pretesa su Karhold è più valida?
Non saprei, davvero " />
Diciamo che in Westeros non si capisce molto in fatto di successione " />
Però quasi tutti i casi di donne al comando di casate sono particolari, dovuti all'assenza o all'estromissione dei parenti maschi per motivi vari (per esempio non capisco perché Alys, che è una donna, viene prima di Arnolf o Cregan Karstark, visto che sposandosi assumerebbe il cognome del marito, mentre per i Mormont posso capire non essendoci, all'infuori di Jorah, altri maschi). Il caso di Cersei è strano perché non mi pare che Tywin l'abbia mai riconosciuta ufficialmente, e poi con la guerra di mezzo è naturale che questa questione sia lasciata in secondo piano rispetto alle altre.
Ma non credo che il cognome sia un problema guarda. Basta pensare anche a esempi tipo stokeworth... Lollys diventa automaticamente Lady e prima di lei sua sorella Falyse... e sappiamo che hanno una parentela con Gyles Rosby per dirne una... o anche Brienne (anche se in vero non sappiamo se abbia altri parenti maschi in vita) è l'erede di Tarth . Fin ora avevo dato per certo che le figlie femmine passassero immediatamente dopo i maschi nella linea gerarchica. E per parlare sempre di Alys, perché suo zio vuole costringerla a sposarlo se la sua pretesa su Karhold è più valida?
La situazione di Karhold è questa: il lord è Harrion Karstark, il figlio di Rickard (quello decapitato da Robb), che però al momento è prigioniero dei Lannister. Alys è sua sorella ed erede, nel caso dovesse morire. Arnolf vuole che suo figlio Cregan sposi Alys perché così, nel caso Harrion morisse, Karhold passerebbe ad Alys E suo marito. E che Harrion muoia è molto probabile, visto che i Karstark si schierano subito con Stannis contro i Bolton (anche se sappiamo che lo scopo di Arnolf è tradire al momento opportuno).
Da quello che ho capito io, solo a Dorne na successione riguarda solo le figlie femmine. E' una cosa che viene ribadita più volte. Non hanno ancora fatto una legge simile a quella inglese!! Cersei ha perso credibilità e i Martell non possono imporre la loro legge a tutti e sette i regni perciò va da se che Myrcella regina sia altamente improbabile, a meno che lei non vada in sposa all'erede legittimo. Stannis è gia sposato e Aegon al momento dovrebbe essere "impegnato" (a sua insaputa) con Arianne. Myrcella è mezza promessa a Trystane e al massimo potrebbe regnare su Dorne.
In questo caso non credo si ponga una questione di legge, direi piuttosto che a Westeros non esistono delle vere e proprie leggi di successione immodificabili. Comunque non è nemmeno vero che sia impossibile per una femmina ereditare i titoli paterni, in realtà di esempi ce ne sono (la stessa Cersei, i Mormont, Sansa è considerata l'erede del Nord). In caso di morte di Tommen è scontata l'incoronazione di Myrcella, certo poi è tutto da vedere se la cosa verrebbe accettata da tutti ma il primo passo che verrebbe fatto sarebbe quello.
Non facciamo confusione...
Cersei non è la lady di castel granito: è la reggente di Tommen, per il momento. Tywin voleva che castel granito passasse a Jaime, che ha rifiutato, e la proposta fatta a Cersei altro non era che un modo di levarsela dai piedi. Se avesse sposato il Tyrell come suo padre voleva, lui sarebbe stato il "titolare" di castel granito.
Di Mormont maschi non ce ne sono, tutto qui. Sansa è l'erede del nord in quanto porta il nord come dote a chi la sposa, non è destinata ad essere la lady. Grande inverno sarebbe passato a Tyrion (era quello lo scopo del matrimonio!) ma il protettore del nord sarebbe rimasto Bolton.
Viene ribadito mille mila volte nei capitoli ambientati a Dorne che solo lì è permesso ad una donna ereditare direttamente un regno!! Forse nella traduzione è andato perso qualcosa ma nella versione originale è chiarissimo!
Da quello che ho capito io, solo a Dorne na successione riguarda solo le figlie femmine. E' una cosa che viene ribadita più volte. Non hanno ancora fatto una legge simile a quella inglese!! Cersei ha perso credibilità e i Martell non possono imporre la loro legge a tutti e sette i regni perciò va da se che Myrcella regina sia altamente improbabile, a meno che lei non vada in sposa all'erede legittimo. Stannis è gia sposato e Aegon al momento dovrebbe essere "impegnato" (a sua insaputa) con Arianne. Myrcella è mezza promessa a Trystane e al massimo potrebbe regnare su Dorne.
In questo caso non credo si ponga una questione di legge, direi piuttosto che a Westeros non esistono delle vere e proprie leggi di successione immodificabili. Comunque non è nemmeno vero che sia impossibile per una femmina ereditare i titoli paterni, in realtà di esempi ce ne sono (la stessa Cersei, i Mormont, Sansa è considerata l'erede del Nord). In caso di morte di Tommen è scontata l'incoronazione di Myrcella, certo poi è tutto da vedere se la cosa verrebbe accettata da tutti ma il primo passo che verrebbe fatto sarebbe quello.
Non facciamo confusione...
Cersei non è la lady di castel granito: è la reggente di Tommen, per il momento. Tywin voleva che castel granito passasse a Jaime, che ha rifiutato, e la proposta fatta a Cersei altro non era che un modo di levarsela dai piedi. Se avesse sposato il Tyrell come suo padre voleva, lui sarebbe stato il "titolare" di castel granito.
Di Mormont maschi non ce ne sono, tutto qui. Sansa è l'erede del nord in quanto porta il nord come dote a chi la sposa, non è destinata ad essere la lady. Grande inverno sarebbe passato a Tyrion (era quello lo scopo del matrimonio!) ma il protettore del nord sarebbe rimasto Bolton.
Viene ribadito mille mila volte nei capitoli ambientati a Dorne che solo lì è permesso ad una donna ereditare direttamente un regno!! Forse nella traduzione è andato perso qualcosa ma nella versione originale è chiarissimo!
Guarda le appendici di AFFC e ADWD: Cersei è regina reggente e Lady di Castel Granito; lo si capisce anche dalla sua conversazione con Kevan.
La differenza tra Dorne e il resto di Westeros è che a Dorne donne e uomini sono esattamente sullo stesso livello, mentre dalle altre parti le donne di una stessa figliata ereditano dopo i fratelli maschi ma prima degli zii.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ok, mi fido.
La situazione però è tutt'altro che semplice allora: se Myrcella ha diritto al trono la cosa mette i Tyrell contro i Martell (e sono cavoli amari). S'è visto che i Tyrell non hanno assolutamente problemi ad eliminare chi gli è scomodo e se la promessa di matrimonio tra Myrcella e Trystane è vincolante sarebbero costretti a porre rimedio alla cosa (sbaglio o il loro primogenito è ancora libero?).
Sì, Cersei è la Lady di Castel Granito
e una guerra tra i Tyrell e i Martell ci sta,
anche se non credo si arriverà a questo punto,
magari qualcosa si farà, alla fine Mace vuole che sua figlia sia regina, e non credo si accontenterebbe di avere Willas come re, anche perché nessuno lo reputerebbe tale (purtroppo è storpio)
" />
Sì, Cersei è la Lady di Castel Granito
e una guerra tra i Tyrell e i Martell ci sta,
anche se non credo si arriverà a questo punto,
magari qualcosa si farà, alla fine Mace vuole che sua figlia sia regina, e non credo si accontenterebbe di avere Willas come re, anche perché nessuno lo reputerebbe tale (purtroppo è storpio)
" />
Il fatto che sia storpio non è un problema, del resto è erede di Alto Giardino. La sua menomazione riguarda un ginocchio, non gli impedisce di procreare o di esercitare il governo, né tantomeno di scendere in battaglia (anche Annibale e Tamerlano erano zoppi, eppure sappiamo cosa combinarono). A Mace basta essere suocero del re o della regina, e poi ha un altro figlio, Garlan, che erediterebbe Alto Giardino al posto di Willas.
Secondo me quella che prenderebbe a male il matrimonio fra Willas e Myrcella sarebbe proprio Margaery, che perderebbe il titolo di regina consorte dei Sette Regni... e Margaery è molto meno angelica di quel che sembra, è una bella furbetta e ha la Regina di Spine dalla sua.
Mah, io Margaery non la vedo ancora come quella descritta dalla serie televisiva. Certo, non c’è mai stato un suo POV e può darsi che in seguito si dimostri diversa, ma finora quello più decisamente ossessionato dal diventare il nonno di un re mi sembra suo padre Mace.
I Tyrell in fondo mi sono simpatici. Sono anche loro ambiziosi come i Lannister ma, a differenza di questi ultimi, sembrano sinceramente legati tra di loro. Quando gli uomini di ferro invadono l’Altopiano Margaery non fa che invocare un intervento presso Cersei, Loras arriva addirittura a compiere quell’azzardato attacco alla Roccia del Drago pur di far partire in fretta la flotta in aiuto del fratello. Anche lady Olenna quando parla di Willas lo mette sullo stesso piano di Margaery, descrivendoli praticamente come i suoi nipoti più intelligenti. Insomma, in tutti i Sette Regni, le uniche famiglie veramente tali mi sono sembrate solo gli Stark e i Tyrell.
Boh,
tra i Tyrell e gli Stark c'è un abisso,
vabe' comunque Margaery davvero non è un angioletto, anzi in qualche modo mi sembra anche che Mace sia succube della figlia
e non credo che Willas si sposerà con Myrcella, naah
" />
Boh,
tra i Tyrell e gli Stark c'è un abisso,
vabe' comunque Margaery davvero non è un angioletto, anzi in qualche modo mi sembra anche che Mace sia succube della figlia
e non credo che Willas si sposerà con Myrcella
Quoto appieno ricordatevi che più volte la madre definisce Mace un tipo con poco buon senso ( imho è lei la mente della famiglia)
Al massimo Myrcella potrebbe sposare Trystane e venire incoronata ma non dobbiamo dimenticare che è in viaggio per approdo del re
mentre leggevo ADWD, ieri
ho visto, nel POV di Asha, questo
''Don't be a fool [...] Asha, you are Balon's daughter, and your claim is stronger than his own (Euron)''
quindi, va bé che c'è stata l'acclamazione di Re, però comunque capiamo che, almeno nelle Iron Islands,
il figlio o anche la figlia dell'erede, viene prima del fratello di questo
quindi, è probabile che sia così anche negli altri regni!
non credete?
Uhm, non credo proprio. A parte il fatto che sulle isole di ferro non conta tanto il diritto di successione quanto l'acclamazione, più volte era stato detto che anche se Asha era la figlia di Balon nessuno l'avrebbe mai accettata come "re".
va bé, però scusami questo lo ha detto subito dopo l'acclamazione di re,
Rodrik credeva che Euron volesse eliminare Asha
perché era una potenziale minaccia e perché ''your claim is stronger than his own"
" />