Entra Registrati
ADWD - Lady Dustin
S di sharingan
creato il 09 settembre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 19:26 Autore

nessuno di questi personaggi è fuori di testa o con doppi fini.

lady Dustin rientra semplicemente nella vasta categoria di quelli che se la legano al dito nei confronti dell'esponente di una famiglia e poi sparano nel mucchio.

Probabilmente è così, anche se i casi da te citati mi sembrano diversi. Sono casi dove, a parte che i Frey, è intervenuto un fattore violento. Lady Dustin in sostanza si deve lamentare per: un amore non corrisposto, un matrimonio saltato, un marito morto in guerra. Tutte cose che sono capitate già a tante altre persone ma che non la mettono tragica come lei.

Ma al di là di questo (sulle motivazioni personali si può anche stare a discutere) mi sembra che possa avere motivi di avversione anche verso i Bolton. Ha perso uomini alle Nozze Rosse e il bastardo le ha ucciso il nipote, eppure non è ostile con Bolton & Co. Insomma due pesi e due misure.

Altro punto "sospetto" è la ragione per la quale si mette a raccontare tutte queste cose a Theon. Non lo conosce personalmente eppure non trova di meglio che raccontargli tutti i suoi fatti privati, persino quelli risalenti a tanto tempo fa. Ma potrebbe benissimo essere un semplice personaggio "spiegone", come ho detto sopra.

se Bolton si dice sicuro del suo appoggio avrà buoni motivi per crederlo, non mi sembra uno che si fida facilmente

Però se sei sicuro di un'alleata, non ti sbatti più di tanto per blandirla. Bolton dice al figlio (parola più parola meno) che non bisogna irritarla più di tanto, mentre lei stessa dice a Theon che Bolton se la tiene buona perchè la teme. Probabilmente Dustin+Ryswell sono una forza considerevole? O forse potrebbe temerla per quello che ho detto prima (la successione a Forte Terrore, i legami dinastici Bolton-Ryswell, etc...)

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 20:19

Altro punto "sospetto" è la ragione per la quale si mette a raccontare tutte queste cose a Theon. Non lo conosce personalmente eppure non trova di meglio che raccontargli tutti i suoi fatti privati, persino quelli risalenti a tanto tempo fa. Ma potrebbe benissimo essere un semplice personaggio "spiegone", come ho detto sopra.

un sacco di gente fa spiegoni a theon... anche più compromettenti e importanti di questo.

io l'avrei fatto fuori a prescindere, ma visto che la gente sembra considerarlo meno pericoloso di passerotto allora gli confida piani, segreti e desideri.

ho trovato molto più strano che i Bolton lo usino per il complotto Jeyne Poole e che Roose gli esponga la sua storia e il suo programma politico-familiare rispetto a lady dustin che gli confida che è suo desiderio far rosicchiare ai suoi cani le ossa di Ned.

tra parentesi, che Dustin/Ryswell è morto alle nozze rosse (la soldataglia non conta, ovviamente)? Io non ricordo, anzi ricordo che uno Stout (che sarebbero dei vassalli dei Dustin) è stato volutamente lasciato fuori da Bolton, a sorvegliare i guardi del Tridente.

e ricordo un Ryswell schiattato alla torre della gioia, invece. E abbandonato anche lui a marcire là. +1 Bolton, -1 Stark

insomma ci sta che il clan dustin/ryswell non abbia la minima simpatia per gli stark.

se Bran e Rickon tornassero fuori, beh... non vedo perché dovrebbero tornare a braccia a parte dai bambocci stark, se hanno maggiori probabilità di acquisire ricchezze e potere con i Bolton

Mica vogliano dare la caccia ai bambini e spellarli vivi, semplicemente il fatto che sia "stark" non li rende più degni di considerazione rispetto a qualunque altro pretendente.

non mi verrai a dire che lady dustin dovrebbe ri-schierarsi con gli Stark solo perché i nuovi esponenti non sono rudi omaccioni barbuti ma piccoli bambini dolci e pucciosi no? Finché Roose è vivo, si capisce. Se Ramsay dovesse prendere il comando della famiglia Bolton, credo che molte alleanze salterebbero o si farebbero decisamente più traballanti.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 20:33

... ho trovato molto più strano che i Bolton lo usino per il complotto Jeyne Poole ...

Ma non lo fanno per l'unica ragione che Theon è l'unico tra loro che ha frequentato Arya Stark?

Insomma l'unico che può testimoniare che quella è la vera Arya?

Se non fosse stato per questo non credo lo avrebbero coinvolto o avrebbero coinvolto altri.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 20:49 Autore

un sacco di gente fa spiegoni a theon... anche più compromettenti e importanti di questo.

Non intendevo spiegoni rivolti a Theon, quanto spiegoni rivolti al lettore. Lady Dustin dice cose interessanti sui Maestri della Cittadella e cose interessanti su Brandon e gli Stark. Nulla in sè di eccezionale ma che unito ad altri aspetti può far nascere teorie interessanti (Ashara+Brandon, i complotto dei Maestri, etc...). Lady Dustin sarebbe cioè utilizzata da Martin per raccontare un po' di storia "dietro le quinte".

tra parentesi, che Dustin/Ryswell è morto alle nozze rosse (la soldataglia non conta, ovviamente)? Io non ricordo, anzi ricordo che uno Stout (che sarebbero dei vassalli dei Dustin) è stato volutamente lasciato fuori da Bolton, a sorvegliare i guardi del Tridente.

e ricordo un Ryswell schiattato alla torre della gioia, invece. E abbandonato anche lui a marcire là. +1 Bolton, -1 Stark

Nessuno. Intendevo proprio uomini semplici; il fatto è che per questo motivo Lady Dustin afferma di odiare i Frey. Ma forse nell'ottica generale i Bolton sono considerati meno colpevoli dei Frey per quanto successo alle Nozze Rosse e non escludo che non tutti sappiano che Robb è stato ucciso da Bolton in persona.

se Bran e Rickon tornassero fuori, beh... non vedo perché dovrebbero tornare a braccia a parte dai bambocci stark, se hanno maggiori probabilità di acquisire ricchezze e potere con i Bolton

Fin'ora non mi pare si sia intuito che possano avere più vantaggi con i Bolton rispetto agli Stark. Poi anche io mi aspetto qualcosa di simile; Bolton dovrà pur distribuire un po' di potere al Nord ed è logico che lo faccia con chi gli è più vicino. Certo però se risultasse davvero (cosa non certa sia chiaro)che i Ryswell siano gli eredi dei Bolton, allora avrebbero tutto da guadagnare in un ritorno degli Stark e una conseguente fine dei Bolton.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 22:07

Non intendevo spiegoni rivolti a Theon, quanto spiegoni rivolti al lettore. Lady Dustin dice cose interessanti sui Maestri della Cittadella e cose interessanti su Brandon e gli Stark. Nulla in sè di eccezionale ma che unito ad altri aspetti può far nascere teorie interessanti (Ashara+Brandon, i complotto dei Maestri, etc...). Lady Dustin sarebbe cioè utilizzata da Martin per raccontare un po' di storia "dietro le quinte".

beh tutti gli spiegoni hanno un po' quello scopo narrativo... comunque è vero che "preso" isolatamente il discorso di lady Dustin può far nascere qualche dubbio sul fatto che stesse dando da bere a theon un mucchio di cavolate sperando che arrivassero alle orecchie dei bolton, ma in generale sembra che anche i Bolton non si facciano problemi a mettere al corrente degli ultimi sviluppi delle loro vite, quindi io la vedo un po' come un'altro esempio che Martin vuole darci sul modo in cui la gente sottovaluta Theon.

Ma forse nell'ottica generale i Bolton sono considerati meno colpevoli dei Frey per quanto successo alle Nozze Rosse

più che altro credo che nessuno al nord si stupisca se un Bolton fa secco uno Stark, o lo biasimi più di tanto, visto che è una faida che, sopita o meno, va avanti da millenni e che ha caratterizzato la storia del nord.

ovviamente la simpatia dei più va agli stark, ma lady dustin ha buoni motivi per trovarli quantomeno antipatici.

n'ora non mi pare si sia intuito che possano avere più vantaggi con i Bolton rispetto agli Stark. Poi anche io mi aspetto qualcosa di simile; Bolton dovrà pur distribuire un po' di potere al Nord ed è logico che lo faccia con chi gli è più vicino. Certo però se risultasse davvero (cosa non certa sia chiaro)che i Ryswell siano gli eredi dei Bolton, allora avrebbero tutto da guadagnare in un ritorno degli Stark e una conseguente fine dei Bolton.

io non me lo ricordavo, ma su wikia dice che Roose Bolton reveals to Theon Greyjoy that his father named him Roose after Roose Ryswell

quindi legami sembrano essercene....

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2012 22:18 Autore

io non me lo ricordavo, ma su wikia dice che Roose Bolton reveals to Theon Greyjoy that his father named him Roose after Roose Ryswell

quindi legami sembrano essercene....

Esatto, l'avevo scritto qualche post sopra. E per questo ho ipotizzato che un Ryswell possa essere l'erede di Forte Terrore (e di Grande Inverno se consideriamo Ramsay come il legittimo lord), un fatto tale da rendere plausibile un loro tradimento ai danni dei Bolton. Diventerebbero in poco tempo uno dei più grossi, se non il più grosso casato del Nord. Questo sì che sarebbe un upgrade non indifferente.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 10:47

Personalmente non ho notato questa stonatura per quel che riguarda Lady Dustin e quindi mi trovo tutto sommato d'accordo con Ser Balon.

Anche perchè non sono del tutto d'accordo con l'analisi delle motivazioni fatta da Sharigan, soprattutto sul presunto amore di Lady Dustin per Brandon Stark.

A me non sembrava affatto poi così innamorata di Brandon. Era ben contenta delle mire del padre e aveva una certa infatuazione per Brandon e si è lasciata ben volentieri sedurre da lui, ma sempre per arrivare a diventare Lady Stark.

Tanto che, anche se si è un po' dispiaciuta per il fidanzamento di Brandon e Cat, non le dispiaceva più di tanto l'idea di sposare Ned Stark.

Ma poi si vede scivolare via anche questa possibilità e allora sì che ci rimane male, ma più per il fatto di non poter più entrare a far parte del clan più importante del Nord che non per un presunto amore perduto. E tutto perchè Lord Rickard, e con lui i suoi figli, ha preferito una del Sud piuttosto che lei, in barba a una presunta tradizione famigliare degli Stark.

Così ha dovuto ripiegare su un matrimonio con un casato minore. E, tanto per gradire, subito dopo Ned si porta via suo marito a morire ben lontano da casa, prima che abbia potuto generare un erede, e tutto per andare a riprendersi quella svergognata della sorella (che credo le stesse antipatica per il solo fatto che Lyanna era una Stark mentre a lei era stato negato questo privilegio).

Tutto sommato mi dà più l'idea di un'arrivista delusa, che ha covato questa delusione per anni, vivendo di rancore. Che questo rancore sia razionale o meno poco importa. Non deve necessariamente essere razionale o giustificato. Può essere sproporzionato, secondo noi, ma questo non deve necessariamente significare che nasconda altro.

Io credo davvero che sia un'alleata fedele di Bolton. Oltre che per il suo rancore ormai fossilizzato verso gli Stark, i suoi rapporti con Bolton sono stranamente cordiali (considerato che Bolton è tutto fuorchè una persona cordiale). Forse tra loro non c'è solo l'alleanza anti-Stark attuale, ma dei rapporti che vanno molto più indietro, come viene ipotizzato.

E poi, visto che siamo qui per chiacchierare, potrebbe essere a conoscenza di qualche piano di Roose che ancora non conosciamo. Per esempio, l'eliminazione di Ramsay.

Ok, è azzardato, ma, con quello che sappiamo, è azzardato anche ipotizzare un'alleanza segreta Manderly-Dustin.

In fondo, Roose non ama suo figlio, anzi, lo ritiene (giustamente) un pericolo per ogni suo legittimo discendente (oltre che per chiunque gli stia attorno). Se ne serve ampiamente per i suoi scopi, ma vede anche lui benissimo che Ramsay è solo crudele, ma non è uno stratega e non sa governare (Roose, al contrario, pur essendo anche lui crudele, è anche uno stratega degno di rispetto, sia sul campo di battaglia sia dal punto di vista politico).

Ora Roose ha una nuova moglie, che gli porta un'alleanza molto importante (anche se i Frey sono dei rompi..., inaffidabili, ecc. ecc., sono i signori del guado e hanno un esercito ancora in forze), che per di più ora è incinta.

Sarebbe così strano se Roose desse più valore al nascituro che al figlio bastardo e mentalmente instabile?

Fintanto che sono in guerra, la crudeltà e la sete di sangue di Ramsay possono tornare utili. E' anche più difficile che la gente ti si rivolti contro, se ha bisogno di te e della tua forza.

Ma in tempo di pace? Mantenere Ramsay sullo scranno di Winterfell è un modo sicuro per avere tutti i vassalli sul piede di guerra.

La mia idea è che Roose aspettasse che si concludesse la guerra e che la finta-Arya generasse un bel marmocchio finto-Stark per rafforzare la presa su Winterfell, per poi in qualche modo liberarsi del pericoloso Ramsay, in modo che i nuovi eredi di sangue puro fossero al sicuro.

Così potrebbe conseguire un po' di risultati:

- assicurarsi il controllo di Winterfell, tramite il nipote finto-Stark (tanto la finta-Arya, per come è ridotta, non costituisce un problema)

- assicurarsi che eredi di sangue puro sopravvivano e possano ereditare Forte Terrore

- assicurarsi la vendetta per la morte del proprio erede e amato nipote di Lady Dustin

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 10:55

C'entra poco parlando di Lady Dustin però in tema Bolton può starci, ma secondo voi c'è qualche possibilità che Jeyne possa essere rimasta incinta? Dopotutto dicono che "fa il bagno" molto spesso...

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 11:48

più che altro mi chiedo cosa succederà a jayne quando scopriranno che lei non è arya....

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 17:29

C'entra poco parlando di Lady Dustin però in tema Bolton può starci, ma secondo voi c'è qualche possibilità che Jeyne possa essere rimasta incinta? Dopotutto dicono che "fa il bagno" molto spesso...

Jeyne Westerling o Jeyne Poole? :)

Scherzo!

Potrebbe già essere incinta visto che Ramsay ci si è messo d'impegno, poi non so quanto i due siano fertili!

Quindi in "La danza dei draghi" (che tu hai già letto) questa cosa non viene ancora detta!

più che altro mi chiedo cosa succederà a jayne quando scopriranno che lei non è arya....

Le conseguenze dovrebbero esserci più per chi l'ha spacciata come tale che per lei che è ovviamente una vittima comunque penso che se non riesce a scappare in qualche momento di caos al castello farà una brutta fine per mano o dell'una o dell'altra fazione. Magari la salva Theon!

E tutto perchè Lord Rickard, e con lui i suoi figli, ha preferito una del Sud piuttosto che lei, in barba a una presunta tradizione famigliare degli Stark.

Lady Dustin stessa dice precisamente queste parole al riguardo:

"Il giorno in cui venni a sapere che Brandon avrebbe sposato Catelyn Tully però... in quel dolore non ci fu nulla di dolce. Brandon non voleva Cat, te lo garantisco. Me lo disse, l'ultima notte che passammo insieme... ma Rickard Stark aveva grandi ambizioni. Ambizioni che riguardavano il sud e che non sarebbero state soddisfatte se il suo erede avesse sposato la figlia di uno dei suoi vassalli. In seguito mio padre nutrì la speranza di potermi dare in moglie a Eddard, il fratello di Brandon ma Catelyn Tully si prese anche lui. A me rimase solo il giovane lord Dustin finchè Ned Stark non me lo strappò".

Che questo rancore sia razionale o meno poco importa. Non deve necessariamente essere razionale o giustificato. Può essere sproporzionato, secondo noi, ma questo non deve necessariamente significare che nasconda altro.

L'hai detto molto bene.

Comunque ho trovato interessante quello che hai scritto, anche riguardo i progetti di Roose per Ramsay.

Io quest'ultima parte l'ho assimilata un pò poco, forse perchè non ero fresca come quando ho cominciato a leggerle le cronache.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 18:12

Jeyne Westerling o Jeyne Poole? :)

Scherzi ma in una delle poche discussioni che ho aperto contemplavo proprio questa possibilità!

Quindi in "La danza dei draghi" (che tu hai già letto) questa cosa non viene ancora detta!

Sei molto astuta! Speriamo che i moderatori non me lo contino come spoiler.

Innocentissimo "spoiler":

no, non viene detto nè nella terza parte della danza (che comunque mi sembra abbia solo un capitolo o massimo due di Theon) nè nel capitolo di Theon di TWOW sul sito di Martin!

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 20:13

Sei molto astuta!

Una vera volpe ma te ne sarai accorto dai commenti che scrivo!

In quanto a ingenuità gli Stark mi fanno un baffo!

La teoria che Jeyne Westerling sia incinta di Robb e la Jeyne Westerling che incontra Jamie sia una sostituta l'ho letta ma io sono come San Tommaso: se non vedo non credo!

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 20:42

Ahahah ma no ero serio! Non pensavo che ti ricordavi che io avevo già letto tutto il libro! E quella della giovane lupa a mio parere è una bella gatta da pelare...

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 21:04

Sei molto astuta!

Una vera volpe ma te ne sarai accorto dai commenti che scrivo!

In quanto a ingenuità gli Stark mi fanno un baffo!

La teoria che Jeyne Westerling sia incinta di Robb e la Jeyne Westerling che incontra Jamie sia una sostituta l'ho letta ma io sono come San Tommaso: se non vedo non credo!

la penso come te solo che rileggendo le due descrizioni fatte si capisce (sa quando la vede cat che quando la vede jaime) che non sono la stessa persona. ora o hanno tradotto male oppure quella che vede jaime è un'altra persona.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 settembre 2012 21:21 Autore

Anche perchè non sono del tutto d'accordo con l'analisi delle motivazioni fatta da Sharigan, soprattutto sul presunto amore di Lady Dustin per Brandon Stark.

La mia impressione è diversa, ma è comunque irrilevante. Che lo amasse o non lo amasse questa vicenda, unita a tutte le altre non sono sufficienti a far sì che possa odiare gli Stark.

E, tanto per gradire, subito dopo Ned si porta via suo marito a morire ben lontano da casa, prima che abbia potuto generare un erede

E che colpa sarebbe? Lady Dustin ha perso un marito, come tante tante altre lady l'hanno perso. Di certo Ned non poteva fare un eccezione per Lord Dustin. E lei poteva tranquillamente sposarsi con qualcun altro.

Tra parentesi sarebbe anche interessante capire perchè non l'ha fatto. Vero che non sposando nessuno lei sarebbe diventata l'effettivo capo dei Dustin (perchè presumibilmente non esistono discendenti prossimi del marito), ma immagino che un matrimonio si poteva comunque arrangiare con qualche altro casato del Nord.

Può essere sproporzionato, secondo noi, ma questo non deve necessariamente significare che nasconda altro.

Non necessariamente e non per il fatto in sè e basta.

E poi, visto che siamo qui per chiacchierare, potrebbe essere a conoscenza di qualche piano di Roose che ancora non conosciamo. Per esempio, l'eliminazione di Ramsay.

A quanto dice Bolton a Theon, non pensa a nulla del genere, anzi. Dice anche che è consapevole che quando la moglie gli darà dei figli, Ramsay li ucciderà e che la cosa non lo tange di striscio. A me la cosa sembra un po' stramba in effetti, perchè dubito che con Ramsay come suo unico erede le cose potranno andare bene per Casa Bolton.

Inoltre è anche in contrapposizione con quanto detto da Lady Dustin riguardo alla volontà di Roose di diventare Re del Nord. Se davvero volesse questo, degli eredi sono assolutamente necessari. Insomma da un lato Roose Bolton si presenta a Theon con un programma politico abbastanza semplice e modesto (gente obbediente, terra pacifica e simili), dall'altra Lady Dustin lo dipinge come un uomo pericoloso disposto a schiacciare tutti, anche il figlio bastardo.

Chiaramente questo potrebbe avere una spiegazione (in parte): Roose Bolton potrebbe usare Theon come messaggero per tranquillizzare il figlio. Dire a Theon che non gli importa una mazza se il figlio bastardo uccidesse i figli naturali, potrebbe avere il senso di tranquillizzare Ramsay, che al di là di tutto è un uomo pericoloso. Insomma se Bolton lo vuole fare fuori non va di certo in giro con un cartello scritto sopra.

Sarebbe così strano se Roose desse più valore al nascituro che al figlio bastardo e mentalmente instabile?

No, sarebbe assolutamente plausibile. Per questo il discorso di Bolton a Theon mi puzza un po'. Il problema però è che, finchè la situazione è questa, Bolton ha bisogno di suo figlio. Sarà pure pazzo ma gli ha portato degli indubbi benefici; inoltre con l'acquisizione di Grande Inverno esistono ora due famiglie Bolton, composte in pratica da un unico membro. Walda la grassa dovrà partorire almeno 2-3 volte bambini (maschi si spera) sani perchè Roose possa partire con un piano di eliminazione del Bastardo.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE