Entra Registrati
ADWD - Lady Dustin
S di sharingan
creato il 09 settembre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 10:46 Autore

In ADWD facciamo una conoscenza più articolata di questo personaggio, Lady Dustin (nata Barbrey Ryswell) che mi sembra abbastanza interessante. La donna soprattutto dimostra un odio assai feroce verso gli Stark e in particolare Ned. L'odio è giustificato così:

_ Lei amava Brandon e sperava di sposarlo

_ Ma Brandon era un dongiovanni e la "cornificava" spesso e volentieri

_ Quando Brandon viene promesso a Catelyn, il padre di Lady Dustin vorrebbe dirottarla su Ned

_ Ma succede quel che succede, Brandon muore, Ned sposa Cat e Lady Dustin rimane con un pugno di mosche

_ Così Babrbrey Ryswell finisce per sposare il meno appetibile William Dustin

_ Dopo 6 mesi di matrimonio però scoppia la guerra e Ned porta William con sè

_ William Dustin muore nel 7 contro 3 a Torre della Gioia

_ Ned non riporta i resti di William a casa ma lo seppellisce nel Dorne, al contrario dei resti della sorella Lyanna che vengono riportati a Grande Inverno

Effettivamente tutti questi motivi sono abbastanza validi per far sì che una determinata famiglia non ti sia propria simpaticissima, però la mia impressione è che l'odio di Lady Dustin sia un po' eccessivo; addirittura vorrebbe dare le ossa di Ned ai cani, o qualcosa di simile.

Inoltre sembra anche abbastanza vicina a Roose Bolton. Lui la tratta bene, con un certo rispetto e deferenza; certo lei ha in mano 2 casati importanti del Nord (Dustin e Ryswell) ma Roose Bolton suppone che, in caso si venisse a sapere quale sia stato il vero destino di Bran e Rickon, Dustin e Ryswell rimarrebbero gli unici veri alleati dei Bolton. Sembra cioè che Lady Dustin sia l'unica vera alleata di Bolton.

Se però il criterio è quello della vendetta contro gli Stark e, assumendo che Lady Dustin sia una persona vendicativa, bisogna dire che qualche motivo di risentimento lo avrebbe anche verso i Bolton. Infatti Domeric, il figlio di Roose Bolton ucciso da Ramsay, era anche il nipote di Lady Dustin perchè figlio di sua sorella Bethany. Questo nipote tra l'altro ha servito presso di lei come paggio per 4 anni e sembra anche che ne fosse affezionata, senza contare che alle Nozze Rosse lei stessa perde diversi uomini.

Tutte queste cose sono raccontate soprattutto nei capitoli di Reek a Theon stesso; l'impressione che ho avuto è che Martin aveva il bisogno di introdurre un personaggio "spiegone", utile per raccontare diversi eventi del passato (lady Dustin racconta anche cose interessanti che possono riguardare Ashara Dayne e i maestri della cittadella) ma mi chiedo se c'è dell'altro. Potrebbe infatti essere che il suo odio per gli Stark sia una pantomima e che lei racconti tutto questo a Theon per essere sufficientemente coperta? Sapendo della vicinanza di Theon al Bastardo di Bolton, potrebbe essere un buon espediente per far sì che questi racconti giungano alle orecchie giuste. Dimostrarsi molto avversi agli Stark, anche perchè di buoni motivi se ne hanno, per guadagnarsi la fiducia di Bolton, potrebbe essere una buona occasione per poi rivoltarsi al momento opportuno.

Opinioni?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 11:22

Anche a me non torna tanto la storiella di Barbrey sedotta e abbandonata, era una vassalla degli Stark, e i matrimoni erano sempre combinati per costruire o cementare alleanze. Tutti lo sapevano, presumo anche lei... che poi si è sposata con Dustin per rimanere quasi subito vedova, per cui anche il rancore per il mancato ritorno delle ossa sembra forzato.

Se lady Dustin odia gli Stark al punto di far comunella con i Bolton, che sembra disprezzare, può esserci qualcos'altro sotto.

Non la vedo come infiltrata, si è visto che in tanti hanno cambiato schieramento a seconda della convenienza...

Infine, se fosse veramente un personaggio "spiegone" potrebbe rimandare nel tempo l'apparizione di Reed padre, centellinandoci una certa storiella ....

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 11:44

Mi sembra di ricordare che ad un certo punto lei dice anche che a Bolton il titolo di protettore del Nord potrebbe andare stretto, e quindi potrebbe aspirare a diventare addirittura re del Nord

quindi secondo me questo incredibile odio per gli Stark è da imputarsi o a rafforzare la sua posizione per convenienza, oppure perchè sotto sotto fa comunella coi Manderly e quindi fa buon viso a cattivo gioco.

Oltretutto è l'unica di una certa importanza (Bolton a parte, ma il motivo c'è) che non solo rivolge la parola a Theon, ma lo degna anche di un po' di considerazione, e questa cosa non può essere casuale...

S
Sara L'Addolorata
Confratello
Utente
861 messaggi
Sara L'Addolorata
Confratello

S

Utente
861 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 12:54

Per l'idea che mi sono fatta, credo che Lady Dustin ambisca a tutto fuorché essere la più fedele alleata dei Bolton.

Mi piace molto il suo ruolo, perchè è l'unico personaggio femminile della saga che si dimostra sottile, attendista, ed elegante nella macchinazione. Non una psicopatica con la mannaia in mano che ti aspetta all'angolo del vicolo buio, in stile Cersei per dire; o un panzer che ti passa sopra in stile Lady Olenna.

E il fatto che due ottimi giocatori e fini pensatori non siano stati collocati in diversi punti strategici dei sette regni, ma l'uno accanto all'altra è ancora più stimolante. La trovo una sfida tra titani *-*

Ecco, il punto dolente è che risulta difficile capire a cosa ambisce Lady Dustin nello specifico. Come ho detto, per me, non sta dalla parte del duo Roose - Ramsey. Il fatto è capire se gioca da sola o con/per qualcuno... ad esempio, come Donald Noye anche io ad un certo punto ho pensato che fosse in combutta con Manderly, ma tutta la faccenda della visita alle cripte di Grande Inverno è ambigua dall'inizio alla fine.

Non so, ci è andata perchè voleva cercare Bran e Rickorn? Se così fosse, allora la teoria crolla.

Al di là di questo, la scelta di farsi accompagnare da Theon l'ho vista con una doppia valenza, e questo ovviamente apre più scenari.

Un motivo logico e scontato che ci viene detto chiaramente: Theon ne conosceva la collocazione.

Ma ce n'è anche uno strategico e subdolo: il suo discorso anti- Stark ha creato tra lei e Theon un punto di contatto, no? Nel senso che entrambi volevano *essere* degli Stark, o se non altro accettati. Certo, attraverso strade diverse, per motivi diversi, confessandolo in modo chiaro o reprimendolo per non ammetterlo pienamente a loro stessi. Insomma, ha toccato un tasto dolente, ma li ha uniti sullo stesso piano.

Se con questo gesto lei ambisse a... una futura (tutta da costruire eh) alleanza con gli uomini di ferro? Per quanto ridotto a carcassa umana, Theon resta sempre un Greyjoy. Non potrebbe ambire a qualcosa di più che una vendetta (per l'una o per l'altra parte, a seconda della tesi)? Non potrebbe ambire a Grande Inverno? E' tanto surreale?

Tu dici che avrebbe potuto semplicemente interpretare una parte per ingraziarsi Theon e coprire le sue mosse, sperando che poi Theon facesse giungere queste parole alle orecchie giuste. Si, potrebbe essere... ma così sopravvaluti il suo ruolo agli occhi di Ramsey. Cioè, Theon conta veramente meno di zero, e non per modo di dire. Senza dimenticare che le sue azioni sono ridotte al minimo, evita qualunque contatto, qualunque discorso. Così a occhio, mi sembra difficile che vada a impicciarsi in faccende così -troppo!- più grandi di lui.

Mi sembra che lei sia più fedele al Nord di quanto non lo sia agli Stark, al momento!. Sebbene la frase "il Nord non dimentica" -per quanto non sia attribuibile agli Stark in modo diretto come il loro motto - in generale mi pare molto Starkiana; mi è sembrato un indizio, ecco... e questo genera altra confusione.

L'affetto per Domeric a sua volta potrebbe rappresentare il vero nodo. Non mi pare che dalle sue parole trabocchino amore e passione travolgente tra lei e Lord Dustin, quindi le sue ossa a Dorne mi sanno di copertura; e allo stesso tempo era pronta a sposare Ned dimenticandosi senza troppi drammi di Brendon. Mentre per il nipote è tutt'altra storia.

Senza dimenticare il fatto che -assassinio del nipote o meno- Ramsey lord di Grande Inverno mette veramente i brividi a prescindere...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 14:29 Autore

Se lady Dustin odia gli Stark al punto di far comunella con i Bolton, che sembra disprezzare, può esserci qualcos'altro sotto.

In realtà sembra che disprezzi Ramsay, perchè gli ha ucciso il nipote e perchè.... beh perchè è ripugnante (dubito ci sia un singolo personaggio sano di mente che possa provare stima per Ramsay). Diverso è il discorso per Roose Bolton; Lady Dustin lo stima molto, i due sono in rapporti che, se non amichevoli, quantomeno sono almeno cordiali. Nei vari dialoghi tra lei e Theon emerge sempre una certa ammirazione per il lord di Forte Terrore, stima che tra l'altro sembra abbastanza corrisposta da lui. Se ritiene che lei sia la sua unica alleata affidabile, penso lo dica perchè ha qualcosa in mano che glielo fa credere (o almeno crede di avercelo).

Mi sembra di ricordare che ad un certo punto lei dice anche che a Bolton il titolo di protettore del Nord potrebbe andare stretto, e quindi potrebbe aspirare a diventare addirittura re del Nord

(non so se è nella parte di ADWD italiana o inglese, quindi lo metto sotto spoiler)

Sì, esattamente. Bisognerebbe chiedersi se Lady Dustin sappia qualcosa di questo presunto piano di Bolton e se magari ne è coinvolta o se una sua mera speculazione. Perchè l'idea stessa mi sembra un po' strampalata, perlomeno nel breve periodo. Inoltre anche da un punto di vista "caratteriale" non vedo Bolton così megalomane da ambire a diventare Re del Nord e a guidare una nuova rivolta contro il Trono di Spade (tra l'altro con l'inverno in arrivo).

PS.: è una parte presente anche in italiano, quindi non è necessario metterla sotto spoiler

ad un certo punto ho pensato che fosse in combutta con Manderly,

A sentire il discorso che fa a Theon, Lady Dustin non apprezza per nulla Lord Manderly e di certo non lo teme. Sa che è un ostacolo per Bolton ma ritiene che lo possa schiacciare facilmente; inoltre pensa che Lord Manderly sia un cagasotto, che vorrebbe uccidere tutti i presenti ma che non ha il coraggio di farlo. Certo questo potrebbe essere letto come un'ulteriore conferma di un patto con Manderly; per coprire la sua posizione potrebbe appunto comportarsi in tutto altro modo.

Se con questo gesto lei ambisse a... una futura (tutta da costruire eh) alleanza con gli uomini di ferro? Per quanto ridotto a carcassa umana, Theon resta sempre un Greyjoy. Non potrebbe ambire a qualcosa di più che una vendetta (per l'una o per l'altra parte, a seconda della tesi)? Non potrebbe ambire a Grande Inverno? E' tanto surreale?

Alleanza con i Greyjoy mi sembra improbabile, tutto il resto non del tutto.

Dipende molto dalla situazione. Un punto di partenza potrebbe essere l'eredità di Barrotown; da quello che emerge sembra infatti che non esista alcun successore di Casa Dustin in linea maschile: Lord William è morto senza procreare eredi e così la moglie ora governa in sua vece. Bisognerebbe quindi stabilire quale sia la linea di successione a Barrotown e capire chi potrebbe guadagnarci qualcosa. Lady Dustin potrebbe usare questa successione per guadgnare qualcosa per sè e la sua famiglia d'origine.

Altri due punti interessanti sono questi:

1. Martin ha detto che a Barrotown (e anche a Porto Bianco) ci potrebbero essere rami cadetti di Casa Stark. Assumendo che la linea principale degli Stark si è estinta (in realtà non è così ma non tutti lo sanno), bisognerebbe risalire indietro per vedere a chi spetta la successione a Grande Inverno; se non sbaglio la questione si era già posta in un dialogo tra Catelyn e Robb e si era detto che, esaurita la linea di Ned (a parte Jon), il parente più stretto degli Stark fosse uno della Valle. Ma è probabile che ai nordisti non vogliono un sudista a governare e quindi si potrebbe andare a cercare più lontano.

2. Secondo Jon Snow, i Ryswell e i Bolton sono legati tra loro per matrimonio. Si potrebbe pensare che questo matrimonio sia quello tra Roose e Bethany Ryswell, la sorella di Lady Dustin, ma con la morte del figlio Domeric in teoria non ci dovrebbero essere più rapporti tra le due famiglie. Però noi sappiamo che tra i Ryswell ce n'è uno che si chiama Roose e sappiamo anche che il padre di Lord Bolton ha chiamato il figlio così proprio in onore di questo Ryswell. A questo punto è abbastanza facile intuire che il legame matrimoniale tra le due famiglie sia più vecchio e che a Roose è stato dato questo nome in onore di un membro della famiglia materna di suo padre. L'idea cioè sarebbe che la nonna materna di Bolton sia una Ryswell. Se fosse così ci sarebbe da chiedersi questo: chi è l'erede dei Bolton? Se Roose e Ramsay dovessero morire chi erediterebbe Forte Terrore? Se le cose stanno come ho detto sopra non è affatto improbabile che il più vicino in linea di successione sia proprio un Ryswell. Il possibile doppio gioco di Lady Dustin potrebbe essere proprio questo e puntare alla successione a Forte Terrore e a Grande Inverno per la propria famiglia. Certo i due Bolton dovrebbero morire ma a questo ci si può lavorare.

Tra le due ipotesi di successione (Stark e Bolton), la seconda di quelle indicate mi sembra nettamente la più plausibile.

Tu dici che avrebbe potuto semplicemente interpretare una parte per ingraziarsi Theon e coprire le sue mosse, sperando che poi Theon facesse giungere queste parole alle orecchie giuste. Si, potrebbe essere... ma così sopravvaluti il suo ruolo agli occhi di Ramsey. Cioè, Theon conta veramente meno di zero, e non per modo di dire. Senza dimenticare che le sue azioni sono ridotte al minimo, evita qualunque contatto, qualunque discorso. Così a occhio, mi sembra difficile che vada a impicciarsi in faccende così -troppo!- più grandi di lui.

Lui non si impiccia certo, ma gli altri sanno che è diventato il giocattolo di Ramsay. Niente di più facile quindi che tirarlo in mezzo nella speranza che il Bastardo gli chieda conto di ciò che gli dicono.

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 15:27

[

........ci sarebbe da chiedersi questo: chi è l'erede dei Bolton? Se Roose e Ramsay dovessero morire chi erediterebbe Forte Terrore?

Spero proprio che non sia un caso analogo a quello della valle di Arryn, dove persino Sansa ha capito più in fretta di me perchè le conveniva sposare Harry l'erede....

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 15:45

........ci sarebbe da chiedersi questo: chi è l'erede dei Bolton? Se Roose e Ramsay dovessero morire chi erediterebbe Forte Terrore?

Ai Frey. Walda la Grassa è incinta.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 15:56 Autore

Beh.... ancora ne ha di tempo prima di partorire. E poi non è che Forte Terrore passerebbe ai Frey, quanto al figlio di Bolton e Walda, che è sempre un Bolton.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 16:02

Beh.... ancora ne ha di tempo prima di partorire. E poi non è che Forte Terrore passerebbe ai Frey, quanto al figlio di Bolton e Walda, che è sempre un Bolton.

Più che per il tempo io non lo conterei per Ramsay. Se il bastardo sopravvive, il fratellino avrà probabilmente una febbre mortale, cosa che Roose ha già messo in conto.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 16:05

Ah, questo è ovvio. io pensavo al caso

se Roose e Ramsay dovessero morire

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 16:11

Ah, questo è ovvio. io pensavo al caso

se Roose e Ramsay dovessero morire

Si, mi ero scordato della premessa. No comunque in quel caso sarebbe impossibile per un figlio non nato prendere possesso del nord e quindi sarebbe sotto la reggenza dei Frey. E questo sarebbe il colpo di grazia alle speranze di dominio del nord da parte della corona.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 17:45
Molto bello questo thread, purtroppo io non mi sono fatta un'opinione in merito a ciò che può nascondere Lady Dustin.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 17:59

Per ora mi è sembrata troppo esacerbata verso gli Stark. Poi, voglio pure capire l'astio per una persona, ma in questioni affettive tenere risentimento verso un'intera famiglia al punto da rimanere alleata anche sapendo quanto capitato ai piccoli Stark... mi sembra eccessivo.

Per cui

a) serviva un personaggio e gli si voleva dare una storia forte, ma l'ispirazione ha fatto cilecca

b) tutta una finta, nel cuore è fedele agli stark, ma narrativamente è realizzata male

In definitiva è un personaggio che finora non mi è piaciuto.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 18:54

le serpi delle sabbie vogliono la testa del piccolo Tommen (che ha la colpa di essere il figlio della figlia del datore di lavoro dell'uomo che ha ucciso lealmente loro padre) su una picca.

Rickard Karstark non ha esistato a uccidere i piccoli figli dello zio dell'uomo che ha ucciso lealmente i suoi figli e un suo lontano cugino

Walder Frey (aizzato da molti dei suoi figli) ha ammazzato parenti, amici, lontani conoscenti e dipendenti dell'uomo che l'ha disonorato non sposando la figlia.

Robert Baratheon ha ipotizzato che Rhaegar gli avesse disonorato la promessa sposa, e da quel giorno in poi ha ucciso o ordinato la morte di ogni parente del suddetto

nessuno di questi personaggi è fuori di testa o con doppi fini.

lady Dustin rientra semplicemente nella vasta categoria di quelli che se la legano al dito nei confronti dell'esponente di una famiglia e poi sparano nel mucchio.

e tra quelli di cui sopra è pure la più pacata, lei non è che andrebbe ad ammazzare bran e rickon, semplicemente non muoverebbe un dito per aiutarli.

io non ci vedo niente di strano sinceramente. Poi magari fa il doppio gioco ma non credo, se Bolton si dice sicuro del suo appoggio avrà buoni motivi per crederlo, non mi sembra uno che si fida facilmente.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 18:58

Per ora mi è sembrata troppo esacerbata verso gli Stark.

In definitiva è un personaggio che finora non mi è piaciuto.

Questo lo condivido nel senso che molte delle cose di cui accusa Ned secondo me non sono imputabili a lui. Insomma non mi è sembrata molto logica ma se sta facendo finta è tutto un altro paio di maniche.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE