Entra Registrati
I libri di Tolkien
E di Edric Dayne
creato il 26 giugno 2012

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 giugno 2017 16:55

Ovvio che lo consiglio, lo sto leggendo poche pagine finora perché francamente con il caldo di questi giorni pure leggere non è una gioia. Cmq avendo letto The Lays of Beleriand della History dove c'è già il Lay of Leithian (ma solo in versi) qui mi pare che ci sia un maggiore approfondimento con spiegazioni e parti in prosa.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 giugno 2017 23:47
Il 21/6/2017 at 16:48, GIL GALAD dice:

LA BIBBIA di John Huston se conoscete questo vecchio capolavoro. Solo seguendo un analogo filo si potrebbe tentare con la mitologia principale di Tolkien

 

Buon esempio, ma purtroppo Hollywood (e credo chiunque, ormai) non è più capace di fare quel tipo di film.


T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 15:29
Il 22/6/2017 at 16:55, GIL GALAD dice:

Ovvio che lo consiglio, lo sto leggendo poche pagine finora perché francamente con il caldo di questi giorni pure leggere non è una gioia. Cmq avendo letto The Lays of Beleriand della History dove c'è già il Lay of Leithian (ma solo in versi) qui mi pare che ci sia un maggiore approfondimento con spiegazioni e parti in prosa.

 

Ok se è in prosa almeno in parte lo compro di sicuro


STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 17:29

Comunque non è una lettura facile, qui non siamo difronte ad un romanzetto d'amore leggero stile vecchio Harmony. Questa è alta letteratura con uno stile che non a tutti può piacere, insomma se uno ama Tolkien e il suo mondo non ci sono problemi altrimenti se uno crede che questo sia un libro da portarsi sotto l'ombrellone in vacanza da leggiucchiare tra un bagno e l'altro allora non ha capito nulla mi permetto di dire (parlo in generale non mi riferisco certo a te TFT).


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 19:16
1 hour fa, GIL GALAD dice:

Comunque non è una lettura facile, qui non siamo difronte ad un romanzetto d'amore leggero stile vecchio Harmony. Questa è alta letteratura con uno stile che non a tutti può piacere, insomma se uno ama Tolkien e il suo mondo non ci sono problemi altrimenti se uno crede che questo sia un libro da portarsi sotto l'ombrellone in vacanza da leggiucchiare tra un bagno e l'altro allora non ha capito nulla mi permetto di dire (parlo in generale non mi riferisco certo a te TFT).

 

Assolutamente. Io sono un grande fan di Tolkien quindi prendo e leggo tutto a prescindere, come i fanatici religiosi u.u

Però chiaro che non è per tutti, non va preso come lettura di intrattenimento ed è pesante. L'unica Opera leggera che e totalmente romanzata secondo me è Lo Hobbit


STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 25 giugno 2017 17:09

Sì lo Hobbit è certamente un libro più leggero e semplice, d'altronde è indirizzato soprattutto ai fanciulli e fu scritto in principio per i figli del professore. Lo si può leggere così estrapolato dal resto del mondo mitologico creato, tuttavia lascia i semi per invogliare il fanciullo diventato ragazzo o uomo per immergersi nel corpo leggendario principale tosto ma magnifico dei miti Tolkieniani.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

W
Weeping Reyne
Confratello
Utente
15 messaggi
Weeping Reyne
Confratello

W

Utente
15 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2018 22:33

Presente, altro tokieniano convinto fin dai miei 12 anni, cioè da quando mi regalarono il Silmarillion, che lessi nell'ormai lontano (e perso nelle nebbie del tempo) agosto del 2002...

 

Nel topic è già stato detto di tutto e di più, ma mi permetto di consigliare una chicca presente solo nell' ''History of Middle Earth'' inglese e non (ancora) in italiano, ovvero l'Atrabeth: la storia di un dialogo tra una donna della Casa di Beor, Andreth, ormai anziana e veggente, ed il principe Finrod Felagund. Pezzo molto filosofico, direi quasi la Summa Theologica della concezione di Vita e Morte del maestro anglo-sudafricano ...

Ah, in gioventù, Andreth e Aegnor figlio di feanor, quindi una Mortale ed un Noldor di alto lignaggio ...

 

beh, lascio a voi il piacere della lettura. Qui forse l'unica traduzione italiana disponibile:

 

http://nellaterradimezzo.forumfree.it/?t=63608514

 

(ps sono nuovo e noto ora che il link è ad un forum esterno, se la cosa è contro regolamento, che conosco pochissimo, mazzuolatemi pure)

 

 

Altro pezzo stupendo è la metaleggenda del Cuivienyarna, leggenda stessa diffusa all'interno dei Noldor circa l'origine degli Elfi:

 

https://it-it.facebook.com/notes/roberto-túrin-turambar-fontana/cuivienyarna-la-leggenda-del-risveglio-dei-quendi/98557200011/

 

(idem come sopra)

 

 


''Forse siamo tutti capaci di volare.

 Ma come facciamo a saperlo,

 se non saltiamo giù da un'alta torre?''

 

... sei solo un gatto con un altro manto, questa è l'unica verità che conosco

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2018 17:25

Bravo, finalmente qualcun'altro che posta brani tradotti dalla HOME. Se ti interessano qui sul forum sempre in Braavos (devi cercarli nelle vecchie discussioni) pure io avevo postato testi alcuni tradotti da me e altri da altre persone che gentilmente si sono prestate. Ti faccio una richiesta, io non ho tempo ma per caso avete tradotto o potreste farlo il bel brano dal 12volume The Peoples of Middle Earth Tal Elmar e postarlo? Sarebbe bello da far leggere a mio parere.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 01 novembre 2020 18:44

Ho scoperto per caso che da qualche giorno è disponibile in libreria e su Amazon Lo Hobbit. Schizzi e bozzetti di Alan Lee, ovviamente pubblicato da Bompiani.

 

https://www.ibs.it/hobbit-schizzi-bozzetti-libro-alan-lee/e/9788830103948

 

9788830103948_0_0_863_75.jpg

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 novembre 2020 7:50

Mmm, interessante, potrei farmelo regalare per Natale!

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 06 novembre 2020 22:55

E' uscito anche la nuova trilogia del Signore degli anelli (nuova traduzione) illustrata.


Messaggi
146
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
43 messaggi
P
Paige91
24 messaggi
A
ALBIONE
9 messaggi
F
Feanor_Turambar
9 messaggi