Non si può assolutamente dare la colpa a Sansa(che poi è solo una bambina) soprattutto visti i comportamenti ingenui,superficiali e un po' frettolosi dei suoi genitori.Pero' forse se il dialogo tra Sansa e Cersei non ci fosse stato,qualcosa sarebbe cambiata...soprattutto visto quanta importanza da Cersei all'accaduto.
Cersei , a quello ho capito , da questa importanza al dialogo , non tanto per la vicenda "Ned" , ma per Stannis , la nave conteneva il documento che lo dichiarava erede , la mancata partenza della nave fa si che Stannis non intervenga tempestivamente , cosa che preoccupava Cersei molto più degli Stark ,(o almeno Varys dice questo a Ned ).
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Bran Stark/Isaac Hempstead-Wright
Tyrion Lannister/Peter Dinklage.
Si,hai ragione.Pero' si può anche ipotizzare che Ditocorto e Cersei organizzino l'arresto di Ned solo dopo che la regina ha avuto quel dialogo con Sansa.Magari potevano trovarli impreparati e almeno Arya e Sansa sarebbero state in salvo (o nelle grinfie degli uomini di ferro...)In ogni caso son solo supposizioni,Sansa non ha nessuna colpa,e Cersei cmq non è molto attendibile.Magari da' tanta importanza alla cosa,solo perché pensa di essere stata molto astuta ad aver fregato una bimba di 11anni...patetica!!Cersei , a quello ho capito , da questa importanza al dialogo , non tanto per la vicenda "Ned" , ma per Stannis , la nave conteneva il documento che lo dichiarava erede , la mancata partenza della nave fa si che Stannis non intervenga tempestivamente , cosa che preoccupava Cersei molto più degli Stark ,(o almeno Varys dice questo a Ned ).
Peter Baelysh crema di Whisky. " />
Voto questa frase come genialata del giorno!
Scusa eh, ma se tu Ned Stark, vai ad Approdo del Re, per scoprire chi ha incastrato Roger Jon Arryn Rabbit, sospettando al 100% dei Lannister, non puoi portarti dietro due bambine perché "debbono imparare i costumi del sud, visto che andranno in spose da quelle parti", addirittura Sansa è destinata a Joffrey!!! Ma lo vedi che è un Lannister??? Ok ufficialmente è un Baratheon... ma basta vederlo per capire, inoltre Robert non conta un cacchio, ed è più che ovvio che i Lannister tengano la mano sul trono.
No, un buon statista, non avrebbe permesso situazioni di pericolo per la propria famiglia, quale posto migliore per gli Stark, se non Grande Inverno?
Catelyn sarebbe stata contenta così, e lui, Eddard l'onorevole, non avrebbe avuto punti ricattabili, punti deboli.
Cioè... si porta pure i Meta Lupi ad Approdo del Re... ma dai!!!
Lui sa che va nella tana del serpente(Leone), e si porta il sangue del suo sangue(quello più debole tra l'altro)? Almeno portati acciaio del tuo acciaio no?
Bah... siccome sto rileggendo molto lentamente l'inizio, effettivamente trovo molto stupidi sia Ned che Catelyn, e la colpa sarebbe di Sansa... perché ha parlato con Cersei?
Quella era un eventualità da evitare a priori.
Ma poi come lo scriveva il libro George??? " />
Io personalmente non ho mai incolpato Sansa di quello che è successo ( se ti riferisci alla triste dipartita di Ned) , mi sembra chiaro che questo sarebbe successo indipendentemente dalla soffiata di Sansa , che può aver detto solo quello che sapeva ( la loro partenza e l'orario) , Ned è stato incarcerato perchè ha negato il diritto al trono di Joffrey , sostenendo invece Stannis , cosa che Petyr ha prontamente detto alla regina , non Sansa ( visto che ovviamente neanche lo sapeva). Che il gesto sia stato un errore è indubbio ,come è indubbio il fatto che fosse una ragazzina viziata ed ingenua, ma le conseguenze sarebbero state ben poche , se Ned non avesse informato Cersei di aver scoperto la verità sul padre dei figli , rifiutato l'aiuto di Renly e confabulato con Ditocorto . Per il resto , vedremo " /> , questo DM pare abbastanza imprevedibile , potremmo avere qualche altra sorpresa , dopo Walder Frey ancora in corsa e Brienne fuori , mi aspetto che accada altro che potrebbe stupirmi
Quoto Fiacca ma rispondo a tutti voi, la mia era più una riflessione sul successo della Sansa tv rispetto a quella dei libri anche per il ricordo del recente gioco della classifica dei più odiati dove Sansa era nominata ogni 2x3 proprio per la ragione che ho indicato. Comunque specifico, come ha intuito Fiacca, non do la colpa a Sansa della morte di Ned, inutile girarci attorno Ned si è scavato la fossa con le sue mani, e una grandissima mano gliel'ha data sua moglie. Solo che quella di Sansa l'ho sempre vista un po' come una bastardata: in quel momento lei tradisce la sua famiglia poco da dire. Poi d'accordo lei è ingenua (ma se va da Cersei è proprio nella speranza che lei impedisca a suo padre di tornare a Nord), è una bambina e per carità ha tutte le scusanti. Solo che secondo me, se quell'episodio fosse stato mostrato anche nella serie tv, le avrebbe attirato tante critiche. Anche perchè in tv si ha meno percezione della rete in cui si trova imbrigliato Ned. Quindi sarebbe sembrata ancor più una giuda traditrice.
Che poi dai, proprio da quella che ha preteso la morte del tuo metalupo dovevi andare?
Uff... Sansa...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A maggior ragione, sapendo quanto Sansa desiderasse diventare la sposa di Joffrey, bisognava frustar... frustRarla subito, facendola rimanere a Grande Inverno!
A re Robert bastava dirgli che la promessa sposa stava male! E sarebbe arrivata tra qualche anno(secolo... millennio...), e poi dargli tutto l'appoggio morale e fraterno.
Ok, ho deciso, il secondo voto va a Maestro Luwin solo perchè sono sicura che Bran passerà comunque. E poi la scena della sua morte mi ha straziata sia nei libri che nella serie.
A me l'attore è piaciuto, però nella scena della sua morte poteva fare di meglio. Più che una persona in fin di vita sembra quasi che abbia il mal di pancia.
Concordo, è tutta la scena a essere un poco frettolosa e anche insensata (sarà perchè non si capisce una mazza di quello che è successo prima!)
Loras Tyrell sta disonorando il suo casato, finora Margaery e Olenna avevano fatto scintille!
Beh Loras poraccio , è stato veramente annientato ! Nella prima stagione volevano farlo passare da manipolatore , adesso invece è quasi una macchietta . Renly già rimosso da i suoi pensieri ( che fine ha fatto la candela che non può sostituire il sole tramontato ?) , il "flirt" con "l'amico" di Petyr a cui rivela tutto , il fantasticare sul vestito da sposa , il dialogo tra Olenna e Tywin che secondo me ha sortito l'effetto di ridicolizzarlo .... peggio di così non potevano fare, a me nei libri piace anche , ma non credo che qui riuscirei a votarlo " />
Assolutamente d'accordo. Anche sul dialogo Olenna Tywin, hai perfettamente ragione, oltre che un po' troppo esagerato anche per Olenna, trovo che a farne le spese sia stato soprattutto Loras. Che poi nei libri non è così male.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Solo che secondo me, se quell'episodio fosse stato mostrato anche nella serie le avrebbe attirato tante critiche. Anche perchè in tv si ha meno percezione della rete in cui si trova imbrigliato Ned.
Su questo sono completamene d'accordo , è un po' lo stesso motivo per cui non hanno mostrato Sansa che rifiuta di inchinarsi , non potendo leggere i pensieri di un personaggio , non si capiscono bene i motivi che lo muovono , quindi probabilmente mostrando questi episodi avrebbero mostrato una Sansa "negativa", eliminando "le scusanti" o le circostanze che permettono al lettore/ spettatore di capire il gesto , diciamo che "hanno cambiato per lasciare uguale".
Per il tradimento ,lei non è consapevole della gravità della situazione , nè delle conseguenze , è una bambina viziata che pensava di essere allontanata dal suo sogno ( per il quale è stata cresciuta) , per via di un "capriccio del padre" , che non la capisce . è una "bimbettata da prima adolescente ", un gesto sbagliato , ma comprensibile .
Hacktuhana , devi entrare nel GMSS "> , bellissimo il "vizietto di Catelyn di lasciar andare i prigionieri" ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
I miei voti vanno a Bran Stark e Tyrion Lannister in onore (e debito) a Viserion il Sommo,che nel girone di Ramsay ha messo l'amicizia davanti ai gusti personali e che è una persona fantastica e sempre disponibile. Inoltre questi due attori sono tra i migliori del cast e meritano di passare.
Se fosse capitato in un altro turno forse avrei votato l'Estraneo ">
Solo che secondo me, se quell'episodio fosse stato mostrato anche nella serie le avrebbe attirato tante critiche. Anche perchè in tv si ha meno percezione della rete in cui si trova imbrigliato Ned.
Su questo sono completamene d'accordo , è un po' lo stesso motivo per cui non hanno mostrato Sansa che rifiuta di inchinarsi , non potendo leggere i pensieri di un personaggio , non si capiscono bene i motivi che lo muovono , quindi probabilmente mostrando questi episodi avrebbero mostrato una Sansa "negativa", eliminando "le scusanti" o le circostanze che permettono al lettore/ spettatore di capire il gesto , diciamo che "hanno cambiato per lasciare uguale".
Per il tradimento ,lei non è consapevole della gravità della situazione , nè delle conseguenze , è una bambina viziata che pensava di essere allontanata dal suo sogno (per il quale è stata cresciuta) , per via di un "capriccio del padre" , che non la capisce . è una "bimbettata da prima adolescente ", un gesto sbagliato , ma comprensibile .
Aggiungici che Sansa in quei momenti odia suo padre perchè lo ritiene il responsabile della morte di Lady. E un po' anche sua sorella... Mentre la colpa è tutta di quegli infamoni di Cersei e Joffrey! Ohh Sansa...
Come si fa ad entrare nei vari gruppi? Lo farei volentieri! Grazie " />
Anche io me lo sono sempre chiesta, c'è qualche comitato di cui vorrei proprio far parte!
Anche io me lo sono sempre chiesta, c'è qualche comitato di cui vorrei proprio far parte!
Scommetto che ha a che fare con Talisa... " />
Se non ce lo dicono, facciamo il comitato per scoprire come si fa ad entrare a far parte di un comitato!
il C.p.s.c.s.f.a.e.a.f.p.d.u.C.
Un pastrocchio " />