Partendo dal fatto che io preferisco comunque i metalupi e Spettro in primis, sono contenta dei draghi. Da piccoli erano teneri e carucci, ma mi piace il fatto che sia cresciuti e anche che siano così pericolosi. Sono animali selvaggi e coma tali è normale esserne sia attratti che impauriti. Io spero sempre che facciano un giretto sopra Approdo del Re e arrostiscano un po' di personaggio veramente insopportabili.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
... tornando a Tyrion, spero che Martin ci risparmi la lovestory con Penny, la troverei stucchevole, molto banale. Poi i gusti sono gusti...comunque anch'io spero che prima o poi le strade di loro due si dividano.
Per carita! La love story no!
A me sembra che Tyrion abbia capito che Penny ha bisogno di una guida, di una persona che decida per lei come forse prima faceva suo fratello! Non dico che Tyrion si senta in colpa per il fatto che è indirettamente colpa sua se il fratello è stato ucciso comunque mi sembra che si sia in un certo qual modo fatto carico di questa persona che trova debole ma non so quanto reggerà se lei non gli sta un pò dietro.
Non ne sono sicura ma io mi aspetto che Penny morirà, mi sembra che il suo contributo alla storia l'abbia dato e soprattutto mi sembra che se non è disposta a cambiare, ad evolversi non c'è niente che le si possa far fare che la soddisferà.
Tyrion vuole una cosa, Penny vuole tutt'altra cosa quindi le loro strade sono destinate a dividersi a meno che lei non si adatti e non si ricicli, a meno che non cominci a pensare di volere una vita diversa, ad avere qualche ambizione (come Bronn o i Barbari delle montagne per esempio che hanno seguito Tyrion perchè volevano una posizione migliore).
Non ce l'ho con i draghi di principio.. cioè l'idea della magia o del loro potere così estremo in generale.. è un fantasy, ce l'aveva detto subito che ci stavano e che ci stava magia, mostri-zombie e altro.. non è che sono usciti fuori dal nulla. E sapevamo che quando sarebbero cresciuti sarebbero stati molto sgravi. Certo il troppo stroppia e c'è il rischio che rendano inutili alcuni sviluppi di trama.. inutile fare intrighi se quella spazza tutto con tre dragoni.. ma confido ancora che non accada.
Concordo tra l'altro con chi (non so chi) abbia detto che i draghi (e io ci aggiungo pure estranei e -tristamente- metalupi) siano l'ultimo colpo di coda di una magia che sta sparendo dal mondo di Martin, un tema molto caro al fantasy (e quando dico fantasy intendo Erlond e i suoi elfettiXD)
L'unica cosa che mi fa storcere il naso dei draghi (leggermente, perchè si sono visti poco) è il modo in cui vuole gestirli: il renderli casinari, poco fedeli e a tratti stupidamente feroci mi sembra ad ora un tentativo mal riuscito di trattare queste bestie con originalità rispetto al tipico "orogliose bestie dal cuore puro e la mente saggia che disprezzano gli umani però poi accettano la principessina equantodiventanocarini!".. cosa di cui gli sono grato eh, però poteva inventarsi qualcos'altro.. boh.
Diciamo che se sono solo "normali" bestie che hanno una spaventosa potenza ma nessuna accezione magica all'interno delle cronache, non avrebbe dovuto dargli quel contorno mistico, con la loro nascita avvenuta in modo quasi miracoloso e tutto il rifiorire della magia a loro collegato.
Sulla questione draghi o metalupi, chi prenderesti come animale da compagnia..
Diciamo che i metalupi sono quasi troppo facili da apprezzare, visto che semplicemente Martin ha preso tutte le caratteristiche di un normale cane e le ha ingigantite dove serve (stazza, forza, previsione del pericolo ed intelligenza) mantenendo il motivo per cui tutti amiamo i cani, cioè la fedeltà ai limiti dell'eccessivo. Insomma, era proprio un punto facile farci piacere delle creature del genere!
mmm diciamo di si ma dire che li ritengo indispensabili è troppo; sono un'ottima componente della storia, soprattuto i draghi "storici" non quelli attuali che ho trovato poco sfruttati, basti pensare alla scelta di Daenerys di rinchiuderli, scelta molto furba tra l'altro...sono draghi cavolo DRAGHI non gatti da compagnia !
mmm diciamo di si ma dire che li ritengo indispensabili è troppo; sono un'ottima componente della storia, soprattuto i draghi "storici" non quelli attuali che ho trovato poco sfruttati, basti pensare alla scelta di Daenerys di rinchiuderli, scelta molto furba tra l'altro...sono draghi cavolo DRAGHI non gatti da compagnia !
Tu cosa avresti fatto al posto di Daenerys?
Non sai come controllarli, ti vengono a dire nel corso di una pubblica udienza che un tuo drago si è mangiato una bambina? Non lo sai se è vero o no ma nel dubbio cosa fai?
Non che a me piaccia Daenerys ma volevo seriamente sapere che alternativa avevi in mente tu, la mia non è una polemica ma una semplice domanda.
Rispondo alla tua domanda come se fosse rivolta a me
io non vorrei mai essere Dany, che oltre a farsi sbattere da Drogo,baciare da un lurido schiavista traditore e da Daario,
non è che abbia tutti questi aspetti positivi:
non è particolarmente furba, non è simpatica come personaggio, fa errori sciocchi e poi fa la parte della principessina buona,
insomma non mi piace sopratutto che sia destinata a trionfare nelle cronache grazie ai draghi;
e qui sta il punto, se non riesce a controllare le uniche cose x cui esiste nei libri, allora che cavolo campa a fare? io vorrei davvero che crepasse perchè non merita di regnare su westeros solo perchè predestinata ecc, ecc,.....
tuttavia, almeno dall' ultima parte dell'ultimo capitolo di dance, sembra aver ripreso un leggerissimo controllo su Drogon, che altrimenti non se la fila minimamente
mentre lei cerca di tornare a Meeren, con diarrea e ciclo che le danno alla testa (e ci sarebbero molti esempi x spiegare il mio disprezzo)
in ogni caso non ci dobbiamo chiedere cos'altro andasse fatto, quanto bisogna rendersi conto che dany si è fattà sfuggire di mano come una fessa una situazione solo perchè
ha aspettato x due anni che i suoi draghi crescessero x poterli usare nella guerra di riconquista, e ora che quel momento è arrivato si spaventa e la cosa migliore che riesce a fare, lei che è sangue del drago, è rinchiudere il drago!
forse sono stato un po troppo duro, ma vabbè
Tu cosa avresti fatto al posto di Daenerys?
Non sai come controllarli, ti vengono a dire nel corso di una pubblica udienza che un tuo drago si è mangiato una bambina? Non lo sai se è vero o no ma nel dubbio cosa fai?
Non che a me piaccia Daenerys ma volevo seriamente sapere che alternativa avevi in mente tu, la mia non è una polemica ma una semplice domanda.
Beh se io fossi stato in Daenerys non sarei semplicemente arrivato fino a quel punto. Penso che il suo personaggio sia ancora molto immaturo e la vedo poco adatta al comando. Comunque per rispondere alla tua domanda io non avrei mai sostato a Meeren tanto a lungo e di certo non avrei mai cambiato le loro tradizioni, credo sia di un arroganza estrema quello che ha fatto, sebbene abbia reso liberi gli schiavi. Ha fatto una bella cosa senza dubbio ma un regnante deve imparare ad agire in modo razionale pensando a tutte le possibili conseguenze, lei per lo più agisce d'istinto, e poi si arriva, giustamente, ad una situazione ingestibile (vedi drogon che fa colazione con le bambine). Io non mi sarei impegnato più di tanto nella conquista dell'oriente, mi spiego meglio...avrei cercato di reclutare tutti quelli che potevo, immacolati secondi figli tutti, avrei sconfitto gli eserciti che mi si contrapponevano, avrei recuperato le forze usando parte dei rifornimenti delle città che ho sconfitto e poi subito via alla prossima città ! e cosi via fino ad arrivare in occidente...e durante il tragitto magari cercare di conoscere meglio i miei "figli" alati invece di guardarli soltanto e ammirarli come belle statuine ! voglio dire sono draghi ! e li stai crescendo tu ! io piano piano qualche tentativo di interazione l'avrei fatto e magari con la pratica non sarebbero diventati cosi ingestibili. Ma questa è soltanto la mia opinione " />
Rispondo alla tua domanda come se fosse rivolta a me
io non vorrei mai essere Dany, che oltre a farsi sbattere da Drogo,baciare da un lurido schiavista traditore e da Daario,
non è che abbia tutti questi aspetti positivi:
non è particolarmente furba, non è simpatica come personaggio, fa errori sciocchi e poi fa la parte della principessina buona,
insomma non mi piace sopratutto che sia destinata a trionfare nelle cronache grazie ai draghi;
e qui sta il punto, se non riesce a controllare le uniche cose x cui esiste nei libri, allora che cavolo campa a fare? io vorrei davvero che crepasse perchè non merita di regnare su westeros solo perchè predestinata ecc, ecc,.....
tuttavia, almeno dall' ultima parte dell'ultimo capitolo di dance, sembra aver ripreso un leggerissimo controllo su Drogon, che altrimenti non se la fila minimamente
mentre lei cerca di tornare a Meeren, con diarrea e ciclo che le danno alla testa (e ci sarebbero molti esempi x spiegare il mio disprezzo)
in ogni caso non ci dobbiamo chiedere cos'altro andasse fatto, quanto bisogna rendersi conto che dany si è fattà sfuggire di mano come una fessa una situazione solo perchè
ha aspettato x due anni che i suoi draghi crescessero x poterli usare nella guerra di riconquista, e ora che quel momento è arrivato si spaventa e la cosa migliore che riesce a fare, lei che è sangue del drago, è rinchiudere il drago!
forse sono stato un po troppo duro, ma vabbè
Quello di Daenerys credo fosse un aborto non il ciclo.
Non sta simpatica neppure a me, non solo non voglio che governi dal Trono di spade ma tantomeno mi piace il fatto che lo farà attraverso i draghi. (Siamo capaci tutti a conquistare o a vincere con i draghi).
A me non è piaciuto neppure il modo in cui si è comportata con Mormont, non mi piace in generale il fatto che abbia troppo bisogno di consiglieri, non sappia resistere al fascino maschile (diciamo che Quentyn lo ha rifiutato anche perchè era brutto e avrebbe dovuto ragionare in termini di alleanze e non di bellezza o virilità maschile), la vedo troppo confusa e soprattutto convinta di essere ciò che non è (una benefattrice dell'umanità) anche in base a quattro fregnacce che gli ha detto quel pazzo del fratello!
Daenerys avrebbe potuto scoprire la verità su Aerys e Rhaegar sia da Mormont che da Selmy ma li ha mai interpellati in proposito? Ha mai cercato di avere le idee chiare sul regno su cui vuole tornare a dominare? No.
S'è fermata a Meeren per fare pratica ma secondo me rischia di prendere decisioni sbagliate appena rimette il piede in occidente visto che non sa niente!
Selmy ha provato a dirle che Eddard Stark è l'unico che si è opposto al suo assassinio nel corso del Concilio ristretto ma lei lo ha subito zittito rispondendo che come diceva sempre Viserys Ned è il cane dell'usurpatore.
Io capisco che Daenerys ha avuto una vita brutta fin dalla nascita ma non puoi impostare un regno sulla base dei maltrattamenti che hai ricevuto da bambina, il momento di crescere e studiare la storia è arrivato anche per lei.
Riguardo al fatto di aspettare c'è da dire che arrivare in occidente con i draghi piccoli non sarebbe servito, i draghi hanno bisogno di tempo per crescere ma anche per essere controllari e fermarsi a Meeren in realtà serve a Martin. (L'ho detto male ma spero si sia capito).
Beh se io fossi stato in Daenerys non sarei semplicemente arrivato fino a quel punto. Penso che il suo personaggio sia ancora molto immaturo e la vedo poco adatta al comando. Comunque per rispondere alla tua domanda io non avrei mai sostato a Meeren tanto a lungo e di certo non avrei mai cambiato le loro tradizioni, credo sia di un arroganza estrema quello che ha fatto, sebbene abbia reso liberi gli schiavi. Ha fatto una bella cosa senza dubbio ma un regnante deve imparare ad agire in modo razionale pensando a tutte le possibili conseguenze, lei per lo più agisce d'istinto, e poi si arriva, giustamente, ad una situazione ingestibile (vedi drogon che fa colazione con le bambine). Io non mi sarei impegnato più di tanto nella conquista dell'oriente, mi spiego meglio...avrei cercato di reclutare tutti quelli che potevo, immacolati secondi figli tutti, avrei sconfitto gli eserciti che mi si contrapponevano, avrei recuperato le forze usando parte dei rifornimenti delle città che ho sconfitto e poi subito via alla prossima città ! e cosi via fino ad arrivare in occidente...e durante il tragitto magari cercare di conoscere meglio i miei "figli" alati invece di guardarli soltanto e ammirarli come belle statuine ! voglio dire sono draghi ! e li stai crescendo tu ! io piano piano qualche tentativo di interazione l'avrei fatto e magari con la pratica non sarebbero diventati cosi ingestibili. Ma questa è soltanto la mia opinione " />
La pensi come Mormont!
Condivido gran parte di quello che hai detto, soprattutto che non è adatta al comando.
A me Daenerys è piaciuta fino al momento di arrivare a Qarth, da quando ha messo piede in quella città non m'è più piaciuta.
Quando stava con Drogo non m'è dispiaciuta all'inizio anche se ha commesso grandi errori nel corso del saccheggio del villaggio degli uomini agnello, anche lì ha voluto cambiare le tradizioni, Drogo gli è andato dietro (ma d'altra parte già decidere di partire alla conquista del Trono di spade perchè Robert aveva tentato di avvelenare Daenerys e suo figlio è stato un grosso cambiamento delle tradizioni). Hanno sbagliato entrambi in quell'occasione, Drogo s'è fatto veramente offuscare da Daenerys.
Bhe che dire condivido pienamente quello che dici e hai espresso meglio di me il concetto : " Dany ma vai a quel paese...(vaes dotrhark)"
Inizialmente li ho trovati molto belli soprattutto per come si siano rivelati l'ultima speranza di Dany nel primo libro (dove la sua situazione era burrascosa), ma col peggioramento di Dany c'è stato anche uno scarso interesse verso di loro, attualmente troppo sgravi e incontrollati. Il capitolo di Quentyn mi h
fa ancora rodere a riguardo, dio
La pensi come Mormont!
Condivido gran parte di quello che hai detto, soprattutto che non è adatta al comando.
A me Daenerys è piaciuta fino al momento di arrivare a Qarth, da quando ha messo piede in quella città non m'è più piaciuta.
Quando stava con Drogo non m'è dispiaciuta all'inizio anche se ha commesso grandi errori nel corso del saccheggio del villaggio degli uomini agnello, anche lì ha voluto cambiare le tradizioni, Drogo gli è andato dietro (ma d'altra parte già decidere di partire alla conquista del Trono di spade perchè Robert aveva tentato di avvelenare Daenerys e suo figlio è stato un grosso cambiamento delle tradizioni). Hanno sbagliato entrambi in quell'occasione, Drogo s'è fatto veramente offuscare da Daenerys.
Mi trovo pienamente d'accordo con te " />
/MOD
Quanto hanno a che fare le scelte di Dany e peggio ancora i whatif su di lei con la preferenza per i draghi? Un pochino, va bene, per forza di cose draghi e Dany sono legati; ma non abbastanza da andare così OT.
Parliamo di draghi.
/MOD OFF
Che a me non piacciono molto in ASOIAF, ma nemmeno tanto i metalupi...non voto
Giusto, parliamo di Draghi.... la Daenerys di cui si parla in questo topic è una proiezione (per me del tutto sfasata e umorale) che non ha nulla a che fare con le magnifiche creature in questione.
Faccio una piccola premessa che potrebbe sembrare opportunistica ai fini del discorso che sto per fare, ma alla quale comunque tengo. Quando scovai questo sito e questo forum e capii che dovevo farne parte, avevo in mente due scelte come nick e la prima di esse era Spettro. Amando le creature magiche e non volendo mettere in bocca a personaggi delle cronache già parlanti il mio pensiero avrei scelto comunque una creatura. Dopo un paio di settimane di sfrenata ricerca di immagini di lupi bianchi e draghi del medesimo colore, finii col preferire Viserion.
Forse la sto prendendo troppo alla larga, comunque la premessa sostanzialmente è per dire che per quanto i metalupi a me piacciano moltissimo (tra l'altro il mio personaggio preferito ne ha uno), io trovo che i draghi gli siano superiori.
Non capisco la furia con la quale alcuni di voi cercano di antropomorfizzare quel che nelle intenzioni dell'autore non è che una creatura animalesca. I metalupi non hanno personalità propria perché sono cresciuti "legati", ognuno al proprio padrone acquisendone tratti caratteriali. I draghi hanno una loro personalità. Sono stati cresciuti da una madre e non sono vissuti come alterego della stessa. Sono stati amati e hanno dato in cambio amore a lei (nei limiti della loro natura). Ora, posto che Martin li ha disegnati come animali magici perché ci si aspetta da loro qualcosa di diverso da quel che sono? Intanto non capisco il discorso sulla violenza francamente, soprattutto se si fa un riferimento ai presunti contrapposti metalupi. Se io prendessi due cani, trattandoli uno come un cane di compagnia che dorme sul divano con me e chiudendo invece l'altro in cantina con la museruola, incatenato e privato della piena libertà che aveva, mi sembra ovvio che otterrò due cani con diverse reazioni.
Dà fastidio che i draghi volino? Dà fastidio che sputino fuoco? Dà fastidio che vivano più degli uomini? Dà fastidio che abbiamo una corazza più resistente di quella di altri animali e uomini?
Beh, lo capisco, è vero.. i draghi sono uno degli aspetti della magia che Martin ha voluto inserire nei suoi libri. Avrebbero dovuto esser meno potenti perché fossero di vostro gradimento, suppongo, anche perché nessuno si lamenta di metalupi che salvano bambini storpi, guardiani della notte in pericolo, o ragazzini che mostrano grandi abilità in battaglia. Nessuno si lamenta della magia che gli stark ricevono in cambio dalle loro creature. O ancora nessuno si lamenta delle resurrezioni operate dai preti rossi, delle ombre di Melisandre, del suo gioiello innocuo. Nessuno che si lamenti della magia di chi cambia volto. O di un bambino.. che osserva presente futuro e passato da un albero. O meglio qualcuno ci sarà, forse gli ultimi sostenitori di un romanzo fantasy spurio di elementi fantasy, ma forse ci sarebbe da consigliare a queste persone di cambiare lettura. Invece quando si parla di draghi cambia tutto. Diventano eccessivi, perché volano, perché conquistano i Regni, perché sono solo 3, ma soprattutto (e questo è più che chiaro a chiunque legga i post in questo topic) perché sono di Daenerys.
Ora capisco tutto eh.. antipatie e simpatie sono normali, ma spero recuperiate un minimo di lucidità nell'osservare che siamo di fronte a un chiaro caso di volpe che non arriva all'uva.
I draghi sono violenti? I draghi si difendono. Cosa sappiamo di loro? Perché Drogon si è presentato nell'arena? Chi (come voi sembrate fare) legge dentro le intenzioni di Martin stesso, come fa a cogliere questa violenza gratuita che devo confessare a me sfugge? Viserion si è praticamente consegnato a Daenerys per quanto è fesso.. e docile. Rhaegal è stato preso anch'esso con l'inganno, attratto dalla presenza di Viserion e Dany stessa. Drogon è stato più scaltro.. si è dato. Drogon è accusato di aver ucciso una bambina. Lo ha fatto? Siete così sicuri? Drogon si è difeso nell'arena e si è beccato in risposta alla sua difesa lance e quant'altro. Certo è un drago che sputa fuoco e vola, quindi poiché può difendersi è giusto tentare di ucciderlo e violento lui che si difende. Quanto agli altri due, incatenati e sepolti vivi sotto terra è il minimo che potessero fare. So che li vorreste criceti, ma evidentemente non è questa l'idea di Martin che li ha voluti coerenti dal punto di vista scientifico e un animale che vola chiuso in gabbia si ammala, impazzisce o tenta il tutto per tutto pur di riprendere il volo e riconquistare la libertà. Se a questo si aggiunge che la madre dei draghi in quel momento è lontana direi che c'è ben poco da aggiungere.
Io amo la magia nelle cronache e ancor più amo i draghi. Martin ha fatto questo regalo a me e a chi, come me, ama queste creature. Un drago non conosce padroni, un drago però conosce il bene e il male: il proprio bene e il proprio male e a dir la verità, penso che in questo Martin li abbia resi esattamente come la maggiorparte dei personaggi delle Cronache. E' più facile amare i metalupi.. sono soffici, ti possono sbranare ma stanno buoni a cuccia perché hanno un padrone. Sono potenzialmente letali, ma non su larga scala. Poi sono in mano agli Stark (almeno i noti), quindi perché non amarli? I draghi volano, non si fidano di tutti, hanno simpatie e antipatie più marcate, hanno le scaglie e non un pelo morbido, sono in mano a quell'antipatica (per i più almeno) di Daenerys, hanno occhi di brace, mal tollerano le catene basta dirgi "dracarys" perché ruttino fiamme intonate al loro colore. Sì, forse avete ragione sono troppo potenti, ma come diceva Andreotti, il potere logora chi non ce l'ha e la quasi totalità degli interventi contro i draghi dimostra proprio questo punto.
Mi spiace per voi che non amiate e mal sopportiate questa presenza nei libri. Mi spiace anche che ci mettiate anche questa violenza (anche se secondo voi è caratteristica da draghi.. che tanto criticate) nell'esprimere risentimento verso un personaggio, quasi vi avesse privato a titolo personale del marito, della moglie, ucciso figli e rubato possedimenti. Rode troppo non avere i draghi.. quindi dovrebbero non esserci.
Io sono proprio contento che Martin li abbia inseriti e mi dispiacerebbe molto se dovesse scegliere di farne morire qualcuno o tutti come in parecchi qui vi siete augurati.
Ok dai, chiudo qui, non vorrei finire per eruttare anch'io del fuoco.. visto che il nick che mi sono scelto.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Giusto, parliamo di Draghi.... la Daenerys di cui si parla in questo topic è una proiezione (per me del tutto sfasata e umorale) che non ha nulla a che fare con le magnifiche creature in questione.
Faccio una piccola premessa che potrebbe sembrare opportunistica ai fini del discorso che sto per fare, ma alla quale comunque tengo. Quando scovai questo sito e questo forum e capii che dovevo farne parte, avevo in mente due scelte come nick e la prima di esse era Spettro. Amando le creature magiche e non volendo mettere in bocca a personaggi delle cronache già parlanti il mio pensiero avrei scelto comunque una creatura. Dopo un paio di settimane di sfrenata ricerca di immagini di lupi bianchi e draghi del medesimo colore, finii col preferire Viserion. Forse la sto prendendo troppo alla larga, comunque la premessa sostanzialmente è per dire che per quanto i metalupi a me piacciano moltissimo (tra l'altro il mio personaggio preferito ne ha uno), io trovo che i draghi gli siano superiori.
Non capisco la furia con la quale alcuni di voi cerchino di antropomorfizzare quel che nelle intezioni dell'autore non è che una creatura animalesca. I metalupi non hanno personalità propria perché sono cresciuti "legati", ognuno al proprio padrone acquisendone tratti caratteriali. I draghi hanno una loro personalità. Sono stati cresciuti da una madre e non sono vissuti come alterego della stessa. Sono stati amati e hanno dato in cambio amore a lei. Ora, posto che Martin li ha disegnati come animali magici perché ci si aspetta da loro qualcosa di diverso da quel che sono? Intanto non capisco il discorso sulla violenza francamente soprattutto se si fa un riferimento ai presunti contrapposti metalupi. Se io prendessi due cani, trattandoli uno come un cane di compagnia che dorme sul divano con me e chiudendo invece l'altro in cantina con la museruola, incatenato e privato della piena libertà che aveva, mi sembra ovvio che otterrò due cani con diverse reazioni.
Dà fastidio che i draghi volino? Dà fastidio che sputino fuoco? Dà fastidio che vivano più degli uomini? Dà fastidio che abbiamo una corazza più resistente di quella di altri animali e uomini?
Beh, lo capisco, è vero.. i draghi sono uno degli aspetti della magia che Martin ha voluto inserire nei suoi libri. Avrebbero dovuto esser meno potenti perché fossero di vostro gradimento suppongo anche perché nessuno si lamenta di metalupi che salvano bambini storpi, guardiani della notte in pericolo, o ragazzini che mostrano grandi abilità in battaglia. Nessuno si lamenta della magia che gli stark ricevono in cambio dalle loro creature. O ancora nessuno si lamenta delle resurrezioni operate dai preti rossi, delle ombre di Melisandre, del suo gioiello innocuo. Nessuno che si lamenti della magia di chi cambia volto. O di un bambino.. che osserva presente futuro e passato da un albero. O meglio qualcuno ci sarà, forse gli ultimi sostenitori di un romanzo fantasy spurio di elementi fantasy, ma forse ci sarebbe da consigliare a queste persone di cambiare lettura. Invece quando si parla di draghi cambia tutto. Diventano eccessivi, perché volano, perché conquistano i Regni, perché sono solo 3, ma soprattutto (e questo è più che chiaro a chiunque legga i post in questo topic) perché sono di Daenerys.
Ora capisco tutto eh.. antipatie e simpatie sono normali, ma spero recuperiate un minimo di lucidità nell'osservare che siamo di fronte a un chiaro caso di volpe che non arriva all'uva.
I draghi sono violenti? I draghi si difendono. Cosa sappiamo di loro? Perché Drogon si è presentato nell'arena? Chi come voi sembrate fare legge dentro le intenzioni di Martin stesso, come fa a cogliere questa violenza gratuita che devo confessare a me sfugge? Viserion si è praticamente consegnato a Daenerys per quanto è fesso.. e docile. Rhaegal è stato preso anch'esso con l'inganno, attratto dalla presenza di Viserion e Dany stessa. Drogon è stato più scaltro.. si è dato. Drogon è accusato di aver ucciso una bambina. Lo ha fatto? Siete così sicuri? Drogon si è difeso nell'arena e si è beccato in risposta alla sua difesa lance e quant'altro. Certo è un drago che sputa fuoco e vola, quindi poiché può difendersi è giusto tentare di ucciderlo e violento lui che si difende. Quanto agli altri due, incatenati e sepolti vivi sotto terra è il minimo che potessero fare. So che li vorreste criceti, ma evidentemente non è questa l'idea di Martin che li ha voluti coerenti dal punto di vista scientifico e un animale che vola chiuso in gabbia si ammala, impazzisce o tenta il tutto per tutto pur di riprendere il volo e riconquistare la libertà. Se a questo si aggiunge che la madre dei draghi è lontana direi che c'è ben poco da aggiungere.
Io amo la magia nelle cronache e ancor più amo i draghi. Martin ha fatto questo regalo a me e a chi come me ama queste creature. Un drago non conosce padroni, un drago conosce il bene e il male, il proprio bene e il proprio male e a dir la verità, penso che in questo Martin li abbia resi esattamente come la maggiorparte dei personaggi delle Cronache. E' più facile amare i metalupi.. sono soffici, ti possono sbranare ma stanno buoni a cuccia perché hanno un padrone. Sono potenzialmente letali, ma non su larga scala. Poi sono in mano agli Stark (almeno i noti), quindi perché non amarli? I draghi volano, non si fidano di tutti, hanno simpatie e antipatie più marcati, hanno le scaglie e non un pelo morbido, sono in mano a quell'antipatica (per i più almeno) di Daenerys, hanno occhi di brace, mal tollerano le catene basta dirgi "dracarys" perché ruttino fiamme intonale al loro colore. Sì, forse avete ragione sono troppo potenti, ma come diceva Andreotti, il potere logora chi non ce l'ha e la quasi totalità degli interventi contro i draghi dimostra proprio questo punto.
Mi spiace per voi che non amiate e mal sopportiate questa presenza nei libri. Mi spiace anche che ci mettiate anche questa violenza (anche se secondo voi è caratteristica da draghi.. che tanto criticate) nell'esprimere risentimento verso un personaggio quasi vi avesse privato di mogli, mariti, figli e possedimenti. Rode troppo non avere i draghi.. quindi dovrebbero non esserci.
Io sono proprio contento che Martin li abbia inseriti e mi dispiacerà molto se dovesse scegliere di farne morire qualcuno o tutti come in parecchi qui vi siete augurati.
Ok dai, chiudo qui, non vorrei finire per eruttare anch'io del fuoco.. visto che il nick che mi sono scelto.
Alcune cose che scrivi non mi pare nessuno le abbia sostenute!
Tra l'altro non è questione di "volpe e uva", non è questione di potere che logora chi non ce l'ha, non è questione di metterci violenza (quella che critichiamo ai draghi) nell'esprimere risentimento verso un personaggio quasi ci avesse privato di mogli, mariti, figli e possedimenti.
Non è vero che nessuno critica le resurrezioni operate dai preti rossi, delle ombre di Melisandre (e che non sia sicuro che Drogon si sia mangiato una bambina lo abbiamo detto). Ma anche se fosse non è quello il punto.
Per quanto mi riguarda hai frainteso completamente il modo in cui vedo le cose e comunque s'è parlato male di tanti personaggi in questo forum, non vedo perchè non si possa farlo di Daenerys (certo qui siamo OT) o dei draghi.
Non vedo perchè uno non possa dire quello che pensa, vale a dire che un personaggio non piace senza per questo essere tacciato di essere invidioso del personaggio stesso.
Poi si sa che nelle cronache ci si schiera e ognuno vede le cose a modo suo.
Secondo me un drago ha una certa indole a prescindere dal fatto che venga rinchiuso o meno (io preferisco chi ha un'indole più pacifica, che posso farci?), poi comunque parlando male di Daenerys e dei draghi io non ho ucciso nessuno mentre ciò che giudicavo nei libri è la gran quantità di persone morte casualmente a causa dei draghi o il fatto che come dice Ser Barristan Selmy i draghi interverranno nella battaglia attirati dall'odore del sangue ma una volta intervenuti non distingueranno una fazione dell'altra.
A Daenerys non importa delle persone morte casualmente per i draghi, le importa ciò che possono portare alla sua causa, che almeno prendesse coscienza di quello che è e la smettesse di pensare a se stessa come a una benefattrice dell'umanità. Le sue intenzioni iniziali saranno state pure buone ma non è andata come voleva lei.
Comunque è inutile che continuo a ripetere cose che ho già abbondantemente spiegato.
Ultimamente ho parlato male anche di Arya che è uno dei miei personaggi preferiti ma in questo momento non mi piace quello che Martin le sta facendo fare, forse non mi è tanto piaciuto l'ultimo romanzo, possibile sia così, magari in futuro i draghi torneranno a piacermi. Chi può dirlo?
In ultimo non credo che farei bene a cambiare lettura perchè visto che sono arrivata fino a questo punto è ovvio che voglio sapere come finisce!
Mi sono comprata tutti i libri e visto l'investimento in denaro fatto, arrivare fino alla fine mi sembra il minimo.
Si può criticare negativamente qualcosa e al tempo stesso avere ancora voglia di seguirlo: non è che se continuo a leggere non posso muovere critiche o se al contrario muovo critiche è arrivato il momento che io smetta di leggere.
Forse sono io ad avere frainteso quanto hai scritto!
Se mi dici quali, magari ne parliamo purché non si tratti di Daenerys perché veramente non è questo il luogo per farlo.Alcune cose che scrivi non mi pare nessuno le abbia sostenute!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"