Non è prima volta che ci si imbatte in catastrofi misteriose (cosa è scucesso a Valyria? e cosa a Summerhall?) ma questa di Harddome merita di starci a pieno titolo.
Sappiamo (dai ricordi di Jon che derivano dai racconti della Vecchia Nan) che Hardome era stato l'unico insediamento a nord della Barriera che si stava avviando a diventare una vera città: un processo bruscamente interrotto a metà della sua crescita quando "un qualche inferno piombò su di essa". Una frase terribile che vuol dire tutto e niente.
Non sappiamo neanche che fine fecero realmente gli abitanti: secondo una fonte vennero portati via come schiavi (da chi?), ma secondo altri vennero mangiati (da chi?), pochissimi furono i sopravvissuti.
Ora le domande si sprecano...a cominciare da quella di quando avvenne la distruzione, e ad opera di chi. Soprattutto i destino degli abitanti fa pensare ipotesi ben diverse...provo a darne qualcuna:
1 - un attacco portato dagli Stark via mare oltre la Barriera, magari per prevenire la formazione di un autentico regno dei Bruti con capitale Harddome
2 - un attacco esterno, magari ad opera di pirati lyseni o da Asshai, alla ricerca di schiavi...ma mi sembra molto meno probabile
3 - altri Bruti, in una sorta di guerra civile
4 - gli Estranei...ma anche questo mi sentirei di escluderlo sulla base del destino degli abitanti: tutte le volte che abbiamo visto le ombre bianche le abbiamo vedute uccidere, ma non divorare i corpi degli uccisi (altrimenti come avrebbero potuto creare gli zombie?), e neppure portare via prigionieri vivi.
Qualcuno ha qualche altra ipotesi?
la catastrofe si colloca temporalmente 300 anni prima dello sbarco di Aegon, ovvero 200 anni prima che valyria saltasse per aria.
E fuoco (their homes were said to have burned with flames so high and hot that the watchers on the Wall were said to have thought that the sun was rising in from the north.) + schiavi + gente pappata mi ricordano proprio i metodi dei valyriani e dei loro dannatissimi draghi.
o magari era un test su piccola dei nemici di valyria (braavosiani?), che visto il successo l'hanno poi stato ripetuto in grande stile (tipo i primi test atomici, fatti in gran segreto, in luoghi desolati e dimenticati da Dio) contro valyria stessa
o forse quache "potere" a nord della barriera, estranei o figli della foresta... un bel mistero sicuramente.
La 1 la escluderei sicuramente, per la 2 mi pare che sia plausibile (certo non da Asshai ma da qualche città più vicina), la 4 non mi sembra probabile.
Per la 3.. che possano entrarci i cannibali da Skagos? Hanno razziato, mangiato a crepapelle e dato fuoco al resto, magari.. mi pare che per l'isola di Skane abbiano fatto la stessa cosa no?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Plausibile...ma non mi convince. ossia, dal racconto di Jon sembra si tratti di casi di cannibalismo (e allora sì, forse la gente di Skagos...) più che di corpi divorati da draghi. Ma più di tutto non mi convince che dai ricordi e dalle storie i draghi siano assenti: d'accordo, potrebbero non essere stati veduti dalla Barriera (magari si sono avvicinati via mare, compiendo un arco), ma è possibile che nessuno dei superstiti li abbia visti e ne abbia riferito?E fuoco (their homes were said to have burned with flames so high and hot that the watchers on the Wall were said to have thought that the sun was rising in from the north.) + schiavi + gente pappata mi ricordano proprio i metodi dei valyriani e dei loro dannatissimi draghi.
Peraltro, sappiamo che al Nord venivano celebrati sacrifici umani; abbiamo il dubbio che i figli della foresta si mangino i sognatori verdi, e la certezza che a Skagos i cannibali sopravvivono; perfino i lord continuano ad applicare lo ius primae noctis ed il costume di scuoiare i nemici ed usarne la pelle come mantello...no, direi che ne c'è abbastanza per non dover pensare ad una distruzione tanto terribile ad opera dei draghi
sì, quella dei draghi è un po' stiracchiata, però un incendio che si vede fino dalla barriera e che illumina la notte non può essere una semplice razzia di cannibali che ammazzano un po' di gente e poi danno fuoco alle baracche della cittadina... insomma hardhome si trova a circa 300 leghe in linea d'aria dalla barriera, più di mille chilometri... mi riesce difficile credere che fosse un incendio "naturale".
C'è sicuramente qualcosa di magico all'opera.
se dovessi puntare su una teoria secondo me è stata un mini-disastro di valyria. Qualcuno o qualcosa ha fatto le prove generali.
viene detto che hardhome è infestata da demoni e fantasmi... e mi sembra vengano le stesse cose si dicono di valyria, che ci sono demoni tra le rovine o roba simile.
viene detto che hardhome è infestata da demoni e fantasmi... e mi sembra vengano le stesse cose si dicono di valyria, che ci sono demoni tra le rovine o roba simile.
Sì, infatti. Se non sbaglio Griff medita se prendere la strada attraverso Valyria per raggiungere Dany ma viene dissuaso per via dei pericoli che comporta, tra i quali demoni e fantasmi, per non parlare di altri pericoli (forse dovuti ai residui della magia che ha causato il disastro?). Si sa solo che nessuno che abbia imboccato quella strada è arrivato dall'altra parte.
Beh comunque che si dica che siano zone infestate da demoni e fantasmi non comporta necessariamente che lo siano davvero (tipo quello che si diceva sull'Atlantico prima di Colombo).. o magari è "vero" a Valyria ma non ad Aspra Dimora, alla fine si dicono storie di fantasmi anche per il Forte della Notte, quando ci sono "precedenti" così sanguinosi è normale..
Sulla distanza, teniamo presente che la Barriera è molto alta, e magari una volta dato fuoco alla città è facile che si sia incendiata parte della foresta limitrofa.. certo è una distanza enorme però magia o non magia il fuoco quello è, da 1000 chilometri è sempre difficile vederlo boh.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Gente che gioca con il fuoco c'é n'é parecchia nelle croanche. Per quel che ne sappiamo, potrebbe essere stata una crociata dei seguaci del dio rosso contro i servi del freddo. R'hlorr lo volt!
Comunque la barriera dista all'incirca 300 km (che sono 100 leghe?) da Hardhome, non di piú. Ad occhio nudo in pianura si riesce a vedere un incendio grosso a 300 km di distanza?
Non si dice che i GdN sulla Barriera hanno visto l'incendio, ma che, dal bagliore, hanno creduto che il sole nascesse a nord ("[...] the watchers on the Wall were said to have thought that the sun was rising in from the north"). Quindi hanno visto un grande bagliore a nord simile all'alba. Non avevano capito che si trattasse di un incendio, almeno non subito.
Che si veda a quella distanza la luce emessa da un incendio è forse plausibile.
La Barriera è davvero molto alta. Da quell'altezza è plausibile vedere molto lontano in pianura.
Ma siete sicuri che da 300 km si veda un incendio? " /> Cioè 300 km è da casa mia a Venezia ... quasi tutta la Pianura Padana... ma stiamo scherzando? Puoi anche stare sull'Himalaya ma a quella distanza non vedi un tubo... O si tratta di un incendio magico oppure può anche essere che Martin si sia sbagliato un poco nelle misurazioni " />
Quando nel 1908 c'é stata l'esplosione in Tunguska, il bagliore generato é stato visto anche a Londra (mi pare 6000 km di distanza ma potrei sbagliarmi).
Io credo che in alcune circostanze potrebbe essere visibile anche a 300km, a patto che sia estremamente luminoso e che ci siano nubi (o foschia) a bassa quota in modo che la luce venga diffusa da una superfice molto piú grande.
D'altronde, quando si é in riva al mare si vedono in lontananza nubi che sono a centinaia di km di distanza...
Poi non sono certo un esperto, magari qualcuno ha informazioni piú precise!
propongo un esempio. il castello di Brescia era chiamato il Falcone d'Italia perchè da esso si potevo controllare il passaggio delle carovane tra Milano e Venezia ed era abitato praticamente da predoni che attaccavano quelle carovane. in questo punto la pianura è larga circa 100km; quindi con un'altezza di circa 200m sul livello del mare, niente inquinamento, giornata limpida e buona vista si poteva controllare tutta questa porzione di territorio.
direi quindi che un colossale incendio guardato dalla barriera (alta 230m) è visibile in qualche modo da 300km di distanza.
magari si potrebbe trarre qualche conclusione da testimonianze antiche dell'eruzione del vesuvio?
Dipende dalla grandezza del pianeta.
Forse vi può essere d'aiuto questo:
http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte_file/d(h1h2).htm
Dipende dalla grandezza del pianeta.
Forse vi può essere d'aiuto questo:
http://www.bagnirosi...ile/d(h1h2).htm
Ma credo che ció che abbiano visto dalla Barriera non siano state le fiamme, ma il bagliore creato nell'atmosfera...
Io ogni caso per vedersi dovrebbe bruciare una foresta intera non una mezza-città come Aspra Dimora...