Ai Primi Uomini, figli del Lungo Inverno (anche detti Waitwalkers) e dei libri, si sono affiancati i figli dell’Estate e della serie Tv (adottati poi anche dai libri).
ASOIAF è diventata molto più popolare e si sono aggiunti tanti nuovi fans, soprattutto giovinetti, e ancor di più giovinette!
Cosa pensano i Primi Uomini di questa popolarità?
Sono infastiditi perché non amano vedere l’opera finita tra i fenomeni di massa, e le fandom modaiole? O per ben celata gelosia (la nostra saaaaaga, loro non devono avere la nostra ssssssaga)
Sono contenti perché la saga merita tanti ammiratori, e più si è, più si può leggerne e parlarne? (Venite e abbeveratevi tutti alla fonte dello Zio - e soffrite di mal d'attesa anche voi! - )
Sono indifferenti, perché alla fine non cambia niente? (Boh, ma che ne so, ma che me frega a me)
Adesso ci sono i meme di ASIOAF su Facebook!!!!! Però certo, parlare con qualcuno che ti dice di essere "appassionato" di Martin e quando gli chiedi la casata preferita ti risponde: "A parte Stark e Lannister non me le ricordo" oppure ti dicono con aria stordita: "Roose Bolton, chi è Roose Bolton?" un po' ti fa venir voglia di ingaggiare un faceless man! xD
Io credo di essere uno degli ultimi che hanno preceduto il telefilm (le parole con cui mi presentarono ASOIAF furono: tra un annetto ci fanno pure la serie tv).. quindi sto in mezzo tra chi lo legge da decenni e chi ha appena cominciato!
Comunque, è un po' la storia della mia vita (dai dinosauri scoperti prima di jurassick park quando ancora dovevo imparare a leggere, passando per diecimila fumetti, perfino caparezza!) e io, dopo anni di nerdismo snob, mi schiero con quelli che giustamente non si fanno problemi se una cosa che era solo loro diventa di tutti.
Mi prendo i pro (larghe comunità anche su fb, con meme, battute etc, fan art a volte bellissime che ora pullulano in maniera drammatica, ma sopratutto diecimila gadget che escono e usciranno e le citazioni su altri telefil -chuck fu un precursore in questo!-)
E ignoro chi mi provoca i contro. Chissene delle diecimila fan sgallettate che ti dicono "quanto è bello jon snow". L'unico vero fastidio è quando qualcuno che a visto male il telefilm viene dirmi che magari io non ho capito qualcosa.. allora lì il poveretto firma la sua condanna a perdere un paio d'ore di vita durante le quali gli spiegherò che lui non sa niente e poi lo convincerò a leggere i libri.
Mi state dicendo che ci sono altre casate a parte gli Stark e i Lannister??? Ahahah no, scherzi a parte io alla serie sono grato, se non altro perchè se no non avrei conosciuto il mondo delle cronache, però di alcune cose sono già stufo, gente che chiede: "Ma se guardi la serie, cosa leggi a fare i libri?Ti bruci il finale"...da brividi!
Comunque questo Bolton chi sarebbe? Parente di Michael??
Wow, sgallettata mi mancava come aggettivo " />
Io vengo dalla serie TV prima che dai libri e sì, mi piace Jon Snow prima dalla Serie e poi dai libri (e soprattutto dai libri), ma questo non significa che non sappia qualcosa anche del resto.
Io credo che se un prodotto è valido si faccia bene a condividerlo, perchè è bello poterne parlare con tanta gente. La Felicità è bella se Condivisa: questa massima di Peanuts la trovo valida per tutto.
Indi, è vero che ti ritrovi sempre qualcuno a cui vorresti assestare un pugno tra i denti perchè non capisce certe cose, ma è anche bello trasportare queste persone verso quello che sappiamo noi. Se poi la gente continuerà a guardare solo la serie senza comprendere che i libri sono un mondo meraviglioso, bhe pazienza. Intanto ci abbiamo provato.
Tutto questo per dire che non posso votare, perchè sono veramente una pischella qui dentro.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io è vero che ho letto i libri before it was serie tivool... ma è anche vero che sulla Barriera son di ultimo pelo e che a spingermi a leggere fu la notizia dell'acquisizione dei diritti per la serie tv; quindi non so come pormi in questi termini sondaggiferi.
Voglio solo dire, però, che il discorso sulla massa vale per qualsiasi contesto, non solo Asoiaf; l'interesse porta la massa che a sua volta porta ancora più interesse, ma al suo interno cela il pericoloso fenomeno del bimbominkismo, ma anche profondi appassionati, e questo, come detto, vale per tutto, da Lotr all'ultimo gruppo indie.
La cosa fondamentale che ho notato è che il bimbominkismo di massa, a livello di internet italiano, viene fortunatamente relegato ai forum come quello di Itasa, per citarne uno, in cui mi pare che addirittura sia vietato parlare dei libri nel sottoforum dedicato, ed i lettori, considerata razza inferiore, rea di esser pensante, viene relegata ad un topic imboscato sotto al tappeto...
io infatti, quando fui spinto da pulsione confrontifera e dovendo quindi scegliere, ho notato che sulla Barriera c'era più caratura utentesca.
Poi oh... ogni tanto parlare della testa di bush e delle poppe al vento fa parte del Gioco del Forum.
Io penso che essere molti di più grazie alla serie TV sia un fatto molto molto positivo, ASOIAF è cresciuto in popolarità, i libri si vendono di più, Martin è più apprezzato, ci sono nuovi utenti sulla Barriera e in generale c'è più vitalità!
Certo come sempre quando ci sono questi fenomeni televisivi una fetta (anche abbastanza consistente) di appassionati diventa insostenibile nella sua follia b1mb0m1nk1esk4 (del tipo "Justin 6 la my life t lovvo troppxximo!!111) però al 90% è una questione di età anagrafica e basta, e soprattutto qui nella Barriera a parte casi isolati cose del genere non ci sono! " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Un po' entrambe le cose, ma per motivi diversi.Sono infastiditi perché non amano vedere l’opera finita tra i fenomeni di massa, e le fandom modaiole? O per ben celata gelosia (la nostra saaaaaga, loro non devono avere la nostra ssssssaga)
Sono contenti perché la saga merita tanti ammiratori, e più si è, più si può leggerne e parlarne? (Venite e abbeveratevi tutti alla fonte dello Zio - e soffrite di mal d'attesa anche voi! - )
Tra i libri e la serie tv tendo comunque a fare una separazione. Preferisco quando si parla di serie tv a prescindere dai libri e di libri a prescindere dalla serie.
Io invece non ho nemmeno notato tutta sta gente in più... ecco l'unica cosa sono le porcate in giro per internet. Meme, fumetti e altre balle varie che sono divertenti e che prima della serie mancavano... comunque non diciamo che è stata la serie ad attirare giovinetti, io giovinetto ho iniziato a leggere la saga (e a finirla -.- eccezione fatta per gli ultimi due libri) a 14 anni =)
Wow, sgallettata mi mancava come aggettivo " />
Per sgallettata, e cito dal vocabolario, si intende: persona che vede la serie tv solo ed esclusivamente perchè gli piace quell'attore, per poi chiederti cos'è la barriera!
(Ho un vocabolario un po' particolare..XD)
Più siamo meglio è " />
Certo, la serie potrebbero farla meglio, ma ha l'indubbio vantaggio di avvicinare potenziali lettori " />
Ovviamente:
">Più siamo, meglio stiamo
Mi è sempre piaciuto il fantasy però ho conosciuto Asoiaf grazie a dei post sulla serie tv. Naturalmente ho cominciato a leggere i libri (devo iniziare l'ultimo italiano) e mi sono appassionata un sacco. Ci sono momenti in cui non staccherei l'attenzione dal libro. Penso che la serie tv sia molto bella e fatta bene cosa di cui lo zione deve essere soddisfatto. E credo anche tutti noi! " />
mmmm anch'io ho conosciuto i libri dopo la 1 serie tv e, per espiare le mie colpe, ho già letto 3 volte ogni libro della saga...può bastare?? " />
scherzi a parte, se io fossi stata una lettrice dagli esordi della saga, non mi sarebbe dispiaciuto vederla diffondersi, se ciò servisse quantomeno ad incentivare Martin a sbrigarsi!!
personalmente da primo uomo a me non cambia assolutamente nulla,certo ho pro e contro i pro è che la saga diventa sempre più famosa e mi fa piacere il contro è che alcuni si vedono solo il telefilm che è male. (faccio solo due esempi perchè nn ho voglia di allungare troppo la lista,in sintesi mi è indifferente XD)