Conconrdo con Versus The World ma ascolta anche Twilight of the Thunder God.
Ti consiglierei anche Fate of Norns che tanti criticano ma a me piace
Allora cercherò per primo "Versus the world", e poi gli altri che avete citato, grazieee!
C'è qualcuno che conosce gli Havok ?
Molto probabilmente li conosceranno solo gli appassionati di Thrash perché ancora non sono famosissimi , però stanno avendo discreto successo , e io , dal primo riff che ho ascoltato sono rimasto colpito in una maniera incredibile , e mi ha spinto a prendere all'istante ogni loro disco e ad attendere intrepido l'ultimo che è uscite poche settimane fa.
Il loro Thrash è quello vecchio stile (che però unisce elementi del Teutonico e di quella della Bay Area) ma secondo me hanno un qualcosa di originale. Inoltre sono degli ottimi musicisti , infatti sono classificati Technical Thrash " />
Vi posto due pezzi se qualcuno che non li conosce ha voglia di dare un'ascoltata " />
Per gli Amon Amarth, secondo me basta iniziare ad ascoltarli e basta, sono immediati, e fedeli al loro Death Metal melodico/classico scandinavo.
Partono un pelino più duretti e Blackizzati con Once Sent from the Golden Hall, dove però pietre miliari come Victorious March e Without Fear, già "inquadrano" il genere e lo stile del gruppo.
Poi subito con The Avenger stabiliscono il loro stile. Epico Death Metal (sembrano i primi Manowar incaxxati) " />, e secondo me scrivono una delle più belle songs tra le loro, "The Last with Pagan Blood".
The Crusher è un capolavoro e un'inizio come Bastard of a Lying Breed è entusiasmante, tutto l'album non perde un colpo. Forse sancisce la fine della loro vena brutale(erano un gruppo brutal death, prima che arrivasse Joan Hegg alla voce e prendessero le vie di Asgard).
Infatti Versus The World, riesce bene, perché è il punto d'incontro con la loro "piccola" nuova vena, più marcatamente melodica, ma direi sempre molto classica, inoltre il vocalizzo growl prende più spazio di quello scream, sempre di più. Quest'album sarebbe dovuto essere anche l'ultimo del gruppo, inizialmente infatti si sarebbe dovuto chiamare "the end". Qui c'è un loro classico dei classici, "Death in Fire", in più alcuni momenti d'ascolto in Across the Rainbow Bridge e "...and Soon the World Will Cease To Be"(bellissima soprattutto nel secondo riff, dopo l'introduttivo un po' prolungato invece per i miei gusti), che anche come titolo rafforza l'idea della loro volontà di sciogliersi.
Invece continuano, con Fate of Norns, che anche secondo me è ingiustamente bistrattato, quando al contrario presenta i primi utilizzi di parti di chitarra, alla classic metal in tutto e per tutto.
Che i brani siano in pratica tutti dei mid/tempo, non mi sembra un probelma, come scrivono i più, e la resa sonora resiste, facendo apprezzare proprio meglio questo altro piccolo cambiamento. A tratti sembrano proprio vicende narrate, epopee mitiche, proprio. Di quest'album è poi il loro primo video, the Pursuit of Vikings, ovviamente altro classico, belle anche the Fate of Norns, the Beheading of a King(chitarre molto "orecchiabili" classicamente metal, direi "maideniane" proprio), e Once Sealed in Blood. Anche Arson mi piace molto, e si apprezza proprio per la sensazione che rende nel "narrare la storia", cantandola
Poi arriva With Oden on Our Side, e l'epicità torna a veleggiare anche a ritmi più serrati.
brani come Asator e Cry of the Black Birds sono proprio esaltanti in questo senso. La title track è proprio possente ed epica, e l'evoluzione di Hermod's Ride to Hel, è da brividi.
Quindi arriva il lavoro della consacrazione, Twilight of the Thunder God, che proprio dalla title track, parte come una furia, quasi a voler riprendere i primi tempi, secondo me questo disco è il loro lavoro più articolato e complesso, anche se di complicato gli Amon Amarth hanno ben poco
Tutte d'un fiato si ascoltano, con punte notevoli, il duetto col cantante degli Entombed in Guardians of Asgaard, la seguente violenta "Where is Your God?", la battagliera No Fear for the Setting Sun, l'eroica "the Hero"(proprio), e Live for the Kill, con tanto di violoncelli degli Apocalyptica, fino alla lirica "Embrace of the Endless Ocean", con un'altro inizio di brano indimenticabile.
Poi mi fermo...
Surtur Rising, intendiamoci, mi piace, ma... forse tranne le ultime due canzoni, A Beast Am I, collegata con Doom Over Dead Man, l'intero album mi risulta un po' piatto.
Da non molto uscito poi, l'ultimo Deceiver of the Gods, non posso ancora giudicarlo con la stessa attenzione ai particolari.
Di primo ascolto, però, come sempre gli Amon Amarth sono trascinanti.
Ed è quella la loro prima qualità.
C'è qualcuno che conosce gli Havok ?
Io! Non sono male, anche se ogni tanto soffrono dei difetti della nuova ondata thrash, che personalmente a me non piace tanto. I nuovi gruppi thrash hanno, a mio avviso, principalmente due difetti:- la produzione: negli anni '80 non era così precisa e bombastica, ma in molti casi ciò era un bene, perché c'erano suoni più caldi e la potenza si propagava meglio, mentre oggi in tanti casi i gruppi hanno un sound precisissimo, ma freddo. C'è anche la possibilità, comunque, di sfruttare bene questo sound, quindi il difetto è veniale, dopotutto, ma molte band non ci riescono, e questo a causa del punto n. 2;
- la carenza di idee: è questo il vero tasto dolente. Gran parte delle band che ho sentito sembra che non facciano altro che mettere in fila riff uniti "con lo scotch" e suonare il tutto alla massima velocità, invece di cercare, come in passato, di fare buone canzoni nel complesso; mettiamoci poi anche che il tutto è spesso ben poco originale e molto derivativo, e abbiamo che buona parte dei gruppi suonano dischi ben poco interessanti, senza il minimo spunto di originalità, e che non rimangono in testa dopo tanti ascolti.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni che mi sovvengono... i primi sono i Diamond Plate, che a parte la voce riescono ad essere ottimi, grazie a strutture semplici e alla voglia di suonare, invece di strafare come tanti altri:
E poi, ovviamente, i miei preferiti, i Municipal Waste, che sono dei pazzi scatenati:
Entrambi i gruppi, comunque, fanno della semplicità e della non esagerazione i loro punti cardine, ed è per questo che mi piacciono tanto, mentre gli altri meno (con tutto il rispetto, però, di chi invece li apprezza).
I Municipal Waste li amo alla follia pure io ! Sono veramente incredibili !
I Diamond Plate li ho ascoltati e devo dire che sono d'accordo con te sul fatto della voce >_<
Di altri gruppi di "New Thrash" ci sono anche loro :
http://www.youtube.com/watch?v=bz0IVeh7w8k
Sono veramente forti " />
Poi ci sono anche gli Evile (che probabilmente avrai sentito) ma loro sono eccessivamente simili ai Metallica
Qualcuno conosce i deafheaven? Sono classificati come post- black metal, fanno una musica molto particolare, che io trovo fantastica! Ho ascoltato un paio di volte l'ultimo, "Sunbather", e mi sono innamorata! Anche se non rientrano proprio nei canoni del solito metal, li consiglio assolutamente a chi non li conosce, sono davvero intensi!P.S. ho ascoltato "Versus the world", mi è piaciuto un sacco! Tra un pò passero all'ascolto anche degli altri degli amon amarth che avete scritto
Non li conoscevo, ma non sono affatto male, me li segno " /> !
Comunque, dopo qualche mese, finalmente stasera concerto! Nel mio paesino suonano loro:
Non vedo l'ora di vederli " /> !
Non li conoscevo, ma non sono affatto male, me li segno " /> !
P.S. Comunque, dopo qualche mese, finalmente stasera concerto! Nel mio paesino suonano loro:
Non vedo l'ora di vederli " /> !
Hai ragione per quanto riguarda l'evoluzione del Thrash. I nuovi gruppi, soffrono di eccessivo bisogno di classificarsi come Thrash, e quindi tentano di suonare il genere il piú duro e puro possibile, senza contaminazioni esterne. Ne consegue, complice anche le produzioni sempre piú inappuntabili, una carenza di idee e una eccessiva omgeneizzazine del genere, nonché una eccessiva freddezza del sound stesso.A me personalmente mancano molto le forti impronte punk, e successivamente rock, degli anni ottanta, fine anni novanta, prima che avenisse, anche attraverso il passaggio per la germania, questa eccessiva purificazione del genere Thrash, facendolo somigliare piú al Death svedese, che a quanto suonato negli inizi.I nuovi gruppi degli ultimi anni, sono proprio simbolici per quanto riguarda quanto da me scritto, e sottolineano quanto purtroppo il Thrash, che é stato il genere imperatore del metal, abbia al giorno d'oggi poco da dire.PS: sí, i Municipal Waste sono dei pazzi scatenati, mi sono proprio piaciuti, e nel loro sound infatti si riconoscono delle influenze punk. ">Io! Non sono male, anche se ogni tanto soffrono dei difetti della nuova ondata thrash, che personalmente a me non piace tanto. I nuovi gruppi thrash hanno, a mio avviso, principalmente due difetti:- la produzione: negli anni '80 non era così precisa e bombastica, ma in molti casi ciò era un bene, perché c'erano suoni più caldi e la potenza si propagava meglio, mentre oggi in tanti casi i gruppi hanno un sound precisissimo, ma freddo. C'è anche la possibilità, comunque, di sfruttare bene questo sound, quindi il difetto è veniale, dopotutto, ma molte band non ci riescono, e questo a causa del punto n. 2;- la carenza di idee: è questo il vero tasto dolente. Gran parte delle band che ho sentito sembra che non facciano altro che mettere in fila riff uniti "con lo scotch" e suonare il tutto alla massima velocità, invece di cercare, come in passato, di fare buone canzoni nel complesso; mettiamoci poi anche che il tutto è spesso ben poco originale e molto derivativo, e abbiamo che buona parte dei gruppi suonano dischi ben poco interessanti, senza il minimo spunto di originalità, e che non rimangono in testa dopo tanti ascolti. Tuttavia, ci sono delle eccezioni che mi sovvengono... i primi sono i Diamond Plate, che a parte la voce riescono ad essere ottimi, grazie a strutture semplici e alla voglia di suonare, invece di strafare come tanti altri:http://www.youtube.com/watch?v=bWKt7GZ-baEE poi, ovviamente, i miei preferiti, i Municipal Waste, che sono dei pazzi scatenati:http://www.youtube.com/watch?v=-RDGLQuBkaEEntrambi i gruppi, comunque, fanno della semplicità e della non esagerazione i loro punti cardine, ed è per questo che mi piacciono tanto, mentre gli altri meno (con tutto il rispetto, però, di chi invece li apprezza).
Hai ragione per quanto riguarda l'evoluzione del Thrash. I nuovi gruppi, soffrono di eccessivo bisogno di classificarsi come Thrash, e quindi tentano di suonare il genere il piú duro e puro possibile, senza contaminazioni esterne. Ne consegue, complice anche le produzioni sempre piú inappuntabili, una carenza di idee e una eccessiva omgeneizzazine del genere, nonché una eccessiva freddezza del sound stesso.
A me personalmente mancano molto le forti impronte punk, e successivamente rock, degli anni ottanta, fine anni novanta, prima che avenisse, anche attraverso il passaggio per la germania, questa eccessiva purificazione del genere Thrash, facendolo somigliare piú al Death svedese, che a quanto suonato negli inizi.
I nuovi gruppi degli ultimi anni, sono proprio simbolici per quanto riguarda quanto da me scritto, e sottolineano quanto purtroppo il Thrash, che é stato il genere imperatore del metal, abbia al giorno d'oggi poco da dire.
D'accordissimo,carenze di idee e per quanto riguarda alcuni gruppi perdita totale di melodicità, che per quanto molte persone neghino, nel thrash esiste!!
Legati all'ultima scena quella dello speed thrash moderno mi vengono in mente loro:
Come Trash Metal moderno io non ho trovato per niente male l'ultimo lavoro dei Testament
Mi sono un po' allontanato dal Thrash, mi piacevano moltissimo i Kreator fino a Coma of Souls, ovviamente i mostri sacri del genere By Area, ossia dagli Exodus, ai Metallica, agli Anthrax ai Megadeth e proprio ai Testament, i sommi Slayer naturalmente, e alcuni altri gruppi durati un po' poco... tipo Vendetta(allora Germania Est), Death Angel, Tankard(Tedeschi anche loro), e insomma tutto quello che uscì proprio dalla seconda metà degli 80, ai primi del 90' al massimo, un po' in tutto il mondo... Holy Terror? Nuclear Assault? Beh ne ascoltavo tanti in quel periodo....
Ho sentito qualcosa del ritorno in auge... ma non ho trovato la stessa ispirazione.
L'ultimo dei Testament non l'ho ascoltato... la copertina è bellissima
Devi ascoltarlo allora io lo ho trovato niente male, non siamo ai fasti di un tempo ma comunque è un lavoro davvero ben fatto.
Concordo che la copertina è davvero bella
Qualcuno ascolta di Ghost B.C.? ho avuto per le mani il loro album e non so davvero esprimermi su di loro
Concordo sulla questione del nuovo dei Testament , a me è piaciuto un sacco e consiglio vivamente di ascoltarlo a chi non l'ha fatto " />
e dato che ci sono vi chiedo gentilmente se potete consigliarmi qualche gruppo che sia simile ai Marduk ( che ho scoperto di apprezzare davvero molto " /> )