Ecuador EPICO.
giocatori stremati e in lacrime dopo aver lottato per tutta la partita per di più in 10 per 40 minuti. Questa si che è una Nazionale degna di rispetto
Ci sta che Balotelli si difenda dalle critiche, ma tutta la storia dei "negri", "africani", "fratelli", "italiani veri" è triste. Opponiti pure alle critiche se pensi che non siano giuste, ma non far finta che siano causate dal razzismo.
Premesso che sono d'accordo sul non porre l'accento sul colore della pelle, quella "difesa" è una risposta ad un video che lo invita a ritirarsi perché "tu non sei proprio italiano", non è solo una difesa contro le accuse generali!!
Sono anche d'accordo sul fatto che non è così odiato perché è nero, ma allo stesso tempo ho visto la partita con la Costa Rica in una piazza e al primo gol sbagliato sono partiti con "scimmia, vai nei campi di banane" "tornate nei vostri paesi te e Motta" e i soliti ululati...
Ora è inutile tornare sull'idiozia della gente, ne abbiamo già parlato in altri Topic anche per altre questioni...ma se vuoi criticarlo per altri motivi non capisco questo riferirsi sempre al NERO come in quel video a cui a risposto...
Sono convinto che il razzismo nelle nostre societá buoniste e moraliste sia superato solo nel momento in cui posso essere critico verso una minoranza senza per questo essere tacciato di razzismo. Il fatto che in questo topic Balottelli sia stato duramente criticato per diverse pagine senza che nessuno accusasse nessun'altro di razzismo mi ha fatto capire che almeno qui razzisti non ce ne sono.
Balottelli ha ragione nel sentirsi offeso dalle critiche razziste, ma ce ne é per tutti i gusti: dai capelli di Paletta alla 'legnositá' di Chiellini etc etc. Siccome dozzine di programmi sportivi, dozzine di riviste, e milioni di persone criticano il suo operato nel merito, senza riferimenti al suo colore di nessun tipo, basare la tua difesa sul razzismo significa dare maggiore importanza al 10% 'cattivo' invece che al 90% 'buono' della tifoseria italiana. IMHO.
Magari arrivasse Spalletti, però il problema, più che l'allenatore in sé, è l'accoppiata allenatore-presidente. Perché non scordiamoci che in Italia è tutto politica, anche e soprattutto il calcio, quindi un allenatore senza il supporto del presidente e del gruppo dirigente, combina poco. E proprio perché la crisi ha radici lontane (leggi: politica nulla su vivai e calcio giovanile, pessimo stato degli stadi, gestione sbagliata del tifo). Ergo, io spero in un allenatore E in un presidente decenti, che si diano una mano per risollevare le sorti italiche.
Nel mentre, mi unisco anch'io al coro di chi si augura che sia l'Olanda a vincere. Cioè ragazzi, pensateci: arrivare in finale ai Mondiali per tre volte...e perderle tutte e tre. Di cui di fila e sempre contro la Germania. Secondo me se l'Olanda riarriva in finale e si ritrova davanti la Germania, i cardiopatici nederlandesi non se la passeranno molto bene "> .
E comunque una finale Olanda-Germania o Olanda-Argentina ci starebbe tutta.
Magari arrivasse Spalletti, però il problema, più che l'allenatore in sé, è l'accoppiata allenatore-presidente. Perché non scordiamoci che in Italia è tutto politica, anche e soprattutto il calcio, quindi un allenatore senza il supporto del presidente e del gruppo dirigente, combina poco. E proprio perché la crisi ha radici lontane (leggi: politica nulla su vivai e calcio giovanile, pessimo stato degli stadi, gestione sbagliata del tifo). Ergo, io spero in un allenatore E in un presidente decenti, che si diano una mano per risollevare le sorti italiche.
Nel mentre, mi unisco anch'io al coro di chi si augura che sia l'Olanda a vincere. Cioè ragazzi, pensateci: arrivare in finale ai Mondiali per tre volte...e perderle tutte e tre. Di cui di fila e sempre contro la Germania. Secondo me se l'Olanda riarriva in finale e si ritrova davanti la Germania, i cardiopatici nederlandesi non se la passeranno molto bene "> .
L'Olanda ha perso una sola finale mondiale con la Germania, le altre due con l'Argentina e la Spagna.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ci sta che Balotelli si difenda dalle critiche, ma tutta la storia dei "negri", "africani", "fratelli", "italiani veri" è triste. Opponiti pure alle critiche se pensi che non siano giuste, ma non far finta che siano causate dal razzismo.
Premesso che sono d'accordo sul non porre l'accento sul colore della pelle, quella "difesa" è una risposta ad un video che lo invita a ritirarsi perché "tu non sei proprio italiano", non è solo una difesa contro le accuse generali!!
Sono anche d'accordo sul fatto che non è così odiato perché è nero, ma allo stesso tempo ho visto la partita con la Costa Rica in una piazza e al primo gol sbagliato sono partiti con "scimmia, vai nei campi di banane" "tornate nei vostri paesi te e Motta" e i soliti ululati...
Ora è inutile tornare sull'idiozia della gente, ne abbiamo già parlato in altri Topic anche per altre questioni...ma se vuoi criticarlo per altri motivi non capisco questo riferirsi sempre al NERO come in quel video a cui a risposto...
Sono convinto che il razzismo nelle nostre societá buoniste e moraliste sia superato solo nel momento in cui posso essere critico verso una minoranza senza per questo essere tacciato di razzismo. Il fatto che in questo topic Balottelli sia stato duramente criticato per diverse pagine senza che nessuno accusasse nessun'altro di razzismo mi ha fatto capire che almeno qui razzisti non ce ne sono.
Balottelli ha ragione nel sentirsi offeso dalle critiche razziste, ma ce ne é per tutti i gusti: dai capelli di Paletta alla 'legnositá' di Chiellini etc etc. Siccome dozzine di programmi sportivi, dozzine di riviste, e milioni di persone criticano il suo operato nel merito, senza riferimenti al suo colore di nessun tipo, basare la tua difesa sul razzismo significa dare maggiore importanza al 10% 'cattivo' invece che al 90% 'buono' della tifoseria italiana. IMHO.
Certo, infatti secondo me non doveva rispondere a nessuno, sono pienamente d'accordo!!
Però se va a rispondere ad un video del genere è logico che parli di quell'aspetto...lui sbaglia a soffermarcisi troppo, ma conoscendolo in quei momenti ha letto tutto quello che gli hanno scritto sui social network, e anche se sono un piccolo 10% (spero meno, temo di più) capisco che siano quelli che fanno più male...
Tornando al Mondiale sembra che agli ottavi avremo: 5 sud americane, 3 centro americane, 7 europee, 1 africana
Quindi metà americane e metà no, vedremo chi andrà avanti...di certo è un dato che il clima influisce un pò (visto che hanno sempre vinto loro in casa propria), ma non va mai comunque preso come alibi!!
Nel mentre, mi unisco anch'io al coro di chi si augura che sia l'Olanda a vincere. Cioè ragazzi, pensateci: arrivare in finale ai Mondiali per tre volte...e perderle tutte e tre. Di cui di fila e sempre contro la Germania. Secondo me se l'Olanda riarriva in finale e si ritrova davanti la Germania, i cardiopatici nederlandesi non se la passeranno molto bene " /> .
il che sarebbe ancora più spettacolare in quanto si tratta di vere e proprie rivincite, dei remake di vecchie famose finali mondiali. O bestie nere nel caso dovesse fallire (incrociamo le dita)
@Masula:
i dati sulla corsa sono interessanti, ma fuorvianti. Pirlo, che resta il miglior calciatore italiano, uno che alla playstation si meriterebbe un 90, ma anche 92-94 per intenderci " /> passa il suo tempo camminando o corricchiando nel cerchio di centrocampo. Non è più in grado di correre, di inseguire un avversario o di fare la fase di interdizione, che comunque non gli si chiede più naturalmente per evidenti limiti fisiologici. Certo però il suo è un movimento continuo e costante, per cercare di trovare libertà dalla marcatura a uomo degli avversari e per farsi trovare pronto a ricevere la palla dai compagni. Ma non è che siccome ha percorso faccio per dire, 8 km, allora dobbiamo esserne positivamente sorpresi.
Stesso discorso è per Balotelli e mi sembra assurdo che io che lo critico debba difenderlo, ma non posso sopportare di vedere false accuse e allusioni nei confronti suoi e di chiunque. Ancora una volta mi trovo costretto a ripeterlo è stato prandelli che ha voluto un certo lavoro da mario. Restatene la davanti, a ridosso dell'aria, così se per carità divina ti riusciamo a fare arrivare un pallone, devi lottare con tutta la difesa nemica e metterla dentro. Naturalmente capisci bene che è un doppio erroraccio: lui si spazientisce la davanti, da solo contro 4 difensori , con l'obbligo di non venire a centrocampo in caccia di palloni giocabili e i nostri 5 famosi costruttori di gioco (sempre parole del ct) lo mandano a quel paese perchè se gli danno la palla, la perde.
Era un circolo vizioso, meno male che ora dovrebbe essere finito.
Di sicuro io mi sono scocciato di vedere ct che allenano la nazionale facendole giocare l'anticalcio e andando contro tutte le regole del buonsenso. Sotto questo aspetto Donadoni fu l'ultimo decente nel 2008 (esludendo le famose due partite di euro 2012)
Intanto alcune voci indicano FABIO CANNAVARO come possibile candidato ct, che ne pensate?
L'Olanda ha perso una sola finale mondiale con la Germania, le altre due con l'Argentina e la Spagna.
Confermo, per la precisione:
1974 - Germania-Olanda 2-1
1978 - Argentina-Olanda 3-1 dopo i tempi supplementari (e con forti sospetti che la partita sia stata comprata)
2010 - Spagna-Olanda 1-0
Sinceramente...a costo di farmi odiare, a me non ha fatto né caldo né freddo che l'Italia sia uscita: fui contento quando venne buttata fuori la nazionale di Lippi e dei suoi protetti, così che il mister si riprendesse sui denti tutta l'arroganza con cui dichiarava che i giocatori scelti erano "Campioni del Mondo" e che a lavorare dovevano andare i tifosi che li fischiavano dopo la loro superba prova in campo (0-0 contro Cipo, giusto?), ma è da un pezo che le nazionali non mi fanno sentire manco la voglia di amarle.
Sono contento che siano andati a casa i bambocci viziati che si credono dei perché giocano bene a pallone e si credono tutto permesso, e si trincerano dietro scuse cretine, e m dispiace per i ragazzi più giovani...ma niente di più.
Adesso però voglio vedere l'Uruguay battere il Brasile e rifargli lo sgarbo del 1954...e la Grecia stendere il Costarica.
Un'altra delle ultime news sarebbe la disponibilità di Pirlo a rimanere anche nel progetto del nuovo ct, che può essere una notizia positiva per certi versi, ma anche negativa.
PIRLO ('79) ha 35 anni, già ad euro 2016 ne avrebbe 37. Le qualità tecniche restano certo, ma non si può andare avanti continuando a giocare con 4 centrocampisti per proteggerlo ed un solo attaccante. IMHO bisogna, sempre se rimane nel giro azzurro, iniziare ad usarlo a piccole dosi, con cautela favorendo sempre più il passaggio di testimone a Verratti. Avere pirlo si, ma in panchina, un uomo onorato da tutti e che faccia gruppo, non può che essere utile.
Stavo invece facendo un ragionamento sull'età del gruppo che il nuovo ct dovrà forgiare, gruppo ricordiamo il cui obbiettivo sarà quello di arrivare in maniera decente all'europeo, ma sopratutto di superare come minimo la fase a gironi in Russia nel 2018.
Tale gruppo, avendo evidenti limiti tecnici e qualitativi, dovrà sopperire con una grande organizzazione tattica e un'ancor più grande mentalità, voglia di far bene e stupire. Ecco perchè bisogna puntare adesso su calciatori giovani (che poi tanto giovani come vedremo già non sono) che tra 2 e 4 anni, avranno già raggiunto l'età della piena maturazione.
BUFFON ('78)
è il caso limite. I portieri si sa possono arrivare parecchio in la con gli anni e mantenersi ancora in condizione. Gigi ne avrà comunque già 38 in francia ma
per fortuna nel peggiore dei casi con SIRIGU ('87) siamo molto ben coperti
RANOCCHIA ('88) e purtroppo BONUCCI ('87) avranno 28 e 29 anni. Non proprio giovani ma va bene.
Se la condizione fisica mantiene, ci sarà pure BARZAGLI('81) e il morsicato CHIELLINI ('84) almeno fino in francia.
A meno di nuove chance per ASTORI, PALETTA e una ripresa di OGBONNA, questi resteranno i centrali difensivi
Terzini, dobbiamo necessariamente puntare su DE SCIGLIO ('92) che può solo migliorare e DARMIAN ('89) per adesso sono loro il meglio che abbiamo. Saranno 24 e 27 anni per loro, all'europeo.
A centrocampo si apre un bel discorso, ai senatori di lunghissimo corso come DE ROSSI ('83) e di lungo corso come MARCHISIO ('86) e magari anche CANDREVA ('87) e *sigh* MONTOLIVO ('85) e ad altre possibili riserve come PAROLO ('85) dovranno essere affiancati due dal futuro più che luminoso come VERRATTI ('92) FLORENZI ('91) che garantiscono passaggi rapidi e tanta corsa la in mezzo (cosa che non si vede da troppi anni in italia) in attesa di nuovi talenti. Se il primo è noto a tutti, vorrei cantare ancora le doti di ale florenzi, il classico giocatore di fatica e quantità che per uno scherzo del destino possiede anche un'ottima tecnica. Una grande mezzala
E si arriva alla parte più delicata. In attacco il nuovo corso poggerà sulla voglia di rivalsa di ROSSI ('87) stellina mancata che adesso può solo affermarsi come giovane talento e DESTRO ('91) .Una vera opportunità sarò data ad IMMOBILE ('90) e INSIGNE ('91) in attesa dell'esplosione di BERARDI ('94) mancino naturale che gioca esterno dx per accentrarsi e trovare il gol .Ultime chance anche per CERCI ('87)
Non abbiamo un gruppo come quello tedesco che passano i decenni e sta sempre fisso tra le prime 4 grandi del mondo o come quello spagnolo che ogni 2 anni, dal 2008 sforna nuovi talenti (ripetendomi ancora, la spagna tornerò prestissimo protagonista). Non abbiamo fuoriclasse come Ribery, Benzema, Pogba e Matuidi e nemmeno gente alla Van Persie, Sneijder e Robben, ma non credo sia giusto arrendersi a prescindere. Quasi sicuramente non partiremo più favoriti nei grandi tornei per i prossimi 10-15 anni? ben venga, da outsider possiamo toglierci comunque parecchi sfizi. L'importante è ritrovare lo spirito italiano e sfruttare al massimo il materiale che si ha senza crearsi da soli i problemi con scelte tecniche infernali.
@Masula:
i dati sulla corsa sono interessanti, ma fuorvianti. Pirlo, che resta il miglior calciatore italiano, uno che alla playstation si meriterebbe un 90, ma anche 92-94 per intenderci " /> passa il suo tempo camminando o corricchiando nel cerchio di centrocampo. Non è più in grado di correre, di inseguire un avversario o di fare la fase di interdizione, che comunque non gli si chiede più naturalmente per evidenti limiti fisiologici. Certo però il suo è un movimento continuo e costante, per cercare di trovare libertà dalla marcatura a uomo degli avversari e per farsi trovare pronto a ricevere la palla dai compagni. Ma non è che siccome ha percorso faccio per dire, 8 km, allora dobbiamo esserne positivamente sorpresi.
Stesso discorso è per Balotelli e mi sembra assurdo che io che lo critico debba difenderlo, ma non posso sopportare di vedere false accuse e allusioni nei confronti suoi e di chiunque. Ancora una volta mi trovo costretto a ripeterlo è stato prandelli che ha voluto un certo lavoro da mario. Restatene la davanti, a ridosso dell'aria, così se per carità divina ti riusciamo a fare arrivare un pallone, devi lottare con tutta la difesa nemica e metterla dentro. Naturalmente capisci bene che è un doppio erroraccio: lui si spazientisce la davanti, da solo contro 4 difensori , con l'obbligo di non venire a centrocampo in caccia di palloni giocabili e i nostri 5 famosi costruttori di gioco (sempre parole del ct) lo mandano a quel paese perchè se gli danno la palla, la perde.
Era un circolo vizioso, meno male che ora dovrebbe essere finito.
Di sicuro io mi sono scocciato di vedere ct che allenano la nazionale facendole giocare l'anticalcio e andando contro tutte le regole del buonsenso. Sotto questo aspetto Donadoni fu l'ultimo decente nel 2008 (esludendo le famose due partite di euro 2012)
Ma Pirlo è sempre stato questo, ovvio che ora sia diverso, ma non perde in corsa, dove Pirlo è sempre stato questo, magari perde in continuità, visto che 1 partita su 4/5 la canna sempre, vedi appunto quella con l'Uruguay.
Su Balotelli continuo a non capire questa difesa ad oltranza, adesso nemmeno i dati sulla corsa sono attendibili, perchè è colpa di Prandelli che gli chiedeva di non fare movimento e aspettare SEMPRE la palla sui piedi? Vabbè, come dicevo se nemmeno i dati possono mettere i puntini sulle "i" allora cosa posso portare? no perchè ripeto non capisco questa difesa ad oltranza....
Non è una difesa ad oltranza. Ho detto una cosa molto precisa. Ha fatto quello che Prandelli gli ha chiesto di fare. Che era una sciocchezza clamorosa come strategia. In più non è sicuramente nel suo miglior periodo di forma un po come tutti, quindi quel poco che potrebbe fare, non la fa bene. Siccome poi è una "testa di", si mette pre a litigare e a farsi mandare male da tutti.
La frittata è fatta. Ma le colpe gravi di Prandelli, restano.
Detto questo, a me Mario non fa impazzire. Anzi. Siccome credevo in lui, e ha deluso un po tutti, mi sento quasi tradito. Sopratutto, a me non piacciono le persone arroganti, prepotenti e vanagloriose. Come lui. Ma nel calcio e nella vita un po di mordente non fa mai male. Siccome ha passato metà della sua vita calcistica a vantarsi di quanto fosse forse, del suo destino da predestinato e poi passa il tempo a fare ca***te e sprecare il suo talento, allora si che viene voglia di mandarlo correndo ad arare i campi come un fotomontaggio che gira online.
Sopratutto, a 23\24 anni, i veri campioni di questa generazione Ronaldo prima Messi poi, segnavano in finali di Champions, erano capocannonieri nei loro campionati e conquistavano Scarpe e Palloni d'Oro.
Per questo non voglio difenderlo a prescindere anzi oramai ha fatto perder le staffe pure a me, ma in questo mondiale da un punto di vista tecnico è uno dei meno colpevoli. Poi ripeto, nessuno nega che sia un gran fesso, che vada in giro prendendosela con compagni e avversari
Un'altra delle ultime news sarebbe la disponibilità di Pirlo a rimanere anche nel progetto del nuovo ct, che può essere una notizia positiva per certi versi, ma anche negativa.
PIRLO ('79) ha 35 anni, già ad euro 2016 ne avrebbe 37. Le qualità tecniche restano certo, ma non si può andare avanti continuando a giocare con 4 centrocampisti per proteggerlo ed un solo attaccante. IMHO bisogna, sempre se rimane nel giro azzurro, iniziare ad usarlo a piccole dosi, con cautela favorendo sempre più il passaggio di testimone a Verratti. Avere pirlo si, ma in panchina, un uomo onorato da tutti e che faccia gruppo, non può che essere utile.
Stavo invece facendo un ragionamento sull'età del gruppo che il nuovo ct dovrà forgiare, gruppo ricordiamo il cui obbiettivo sarà quello di arrivare in maniera decente all'europeo, ma sopratutto di superare come minimo la fase a gironi in Russia nel 2018.
Tale gruppo, avendo evidenti limiti tecnici e qualitativi, dovrà sopperire con una grande organizzazione tattica e un'ancor più grande mentalità, voglia di far bene e stupire. Ecco perchè bisogna puntare adesso su calciatori giovani (che poi tanto giovani come vedremo già non sono) che tra 2 e 4 anni, avranno già raggiunto l'età della piena maturazione.
BUFFON ('78)
è il caso limite. I portieri si sa possono arrivare parecchio in la con gli anni e mantenersi ancora in condizione. Gigi ne avrà comunque già 38 in francia ma
per fortuna nel peggiore dei casi con SIRIGU ('87) siamo molto ben coperti
RANOCCHIA ('88) e purtroppo BONUCCI ('87) avranno 28 e 29 anni. Non proprio giovani ma va bene.
Se la condizione fisica mantiene, ci sarà pure BARZAGLI('81) e il morsicato CHIELLINI ('84) almeno fino in francia.
A meno di nuove chance per ASTORI, PALETTA e una ripresa di OGBONNA, questi resteranno i centrali difensivi
Terzini, dobbiamo necessariamente puntare su DE SCIGLIO ('92) che può solo migliorare e DARMIAN ('89) per adesso sono loro il meglio che abbiamo. Saranno 24 e 27 anni per loro, all'europeo.
A centrocampo si apre un bel discorso, ai senatori di lunghissimo corso come DE ROSSI ('83) e di lungo corso come MARCHISIO ('86) e magari anche CANDREVA ('87) e *sigh* MONTOLIVO ('85) e ad altre possibili riserve come PAROLO ('85) dovranno essere affiancati due dal futuro più che luminoso come VERRATTI ('92) FLORENZI ('91) che garantiscono passaggi rapidi e tanta corsa la in mezzo (cosa che non si vede da troppi anni in italia) in attesa di nuovi talenti. Se il primo è noto a tutti, vorrei cantare ancora le doti di ale florenzi, il classico giocatore di fatica e quantità che per uno scherzo del destino possiede anche un'ottima tecnica. Una grande mezzala
E si arriva alla parte più delicata. In attacco il nuovo corso poggerà sulla voglia di rivalsa di ROSSI ('87) stellina mancata che adesso può solo affermarsi come
giovanetalento e DESTRO ('91) .Una vera opportunità sarò data ad IMMOBILE ('90) e INSIGNE ('91) in attesa dell'esplosione di BERARDI ('94) mancino naturale che gioca esterno dx per accentrarsi e trovare il gol .Ultime chance anche per CERCI ('87)
Non abbiamo un gruppo come quello tedesco che passano i decenni e sta sempre fisso tra le prime 4 grandi del mondo o come quello spagnolo che ogni 2 anni, dal 2008 sforna nuovi talenti (ripetendomi ancora, la spagna tornerò prestissimo protagonista). Non abbiamo fuoriclasse come Ribery, Benzema, Pogba e Matuidi e nemmeno gente alla Van Persie, Sneijder e Robben, ma non credo sia giusto arrendersi a prescindere. Quasi sicuramente non partiremo più favoriti nei grandi tornei per i prossimi 10-15 anni? ben venga, da outsider possiamo toglierci comunque parecchi sfizi. L'importante è ritrovare lo spirito italiano e sfruttare al massimo il materiale che si ha senza crearsi da soli i problemi con scelte tecniche infernali.
Io lo dico da tempo:
Scuffet (per lui quello che ha fatto quest'anno parla da solo),
Leali (giocatore mal gestito dalla Juve, da due anni il miglior portiere di B, e FORSE l'anno prossimo finalmente verrà portato in A),
Bardi (anche se quest'anno ha floppato in serie A, ma il potenziale lo ha),
Rugani (miglior difensore/giocatore di questa serie B 2014),
Caldirola (anche se quest'anno non è andato bene in Germania),
Giulio Donati (che per distacco credo sia il terzino Italiano più forte, e nessuno se lo fila),
Fausto Rossi (ha fatto una stagione strepitosa in Spagna),
poi il tridente del Sassuolo
Zaza (giocatore con un potenziale enorme, però serve un'altro anno in A per verificarlo)
ma sopratutto:
Sansone (giocatore veloce, grande dribbling e imprevedibile)
e
Berardi (il talento più luminoso del calcio Italiano, da vedere sul lato caratteriale)
poi ci sono anche:
Destro (giocatore con la media gol più alta nell'ultimo campionato),
Bernardeschi (giovane della Fiorentina con molto potenziale),
E probabilmente ho dimenticato anche qualcun'altro, questo per dire che il materiale su cui lavorare c'è, non è vero che è tutto da buttare via, poi ovvio che ci sia da lavorare, ma questi per me sono dei giocatori con i controc....ampi.
Poi nel caso mi venga in mente altro EDITERO' (;
P.s. sto 'escludendo quelli già nel giro della Nazionale ovviamente (;
Questa difesa a oltranza c'è perchè c'è un attacco a oltranza per scaricare le colpe...sono due giorni che i media parlano solo di lui...
Se vuoi parlare di quei dati devi confrontare con gli attaccanti e quindi solo con Immobile, i dati di Immobile sono la metà di quelli di Balotelli (con metà minuti giocate, quindi sono in media...tranne i gol)...poi hanno fatto entrambi male, ma non vedo nessuno che attacca Immobile e solo lui!!
Ma parliamo di tutta la Nazionale...sul discorso Pirlo per me doveva mollare lui ora, così il prossimo CT non può non portarlo (a meno di cali enormi)...il portarlo sarà un bene per far crescere qualcuno, un male per il progetti 2018, perchè se hai Pirlo fuori non lo tieni e al 2018 non ci può arrivare!!
Pirlo non è sempre stato questo, negli anni d'oro difendeva benissimo (la corsa non l'ha mai avuta ma sopperiva meglio), aveva dietro solo 2 centrali e a fianco solo un mediano (ora sono attorno ha sempre 5 uomini, 3 centrali e 2 mediani, o 2 centrali e 3 centrocampisti non offensivi) e faceva il suo compito di copertura benissimo...purtroppo gli anni passano, e oggi per sfruttare un fuoriclasse come Pirlo devi costruirgli la squadra intorno, come hanno fatto Conte e Prandelli con un modulo adeguato alle sue caratteristiche di oggi!!
Io CT lo porterei sempre comunque Pirlo...infatti è per questo che credo doveva dire basta lui
Sui giovani non si può pensare a tre 4 ANNI, i giovani si perdono ed esplodono, sono discontinui...gli unici su cui sono molto ottimista sono: Scuffet, Florenzi, Verratti, Berardi, El Shaarawy.
Questa difesa a oltranza c'è perchè c'è un attacco a oltranza per scaricare le colpe...sono due giorni che i media parlano solo di lui...
Se vuoi parlare di quei dati devi confrontare con gli attaccanti e quindi solo con Immobile, i dati di Immobile sono la metà di quelli di Balotelli (con metà minuti giocate, quindi sono in media...tranne i gol)...poi hanno fatto entrambi male, ma non vedo nessuno che attacca Immobile e solo lui!!
Ma parliamo di tutta la Nazionale...sul discorso Pirlo per me doveva mollare lui ora, così il prossimo CT non può non portarlo (a meno di cali enormi)...il portarlo sarà un bene per far crescere qualcuno, un male per il progetti 2018, perchè se hai Pirlo fuori non lo tieni e al 2018 non ci può arrivare!!
Pirlo non è sempre stato questo, negli anni d'oro difendeva benissimo (la corsa non l'ha mai avuta ma sopperiva meglio), aveva dietro solo 2 centrali e a fianco solo un mediano (ora sono attorno ha sempre 5 uomini, 3 centrali e 2 mediani, o 2 centrali e 3 centrocampisti non offensivi) e faceva il suo compito di copertura benissimo...purtroppo gli anni passano, e oggi per sfruttare un fuoriclasse come Pirlo devi costruirgli la squadra intorno, come hanno fatto Conte e Prandelli con un modulo adeguato alle sue caratteristiche di oggi!!
Io CT lo porterei sempre comunque Pirlo...infatti è per questo che credo doveva dire basta lui
Sui giovani non si può pensare a tre 4 ANNI, i giovani si perdono ed esplodono, sono discontinui...gli unici su cui sono molto ottimista sono: Scuffet, Florenzi, Verratti, Berardi, El Shaarawy.
Ma infatti io dico che Pirlo è sempre stato così in positivo, lui il lavoro in copertura lo fa' comunque e bene, cambia solo la "continuità", difatti come dico una partita su 4/5 la canna sempre (;
Sir Alexander, Masula, il vostro ottimismo è certamente incoraggiante, ma avete postato o formazioni che al 90% ricalcavano quelle di questa disastrosa spedizione, o di giovani promesse ancora tutte da verificare. E che, con la mentalità delle squadre italiane probabilmente non lo saranno mai davvero: Sir Alexander, tu mi dici che ti aspetti la Spagna ancora protagonista (e io concordo assolutamente). Perchè mi dici questo? Perchè sai che la Spagna ha sviluppato e continua a sviluppare un vivaio di straordinaria qualità, sfornando giovani campioni a ripetizione. E perchè sforna questi campioni a ripetizione? Perchè i giovani spagnoli come Thiago Alcantara o Morata non vengono spediti in Eccellenza o al Sassuolo: vanno in prima squadra e fanno semifinali e finali di Champions.
A tal proposito...ieri ho visto un bel servizio dell'ottimo Bizzotto, in cui si evidenziava un dato impietoso: tra le quattro squadre semifinaliste di Champions sono scesi in campo 60 giocatori di 20 nazionalità diverse (turchi, austriaci, senegalesi, tra gli altri). Nessun italiano. Appena il livello si alza, il nostro calcio scompare, questa è la verità.
Voi mi dite "il campionato di Berardi al Sassuolo o di Leali in serie B dimostra il loro valore". Io vi rispondo (peccando di pessimismo, magari, chissà...) NO. Il buon campionato di Berardi al Sassuolo o di Leali e MAsi in B, non dimostra assolutamente nulla. Non se discutiamo di livello internazionale di un giocatore.
Ma infatti io dico che Pirlo è sempre stato così in positivo, lui il lavoro in copertura lo fa' comunque e bene, cambia solo la "continuità", difatti come dico una partita su 4/5 la canna sempre (;
Si, ma lo fa perchè ha 5 uomini a protezione, c'è una bella differenza...quello che la canna 1 su 5 è per l'età, a volte nemmeno il modulo può nulla!!
In un ipotetico 4-3-3 Pirlo soffre troppo lasciato li in mezzo, li probabilmente andrebbe in difficoltà in 4 su 5...quindi li hanno spostato vicino un altro giocatore: un difensore in più Conte, un centrocampista in più Prandelli
Sul 2018 dei "vecchi" (diciamo dall'86 in su) credo ci saranno solo De Rossi, Chiellini, Marchisio e forse Montolivo