Per alcune persone (me compresa) la serie tv è stata solo un pretesto per approdare ai romanzi.
Proprio così...
La cosa non ha ovviamente valore statistico, ma frequentando numerosi blog (per lo più americani) ho visto tantissima gente che dopo aver seguito la serie si sta leggendo il bauletto, e molta altra chiede, avendone sentito solo parlare, se sia meglio iniziare dalla lettura dei libri o dalla visione della serie...
Io aspettavo la serie tv per diffondere il verbo Martin e si può dire che il suo lavoro su questo l'ha fatto bene perchè molti, incuriositi e affascinati, si son letti i libri. Quindi sì...più siamo, meglio stiamo! (Basta che questi si siano letti i libri, perchè con la serie tv e basta c'è poco da confrontarsi...sarebbero solo spoiler a volontà " /> E ammetto che trovo un po' fastidioso confrontarmi con gente che ha visto solo la serie tv).
Ma sopratutto la serie tv è un bene per incitare Martin a continuare la saga (ma anche questo ha i suoi aspetti negativi, come "continuarla male" pur di finire presto).
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
ALTRO.
Se è vero che confrontarsi con molta più gente (soprattutto con chi è alle prime letture) è indubbiamente interessante, è altrettanto vero che la nascita di assurdi fan-club (stile Twilight, per capirci) finirebbero per abbassare di molto il livello delle discussioni.
Alla fine ho deciso che si stava meglio prima. Sono contento per Martin che se lo merita, e non ho niente contro i nuovi adepti, ma troppa gente, troppa commercializzazione, troppi ragazzotti, troppo fangirlismo. Per i miei gusti, ovviamente.
Alla fine ho deciso che si stava meglio prima. Sono contento per Martin che se lo merita, e non ho niente contro i nuovi adepti, ma troppa gente, troppa commercializzazione, troppi ragazzotti, troppo fangirlismo. Per i miei gusti, ovviamente.
Neanche le reazioni dei nonlettori al
RW
ti fanno cambiare idea? XD
Dopo aver visto la prima serie TV ho dovuto leggere tutti i libri, non capisco come facciano i non-lettori ad accontentarsi dello show...
A me va bene tutto. Chi piace i libri, chi piace la serie, chi piace tutti e due. I fenomeni collaterali commerciali non mi infastidiscono e comunque preferisco che la saga che seguo sia seguita da più gente possibile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sono una recente appassionata, ma con un percorso atipico...quando tutti si accingevano a vedere la prima stagione su sky,io mi sono buttata sulla lettura dei libri (non avevo e non ho sky!) Giusto momento per iniziare la lettura di una saga che conoscevo già da anni ma su cui non mi ero ancora cimentata.Insomma l'inverso dell'approccio "normale" alle cronache di noi figli dell'estate! " />
Mi fa piacere il grande successo della serie tv con tutti i suoi annessi&connessi (gadget, memes, fan-atr, ecc.); ma ciò che mi piace di più è che molti, dopo la visione, abbiano perso in mano i libri e apprezzato ancora di più lo splendido arazzo che sono le Cronache!
Per quanto riguarda "fangirleggiamenti & bimbominkiaggine" non mi fanno nè caldo nè freddo, mi limito a lasciarli perdere....e poi la Barriera non è posto per loro! " />
Io credo di essere un cosidetto nuovo fan....però posso capire cosa può voler dire per un vecchio fan (da fan Marvel sto provando lo stesso con il fenomeno post-Avengers)...alla fine però più fan si guadagnano e più possibilità ci sono che Martin si sbrighi a finire la saga :P
Io ancora puzzo d'estate lo ammetto, ho iniziato la saga letteraria quasi 1 anno fa stremata dalle insistenze di amici super appassionati e cultori doc. Avevo anche sentito parlare delle serie tv ma quella l'avevo snobbata all'inizio, non mi interessava proprio. Poi quando ho finito i libri mi sono detta che sarebbe stato carino vedere la serie tv (ho divorato 1 e 2 serie nel giro di 1 settimana). Strano che mi sia piaciuta, di solito le trasposizioni televisive/cinematografiche di libri che amo mi deludono sempre...Speriamo che il successo mondiale della serie tv, le reazioni da schizzati di alcuni fanboy spinga Martin a far uscire TWOW il più presto possibile " /> ma ne dubito.
Daenerys Armada
Anche io sono una figlia dell'estate "> .Ho scoperto Martin vedendo su sky il trailer della serie , quindi ho subito comprato i libri . Non posso che essere felice per il successo della saga , sia perchè è grazie a questo che la ho scoperta , sia perchè è più facile trovare qualche altro appassionato con cui parlarne !Se poi davvero contribuisse a velocizzare il caro George sarebbe ancora meglio ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
A me non infastidisce l'ondata di popolaritá che ha colto le Cronache. Ne é valsa la pena anche solo per i Memes " />
Anche io mi auguro che questo dia nuova linfa alla produttivitá di Martin (ed era ció che mi auguravo quando venne annunciata la serie, e infatti, in maniera del tutto casuale, ADWD uscí in concomitanza con essa, dopo qualcosa come 7 anni di attesa " /> )
Io parlo da fan di 2° mano, sono arrivato ai libri dopo aver visto le prime 2 stagioni tv che mi hanno letteralmente entusiasmato, soprattutto la 1°. per me a questo punto è stato ovvio oltre che doveroso buttarmi letteralmente sui libri, che adesso sto centellinando per stare meno tempo possibile a digiuno di cronache. Leggendo i libri capisco le vostre giuste critiche, il lavoro letterario dello Zio è tutt'altra cosa, anche se devo dire che la serie è stata fatta davvero bene.
Certo l'aumento dei fan potrebbe portare a uno sveltimento del lavoro di Martin, non è detto che sia un bene... speriamo bene.
Sempre riguardo l'aumento dei fan il fenomeno del bimbominkismo è davvero avvilente, meno male che su questo forum i iovani che ci sono mi sembrano adeguatamente supportati da cervello funzionante, al contrario di quelli di altri forum e di un paio di pagine di FB (si sofforo di fessbukite acuta pure io " /> ) dove mi sono immediatamente cancellato dopo aver letto molti commenti dopo la puntata del RW. Commenti tipo "Martin ti odio" oppure "sei un pazzo pscicopatico" e tante altre amenità del genere che mi hanno fatto ribollire il sangue.
Allora, io ho letto le cronache da poco più di un anno e le ho conosciute grazie alla prima stagione della serie TV.
Nella mia cerchia di amici conosciamo le cronache in 8 persone, tutte dalla serie TV o comunque dalla popolarità che la serie sta avendo a causa della serie TV. Di queste 8 persone, 5 leggono i libri (4 li hanno finiti e la mia ragazza è a circa metà ACOK, poveraccia non sa che cosa l'aspetta) e di questi 5 uno è un lettore veramente appassionato (io " /> ).
A mio parere il fastidio che possono dare 1000 adolescenti arrapati che guardano la serie perchè Ros e Daenerys fanno vedere le tette e 1000 ragazze che la seguono solo perchè JonSnowmmammiacheffigocosanonglifarei!!!!!111 valgono molto meno delle soddisfazioni che possono dare questi 8 spettatori, 5 lettori e un lettore appassionato. Quindi sono più che favorevole a questa ondata di popolarità.
Io sono contento che sia diventato un "fenomeno di massa" per vari motivi:
-La mia ragazza è ormai mia suddita, mi guarda come un guru quando le dò qualche pillola spoilerosa (nemmeno troppo), dacchè lei guarda solo le serie tv.
-Se ne parla di più, e questo mi fa ben sperare...Magari lo zione si sbatte a finire sti benedetti libri prima di tirare le cuoia, immaginandosi multimiliardario e venerato sempre più in ogni angolo del globo " />
-Boh!
-La mia ragazza è ormai mia suddita, mi guarda come un guru quando le dò qualche pillola spoilerosa (nemmeno troppo), dacchè lei guarda solo le serie tv.
è cosi anche per me con mia moglie..... nn le sto dicendo nulla sulle RW, anzi piano piano le sto facendo capire che succederà qualcosa, e lei è in ansia in attesda della puntata ma nn immagina minimamente cosa l'attende