Secondo me Arya perde molto con l'aumentare dell'età di Maisie; non che sia meno brava, ma penso appartenga a quella categoria di attrici che funzionano molto bene da piccole e che crescendo perdono gran parte del proprio appeal e questo è ancor più vero per il personaggio di Arya che funziona se inserito in un contesto di bambina abbastanza piccola (con Bran il salto è ancora forse più evidente). E poi la velocità di crescita dell'attrice è maggiore rispetto alla velocità di crescita del personaggio e questo per me è un problema.
Per quanto riguarda Dany, inutile che finga che mi sia piaciuta in tutte le stagioni, la seconda è bruttina (causa sceneggiatura) ma è ampiamente compensata da prima e seconda dove molte delle mie scene preferite le appartengono.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Voto Dany!
Voto ceduto per Dany.
Gil Galad - Stella di radianza
Voto Arya Stark
Secondo me Arya perde molto con l'aumentare dell'età di Maisie; non che sia meno brava, ma penso appartenga a quella categoria di attrici che funzionano molto bene da piccole e che crescendo perdono gran parte del proprio appeal e questo è ancor più vero per il personaggio di Arya che funziona se inserito in un contesto di bambina abbastanza piccola (con Bran il salto è ancora forse più evidente). E poi la velocità di crescita dell'attrice è maggiore rispetto alla velocità di crescita del personaggio e questo per me è un problema.
Per quanto riguarda Dany, inutile che finga che mi sia piaciuta in tutte le stagioni, la seconda è bruttina (causa sceneggiatura) ma è ampiamente compensata da prima e seconda dove molte delle mie scene preferite le appartengono.
Vero, anche a me questa la crescita dà fastidio (motivo per cui non avrei avuto niente da ridire se avesse vinto Varys, che invece è un esempio di trasposizione impeccabile, anche fisicamente). Ma da un punto di vista fisico mi dà fastidio anche la combo parrucca biondo platino+sopracciglia scure e spesse, per la quale ogni volta devo applicare un po' di sospensione dell'incredulità. E questo in tutte le stagioni.
Sulle stagioni di Dany sono d'accordo, ma sono più estrema di te: nella seconda stagione la storyline è proprio brutta (senza diminutivi), nelle altre due mi piace abbastanza, ma non è che sia chissà quale incredibile capolavoro tale da farmi dimenticare la seconda.
Come siamo a punti?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Insomma, facendo il bilancio di tutta la serie...
Prima stagione: è meglio Arya, che quando non aveva ancora il problema dell'età era una trasposizione praticamente perfetta
Seconda stagione: nettamente meglio Arya. Cioè, a me pare che non ci sia proprio paragone.
Terza stagione: sì, anche a me qui piace di più Dany, soprattutto grazie alla scena Dracarys (anche se pure lì ci sono state scene da dimenticare, vedi il finale con lo stage diving), ma non con una differenza netta quanto nel caso della seconda.
E se dovessimo giudicare solo o principalmente dall'ultima stagione, sinceramente Tyrion non meriterebbe nemmeno la semifinale
Come siamo a punti?
Siamo che Arya ha bisogno altri voti. Dany ha già i draghi e gli immacolati. La piccola Stark non ha nessuno. Solo gli utenti della Barriera.
ARYA: 34
DANY: 30
Come siamo a punti?
Siamo che Arya ha bisogno altri voti. Dany ha già i draghi e gli immacolati. La piccola Stark non ha nessuno. Solo gli utenti della Barriera.
Ahahahaha mi fai morire " />
Comunque la storyline di Arya non mi è piaciuta nella terza stagione e ho preferito quella di Dany ma, a mio parere, non bisogna neanche soffermarsi più di tanto sulla sceneggiatura ma sulle capacità recitative e lì Maisie non ha mai perso un colpo. Io sono rimasta molto delusa dalla resa della fratellanza su schermo (la più grande delusione di questa terza stagione) e tutto ciò l'ha penalizzata molto ai miei occhi, ma non potrò mai dimenticare lo sguardo che lancia ai tizi Frey nell'ultima puntata...è stato un momento fenomenale in cui ha recuperato tutto! " />
Insomma, la sceneggiatura in quest'ultima stagione ha oscurato molto (almeno per me) la bravura di Maisie e Peter come nella seconda stagione ha oscurato quella di Emilia ma (sempre per me) i primi due se non aiutati dalla sceneggiatura sanno rendere lo stesso e son bravissimi. La terza non riesce a convincermi come attrice neanche aiutata dalla buonissima sceneggiatura, ma son gusti " />
Detto ciò, son arrivati in finale i personaggi che più detesto, quindi chi vince ormai non ha più importanza...spero solo sia l'attore più competente (o Maisie o Peter) " />
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Insomma, facendo il bilancio di tutta la serie...
Prima stagione: è meglio Arya, che quando non aveva ancora il problema dell'età era una trasposizione praticamente perfetta
Seconda stagione: nettamente meglio Arya. Cioè, a me pare che non ci sia proprio paragone.
Terza stagione: sì, anche a me qui piace di più Dany, soprattutto grazie alla scena Dracarys (anche se pure lì ci sono state scene da dimenticare, vedi il finale con lo stage diving), ma non con una differenza netta quanto nel caso della seconda.
E se dovessimo giudicare solo o principalmente dall'ultima stagione, sinceramente Tyrion non meriterebbe nemmeno la semifinale
Dubito però che sia corretto "pesare" in un modo simile un personaggio letterario/cinematografico. Una scena molto intensa può anche essere considerata in sè sufficiente a far preferire il personaggio in questione ad un altro personaggio che ha sequenze più "regolari". C'è poi il coinvolgimento emotivo, la sceneggiatura (che però non è responsabilità dell'attore), il contesto, il materiale di base, etc....
Dal mio punto di vista non riesco nemmeno a dire se la Clarke sia superiore alla Williams, forse perchè non riesco mai a inquadrare del tutto gli attori bambini/ragazzini e a paragonarli con gli adulti. Di certo la preferisco all'altra in termini soggettivi, perchè in Emilia vedo già un'attrice un po' più formata e perchè penso che il suo ruolo sia più difficile.
Ci sono anche sharingan e Viserion che non hanno ancora votato, quindi è come se Dany fosse a 32
Ci sono anche sharingan e Viserion che non hanno ancora votato, quindi è come se Dany fosse a 32
Nemmeno Aegon il drago e Lady Robyn Snow hanno ancora votato, quindi è come se fossimo sempre a +4 Arya "> .
Ci sono anche sharingan e Viserion che non hanno ancora votato, quindi è come se Dany fosse a 32ARYA: 34
Ci sono anche Elvira e Shiera quindi è come se Dany fosse a 34 " />
mente dall'ultima stagione, sinceramente Tyrion non meriterebbe nemmeno la semifinale
Dubito però che sia corretto "pesare" in un modo simile un personaggio letterario/cinematografico. Una scena molto intensa può anche essere considerata in sè sufficiente a far preferire il personaggio in questione ad un altro personaggio che ha sequenze più "regolari". C'è poi il coinvolgimento emotivo, la sceneggiatura (che però non è responsabilità dell'attore), il contesto, il materiale di base, etc....
Dal mio punto di vista non riesco nemmeno a dire se la Clarke sia superiore alla Williams, forse perchè non riesco mai a inquadrare del tutto gli attori bambini/ragazzini e a paragonarli con gli adulti. Di certo la preferisco all'altra in termini soggettivi, perchè in Emilia vedo già un'attrice un po' più formata e perchè penso che il suo ruolo sia più difficile.
La sceneggiatura non è responsabilità dell'attore, ma qui stiamo votando il personaggio (non letterario, ma della serie tv sì) e direi che la sceneggiatura è di importanza vitale.
Per il resto, non metto in dubbio che soggettivamente uno possa preferire chi vuole per i motivi che vuole. Io però sto cercando anche di fare un confronto un minimo "razionale" perché mi sembra più interessante.
Non credo proprio che il ruolo di Arya sia più facile, e se la metti su questo piano il fatto che sia una bambina secondo me al contrario vale il doppio della difficoltà. E non ha nemmeno l'aiuto del contesto epicheggiante, degli effetti speciali e dei draghi. Se ci focalizziamo sulle scene più introspettive e sentimentali, che secondo me sono quelle dove le "nude" capacità vengono fuori meglio, Arya vince a mani basse. Emilia va forte più che altro nelle scene dove deve mostrarsi "dura", e appunto è parecchio aiutata anche del fatto di avere i draghi, che vengono visti quasi come una parte di lei.