Ned non ha tradito proprio nessuno. è di Cersie il tradimento. Non è che se ti riesce non è tradimento e se non ti riesce è tradimento...
Sarebbe stato comunque un tradimento. Nella società feudale di Westeros, un vassallo che si ribella a un re per deporlo è un traditore, a meno che non abbia davvero prove credibili; ma ripeto, quel libro di genealogie come prova serviva a poco, chi ci avrebbe creduto?
Poi dal nostro punto di vista Ned ha fatto bene, ma noi lettori/spettatori sappiamo dell'incesto.
PS. Anche Jaime ha ucciso Aerys per una giusta causa, ma finché non abbiamo scoperto perché l'aveva fatto l'abbiamo sempre visto come un vile assassino, traditore e regicida. Se non avessimo avuto il POV di Ned e avessimo letto del tentativo di colpo di stato avremmo pensato "Ma guarda 'sto ribelle traditore che vuole fare!".
hacktu ho le lacrime agli occhi da quanto è bello il tuo post " />
Grazie
ps
hacktu è un "diminutivo del mio nick per eccellenza che usavo moltissimo in passato...
m'è venuta nostalgia nel rileggerlo
Premettendo che non amo Sansa e che non mi è piaciuto per nulla quando è andata da Cersei a spifferare il piano di suo padre, però non penso proprio che si possa parlare di "tradimento" per una ragazzina così piccola.
Sansa è stata educata soprattutto ad obbedire e le è stato detto che la dedizione per il suo sposo viene sopra tutte le altre cose. Non è ancora sposata però in quella situazione Joffrey è il suo promesso e quindi la situazione è in un certo qual modo equivalente. Certo, è stata anche educata ad obbedire al padre ma in quella situazione bisogna anche considerare che Sansa non ha la minima percezione del pericolo in cui si trova, che si trova in quello che per lei è il posto più bello del mondo con il principe più bello del mondo.
Riguardo al discorso di Ned che si porta dietro le figlie, secondo me ci sta, quello che non ci sta proprio è che le metta al corrente dei piani di fuga e tutto il resto. Doveva prenderle di peso un giorno, farle scappare dalla fortezza e farle tornare a casa di nascosto. Qui vale più o meno lo stesso discorso riguardo alle mosse successive di Ned, quando si rifiuta di arrestare Joffrey e lascia a Cersei una seconda possibilità In quel momento Sansa e Arya erano ancora nella capitale e lui mette a repentaglio la loro vita.
Insomma, come tipologia di personaggio non mi fa impazzire e la voto solo per "tattica", non mi piace molto di quello che ha fatto ma sicuramente quello che ha fatto è coerente con gli insegnamenti ricevuti dai genitori, con l'età e i suoi desideri di adolescente. Che lei non comprenda il gioco del trono è plausibile, un po' meno plausibile che non comprenda uno navigato come Ned.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io ho votato Ned, ma non perché reputo Sansa una bimbaminchia capricciosa, anzi, è tra i miei personaggi preferiti. Quello che ha fatto è una conseguenza naturale per una ragazzina (anche se in realtà è poco più che bambina) della sua età. Ned voleva portarla via perché percepiva il pericolo, ma quando mai un bambino da ascolto ai genitori quando gli viene negato qualcosa che si desidera fortemente? A quel punto Sansa va dall'unica persona che (in buona fede) pensava l'avrebbe aiutata. La sua azione sì, potrebbe essere vista come un tradimento, ma di certo lei non poteva rendersene conto di quello che stava combinando. Se avesse saputo le conseguenze di tale atto di certo non sarebbe scappata dalla regina.
E ora giustamente vi chiederete : perchè mai hai votato Ned allora? Perchè Ned rimane comunque un personaggio che lascia il segno. Le sue azioni, la sua determinazione nel non andare contro i suoi ideali. La sua volontà nel voler comunque salvare i figli di Cersei, ben sapendo che erano frutto di un incesto, io lo trovo molto coraggioso. Che poi quelle azioni onorevoli abbiano causato la sua morte è un altro discorso, ma per me l'aver scelto l'onore piuttosto che macchiarsi di orribili atti è una azione coraggiosa e degna di stima (così come quando si è scontrato con la decisione del Re di voler uccidere Dany). Ned è un personaggio che ammiro notevolmente. Inoltre il suo essere tormentato dagli eventi del passato, lo rendono un personaggio vissuto e affascinante. E Sean lo ha reso in maniera eccellente. Per cui come ultimo tributo, in memoria del grande Ned Stark, vorreste concedergli questa "piccola" vittoria?
" />
Quello di Ned è comunque un tradimento, ma ho già spiegato i motivi e non voglio ripetermi. Amare un personaggio va bene, sminuire un altro perché non ci piace nonostante siano chiari i suoi meriti narrativi va male. Odio Theon ma per me è un personaggio con la P maiuscola; amo Brienne ma è un personaggio monolitico e a tratti banale. Questa è oggettività.
PS. Se etichetti Sansa come bimbam*****a nulla vieta di etichettare Ned come imb****le troppo fissato con l'onore.
PPS. Sansa in effetti nel primo libro è una bimbam*****a, ma definirla tale anche dopo significa non aver capito nulla del personaggio.
1. qui si sta votando per gli attori
2. sansa come personaggio è una bimbaminchia: moine, urla e baci, un'orizzonte piuttosto limitato (alla domanda che volete di più da lei... niente, ma visto che non se ne aspetta nulla, non merita il voto)
3. la Turner non ci mette niente di particolare in aggiunta al personaggio
4. Ned è un personaggio dalle mille sfumature, solo la questione del peso per il segreto di Jon ne fa un personaggio enorme. A questo ci aggiunge molto, come la rettitudine etc. (che ovviamente in un paese come l'Italia è difficile da apprezzare), a questo c'è da aggiungere come si pone nei confronti degli ultimi discendenti Targ etc. etc. Muore da ingenuo etc. etc. etc.... il bello è come ci arriva
5. Sean Bean! Sean Bean, lui l'Attore con la A maiuscola. Lui si che è un attore. In grado di passare da un ruolo all'altro con una facilità estrema. E poi muore sempre in bei modi, ma che volete di più? Votate Sean Bean!
Senza ombra di dubbio, Neeed!
Vabbè Exall, hai ragione tu, è inutile discuterne ancora " />
Bravissimo, diffondi il verbo! " />
Un piccolo tradimento al re, effettivamente Ned, seppur per "amor di giustizia", lo fa.
Quando scrive gli ultimi desideri di re Robert, non scrive erede Joffrey Baratheon, ma "legittimo erede", sapendo bene cosa avrebbe comportato...
Non aveva forze sufficienti per fare le mosse che ha fatto, compra le guardie cittadine fidandosi di Ditocorto, che gli aveva appena spiattellato tutti i suoi dubbi e pensieri, e anche piani...
Ma porca miseria... guardate, nel libro è perfino co..., stupido, ma anche nella serie, in quel momento, m'è venuto lo stesso da dire, "ma allora sei proprio scemo!".
Dico, se non sei Conan, sicuro che tanto non ti servono le cappe dorate per far fuori tutti quelli che hai contro... attendi, ti tieni i tuoi bei documenti, torni dove sei più sicuro e più forte, e organizzi una vera e propria rivoluzione ai Lannister, con Stannis alleato, e chissà chi altro...
Beh, certo, tutta un' altra storia...
Va bene anche così... dopotutto, non stiamo guardando/leggendo, la ciofeca del ghiaccio e del fuoco, per fortuna! " />
Bravissimo, diffondi il verbo! " />
Certo!
Votate Sansa Stark!!!!!
Ned non ha tradito proprio nessuno. è di Cersie il tradimento. Non è che se ti riesce non è tradimento e se non ti riesce è tradimento...
Per quello che riguarda Sansa, ha fatto una stupidaggine ad andare da Cersie, e non ci piove, ma pensava che Cersie si sarebbe limitata a cercare di trattenere l'innamorata del figlio, non sapeva che fosse questione di vita o di morte.
Son d'accordo,mica è tradimento quello di Ned,e non ha solo un libro in mano come prova.Cersei gli da la certezza,ammettendo che tutti i suoi figli son di Jaime.
Poi per me non è certo tradimento neanche quello di Sansa,una bambina inconsapevole come fa a tradire??Lei crede di fare la cosa giusta,non capisce perchè deve andar via.Forse Ned doveva spiegar meglio la situazione di pericolo...
Scusate l'OT ma ho letto che molti di voi rivedono in Arya il carattere di Cat....io mica tanto.
Direi che ha il carattere di Lyana e Brandon,il così detto sangue di lupo!!
Eccomiiiii!! E il mio voto naturalmente va all'immenso Eddard Stark/Sean Bean. Incarna perfettamente il lord di Grande Inverno, giusto e onorevole, dilaniato da un antico senso di colpa (di cui tutti noi vorremmo sapere di più!). Da lui riesce a emanare tutto lo spirito del Nord e della Casa Stark solo con uno sguardo e scusate se è poco. Sean Bean (e anche gli sceneggiatori) ma soprattutto lui ha fatto un lavoro MA GNI FI CO! Ne è la prova il fatto che dopo 3 stagioni, pur avendoci lasciati appena al nono episodio della prima (!!), è ancora qui a gareggiare con la testa alta! E che molti, pensando alle cronache, hanno in mente l'immagine di Lord Eddard col faccione di Sean Bean.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh Aegon...
Entrambe stan percorrendo la strada della vendetta.
la similitudine c'è... anche se non son certo due gocce d'acqua " />
Per quello che riguarda Sansa, ha fatto una stupidaggine ad andare da Cersie, e non ci piove, ma pensava che Cersie si sarebbe limitata a cercare di trattenere l'innamorata del figlio, non sapeva che fosse questione di vita o di morte.
Son d'accordo,mica è tradimento quello di Ned,e non ha solo un libro in mano come prova.Cersei gli da la certezza,ammettendo che tutti i suoi figli son di Jaime.
Poi per me non è certo tradimento neanche quello di Sansa,una bambina inconsapevole come fa a tradire??Lei crede di fare la cosa giusta,non capisce perchè deve andar via.Forse Ned doveva spiegar meglio la situazione di pericolo...
Scusate l'OT ma ho letto che molti di voi rivedono in Arya il carattere di Cat....io mica tanto.
Direi che ha il carattere di Lyana e Brandon,il così detto sangue di lupo!!
Beh insomma, sarebbe stata la parola di Ned contro quella di Cersei... e per quanto tutti sappiano che Ned è un uomo d'onore, di fronte a un'accusa del genere l'avrebbero preso per pazzo. Non aveva registrazioni vocali (e come poteva? " />) o documenti da lei firmati in cui ammetteva la colpa. Certo, aveva due bastardi di Robert a portata di mano (Gendry e Barra), ma doveva metterli in un luogo sicuro per evitare che Cersei li ammazzasse. Ha giocato male le carte che aveva, diversamente avrebbe avuto successo.
Questa probabile vittoria di Sansa penso sia la vera sorpresa dei quarti!! (anche se c'è il tempo per recuperare)
A me piace Sansa (non quanto Ned però), ma non me lo aspettavo!! xD