Fermo restando che per me Cersei è uno degli adattamenti meno riusciti, però mi sento di dissentire su alcune cose:
Qualche nota su Cersei: l'attrice è brava, ma fisicamente è proprio una delusione. Insomma, Cersei viene descritta come una delle donne più belle (e sensuali) dei Setti Regni, mentre nella serie io non la trovo affatto bella, né provocante, né sensuale.
Poco provocante e sensuale sono d'accordo, però mi viene davvero difficile dire che Lena Headey non sia una bella donna (anche se non è il tipo che piace a me).
l'hanno resa più umana, più fragile, di sicuro per accattivarsi il favore del pubblico e farla risultare più simpatica, ma di certo non è la Cersei dei libri.
Anche qui mi sembra che il giudizio sia esagerato. Accentuare la fragilità di Cersei non la rende di certo meno cattiva, anzi mi pare che la sua cattiveria emerga abbastanza chiaramente. Per dire che "non è la Cersei dei libri" ci vorrebbe qualcosa di più; posso dire una cosa simile di Shae, personaggio che nella serie è totalmente l'opposto di quello cartaceo, ma mi pare che buona parte dei tratti essenziali di Cersei siano stati mantenuti.
In questo modo l'hanno trasformata in una sorta di "finta cattiva" (mentre nei libri è una cattiva e basta, senza scuse, senza giustificazioni, e comunque con scuse ampiamenti insufficienti a giustificare i suoi comportamenti), ma le hanno tolto molto spessore e hanno reso i futuri sviluppi meno interessanti.
Mah, veramente io nei libri non ho mai pensato a Cersei come una "cattiva e basta senza giustificazioni". Comunque anche nella serie ha dei momenti di pura cattiveria: minaccia Ditocorto, minaccia Margaery, gode per le disgrazie del fratello nano, sfancula Loras, etc...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
i miei voti sono per Thoros di Myr e Robert Baratheon
Qualche nota su Cersei: l'attrice è brava, ma fisicamente è proprio una delusione. Insomma, Cersei viene descritta come una delle donne più belle (e sensuali) dei Setti Regni, mentre nella serie io non la trovo affatto bella, né provocante, né sensuale.
Poco provocante e sensuale sono d'accordo, però mi viene davvero difficile dire che Lena Headey non sia una bella donna (anche se non è il tipo che piace a me).
Concordo con il resto ma voglio dire qualcosa sulla questione sensualità non mostrata: ma quando mai Cersei avrebbe dovuto o potuto dimostrarla in queste passate tre stagioni?
Senza spoilerare, sappiamo che userà la carta della sensualità per corrompere uomini in futuro, storyline che, per buoni motivi, hanno rimandato.
Con chi avrebbe dovuto usarla? Con l'orso Ned? Con l'obbediente burattino Lancel? con il fiorellino Loras? Non serviva con loro.
Avrebbe potuto usarla con Ditocorto ma, invece, qui lei sceglie un approccio diverso (conoscendo i suoi gusti) puntando sul suo personale concetto di potere (cosa che fa emergere tutta la sua presunzione ed immaturità, in preparazione agli eventi futuri)
Quindi Cersei è stata poco sensuale e provocante perché non ha avuto bisogno d'esserlo per ora. Queste carte dovrà tirarle fuori in futuro, come nei libri.
Lena in realtà è anche fin troppo bella considerata l'età del personaggio e al fatto che ha passato già tre gravidanze (contestualizzando all'ambiente medievale in cui vive)
Nessuno vuole un voto libero? Aspetto fino stasera alle 20:)
Aggiornamento
Robert : 26
Syrio:17
Thoros:16
Cersei :15
Edmure:8
La lotta è ancora aperta ! Votate ( e magari comprate i miei voti) !
Per Lena/Cersei , mah , secondo me è una bella donna al naturale , ma niente a che vedere con la bellezza della Cersei dei libri . Le altre donne , tranne forse Dany , non dovrebbero nemmeno essere comparabili alla "simpatica" regina , mentre nella serie metà del cast ( Melisandre , Margaery , Dany , Sansa ,Ygritte , Doreah), la "supera", ovviamente secondo i miei gusti "> .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Penso che quello che viene visto come una cattiva interpretazione per Cersei, o diversa interpretazione del ruolo da parte della sceneggiatura della serie rispetto ai libri, sia dovuto soprattutto al fatto della scelta di Lena Headey per interpretare Cersei.
La bellezza di Lena è proprio la sua caratteristica, è una donna dai tratti duri, le sopracciglia arcate sono proprio le sue, gli zigomi alti sono i suoi, lei, quando viene scelta per interpretare Cersei(mi pare che non sia stata nemmeno la prima scelta, ma questo lo saprete meglio di me), è un volto abbastanza emergente, noto, grazie soprattutto a 300, dove interpreta una regina, con un carattere forte(spartana...), inoltre viene scelta per interpretare Sarah Connors, quella di Terminator, nella serie che poi è stata sospesa, la sua caratterizzazione è quella di una donna forte, dura e, cosa non di poco conto nel raffronto con la Cersei cartacea, è mora.
Secondo me hanno fatto una scelta di convenienza, di immagine, giustamente anche, e penso che l'attrice non abbia accettato a cuor leggero la parte, sicuramente le sue condizioni le ha messe sul piatto.
A differenza di Sean Bean e Mark Addy, non si stava legando alla serie per una stagione...
Poi secondo me non è molto lontana dalla Cersei cartacea, rende bene all'interno del contesto di sceneggiatura della serie.
Inoltre continuare a vedere sempre la serie con l'occhio del proprio immaginario per il libro, beh, oltre a essere ovviamente molto personale, è anche un problema in più per apprezzare la serie in se. Ma naturalmente poi, ognuno sceglie e decide con i parametri che ritiene più opportuni.
Chi non conosce il libro, non penso che trovi Cersei un personaggio umano e falso cattivo poi, guardando la serie.
Anzi... addirittura questa Cersei, proprio perché poco incline al facile "occhilino"(ma a me sembra che anche il personaggio cartaceo sia molto altezzoso, superbo e che non vada regalando smancerie qua e la) è ancor più credibile del personaggio del libro, come regina.
Del resto Cersei deve essere una donna che sappia mostrare il suo furore, il suo dispotismo, la sua forza, da ritenersi la migliore.
Chi prendi per interpretare un ruolo del genere, e renderlo credibile senza sprecare una sola parola?
La serie televisiva non può mostrare tante cose, tanti approfondimenti che la saga cartacea ha.
E nemmeno può appiattirsi completamente al racconto delle cronache, sarebbe un documentario così. Nessun regista, o sceneggiatore cinematografico accetterebbe di non metterci niente di suo, e della propria "firma", inoltre comunque per trasporre una storia da libro a film o serie, ci vogliono degli adattamenti, e degli arrangiamenti.
Non sono lo stesso media, non è la stessa arte, e non hanno gli stessi meccanismi.
E meno male che sia così, spesso la versione cartacea di qualcosa di filmico, risulta essere migliore, ma non è mica sempre così.
Io basta che pensi a Dexter, che è certo un altro genere, però se vogliamo, se la serie avesse seguito il libro, non avremmo avuto il capolavro televisivo che è Dexter(questo secondo il mio giudizio, ovvio, magari a molti altri la serie non piace).
Comunque, detto tutto ciò...
Dovrei votare Cersei a sto punto " />
E ok, votiamola, sennò che scrivo a fare tutto ciò??? " />
secondo voto a Cersei Lannister...
mio dio!!! O_O
Primo Voto al Re Ubriacone Robert/Mark
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Chi non conosce il libro, non penso che trovi Cersei un personaggio umano e falso cattivo poi, guardando la serie.
Anzi... addirittura questa Cersei, proprio perché poco incline al facile "occhilino"(ma a me sembra che anche il personaggio cartaceo sia molto altezzoso, superbo e che non vada regalando smancerie qua e la) è ancor più credibile del personaggio del libro, come regina.
Del resto Cersei deve essere una donna che sappia mostrare il suo furore, il suo dispotismo, la sua forza, da ritenersi la migliore.
Chi prendi per interpretare un ruolo del genere, e renderlo credibile senza sprecare una sola parola?
Concordo in pieno con te e aggiungo che, secondo me la Cersei del libro non è certamente sensuale...
viene descritta come bella.... non come sensuale.... è lei che usa il suo corpo per ottenere quello che vuole dagli uomini...
Non mi sembra nemmeno molto umanizzata.... o sentimentale....
Vabbe', ormai è chiaro che in questo turno nessuno compra
Visto che non so se mi ricollegherò più tardi, pertanto, mi tocca decidermi.
Non ho però particolari preferenze per quel che riguarda i personaggi: Thoros ed Edmure non li ho visti in azione, Kevan neppure lo ricordo, Pycelle mi fa particolare antipatia, Gared non mi dice niente... ma neanche Syrio, a dire il vero " />
Robert senz'altro merita, ma per ha anche un vantaggio notevole sugli altri contendenti. Comunque, voto Robert Baratheon, perché mi convince, ed Edmure Tully, nella probabilmente vana speranza che recuperi sui primi quattro (che poi, in realtà, se ci fosse un minimo di compravendita a suo favore lo svantaggio non sarebbe affatto incolmabile e potremmo avere una volata a quattro per il secondo posto, wow!).
Io invece voglio attendere e capire se qualcuno vuole contrattare per i miei due voti.. chissà che alla fine anche questa battle non riservi qualche sorpresa vista la poca distanza tra un concorrente e l'altro. Fatevi vivi!!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Concordo in pieno con te e aggiungo che, secondo me la Cersei del libro non è certamente sensuale...
viene descritta come bella.... non come sensuale.... è lei che usa il suo corpo per ottenere quello che vuole dagli uomini...
Beh oddio.... che Cersei nei libri non sia sensuale è la prima volta che lo sento. "> Non basta di certo essere disponibili per attrarre gli uomini ed è abbastanza evidente che Cersei è molto brava in questo; perfino Ned, incorruttibile e integerrimo, ammette tra sè stesso che la regina ha un fascino particolarmente magnetico.
Se nella serie non hanno voluto mettere quest'aspetto e per una precisa scelta autoriale, probabilmente per rendere il personaggio più "nelle corde" di Lena Headey.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Voto:
Robert Baratheon/Mark Addy
Syrio Forel/Miltos Yerolemou
Elementi a sfavore di Cersei:
- orribili parrucche
- un suo sguardo è in grado di far cagliare il latte appena munto
- stessa sensualità di un bradipo con il broncio
- non si è spogliata
Insomma, non me ne vogliano i suoi sostenitori, ma la combinazione recitazione/trasposizione ha reso questo personaggio inguardabile. Tra i personaggi più attesi e tra le delusioni più grandi. Preferisco centomila volte un ottimo personaggio minore, un Syrio Forel diventato mattatore delle puntate cui ha preso parte.
Qualità, non quantità. Orsù, non abbiate dubbi, votate per Syrio ( e per il suo assurdo maccheronico accento " /> )
A questo punto voto anche io :Robert Baratheon/Mark Addy : personaggio che già mi piaceva nei libri e che , secondo me , è stato reso in maniera ottima.Syrio Forel/Miltos Yerolemou : perchè mi è rimasto molto più impresso del corrispettivo cartaceo e per l'entusiasmo dimostrato per il ruolo.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
La trasposizione del personaggio di Cersei è fedele: come diceva Sharingan, i tratti essenziali della personalità sono stati conservati nel passaggio da un medium all'altro. Il maggiore accento sulla sua fragilità è dovuto ad un maggior approfondimento della serie del suo rapporto con Robert rispetto ai libri(incredibile ma vero) e al fatto che nella serie siano occasionalmente mostrati dei "dietro le quinte" di lei con i figli, oltre ad una franchezza più frequente con Tyrion. Detto ciò, l'attrice col proseguire della serie si è calata sempre più nella parte, e le sue doti recitative non le metto in dubbio(ritenendola comunque discreta e nulla più).
Ma è proprio il fisico che è sbagliato. Nei libri è descritta come una gnocca da paura, che, se non fosse odiata da quasi tutti per le più disparate ragioni, il sol vederla ti provocherebbe un principio di erezione. Nei libri c'è una frase tipo "nessun uomo potrebbe guardarti, dire di non desiderarti, e continuare a considerarsi un uomo". Questa frase è rivolta a Dany, ma si potrebbe benissimo applicare anche alla Cersei dei libri. Io guardando Lena non ho mai avvertito la minima voglia di farmi una cavalcata con lei. Per carità, bella donna, anni portati bene ecc ecc ma non è una gnocca da sbavo.
Tutto IMO.
Detto questo, secondo voto a Syrio Forel.
P.S: Grazie a Darklady e a Tywin Lannister 92 per gli apprezzamenti sul mio avatar