Non è la prima volta che mi capita (anche per harry potter e il signore degli anelli sono fan da prima che i film li facessero diventare fenomeni universali, per esempio), e ho sempre avuto sentimenti contrastanti... da una parte mi fa piacere che autori che ammiro abbiano avuto il giusto riconoscimento, dall'altra mi dà fastidio quando il tamarro di turno vedendo un ragazzino con gli occhiali commenta 'wa, pare harry pottèr'
Ovviamente:
">Più siamo, meglio stiamo
">
Mai capito perchè un fenomeno 'di massa' debba per forza 'scadere'. Compito dei Primi Uomini mantenere la qualità (se c'era) precedente e dei Figli dell'Estate differenziare.
Ricordiamoci che pure nelle cronache vale la regola 'evolvi o muori' e si vede dall'andamento delle fortune delle diverse casate :P
più siamo meglio siamo... nuovi fan "seri" non possono che fare bene, nuove idee e nuovi spunti, i nuovi "fan" o denigratori poco seri (quelli che si basano solo sulla serie tv) sì danno un certo fastidio, come qualunque persona che parli a vanvera di cose che non sa, ma sopporto tranquillamente.
ma il successo della serie è positivo sopratuttto perché negli ultimi anni avevo visto Martin moscio, svogliato, demotivato....
credo (o spero) che abbia ricevuto una bella iniezione di fiducia e abbia capito che sia da un punto di vista artistico sia da un punto di vista economico può trovare più soddisfazioni concentrandosi su asoiaf invece che su porcherie come wild card e compagnia.
credo (o spero) che abbia ricevuto una bella iniezione di fiducia e abbia capito che sia da un punto di vista artistico sia da un punto di vista economico può trovare più soddisfazioni concentrandosi su asoiaf invece che su porcherie come wild card e compagnia.
Quotone
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Da utente, più siamo meglio stiamo.
Da admin del forum, assolutamente più siamo meglio stiamo.
Spero che da figlio dell'estate possa essere inserito tra i fan seri : ))
Non frequento moltissimo il forum per questioni di tempo ma mi sembra di livello alto noostante l'esplosione di noi figli dell'estate
Ho votato con un bel "Boh" perchè sono un po' ambivalente: come hanno già detto altri, è meraviglioso che ASOIAF e Martin godano della giusta fama. E sono felice che ci siano tanti nuovi fan e tanti nuovi utenti del forum (per quel che mi riguarda, non essendo frequentatrice di forum, sono qui solo perchè non resistevo più all'attesa di ADWD e ho iniziato a cercare informazioni e notizie su internet... dopodiché mi sono appassionata al forum oltre che alla Canzone :P).
D'altra pare, come per Lord Fra e Cheesemonger, sentire un "appassionato" che conosce solo Lannister e Stark o che si presenta da esperto solo per aver visto la serie (senza magari nemmeno sapere che dietro ci sono dei libri meravigliosi), beh, mi dà un tantinello fastidio.
E mi dà anche un certo fastidio che sia necessaria una serie tv per far riconoscere il valore di ASOIAF, soprattutto se uno si limita a quella non facendosi nemmeno venire un minimo di curiosità sui libri.
Ma, tutto sommato, non mi interessano i meme di FB e Itasa & C., quindi direi che pesa di più la prima considerazione " />
Tra l'altro ci sarebbe un discorso molto più ampio da fare sul fatto che un bel libro fantasy ha ancora difficoltà ad uscire dalla nicchia dei lettori di quel genere se non riesce ad accaparrarsi la possibilità di un film o una serie tv, sopratutto in italia. Il fantasy è ancora considerato un genere per ragazzini..
Questa è una cosa abbastanza fastidiosa in effetti!
Ho iniziato a leggere asoiaf dal 2005 e francamente non mi danno fastidio i nuovi appassionati che hanno conosciuto il franchise attraverso la serie tv. Non mi turbano nemmeno gli hype e i meme dovuti alla popolarità della saga da due anni a questa parte.
(Ri)eggo i libri, seguo la serie tv, spero di leggere il finale, mi diverto.
Più siamo, meglio è. Finalmente posso farmi guardare male dalla gente per strada mentre discuto in tono serissimo con amici di draghi e profezie e troni da conquistare " />
Più siamo, meglio è. Finalmente posso farmi guardare male dalla gente per strada mentre discuto in tono serissimo con amici di draghi e profezie e troni da conquistare " />
" />
Ehi! Io sono una recente appassionata (Mbè, che volete da me?)
Io sono profondamente convinto che tutti quelli che si sono avvicinati ad ASOIAF grazie alla serie tv (che io sto seguendo a singhiozzo) tra qualche anno, cioè quando la HBO non riuscirà ad andare avanti con la serie (e sono convinto che finirà così, spero di essere smentito), si dimenticheranno ben presto di tutto quello che hanno visto, visto che per molti di loro leggere un libro è una cosa da nabbi. E allora torneremo ad essere i quattro gatti (pochi ma buoni) del periodo pre-serie
Ehi! Io sono una recente appassionata (Mbè, che volete da me?)
Siamo "figli della gatta nera" (cit.popolare)
Per alcune persone (me compresa) la serie tv è stata solo un pretesto per approdare ai romanzi.Io sono profondamente convinto che tutti quelli che si sono avvicinati ad ASOIAF grazie alla serie tv (che io sto seguendo a singhiozzo) tra qualche anno, cioè quando la HBO non riuscirà ad andare avanti con la serie (e sono convinto che finirà così, spero di essere smentito), si dimenticheranno ben presto di tutto quello che hanno visto, visto che per molti di loro leggere un libro è una cosa da nabbi. E allora torneremo ad essere i quattro gatti (pochi ma buoni) del periodo pre-serie
Io ho visto la prima stagione, letto tutti i romanzi disponibili, visto la seconda stagione che dopo la lettura dei romanzi non mi è neppure più piaciuta!
I romanzi contengono molte più informazioni della serie tv, sono un "gigante" rispetto alla serie, in tutti i sensi!
Comunque il discorso della moda passeggera ci può stare, anche per questa saga!
La massa impazzisce tanto per una cosa e poi presto dimentica.