Nooooo ç__ç
Metamorfo, se facciamo che tu crei gli indovinelli e io provo a indovinare?
Invece che farlo chiudere, se nemmeno Ser Balon vuole postarne, fai passare la palla a Hildebrand che ha indovinato per ultimo... se nemmeno lui vuole, ripostali tu (o falli postare a me... no, scherzo " /> ). Comunque concordo con Amberlith, anche a me piace parecchio il gioco.... non è vero che non c'è interesse
Ma non voglio farli sempre io!, e neppure mi va di dover essere io a "passare la palla": il gioco dovrebbe andare avanti di sua sponte :-P
Altrimenti, se uno (vedi Ser Balon), arriva, spara un nome...e non dà segni di vita, neppure per passare la mano, si blocca tutto. Perfino il creatore del gioco ci ha abbandonato...
Vado ancora io (per l'ultima volta, si spera), poi il gioco deve andare avanti per conto suo.
Seguiamo queste regole:
[Chi indovina almeno 2 indovinelli posta i nuovi. Se passa la mano, tocca a chi ne ha indovinato uno, o a un volontario. Se tre forumisti indovinano un indovinello ciascuno, posta i nuovi il primo che ha preso un nome. Se passa la mano il primo, tocca al secondo che ha indovinato. Se passa anche il secondo, tocca al terzo. Se passa anche il terzo, passa a un volontario. Se non ci sono volontari...si chiude.
Entro 24 ore, chiunque ha indovinato anche un solo indovinello, deve dire se posterà o passerà la mano, in modo che gli altri si possono regolare - una volta che ci si è prenotati, non c'è fretta: ci si può prendere anche qualche giorno per prepararli -
Se siete d'accordo, aggiungerei la regola di dare una spiegazione, anche parziale, del motivo per cui si propone un nome: in questo modo, si evita di pensare che un nome sia stato sparato completamente a caso]
Ecco i nuovi indovinelli. Tema: Fiori e punti cardinali (leggermente più criptici dei soliti, così forse reggono un pò di più :-P):
1) Da Ovest ad Est, la rivoluzione dei mondi attorno a Marte finisce, là dove la viola sfiorisce.
2) Quanto un eroe greco hai guidato. A mezzogiorno, te e il tuo falcone colpì il servo accecato.
3) Da Sud a Nord, il paese nel mezzo. Un grande salto alla fine, poi novantanove e un fiore mozzo.
Nooooo ç__ç
Metamorfo, se facciamo che tu crei gli indovinelli e io provo a indovinare?
Invece che farlo chiudere, se nemmeno Ser Balon vuole postarne, fai passare la palla a Hildebrand che ha indovinato per ultimo... se nemmeno lui vuole, ripostali tu (o falli postare a me... no, scherzo " /> ). Comunque concordo con Amberlith, anche a me piace parecchio il gioco.... non è vero che non c'è interesse
Ma non voglio farli sempre io!, e neppure mi va di dover essere io a "passare la palla": il gioco dovrebbe andare avanti di sua sponte :-P
Altrimenti, se uno (vedi Ser Balon), arriva, spara un nome...e non dà segni di vita, neppure per passare la mano, si blocca tutto. Perfino il creatore del gioco ci ha abbandonato...
Vado ancora io (per l'ultima volta, si spera), poi il gioco deve andare avanti per conto suo.
Seguiamo queste regole:
[Chi indovina almeno 2 indovinelli posta i nuovi. Se passa la mano, tocca a chi ne ha indovinato uno, o a un volontario. Se tre forumisti indovinano un indovinello ciascuno, posta i nuovi il primo che ha preso un nome. Se passa la mano il primo, tocca al secondo che ha indovinato. Se passa anche il secondo, tocca al terzo. Se passa anche il terzo, passa a un volontario. Se non ci sono volontari...si chiude.
Entro 24 ore, chiunque ha indovinato anche un solo indovinello, deve dire se posterà o passerà la mano, in modo che gli altri si possono regolare - una volta che ci si è prenotati, non c'è fretta: ci si può prendere anche qualche giorno per prepararli - * Vedi anche possibile regola alla fine del post].
Ecco i nuovi indovinelli. Tema: Fiori e punti cardinali (leggermente più criptici dei soliti, così forse reggono un pò di più :-P):
1) Da Ovest ad Est, la rivoluzione dei mondi attorno a Marte finisce, là dove la viola sfiorisce.
2) Quanto un eroe greco hai guidato. A mezzogiorno, te e il tuo falcone colpì il servo accecato.
3) Da Nord a Sud, il paese nel mezzo. Un grande salto alla fine, poi novantanove e un fiore mozzo.
* PS: SE SIETE D'ACCORDO, AGGIUNGEREI LA REGOLA CHE CHI PROPONE UN NOME DIA ANCHE UNA SPIEGAZIONE, ANCHE PARZIALE, PER LA SCELTA: in questo modo si evitano i nomi sparati alla cieca.
Magari non è che non dà segni di vita, ma se ne è solo dimenticato....prova a mandargli un mp.
Qual è il problema se uno indovina anche sparando nomi a caso?
(Bismark non l'ho sparato a caso, eh! E' solo un pg che conosco abbastanza. Ci tengo al mio unico mini-trofeo :P)
Mamma mia che criptici... ok, domani parto. Se quando torno sono ancora loro, forse avrò trovato la soluzione! Ahahahah
1. Napoleone Bonaparte
La Rivoluzione è quella Francese.
E finisce al Cremlino di Mosca (prima della ritirata di Russia), che è rosso "come" Marte (il pianeta).
La viola non so da dove arrivi, ma i Francesi hanno sempre avuto intorno molti fiori (il giglio?).
Agli altri ci devo ancora pensare...
1. Napoleone Bonaparte *
La Rivoluzione è quella Francese.
E finisce al Cremlino di Mosca (prima della ritirata di Russia), che è rosso "come" Marte (il pianeta).
La viola non so da dove arrivi, ma i Francesi hanno sempre avuto intorno molti fiori (il giglio?).
Agli altri ci devo ancora pensare...
No. Però bella pensata. Inizi ad entrare nella mente folle e depravata de L'Enigmista " />
(se si riveleranno troppo difficili, darò dei successivi indizi, all'insegna del colore rosso)
Ok, nel mentre mi è venuta in mente (forse) la 2.
2. Adolf Hitler.
E' quasi lapalissiano dire che il Führer ha guidato...e poi c'è la storia dell'attentato del '44 (a mezzogiorno), compiuto da Stauffemberg. Tra l'altro mi ero preoccupato di controllare se costui fosse Ceco o meno....quando poi mi è venuto in mente il film....e mi sono ricordato della benda sull'occhio.
Rimane da capire a cosa si riferisce il "falcone"...
Ok, nel mentre mi è venuta in mente (forse) la 2.
2. Adolf Hitler.*
E' quasi lapalissiano dire che il Führer ha guidato...e poi c'è la storia dell'attentato del '44 (a mezzogiorno), compiuto da Stauffemberg. Tra l'altro mi ero preoccupato di controllare se costui fosse Ceco o meno....quando poi mi è venuto in mente il film....e mi sono ricordato della benda sull'occhio.
Rimane da capire a cosa si riferisce il "falcone"...
No. Sono stato veramente sintetico e ermetico stavolta, ma continuando così rischi seriamente di entrare nello schema dei miei indovinelli e risolverli!
(qui sotto, un'immagine di repertorio di Hildebrand, affascinate e sereno (perchè è il Bene), mentre cerca un modo per sconfiggere il suo arcinemico: il malvagio Enigmista)
ps: avevo sbagliato a scrivere una cosa in un indovinello. Ora ho corretto.
1. Asdrubale Barca? (vabbè questa è folle... da ovest->est replica la famosa marcia del fratello attraverso le alpi; Marte: i romani, "discendenti" del Dio Ares; viola che sfiorisce mi fa venire in mente la poesia a Silvia di Leopardi, quindi Recanati, Marche, che è a un tiro di sputo da dove è stato sconfitto sul Matauro)
2. Federico II (mezzogiorno-sud italia, pier delle vigne, era fissato con la caccia con il falcone)
3. Lawrence d'Arabia? (così, sparacchio... nord-sud, boh, dall'inghilterra all'arabia, il gran salto il suo incidente in moto, novantanove... boh, le novantanove vergini? i novantanove nomi di allah? si è mica convertito all'Islam? il fiore non so.)
1. Asdrubale Barca? *
2. Federico II *
3. Lawrence d'Arabia? *
No.
2 - George Byron, che andò a combattere per l'indipendenza greca e morì di febbri a Missolungi?
3 - il dottor Livingstone? L'Africa percorsa da nord verso sud, il salto dovrebbe essere quello delle cascate Vittoria...ma il fuiore mozzo...boh...
2 - George Byron?*
3 - il dottor Livingstone?*
No.
Credo sia il caso di aggiungere, come promesso, un importante triplice indizio.
Rosso sparso
Uno dei tre ha sparso il rosso tra il giallo e l’azzurro. Uno ha una cosa in comune con uno che il rosso l’aveva sparso sul petto. Per l’altro, il rosso sparso fu quello del proprio sangue addosso, mentre periva.
Tutti e tre hanno una cosa in comune. Ma questa cosa verrà svelata come eventuale futuro indizio.
3. Mao? (grande balzo in avanti, lunga marcia - fiume giallo fiume azzurro )
3. Mao?*(grande balzo in avanti, lunga marcia - fiume giallo fiume azzurro )
Proprio lui.
Mao Tse-Tung. Il giallo e l’azzurro sono quelli dei famosi fiumi cinesi; il rosso è ovviamente quello del Comunismo.
Con i suoi, attraversò la Cina (che significa “Paese di mezzo”) durante la Lunga Marcia, per sfuggire al Kuomitang. Fu l’artefice del piano economico denominato “Grande Balzo in avanti” e della “Campagna dei cento fiori”, che però considerò troppo liberale e stroncò dopo pochi mesi.
Ser Balon, leggi le regole del gioco postate poco sopra, e agisci di conseguenza