Ma no Malkex, Lochlann va interpretato ^^
Tu devi sempre considerare che l'insulto libero da parte sua è per la rosa attuale, se Gattuso ha/aveva zero tecnica e i centrocampisti attuali del Milan ne hanno sottozero, vedrai da te che lo zero batte il sottozero ^^ quindi la non tecnica di Gattuso è comunque superiore allo sfacelo in atto ^^
Tutto chiaro, ma non potrò mai dimenticare quell'intervista a Kakà in cui il giornalista chiedeva all'asso brasiliano quanti palleggi riuscisse a fare Gattuso e Kakà iniziava a ridere imbarazzato " />
Ridicola la vicenda dei tifosi. La Juve torna a giocare la Champions dopo tot anni e ti trovi lo stadio semivuoto e lo sciopero del tifo. Ma questo dimostra come il rapporto tra società ed ultras sia davvero troppo stretto e di come spesso si ha l'impressione che i secondi ricattino i primi. Qualche giorno fa mi ha colpito quell'articolo in cui si diceva che Ambrosini ed Allegri sono dovuti andare dai capi ultras per "spiegare" le ragioni della partenza negativa di stagione. Roba da matti....
Bazzicando tra i commenti di forum e blog si rimane senza parole.Noi parliamo di adottare il modello inglese ma all'ultrà lo stadio-salotto,in cui il padre di famiglia porta moglie e figli,non piace.Lo stadio per loro è il teatro di una battaglia e cosi deve restare,perchè è roba loro che "ci mettono la passione"....e lo dicono pure:
"E' stata danneggiata la Juve? Ma la società Juve questo vuole e gli occasionali questo vogliono...signorotti seduti nelle curve che ogni tanto cantano olè olè Juvee Juvee. No ma li avete sentiti vero quelli in nord? che passione eh!, mi sa che vi dovrete abituare! Eppure la società quello vuole...quelli che vanno in curva e si siedono. E gli ultrà hanno fatto quello che vuole la società(modello inglese)e il pinguino si lamenta(dov'è il tifo?), la società si lamenta, quello a cui da fastidio la bandiera si lamenta, quello che va una volta allo stadio e vuole andare al centro della curva per il bordello, ma non canta e si offende se lo si sprona a farlo, si lamenta! Ma cosa volete? Dovreste decidervi, volete un caldo tifo da seduti? Senza bandiere? Niente striscioni? Ma il tifo è anche questo! Da sempre sento: "eh! ma ste bandiere...eh! ma non vedo", e ma ciccio sei in curva, benvenuto, nessuno ti ha obbligato e sapevi cosa c'era, ci son altri 3 settori nello stadio, qui è così porta pazienza nè! Io li chiamavo pinguini ora si dice occasionali. Leggo di stadi infuocati per il tifo da seduti in Inghilterra! Ma dove?Chelsea,90 minuti di monologo gobbo, 2 boati inglesi ai gol e un Chelsea Chelsea,che fuego!.Volete stadi cari e senza ultras?Eccoli! Volete il tifo caldo dai pinguini? Eccolo, questo avete avuto e questo avrete"
.....commento ad un articolo di tuttosport.
Mi auguro che la società non ceda ad alcun tipo di compromesso e prosegua sulla strada che ha tracciato con la costruzione dello stadio di proprietà.Per sconfiggere la piaga degli ultrà più estremisti i Daspo e le tessere del tifoso non servono a nulla: appena possibile questi tornano di nuovo ad impossessarsi di quella che ritengono una loro proprietà.
Quel che serve è trasformare gli stadi in un ambiente in cui questi soggetti siano naturalmente degli estranei.....si,anche a costo di qualche bandiera in meno.
Ho fatto parte per diversi anni di un gruppo ultras, sono un reduce dell'Heisel e credo quindi di aver visto il pegggio del peggio di quanto può accadere allo stadio. Però il calcio non deve diventare uno spettacolo televisivo come tanti altri, ci sarà pure una via di mezzo tra la guerriglia urbana il pubblico del tennis..martedì sera. avranno anche pagato 40 euro, ma chi va in curva non può lamentarsi per un bandierone che sventola.... C'è sempre la televisione...
Io mi auguro che le curve intese come "tana degli ultrà" dove vale tutto e tutto è permesso, scompaiano dal calcio,e che diventino una zona dello stadio come un altraPerò il calcio non deve diventare uno spettacolo televisivo come tanti altri, ci sarà pure una via di mezzo tra la guerriglia urbana il pubblico del tennis..martedì sera. avranno anche pagato 40 euro, ma chi va in curva non può lamentarsi per un bandierone che sventola.... C'è sempre la televisione...
Gli stadi italiani debbono diventare come quelli inglesi.Punto.Non esiste che un gruppo di tifosi organizzati ritenga la curva proprietà privata,che dica che o si fa come vogliono loro o si resta a casa a guardarsela in TV ,o che si senta in diritto di gestire il tifo allo stadio,minacciando (è successo martedì) la gente che non voleva aderire alla protesta e continuava ad incitare la squadra.
Chi va in curva può lamentarsi per un bandierone che sventola perchè ha pagato tale e quale agli altri e la bandiera gli da fastidio.Gli ultrà non sono i depositari del Sacro Fuoco del tifo,non sono "più tifosi degli altri" e non godono di alcun diritto particolare.O almeno cosi dovrebbe essere,visto che ho letto che nella realtà i capi ultrà godono di una serie di "benefit" che quasi tutte le società di calcio concedono loro per "tenerli buoni".
Silenzio stampa.
Ritiro tutto.... " /> " />Quando non sono dallo sfasciacarrozze,i vostri IMHO sono meglio.
Ad avercele le vostre pippe.. :P
Allora... parlo di Torino, i gruppi ultras sono nati alla fine degli anni 70 per passione, alcuni erano amici che volevano stare insieme in luoghi diversi da bar, cinema, o peggio ancora, politica. ci sono sempre stati quelli che non si perdevano un allenamento o una trasferta, e venivano salutati e conosciuti, anche per nome, da calciatori, allenatori, dirigenti, magazzinieri. L'unico aiuto concreto che arrivava dalla socieetà era la fornitura di un certo numero di biglietti da vendere, mentre allo stadio si entrava gratis. Col ricavato dei biglietti si compravano gli striscioni, i fumogeni, le bandiere. C'era certo qualche scazzottata a fine partita, girava un pò di droga, come in ogni posto frequentato da ragazzi, in trasferta si rubacchiava negli autogrill.....Io mi auguro che le curve intese come "tana degli ultrà" dove vale tutto e tutto è permesso, scompaiano dal calcio,e che diventino una zona dello stadio come un altra
Però il calcio non deve diventare uno spettacolo televisivo come tanti altri, ci sarà pure una via di mezzo tra la guerriglia urbana il pubblico del tennis..martedì sera. avranno anche pagato 40 euro, ma chi va in curva non può lamentarsi per un bandierone che sventola.... C'è sempre la televisione...
Gli stadi italiani debbono diventare come quelli inglesi.Punto.Non esiste che un gruppo di tifosi organizzati ritenga la curva proprietà privata,che dica che o si fa come vogliono loro o si resta a casa a guardarsela in TV ,o che si senta in diritto di gestire il tifo allo stadio,minacciando (è successo martedì) la gente che non voleva aderire alla protesta e continuava ad incitare la squadra.
Chi va in curva può lamentarsi per un bandierone che sventola perchè ha pagato tale e quale agli altri e la bandiera gli da fastidio.Gli ultrà non sono i depositari del Sacro Fuoco del tifo,non sono "più tifosi degli altri" e non godono di alcun diritto particolare.O almeno cosi dovrebbe essere,visto che ho letto che nella realtà i capi ultrà godono di una serie di "benefit" che quasi tutte le società di calcio concedono loro per "tenerli buoni".
Da metà anni 90 in poi le cose sono molto cambiate, fare l'ultras è diventato per molti una professione, per controllare certi posti negli stadi ci si accoltella..... e mi fermo qui.
Non voglio certo difendere nessun tipo di illegalità o di violenza,tanto meno i ricatti allle società, in cui dirigenti senza scrupoli usano gli ultras per logiche di potere.
Dico solo che il calcio muore, se diventa solo uno spettacolo televisivo (in serie B gli stadi sono quasi vuoti, in serie A ci sono meno spettatori ogni anno).,
In Inghilterra gli stadi sono ormai sicurissimi, anche se i gruppi ultras esistono ancora. Perchè non ci riusciamo anche noi?
Allora avevo letto bene che esiste il "mestiere" dell'ultrà.Beh direi ce già queste poche righe dicono parecchio su quale sia il problema degli stadi italiani.E hanno anche avuto la faccia come il c*lo di dire che era per il caro biglietti....Allora... parlo di Torino, i gruppi ultras sono nati alla fine degli anni 70 per passione, alcuni erano amici che volevano stare insieme in luoghi diversi da bar, cinema, o peggio ancora, politica. ci sono sempre stati quelli che non si perdevano un allenamento o una trasferta, e venivano salutati e conosciuti, anche per nome, da calciatori, allenatori, dirigenti, magazzinieri. L'unico aiuto concreto che arrivava dalla socieetà era la fornitura di un certo numero di biglietti da vendere, mentre allo stadio si entrava gratis. Col ricavato dei biglietti si compravano gli striscioni, i fumogeni, le bandiere. C'era certo qualche scazzottata a fine partita, girava un pò di droga, come in ogni posto frequentato da ragazzi, in trasferta si rubacchiava negli autogrill.....
Da metà anni 90 in poi le cose sono molto cambiate, fare l'ultras è diventato per molti una professione, per controllare certi posti negli stadi ci si accoltella..... e mi fermo qui.
"Solo uno spettacolo televisivo" non vuol dire nulla,e anche il riferimento che hai fatto al tennis è del tutto fuori luogo.Ci vuole una bella arroganza per pensare che gli unici "tifosi veri" sono quelli che scalmanano dall'inizio alla fine della partita tra bandieroni e fumogeni;chi va allo stadio e si gusta semplicemente la partita tifando non è meno "fedele" o " appassionato"....è semplicemente più civile.Dico solo che il calcio muore, se diventa solo uno spettacolo televisivo (in serie B gli stadi sono quasi vuoti, in serie A ci sono meno spettatori ogni anno).,
Quanto ai tifosi: in inghilterra e Germania aumentano costantemente,e hanno norme molto più severe e prezzi assimilabili ai nostri.Allora forse il problema non è che gli ultrà non possono portare il bandierone e i fumogeni allo stadio,ma qualcosa di più sistemico.
Perchè,tanto per dirne una,in Inghilterra NON TUTTE le partite della Premier vengono trasmesse in tv,quindi l'unico modo per vederle è allo stadio.In Inghilterra gli stadi sono ormai sicurissimi, anche se i gruppi ultras esistono ancora. Perchè non ci riusciamo anche noi?
Il punto è che li hanno deciso che lo stadio è il principale strumento di fruizione del calcio,e hanno attuato politiche coerenti a questa idea di base:
- via gli ultrà e i gruppi organizzati che rendono lo stadio un campo di battaglia.Allo stadio ci si entra al massimo con la sciarpa e se fai tanto di alzare la voce o insultare il vicino di posto,gli steward ti pigliano e ti cacciano a pedate.
- vendita dei diritti televisivi solo per un certo numero i partite
- stadi vivibili e moderni,dotatit di tutti i comfort ed inseriti in un contesto urbano organico e coerente....strutture in cui andare può essere piacevole di per sè,al di la della partita.
Allora...ci sono andato solo una volta, ma imho il nostro bellissimo Juventus stadium ha le qualità richieste per uniformarsi all'europa calcistica di serie A: si vede benissimo, è circondato da centri commerciali, ci sono telecamere ovunque e tutti i requisiti di sicurezza.Però è molto caro, dopo una stagione di sold out all'esordio in champions c'erano tanti posti vuoti, erano piene solo le curve a 40 euro...
Per quanto riguarda gli ultras, ho visto in tv Chelsea_Juve, si sentivano solo i nostri tifosi... Nel 1992 sono stato tre mesi a Londra, un mio amico che vive lì da anni è un supporter dei Blues, lho accompagnato 3 o 4 volte e l'ambiente era bello caldo...Ripeto, nel 1992, erano passati i 5 anni di esclusione degli inglesi dalle coppe, negli stadi non c'erano più incidenti, anche se i gruppi ultras c'erano ancora....
Lo so, sono passati 20 anni, dalla tv non si capisce l'atmosfera di uno stadio, ma sentire solo gli italiani non mi è piaciuto, sebbene io sia superjuventino..... e, come ho già detto, ero a Bruxelles nel 1985, e quindi posso dire di aver visto il peggio, anche se le colpe della tragedia vanno ripartite al 90% tra l'Uefa e il comune di Bruxelles, e al 10% agli hooligans..
In conclusione, ci sarà pure una via di mezzo tra una curva in cui volano motorini e si menano i tifosi che non cantano (episodi a cui ho assistito ) e gli spettatori seduti, senza bandiere e senza striscione, che si alzano magari un minuto per applaudire?
Quelle del Barça 70,mi giunta voce.E comunque è inutile che stiamo qui a raccontarcela:quella con lo Shaktar era una protesta contro lo "stadio-salotto" MASCHERATA da protesta contro il caro biglietti.Se gli ultrà sono quelli che spendono i soldi per seguire la squadra anche nel più sperduto degli stadi dello Sri Lanka,non si spaventano per 40 euro in curva alla prima partita casalinga di Champions dopo 3 anni di esilio.Però è molto caro, dopo una stagione di sold out all'esordio in champions c'erano tanti posti vuoti, erano piene solo le curve a 40 euro...
...sigh... " />ero a Bruxelles nel 1985, e quindi posso dire di aver visto il peggio, anche se le colpe della tragedia vanno ripartite al 90% tra l'Uefa e il comune di Bruxelles, e al 10% agli hooligans..
È inutile che continui a citare il motorino di San Siro,dicendo "vabbè ma se non si arriva ai motorini che volano dagli spalti,che problema c'è?".C'è il problema che la curva non è degli ultrà,che se io padre di famiglia voglio vedermela in curva coi miei figli debbo avere la sicurezza di passare due ore di tranquillità e divertimento,non di paura perchè sono capitato in una sorta di zona franca in cui può succedere di tutto.C'è il problema che i fumogeni danno fastidio e quindi te ultrà allo stadio non ce li porti.....stessa cosa con i bandieroni.In conclusione, ci sarà pure una via di mezzo tra una curva in cui volano motorini e si menano i tifosi che non cantano (episodi a cui ho assistito ) e gli spettatori seduti, senza bandiere e senza striscione, che si alzano magari un minuto per applaudire?
Il punto è che questi stadi inglesi dove c'è scena muta per tutta la partita,con tiepidi applausi solo nei momenti salienti,stanno solo nella testa degli ultrà italiani che pensano che il tifo non possa prescindere da bandiere e fumogeni.Si può cantare in Inghilterra,si possono fare i cori (di un certo tipo ovviamente) in Inghilterra,si può portare la sciarpa la sciarpa,in Inghilterra.Per un tifo caloroso è già più che sufficiente.
Allora... niente fumogeni, sono pericolosi e danno fastidio. Niente trombe, spaccano i timpani. Ma bandieroni, striscioni, sciarpe, e qualche coro cattivo li lasciamo? " />
Per il resto hai perfettamente ragione quando dici che in curva ci devono poter andare anche le famiglie, che sono spesso posti in cui si può commettere quasi qualsiasi reato con la garanzia di impunità. Spesso è stato così, ma per esempio allo stadium si sta cambiando rotta, così mi raccontano.
per quanto riguarda i prezzi, però, mi sembra di ricordare che il problema non sia stato tanto nelle curve (se a barcellona possono pagare 70 euro e fare sempre il tutto esaurito, beati loro) ma gli altri posti dello Stadium. Secondo uno dei tre quotidiani sportivi italiani, per la partita con gli ucraini i prezzi erano più alti che allo stanford, e forse in tutta europa. provo a controllare se ribecco l'articolo. E' chiaro che nessuno ti obbliga ad andare allo stadio, che le contestazioni delle curve fanno più rumore, ma è anche per questo che il calcio sta diventando uno spettacolo solo televisivo.... e l'amico Joramun su questo non ci sente " />
Dipende......cosa c'è nei campionati "evoluti"?Cosa viene permesso e cosa no?Facciamo una lista e adeguiamoci di conseguenza.Allora... niente fumogeni, sono pericolosi e danno fastidio. Niente trombe, spaccano i timpani. Ma bandieroni, striscioni, sciarpe, e qualche coro cattivo li lasciamo? " />
Allora....questo era lo Juventus Stadium la sera di Juve - Shaktar (anche l'analisi dell'articolo è piuttosto interessante).per quanto riguarda i prezzi, però, mi sembra di ricordare che il problema non sia stato tanto nelle curve (se a barcellona possono pagare 70 euro e fare sempre il tutto esaurito, beati loro) ma gli altri posti dello Stadium. Secondo uno dei tre quotidiani sportivi italiani, per la partita con gli ucraini i prezzi erano più alti che allo stanford, e forse in tutta europa. provo a controllare se ribecco l'articolo. E' chiaro che nessuno ti obbliga ad andare allo stadio, che le contestazioni delle curve fanno più rumore, ma è anche per questo che il calcio sta diventando uno spettacolo solo televisivo.... e l'amico Joramun su questo non ci sente " />
Poi è ovvio che allo stato attuale 40 euro per una curva e 90-130 euro per il resto sono prezzi non proprio accessibili,e che ci vorrebbe una maggiore elasticità da parte della dirigenza Juve.Ma la protesta degli ultrà (perchè quelli hanno protestato contro lo Shaktar,i gruppi organizzati) non è dovuta al caro biglietti.Punto.
Le ragioni sono più "oscure e sotterranee",come suggerisce anche questo blogger
Purtroppo condivido quasi integralmente l'intervento di Joramun, non so come giri adesso ma l'affidare agli ultras la prelazione per un certo numero di biglietti di curva è una cosa che a Torino ( e in altre città) si è fatta spesso, oltre a far entrare senza biglietto i soliti noti.... E anche il Blogger da lui citato probabilmente ci ha preso.
Però, anche se concordo con le premesse non mi piace il risultato finale, con il calcio allo stadio che diventa "roba da ricchi". Se è l'unica soluzione che si è trovata per sconfiggere la violenza, l'accetteremo.... in fondo, non ce l'ha ordinato il dottore di andare allo stadio...
Se il Lanciano si salva il prossimo anno mi vado a vedere il Milan! Sempre che non retroceda anche il Pescara, in quel caso doppia trasferta!!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Oltre ai guai della campagna vendite si può tranquillamente dire che al Milan non gira benissimo.... il derby avrebbe potuto pareggiarlo, la lazio di stasera è più forte e procurerà guai a noi e ai napoletani..... qualche loro "tifoso" ha distrutto i bagni dello juvenus Stadium, siamo alle solite....
In tema "tifosi" complimenti a quelli dell'Hellas, ennesima prova del fatto che l'uomo ha ancora qualcosa delle scimmie da cui deriva, con tutto il rispetto per le scimmie, poverine..
E non si venga a menarla con la solita storia del "ma sono una piccola fetta, una minoranza" perfavore eh.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."