Jaime tradisce quando ad Aerys viene la geniale idea di trascinarsi Approdo del Re nella tomba, Robert quando il figlio di Aerys gli ruba la promessa sposa: direi che entrambi si sono messi all'opera non appena si è verificata la ragione del rispettivo comportamento. Mi dispiace che tu sia costretto a fingere di non saperlo.
Ah beh invece prima il re era un santo eh? Il fatto che ormai avesse perso e che l'esercito nemico fosse alle porte sicuramente non ha inciso nel giudizio di Jaime, nonono. Eh niente, proprio che non afferri la differenza di posizione e di tempistica, vabbè ciao siamo andati fin troppo OT
Evidentemente, ribadisco, ti è completamente estraneo il concetto di ipocrisia sociale. Ipocrisia che magari è favorita dal fatto che una parte in causa sia il monarca, anche questo un particolare che fai finta di non conoscere.
Sì certo, sei partito in quarta che Ned addirittura non doveva ribellarsi e starsi buono a Grande Inverno, ora l'ipocrisia sociale. " /> Com'era.. rumore di unghie sugli specchi?
Magari con gli anni Ned è migliorato, eh: lui non ha problemi a contestare la scelta di far fuori Daenerys, ma qualche lustro prima delle vicende narrate dal romanzo anche lui usa due pesi e due misure come gli altri. Ed è così irrazionale dare dell'ipocrita a chi usa due pesi e due misure? A quanto pare sì, se si chiama Eddard Stark.
Prima lo accusi di voler far scappare Cersei, ora è migliorato perchè vuole salvare Dany " /> Ipocrisia è la tua che pur di attaccare Eddard (che continui a ritenere il mio eroe assoluto! " /> ) te ne esci con cose assurde argomentate malamente, ignorando sistematicamente il punto fermo e CHIAVE, semplicemente non si tratta di posizioni assimilabili e quindi non usa affatto due pesi e due misure, fine.
Ned e Robert al momento della rivolta non sono nella stessa posizione, perché il primo non ha giurato fedeltà ad Aerys, il secondo sì. Sorprende che dopo aver speso messaggi perché questo punto fermo fosse condiviso (al fine di negare la fellonia del caro Ned) adesso si vogliano rimescolare le carte in tavola per identificare due posizioni distinte (ancora una volta a beneficio - ora indiretto - del caro Ned).
Che non siano nella stessa identica posizione l'ho detto io, devo ancora quotarti i passaggi? Eh no, leggiteli stavolta. Sta di fatto che sono del tutto simili.
Ribadisco, il giuramento cambia qualcosina ma veramente poco in quanto si ribellano verso un re ritenuto decaduto. Ned non giura ma resta un lord del regno e teoricamente, cioè secondo il vecchio diritto, avrebbe dovuto farlo comunque quindi le due posizioni, al di là delle diverse motivazioni familiari/personali, sono del tutto assimilabili.
Che poi anche non fosse così dicendo che la loro posizione è diversa da quella di Jaime non significa necessariamente che sia uguale tra di loro, così come il bianco e il giallo sono diversi dal rosso, ma non sono lo stesso colore. Qui chi cerca di cambiare le carte in tavola non sono certo io, sto ripetendo da enne post sempre le stesse cose che però eviti sistematicamente di prendere in considerazione alzando ogni volta inutili polveroni di.. nulla.
Il punto principale, te lo evidenzio bene stavolta, è che Robert e Eddard sono lord ribellatisi volontariamente che lottano "onorevolmente" e se la giocano in battaglia. Jaime per tutta la guerra è al fianco del re e solo a giochi fatti, anche spinto da motivazioni giuste (sempre detto!) agisce, cambiando tra l'altro poco o nulla in quanto ormai suo padre era dentro la città che quindi aveva ben poche possibilità di essere bruciata. Per di più è una guardia reale, il che ne fa un uomo (con un giuramento) del tutto diverso da un semplice lord col suo giuramento di vassallaggio. Quindi, concludendo, differenza di posizione oggettiva nel proprio ruolo, e di posizione temporale e soggettiva nell'agire contro Aerys.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Per porre fine a questa discussione che rischia di diventare il più grande OT di tutti i tempi " /> , vi ricordo che l'autore della saga, Martin stesso, ha ripetuto fino alla nausea che i personaggi del libro non sono affatto esemplari, che tutti (e dico tutti) si macchiano di colpe e comportamenti ignobili, primo perchè il libro è prima di tutto la storia di una lotta politica per un trono, in cui, come in real life, non si va troppo per il sottile, secondo perchè qui non ci sono personaggi, ma persone e le persone sono fatte così, capaci contemporaneamente di grandi eroismi e di grandi infamie.
Vi prego non continuate a scannarvi sulle colpe dell'uno o dell'altro, nella mente di Martin di colpe (e di meriti) ne avevano tutti, e non mi sembra giusto nei confronti dell'autore sconvolgere da parte di noi lettori le intenzioni dell'opera.
Quarta pagina di OT.
Ban si coming...
Quarta pagina di OT.
Ban si coming...
Cambiate nome alla discussione " /> A parte gli scherzi, almeno io adesso smetto. :P
By the way, Gregor Clegane è di brutto il più forte fisicamente. Tecnicamente direi invece Dayne, ma anche Jaime e Loras.
Di molti purtroppo abbiamo poche notizie e quindi è difficile giudicarli. Come guerrieri completi però Sandor, con le giuste motivazioni e in condizione fisica, è uno dei migliori imho. Barristan e il Robert dei bei tempi sono anche al di sopra degli altri, penso. Poi a me ispira forza anche Areo Hotah, non saprei spiegare perchè però. Questi sono quelli che a prima vista "svettano". Syrio non saprei, bisognerebbe vedere se in armatura pesante riesce a rimanere così rapido, perchè in caso contrario un nemico leggermente meno bravo ma corazzato lo può affettare facilmente.
La maggior parte degli altri penso che rimanga nel limbo del guerriero di abilità medio-alta e che quindi se la possa giocare con quasi tutti, perdendo/vincendo di misura.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Grazie Lochlann
Le discussioni migliori sono quelle che vivono di vita propria " />Quarta pagina di OT.
Ban si coming...
Può darsi. Però, chissà perchè in alcune discussioni c'è gente ripresa severamente se scrive 4 parole di semi-OT (ultimamente, un paio di discussioni su Lord Beric, una sui regali di Natale), e qui non si dice niente dopo 4 pagine di OT totale.Le discussioni migliori sono quelle che vivono di vita propria " />
Quarta pagina di OT.
Ban si coming...
Misteri conosciuti che soltatno la Setta Segreta dei Moderatori conosce e che si tramanda nel tempo...
Ora mi dissolvo per non venire bannato come voi. Addiooooo!
Beh, del resto pure nella discussione si parlava di due pesi due misure " />
/MOD
A grande richiesta, chiudo.
Vivissimi complimenti a tutti: chi ha iniziato l'OT, chi l'ha proseguito, chi ha scritto post chilometrici di semi-spam soffocando e ignorando i pochi tentativi di IT, ai provocatori che hanno reagito con attacchi personali ad ogni attentato alle loro opinioni.
Vivissime scuse, anche, per l'incredibile ritardo ad intervenire, ben trenta ore: ovviamente dovuto a settarie parzialità non a comuni assenze e speranza che utenti adulti riescano a frenarsi da soli.
Applausi