La notte non mi ha portato ispirazione, quindi me la gioco così:
1/ Davos
2/ Bran
3/ Ser Barri
Scommetto un dragone d'oro che viene fuori o Jaime o Victarion o Sam...
@ metaformo: cambiato look? ti dona
Questa è difficile, mi ha mandato in crisi. Diciamo
Bran Davos
Samwell
Barristan
ma non sono molto convinto…
Sono usciti 9 personaggi e nessuno era nella mia classifica!
Anche secondo me a questo punto della classifica ci potrebbero stare benissimo: Barristan - Bran - Davos - Sam solo che non so proprio in che cavolo di ordine metterli e chi escludere. Brancolo proprio nel buio!
1) Bran Stark
2) Samwell Tarly
3) Barristan Selmy
Davos Seaworth spero che lo abbiate messo più in alto, secondo me è un personaggio che si merita di più: se io governassi lo vorrei certamente nel mio organico.
Anche secondo me a questo punto della classifica ci potrebbero stare benissimo: Barristan - Bran - Davos - Sam solo che non so proprio in che cavolo di ordine metterli e chi escludere. Brancolo proprio nel buio!
Alla fine escluderò Ser Barristan. E' una posizione che gli potrebbe appartenere, ma punto su una questione legata agli indizi: fosse stato Barristan, AryaSnow avrebbe avuto un facile indizio, tipo "è uno dei più abili combattenti", che avrebbe incluso parecchi personaggi possibili oltre a Selmy: Jaime, Sandor, Syrio, Bronn, Oberyn, Drogo. Non avrebbe avuto necessità di giocarsi il "POV maschile".
Riguardo l'ordine: leggo che molti sperano Davos sia più in alto (ne deduco che l'abbiano anche messo più in alto). Bran avrà qualche piazzamento nella top ten, qualche posizionamento più basso e anche qualche esclusione, quindi può stare da queste parti. Sam mi sembra il tipico personaggio che può stare in tante classifiche, ma sempre in posizioni medio-basse. Se è in classifica, deve stare qui.
1) Sam
2) Bran
3) Davos
difficile... quelli che possono stare in classifica sono ned, jon, tyrion, jaime, barristan, bran, sam e davos.
tyrion, jon e ned sono sicuramente da top10 se non top5 tutti e 3.
jaime... mah. Forse anche lui sta più su ma mica di tanto, è uno dei classici super-amati e allo stesso tempo odiati, come i vari theon/stannis/dany... forse beneficia di qualche "piazzamento" in più ma non so mica.
davos... tanti piazzamenti in tante classifica probabilmente, ma pochi "picchi"... basterà? forse sì
bran... potrebbe essere tranquillamente da top10, secondo me tutta la gente che si stupisce perché i suoi personaggi non sono nella classifica generale è il tipico lettore "buonista", che ama gli stark e in generale i personaggi positivi e che ispirano compassione, di dickenseniana memoria. E bran dovrebbe essere uno dei più gettonati in questo tipo di classifiche...
sam... così a pelle mi verrebbe da dire: ma chi caxxo è che ama sam? è un po' come brienne, chi è che la piazza nella top5? Cioè, dai... personaggi incapaci di generare vere passioni e/o compassione a causa del loro essere delle nullità, vederlo così in alto sarebbe scandaloso... meno di brienne ma comunque scandaso.
però pensandoci su potrebbe beneficiare parecchio per il fatto di essere il grande amico di merende di jon... molti dubbi.
o magari c'è davvero gente che stravede per Sam, e in tal caso la mia intera concezione dell'universo è da rivedere.
barristan... è parecchio amato secondo me. Chi ama ned e jon e compagnia ama pure barristan. E anche alcuni grigisti/cattivisti potrebbero averlo votato per il fatto che è un cavaliere sgravo e gallaccio. Gente che viceversa dovrebbe aver escluso Sam.
per adesso dico
jaime
davos
barristan
difficile... quelli che possono stare in classifica sono ned, jon, tyrion, jaime, barristan, bran, sam e davos.
tyrion, jon e ned sono sicuramente da top10 se non top5 tutti e 3.
jaime... mah. Forse anche lui sta più su ma mica di tanto, è uno dei classici super-amati e allo stesso tempo odiati, come i vari theon/stannis/dany... forse beneficia di qualche "piazzamento" in più ma non so mica.
davos... tanti piazzamenti in tante classifica probabilmente, ma pochi "picchi"... basterà? forse sì
bran... potrebbe essere tranquillamente da top10, secondo me tutta la gente che si stupisce perché i suoi personaggi non sono nella classifica generale è il tipico lettore "buonista", che ama gli stark e in generale i personaggi positivi e che ispirano compassione, di dickenseniana memoria. E bran dovrebbe essere uno dei più gettonati in questo tipo di classifiche...
sam... così a pelle mi verrebbe da dire: ma chi caxxo è che ama sam? è un po' come brienne, chi è che la piazza nella top5? Cioè, dai... personaggi incapaci di generare vere passioni e/o compassione a causa del loro essere delle nullità, vederlo così in alto sarebbe scandaloso... meno di brienne ma comunque scandaso.
però pensandoci su potrebbe beneficiare parecchio per il fatto di essere il grande amico di merende di jon... molti dubbi.
o magari c'è davvero gente che stravede per Sam, e in tal caso la mia intera concezione dell'universo è da rivedere.
barristan... è parecchio amato secondo me. Chi ama ned e jon e compagnia ama pure barristan. E anche alcuni grigisti/cattivisti potrebbero averlo votato per il fatto che è un cavaliere sgravo e gallaccio. Gente che viceversa dovrebbe aver escluso Sam.
Be della mia classifica non è uscito nessuno ma non perchè ho scelto solo i personaggi buoni della Disney, non posso rivelare troppo della classifica perchè se no roviniamo il gioco ma posso dire (tanto ormai dubito che uscirà nelle prossime posizioni) che nella mia c'era anche Roose Bolton... poi a me possono piacere alcuni dei classici paladini Ned Jon e Dany ma ad esempio detesto Barristan con le sue lagne e la sua rigidità mentale, secondo me i gusti vanno un pò oltre il "mi piace il buono" e "sono affascinato dal cattivo" ma ognuno e colpito da aspetti diversi da ogni personaggio, magari due persone apprezzano lo stesso personaggio ma per motivi totalmente diversi. Quindi secondo me le classifiche non vanno per filoni di analogie tra diversi personaggi (buoni,cattivi,intelligenti, belli e brutti) ma sono molto più sfumate.
Personalmente ero proprio indeciso invece con Sam.. personaggio al centro di capitoli avvincenti, sopratutto in ASOS, molto umano nel suo avere sentimenti positivi frenati dalla codardia e molto realistico in quanto codardo.. (un po' esagerato, ok, però personalmente mi sarei fatto uccidere come traditore piuttosto che uscire nell'estremo nord..)
E vai! Ho indovinato! E pensare che nemmeno uno dei due mutilatini si trovano nella mia lista
Ora dico:
1) Victarion Greyjoy
2) Davos Seaworth
3) Samwell Tarly
Be della mia classifica non è uscito nessuno ma non perchè ho scelto solo i personaggi buoni della Disney, non posso rivelare troppo della classifica perchè se no roviniamo il gioco ma posso dire (tanto ormai dubito che uscirà nelle prossime posizioni) che nella mia c'era anche Roose Bolton... poi a me possono piacere alcuni dei classici paladini Ned Jon e Dany ma ad esempio detesto Barristan con le sue lagne e la sua rigidità mentale, secondo me i gusti vanno un pò oltre il "mi piace il buono" e "sono affascinato dal cattivo" ma ognuno e colpito da aspetti diversi da ogni personaggio, magari due persone apprezzano lo stesso personaggio ma per motivi totalmente diversi. Quindi secondo me le classifiche non vanno per filoni di analogie tra diversi personaggi (buoni,cattivi,intelligenti, belli e brutti) ma sono molto più sfumate.
possono essere sfumate per quanto riguarda i personaggi secondari, ma se si va sui pezzi da novanta (Pov come in questo caso) secondo me sono abbastanza lineari.
in linea di massima, come tendenza, poi i casi singoli possono essere completamente diversi.
e comunque non mi spiego in altro modo il motivo per cui così tanti utenti non hanno personaggi in classifica... finora sono usciti prevalentemente grigio-neri, ergo mancano i personaggi di chi ha messo prevalentemente i bianchi.
a meno che invece dei bianchi non abbiano messo personaggi parecchio secondari come Edd Tollett o Maestro Luwin o Ellaria Sand, ma in tal caso non si capirebbe lo "stupore" nel non vederli
Io punterei su Davos
PS Balon Swann, come sarebbe Ellaria personaggio secondario? Sono mortalmente offesa " />
Io sopra Edd Tollet non ci sputo mica ! vabbè poi aspettarselo in classifica non lo farei mai.......
Rileggendo la serie dall'inizio e arrivato ad ACOK mi è salito ancora di più l'odio x quei personaggi che voi considerate f***i: Jaime, Tywin, Roose, Ditocorto,Stannis......tutta gente da buttare in una fogna x me; dopotutto come potrebbe piacermi uno che getta bambini? che ammazza e distrugge tutto ed è arrogante presuntuoso e crudele? uno che non sa fare altro che tradire il prossimo, uno che manda ombre ad assassinare il fratello e ucciderebbe anche bambini ecc ecc No proprio non capirò mai come possano piacere! Voi dite che hanno un qualcosa di figo e intrigante, che hanno fascino, che hanno un percorso e cambiano....ma come posso giudicarli meglio ? Prendo Jaime: lui è forse il più amato e il più apprezzato fra quelli che ho citato, ma rimane il fatto di bran, rimane l'attacco a tradimento contro eddard, rimane il fatto che sia autore di incesto e perversione.....Ripeto quello che dissi un po di tempo fa: molti adesso sono passati ai grigio-neri perchè ritengono che i bianchi siano banali e insulsi, ma che razza di ragionamento sarebbe, se è vero che è così?
Vabbè comunque il divertimento in questo gioco è quello di indovinare, MOLTO DOPO di ritrovare i propri beniamini, x questo dico:
ok ecco i definitivi miei 3:
Barristan mah chissà
Sam assurdo spero che non sia lui
Bran molti non lo sopportano
jaime e davos stanno SICURO più su; è la posizione più difficile per me, per ora
Per ora:
1) Davos
2) Jaime
3) Barristan
Ripeto quello che dissi un po di tempo fa: molti adesso sono passati ai grigio-neri perchè ritengono che i bianchi siano banali e insulsi, ma che razza di ragionamento sarebbe, se è vero che è così?
rispondo per me: è una questione di ragionarci sopra a freddo.
anch'io la prima volta che ho letto le cronache tifavo per gli stark, più o meno (anche se per esempio Stannis mi è subito piaciuto). E viceversa destavo jaime, joff, cersei, tywin, bolton, frey e tutta la compagnia.
Ma quello per gli stark era un amore "de panza", instintivo. Terminata la lettura, uno realizza che alla fin fine sono solo una cricca di deficienti o al meglio dei bambinetti sperduti sballotati in giro senza cognizione di causa. Passivi: questa è la parola giusta. Subiscono gli eventi, e quando cercano di metterci del loro finiscono ammazzati come cani.
Reagiscono, non agiscono. E quando agiscono lo fanno male.
Uno capisce che chi fa muovere la saga, chi crea quella rete di intrighi, tradimenti, colpi di scena e le mosse politiche da maestro che rendono ASOIAF unico, sono altri personaggi. Ditocorto, Varys, Tywin, Bolton... sono loro che rendono ASOIAF diversa dal Signore degli Anelli o Shannara.
E' la loro presenza (seppur odiosa e nefasta) che mi fa adorare ASOIAF. E, paradossalmente, questo me li fa amare.
Insomma l'apprezzamento quanto a personaggi letterari, per il modo in cui sono sapientemente costruiti dall'autore e usati per rendere la trama unica e appassionante, piano piano si trasforma in un apprezzamento a tutto tondo se non in vero tifo.
Poi c'è sicuramente il fattore "figaccione che spacca tutto", ma questo vale più per i jaqen e i sandor e gli oberyn.
quanto a Jaime... a me non è che piaccia tanto. I suoi capitoli sono tra i migliori perché vede, dice, ricorda e fa cose interessanti (e in AFFC è uno dei pochi che tiene su la baracca), ma come personaggio in sé non mi dice granché. E' un passivo pure lui, e come figaccione spacca tutto è altamente sopravvalutato.
Indizio molto generico...
Davos
Bran
Jaime
Mi ritrovo un sacco nell'analisi di Ser Balon (sempre lucidissimo " /> ). Ed in effetti mi fa pensare che Bran potrebbe essere più in alto (un po' lo spererei).
Edito il mio messaggio di prima.