Del Vesuvio non so....ma da quanto risulta, la colonna di fumo del vulcano che provocò la distruzione dell'isola di Santorini fu visibile alla foce del Nilo, e senza dislivelli favorevoli. Se poi teniamo effettivamente conto della mancanza di inquinamento di qualunque tipo, nell'aria limpida la distanza non sembra eccessiva.direi quindi che un colossale incendio guardato dalla barriera (alta 230m) è visibile in qualche modo da 300km di distanza.
magari si potrebbe trarre qualche conclusione da testimonianze antiche dell'eruzione del vesuvio?
Ma qui entriamo nelle speculazioni: cosa vuol dire esattamente mezza città? A che livello una città viene considerata tale? Quanti abitanti devono esserci? Le costruzioni di che genere? E via dicendo...Codizioni diverse e regioni diverse producono città di diverso genere, non necessariametne di 100.000 abitanti: quanti erano i Bruti che vivevano a Harddome? e per quanto si estendeva la città?per vedersi dovrebbe bruciare una foresta intera non una mezza-città come Aspra Dimora...
Dipende dalla grandezza del pianeta.
Forse vi può essere d'aiuto questo:
http://www.bagnirosi...ile/d(h1h2).htm
Seguendo queste indicazioni e considerando il mondo di Martin delle dimensioni del nostro, l'esplosione luminosa dovrebbe avvenire ad un'altezza di circa 3 kilometri. Forse un'eruzione vulcanica o una bomba atomica avrebbero effetti simili?
Non saprei... io pensavo che avessero una luce nel buio come, per esempio, quando stai sali al monastero di s. Caterina, nel Sinai, per andare a vedere l'alba: nel buio più assoluto inizia a spuntare all'orizzonte, che lì è completamente libero, una luce.
Ho pensato che avessero visto una cosa del genere: un'intera città che brucia, nel buio assoluto della notte (perchè credo proprio che di buio assoluto si parli, da quelle parti), aria limpida e tersa come deve essere da quelle parti, vedono una luce in distanza che a loro pare simile a quella dell'alba e pensano che il sole stia sorgendo a nord.
Dopotutto, non si dice che abbiano visto effettivamente le fiamme dell'incendio, ma che pensavano che il sole stesse sorgendo!
Sul fatto che sia realmente possibile....
A mio parere le possibilità sono due: o il fatto che i GdN l'abbiano visto dalla barriera è frutto di una leggenda un poco ingigantitasi nel corso del tempo (possibilissimo) oppure quell'incendio è stato di natura magica... perchè un conto è vedere un puntino illuminato nella notte un altro è pensare che il sole stia sorgendo da Nord...
Propongo una prova: diamo alle fiamme Venezia e vediamo se dal castello di BS si vede " />
Ci sto. Ditemi quando, che mando gli amici bresciani su in castello a testimoniare.
Seguendo queste indicazioni e considerando il mondo di Martin delle dimensioni del nostro, l'esplosione luminosa dovrebbe avvenire ad un'altezza di circa 3 kilometri. Forse un'eruzione vulcanica o una bomba atomica avrebbero effetti simili?
con una veloce ricerca trovo che il Tambora ha fatto il record con 43km di colonna di fumo e detriti... 100 volte più potente del Vesuvio. direi che tutti e due si vedevano da 300km di distanza
Dipende dalla grandezza del pianeta.
Forse vi può essere d'aiuto questo:
http://www.bagnirosi...ile/d(h1h2).htm
quoto da wikipedia, riguardo la bomba termonucleare Zar:
La bomba fu sganciata il 30 ottobre 1961 alle ore 11:32 (secondo il fuso orario di Mosca) nella baia di Mitjušicha, sull'isola di Novaja Zemlja a nord del Circolo Polare Artico. Fu fatta esplodere a 4.000 metri dal suolo (4.200 dal mare) e dopo un lampo molto intenso di luce, si generò una palla di fuoco che si espanse fino a un diametro di quasi 8 chilometri: si avvicinò al suolo per poi risalire e raggiungere l'altitudine alla quale il Tu-95 si era trovato al momento del rilascio dell'ordigno. Nel frattempo iniziò a sollevarsi il fungo, mentre l'onda d'urto iniziò a propagarsi circolarmente.
La pressione dello scoppio raggiunse un picco di 300 psi, circa sei volte quella di Hiroshima, e il "fungo" causato raggiunse l'altezza di 64 chilometri. Nonostante il cielo fosse nuvoloso, il lampo venne visto a 1.000 chilometri di distanza. Uno dei testimoni riferì di aver percepito l'abbagliamento (anche attraverso gli occhiali protettivi) e il surriscaldamento della pelle alla distanza di 270 km.[2]
L'onda d'urto venne registrata nell'insediamento di Dikson a 700 km, mentre vennero danneggiate le imposte in legno delle case sino a 900 km dall'ipocentro fino in Finlandia. Tutti gli edifici presenti sull'isola diSevernyj, realizzati in mattoni e legno, situati a 55 km di distanza dall'impatto vennero completamente distrutti. In alcuni distretti posti a centinaia di chilometri, le case in legno vennero rase al suolo, mentre quelle in pietra persero il tetto, le finestre e le porte.[2] In alcuni casi, l'irregolare propagazione dell'onda d'urto in esplosioni atmosferiche di eccezionale potenza può provocare danni sino a 1.000 chilometri di distanza.[2]
C'é da dire che la bomba é stata la piú petente mai costruita (ma ne hanno dimezzato il potere esplosivo per il test per contenere i danni " /> )
É stata fatta esplodere in quota.
Non ricordo bene il passaggio, ma non mi pare si vedesse l'incendio, ma solo il bagliore, per quanto forte. Mi sembra plausibile...
E' plausibile sì, parliamo della sommità della Barriera tra l'altro.. non capisco poi perchè si dia per scontato che un fuoco di natura magica debba essere più luminoso di uno normale.. sempre di fuoco e luce si tratta, quale che sia la sua causa.. O_o
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Perchè state sbagliando di grosso. 300 km! Da casa mia a Venezia. Se io vado in cima al Mottarone che sono 1.500 m di montagna non vedo nemmeno la mia città che è a 50 km! Provate un attimo a raccapezzarvi perchè state dando i numeri eh...
Si parla di "bagliore nel cielo", forse hai in mente il fuoco o il fumo, ovviamente impossibili a vedersi così lontano..
Se cerchi in rete di episodi così in cui i bagliori si vedevano a migliaia di chilometri ce ne sono a bizzeffe
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Bagliori così da lontano ma così forti da pensare che il sole sorga da Nord? " />
Fammi vedere ste bizzeffe di esempi e mi ricredo allora... ecco perchè sostengo sia di origine magica. Sennò è assurdo
Non ho voglia di cercare, onestamente :P Ne hanno già detti alcuni comunque, quando cadde il meteorite in Siberia nel 1908 a Londra pur essendo mezzanotte il cielo era talmente chiaro e illuminato da poter leggere un giornale senza l'ausilio della luce artificiale [cit. Wiki]
Ora, non è che una città in fiamme possa illuminare quanto un meteorite, però se facciamo il rapporto 300 km a migliaia di km (distanza Londra-Siberia) la possibilità ci sta tutta.
Per me no... tra un meteorite un incendio ne passa parecchio, fin troppo IMHO. O bruciava mezza foresta o l'incendio non era naturale