A me nn sembravano forzate considerando che il PdV è quello di Theon.
Sono esagerate di certo, ma io me le aspetterei così, se a raccontarmele fosse il Greyjoy
Non è l'uomo più romantico della terra
Ciauz
Non mi sembra che Martin manchi di stile, anzi...
Solo ci sono personaggi che non ne hanno bisogno ed altri sì.
Damien ha centrato perfettamente il punto.
Immaginatevi un momento fra Tyrion e Shae... se il pdv è Shae.
Personalmente ho trovato le descrizioni di scene di sesso forzate,come se l'autore volesse dimostrare a forza di machete linguistici il seguente concetto:"Avete visto che prosa iperrealistica e per gente matura,e non per bambocci;avete visto come sono fico?"
Ma non hai avuto la stessa impressione anche per violenza e cinismo vario (fai caso alle classi subalterne -scusate la politica!- insomma i poveracci: le prendono di santa ragione dall'inizio alla fine! E i cavalieri? Altro che eroi: gretti, violenti, quando non stupidi e vanagloriosi o vigliacchi).
Insomma può non piacerti lo stile Martin, ma allora in toto e non solo per il sesso. Che sia una prosa "per gente matura" come dici tu è verissimo; personalmente non trovo come te che sia un tratto ostentato ma proprio lo stile dell'autore. Ma se per te il sesso è ostentato, non lo è anche tutto il resto?
Insomma Martin scrive del sesso direttamente e per narrare a modo suo la storia. Davvero a te sembra che forzi i toni -e solo sul sesso?
Sono curioso di capire il tuo punto di vista, Mauro.