Secondo il sito http://www.isolapian...icapocaccia.htm il faro di Capo Caccia é visibile a 34 miglia di distanza (che se non sbaglio dovrebbero essere circa 63 chilometri).
Le grosse cittá si vedono dallo spazio quando sono nell'emisfero notturno.
Perchè state sbagliando di grosso. 300 km! Da casa mia a Venezia. Se io vado in cima al Mottarone che sono 1.500 m di montagna non vedo nemmeno la mia città che è a 50 km!
Devi anche ammettere che la proiezione della cittá sul tuo piano visuale é misera. Il caso dell'incendio é un pó diverso perché si eleva una enorme colonna di fumo che nelle prime decine di metri puó anche essere luminoso. Inoltre il fumo, anche quello piú alto, verrebbe illuminato (hai presente il cielo nuvoloso sopra una cittá dove ha appena nevicato abbondantemente?).
Non credo assolutamente che dalla Barriera si vedesse chissá cosa (bisogna tenere conto la componente leggendaria), ma certo se nel pieno della notte vedi a nord un'anomalo bagliore sull'orizzonte dove mai dovrebbe esserci, puoi per un attimo pensare che sia il primo segnale di un l'alba, no? (che verso le 5 non é che t'acceca...)
Che poi davvero sia plausibile o no non lo so dire, ma non credo che sia ovviamente impossibile!
Da casa mia se è limpido si vede il mare distintamente (200km), se c'è un po di inquinamento nell'aria dopo una cinquantina di km si vede solo foschia..
In ogni caso sono convintissimo che Martin nell'ingigantire così tanto quest'avvenimento ci abbia in qualche modo detto che quell'incendio non era troppo naturale...
Mi sembra una cosa troppo incasinata xD
A me non sembra poi così difficile. Il vesuvio si arriva a vedere senza troppi problemi a un centinaio di chilometri se non c'è molta foschia.
Ora, si son circa 300 km. Ma si sta guardando dall'alto e soprattutto si deve semplicemente vedere che si comincia a schiarire. Non è poi così complicato se ci sono fiamme estese, si forma una cappa di fumo che viene rischiarata dal basso, e si osserva dall'alto.
Potrebbe essere un tantino pompata come scena, ma non mi sembra improponibile.
Se poi ci si chiede cosa possa essere accaduto... molto è possibile, ma escluderei
1) attacco degli stark
2) attacco con i draghi
3) esperimenti prima di Valyria.
Molto più pensabile e plausibile un attacco da skagos o una razia in grande stile di altri bruti. Magari incavolati neri perché qualcuno cercava di imporre delle regole in un mondo di gente "libera".
Infine, non si può escludere un attacco sovrannaturale da parte di estranei o loro sgherri. A quel punto la vienda mi ricorda tanto la caduta di Praag (o come si chiama) nel ciclo di warhammer.
Io propendo decisamente per l'esperimento Braavosiano invece. Bravos non è poi così lontana da Hardome, e la descrizione del bagliore sarebbe compatibilissima con un evento di tipo vulcanico/esplosivo
A me non sembra così impossibile che il bagliore di un incendio potesse, almeno per un momento, essere scambiato per il bagliore dell'alba.
Quando il sole sorge, all'inizio non è che un misero puntolino di luce all'orizzonte. Poi man mano la luce si diffonde e il cielo si schiarisce.
Aggiungiamoci che i GdN che abbiano assistito alla scena poi l'avranno raccontata ad altri, e questi l'avranno raccontato ad altri e poi ancora ad altri fino a diventare leggenda: quello che era inizialmente l'impressione riportata ai compagni è diventata un racconto circostanziato e ammantato di mistero.
Draghi guidati da seguaci di R'hllor...
magari qualche fanatico del Dio rosso aveva visto nella fiamme che quella città sarebbe divantata utile al Dio Estraneo e così l'hanno rasa al suolo prima che fosse terminata...
" />
Draghi guidati da seguaci di R'hollor...
magari qualche fanatico del Dio rosso aveva visto nella fiamme che quella città sarebbe divantata utile al Dio Estraneo e così l'hanno rasa al suolo prima che fosse terminata...
" />
Ma esisteva già il culto di R'hollor o come si scrive? Quanto è antico?
La mia impressione è che fosse relativamente recente, ma non saprei dire da dove mi viene " />
Draghi guidati da seguaci di R'hollor...
" />
Ma esisteva già il culto di R'hollor o come si scrive? Quanto è antico?
La mia impressione è che fosse relativamente recente, ma non saprei dire da dove mi viene " />
Mi sa che l'ho scritto con una O di troppo... XD
beh, si... R'hllor si contrappone all'Estraneo, credo siano entrambi vecchiotti.
Sì, ma...perché i seguaci di R'hllor avrebbero dovuto attaccare e sterminare i Bruti, e poi sparire? Perché non prendere contatto con i Guardiani, contro il nemico comune?
Da questo puntio di vista, anche i racconti della vecchia Nan si sono rivelati fin troppo reali...ed il primo a non crederci era proprio Eddard Stark!Aggiungiamoci che i GdN che abbiano assistito alla scena poi l'avranno raccontata ad altri, e questi l'avranno raccontato ad altri e poi ancora ad altri fino a diventare leggenda: quello che era inizialmente l'impressione riportata ai compagni è diventata un racconto circostanziato e ammantato di mistero.
[...]
Da questo puntio di vista, anche i racconti della vecchia Nan si sono rivelati fin troppo reali...ed il primo a non crederci era proprio Eddard Stark!Aggiungiamoci che i GdN che abbiano assistito alla scena poi l'avranno raccontata ad altri, e questi l'avranno raccontato ad altri e poi ancora ad altri fino a diventare leggenda: quello che era inizialmente l'impressione riportata ai compagni è diventata un racconto circostanziato e ammantato di mistero.
Giusta osservazione.
Sì, ma...perché i seguaci di R'hllor avrebbero dovuto attaccare e sterminare i Bruti, e poi sparire? Perché non prendere contatto con i Guardiani, contro il nemico comune?
Perché non c'era un Jon Snow pronto ad ascoltarli. " />
Lo so, è parecchio fantasiosa come ipotesi, ma altre (esperimento bravosiano) non sono da meno.
E una specie di guerra intestina fra bruti oppure un blitz di schiavisti mi sembra abbastanza "banale": perché Martin avrebbe parlato di "inferno" e di "sole che sorge" per un semplice saccheggio?
" />
A questo punto val anche bene l'ipotesi cataclisma magico per una tempesta del caos scatenata dalle forze dell'entropia che contrastano quelle dell'ordine.