Analisi pg per pg:
Brienne/ Gwendoline Christie. Uno dei personaggi che meno mi appassionano nei libri, penso che sia però uno dei meglio trasposti nella serie. I tratti essenziali vengono mantenuti e in più vengono limate le caratteristiche più pedanti e noiose della Brienne che conosciamo; non troppo, però la Brienne della serie è meno sciocca e più brillante di quella cartacea.
Ilyn Payne/ Wilko Johnson. Attore molto in parte, poco da ridire.
Qyburn/ Anton Lesser. Si vede poco ma quello che si vede mi pare promettente e l'essenziale si intravede già tutto.
Matthos Seaworth/ Kerr logan. Buona parte, senza strafare.
Podrick Payne / Daniel Portman. Personaggio un po' macchietta, la sua trasformazione in uno pseudo-Rocco Siffredi è divertente ma non sufficiente a guadagnargli il mio voto.
Ros/ Esme Bianco. L'ho votata ma è più un voto ideologico che un voto realmente sentito. Soprattutto è un voto contro il "purismo" e la pignoleria a tutti i costi verso le modifiche libri-serie. A volte mi pare che si ecceda nel considerare "stravolto" quello che è un semplice riarrangiamento, per una serie che nel complesso è tutto tranne che poco fedele al materiale da cui è tratta.
Sansa /Sophie Turner. L'ho votato con voto di scambio, non nego sia uno dei personaggi che meno sopporto, anche se in TV sento un po' più di empatia per lei. L'attrice comunque, pur non essendo eccezionale, è ben calata nella parte.
Tormund/ Kristofer Hivju. Oltre a confermarmi che le donne hanno dei gusti decisamente più vari e particolari di quelli dei maschi "> , bisogna però dire che è ben riuscito, con il giusto mix di carisma e ironia. Meno macchietta di quello dei libri e meno simpatico, è anche però meno approfondito di Brienne e IMO sarebbe una mezza ingiustizia se riuscisse a buttarla fuori.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Voto Tormund Veleno dei Giganti perchè l'uomo rude ci piace! (e perchè secondo me è l'unico che ha un carisma e una caratterialità ben definiti al di là della Barriera)
il 2° voto è ancora in vendita, fino però alle 5 in cui per ragioni logistiche dovrò votare per forza! quindi sbrigatevi l'offerta finisce!
*We are all bad in someone's story*
Sguardo fiero, terribile, capello versione Pantene, barbozzo baciato dal fuoco...merita taaaanti voti " />
Daenerys Armada
Venduto il primo voto per Tormund
Ricordo che ne ho un secondo in vendita " />
Girone interessante questo, tanti personaggi meriterebbero il voto:
Brienne/Gwendoline Christie: un'ottima Brienne, anche in questo caso il casting ci ha azzeccato alla grande. Piuttosto incolore nella seconda stagione, quest'anno, anche per merito di Nikolaj Coster-Waldau/Jaime, é venuta fuori alla grande, con tutta la sua insicurezza e impacciata com'é.
Ilyn Payne/Wilko Johnson: ha l'aspetto giusto, inquietante, ma il suo ruolo é veramente marginale.
Qyburn/Anton Lesser: a prima vista pare insignficante, ma ha carisma da vendere.
Matthos Seaworth/ Kerr logan: ecco, lui non mi ha fatto impazzire. Non convince nel ruolo di fanatico, e anche come personaggio sempre a scontroso con il padre lo trovo incolore.
Podrick Payne/Daniel Portman: come diceva qualcuno, il ragazzo ricorda un po' fantozzi, infatti suscita quel misto simpatia/pena. Comunque adatto al ruolo.
Ros/Esme Bianco: ebbene sí, io sono uno di quelli a cui non piace. Perché? 1. Non sa recitare (e lo prova con la penosissima scena nell'episodio 2x02, quando piange per l'uccisione del neonato bastardo). Quella scena la trovo particolarmente inguardabile. 2. È stata castata per la prima stagione, con il chiaro intento di aggiungere una figura erotica per alimentare il tanto sbandierato realismo delle serie targate HBO. E fino a qui, tutto bene, missione compiuta. Nella seconda stagione invece non so chi, ha deciso che intorno a questa figura si debba creare un personaggio con una storia da raccontare. Io personalmente trovo questa storia e questo personaggio creato una forzatura, e totalmente inutile al resto della trama. Anzi, questo nuovo ruolo é scritto cosí male, che secondo me appesantisce una trama, giá sostanziosa di suo.
Detto questo, io trovo Esme Bianco carina e anche simpatica (mi ricordo di come faceva la fangirl di GoT agli prima e durante l'uscita della stagione 1). Ma la ragazza non sa recitare, davvero.
Inoltre vorrei tanto capire, perché dopo aver costruito la sua storyline, nella terza stagione questa sia stata stroncata di netto.
Troppo critiche?
Sansa/Sophie Turner: un altro wunderkind che la Nina Gold ha tirato fuori dal cappello. Nella prima stagione é stata un po' soffocata dall'immensa Maisie Williams, ma direi che nella seconda stagione, é stata una delle attrici piú brave, con l'apice raggiunto nel fortunatissimo episodio 2x09 Blackwater. Nella terza stagione, ha avuto momenti buoni e momenti meno buoni, complice anche lo storywriting, che la ritrae a tratti spaventata, a tratti ochetta (ottimo il matrimonio con Tyrion, insulsa la scena, di come spiega a Tyrion, come si cuciono gli escrementi di capra in un materasso).
Tormund/Kristofer Hivju: roboante e selvaggio, l'attore e il personaggio bucano lo schermo. L'unico momento basso sono i consigli di accoppiamento a Jon, ma per il resto ho trovato l'islandese davvero adorabile. ">
Ed é proprio agli ultimi due che va il mio voto: Sansa Stark/Sophie Turner, e Tormund, veleno dei giganti/Kristofer Hivju.
Comunque Brienne secondo me è interpretata da una delle migliori attrici in assoluto e ha la migliore storyline di tutta la terza stagione.
Buttarla fuori sarebbe un vero scandalo secondo me.
Però devo sottostare alle leggi del mercato " />
primo voto Tormund/ Kristofer Hivju
secondo voto si vedrà
Voto venduto a 3 persone per Sansa Stark/Sophie Turner che, a mio modesto parere, non aveva bisogno di aiuti a questo giro " />
Incollo ciò che avevo scritto nel topic riguardante l'attrice e la sua interpretazione:
Personalmente Sophie Turner nei panni di Sansa mi piace molto. La trovo azzeccata sia fisicamente (è davvero molto molto bella) che caratterialmente. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è la voce ma alla fine pure quella è piuttosto azzeccata al personaggio " />
Forse solo in quest'ultima stagione è stata più "sottotono" per via della sceneggiatura, sarà perché mi ero immaginata la scena del suo matrimonio differente (anche se questo ha danneggiato più Tyrion e il suo conflitto interiore piuttosto che lei), in particolare nel momento dello scambio dei mantelli dove quella di Sansa sembra una semplice dimenticanza mentre nei libri non è così...però son piccolezze, l'attrice rende bene!
Secondo voto in vendita! Sono indecisa tra Tormund, Brienne e... Ros!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Comunque Brienne secondo me è interpretata da una delle migliori attrici in assoluto e ha la migliore storyline di tutta la terza stagione.
Buttarla fuori sarebbe un vero scandalo secondo me.
Però devo sottostare alle leggi del mercato ">
Perfettamente d'accordo. Io ho dato un voto a Ros "di bandiera" convinto che Brienne potesse passare tranquillamente, ma ora vedo che rischia di essere buttata fuori da un personaggio sicuramente ben riuscito ma nemmeno lontanamente approfondito come Tormund. La cosa mi sembra anche abbastanza bizzarra perchè Brienne di solito nei DM va forte, mentre Tormund è considerato poco più che una macchietta. E se è vero che è stato ben trasposto, Brienne lo è stata molto di più, senza contare che il ruolo di Brienne è molto più difficile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Nessuno vuole il mio voto? Qualche fan di Brienne o Tormund?
Brienne è una lagna mortale. Davvero mi sorprende come possa avere tutti questi fan. E i suoi capitoli pov sono stati per me tra i più noiosi della saga...bah
Sono pienamente d'accordo..la trovo abbastanza fuoriluogo in tutta la storia, e spero che a passare sia Tormund, Veleno dei Giganti..l'unico personaggio davvero di spicco per quanto riguarda i bruti, visto che Orell, Mance Rayder & co si sono rivelati buchi nell'acqua. Varamyr non credo che comparirà e l'unica eccezione a questo gruppo di irrilevanti forse è Ygritte. Ergo, votate il norvegese! " />
Secondo voto venduto per TORMUND/KRISTOFER HIVJU.
Dispiace un po' per Brienne...Se mi dovessi basare sui libri avrei votato Tormund a mani basse,ma per quanto riguarda la serie Brienne e' molto più approfondita del mitico uomo libero (almeno per ora).In ogni caso mi piacciono tutti e due,per cui chiunque passi (insieme a Sophie naturalmente) mi riterrò soddisfatto.
primo voto venduto a Sansa - Sophie Turner forse non la mia preferita, ma mi sembra comunque una buona interpretazione.
per il secondo voto sono molto indecisa: vorrei votare Tormund- Hivju per motivi personali e un po' superficiali, visto che come è stato già detto non è un personaggio principale, anche se l'ho trovato gradevole e divertente sia nei libri che nel telefilm.
Brienne- Christie è un personaggio difficile, non è la mia passione ma le vostre riflessioni sulla difficoltà del ruolo e sulla trasposizione eccellente del personaggio mi fanno pensare. aspetto un pochino!
Finalmente ho trovato una wifi decente a Corfù xD
Voto Tormund e Ilyn
P.P.S.
Ho letto che l'attore che interpreta Ilyn Payne sia morte qualche mese fa. Vi risulta? Sarebbe un vero peccato, perchè implicherebbe la scomparsa delle sue future interazioni con Jaime. Sarebbe stato davvero convincente/inquietante ad ascoltarlo con quella sua faccia.
wikipedia lo dà per ancora vivo
comunque pare che a dicembre gli abbiano diagnosticato un tumore e che gli abbiano dato 6 mesi di vita.
Esatto, anche io avevo sentito questa notizia.
Sansa /Sophie Turner Davvero molto brava. Peccato che esteticamente dalla ragazzina bellissima e gracile della prima stagione si stia evolvendo in una seconda Brienne di Tarth. Nelle scene con margeary comincia a sembrare un bisonte.. " />
" /> Premettendo che Sophie Turner non è il tipo di bellezza che piace a me, ma faccio davvero fatica a classificarla come bisonte. E' una ragazza piuttosto altina certo, ma è comunque magra e slanciata e di viso è decisamente carina. Poi ribadisco, non è il mio tipo, ma bisonte proprio no " />
Trovo davvero cattivi quelli che la paragonano a Boy George... Comunque Sophie ha dato una bella cresciuta, questo è fuor di dubbio. Deve essere veramente molto alta anche per questo forse dà l'impressione di essere un po' cavallina. Saranno anche i vestiti così lunghi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi