1. Torquemada
2. Magellano
3. Pietro il Grande
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
1. Torquemada* No
2. Magellano*
3. Pietro il Grande*
2. Magellano* Lui!
Ferdinando Magellano. Famoso navigatore il cui nome è legato alla prima circumnavigazione del pianeta. Da lui, che le descrisse durante il viaggio, prendono nome le due galassie visibili a occhio nudo che orbitano intorno alla Via Lattea (Nubi di Magellano).
Fu ucciso da indigeni nelle isole Filippine, ed una sola delle sue navi, la Victoria, arrivò in fondo al viaggio, completando la circumnavigazione.
1. Tolomeo (Claudio)
1. Tolomeo (Claudio) * Nu1. Tolomeo (Claudio) *
1. Aristotele
1. Aristotele *
1. Aristotele * No
Suggerimento: Quel Sole e luna vi direziona verso scienziati e filosofi, ma è la strada sbagliata
(a pensarci, il Galileo di Neshira poteva starci: Sole e Luna come astri osservati; meraviglia del mondo sa di linguaggio galileano; rispettare gli ordini -della Chiesa-; gli altri al rogo, sarebbero quelli che invece non hanno voluto abiurare)
Più che altro la Torre di Pisa - tanto importante per lui - mi pare sia stata una delle 7 meraviglie del mondo :P.
/me felice di aver contaminato e distorto completamente il pensiero libero necessario per risolvere certi indovinelli
Ma il rogo si, dà l'idea di un religioso potente (che bella associazione di idee ^^'), e se non ha subito la persecuzione, l'avrà portata: uno che ce l'aveva con Zoroastrismo (sole) e Islam (luna) e che ha appoggiato gli ordini pseudo monastici (di nuovo i Templari?), che ha costruito qualche cattedrale famosissima o ha scritto tanto sulla contemplazione ...San Bernardo ? ^^
San Bernardo ? *
San Bernardo ? * No
(ma con l'idea del religioso potente...si va verso la direzione giusta " />)
1. Papa Innocenzo III ?
1. Papa Innocenzo III ?* Preso!1. Papa Innocenzo III ?*
Papa Innocenzo III. Uno dei Pontefici più famosi e potenti della storia.
Fu il massimo sostenitore della teoria del Sole e della Luna (il Papa è il Sole, perché da lui deriva la luce –il potere-, l’Imperatore è la Luna: il suo potere è solo un riflesso di quello del Pontefice).
Protettore del giovane Federico II di Svevia (chiamato Stupor mundi –meraviglia del mondo-)
Si prodigò in favore degli Ordini popolari (i Francescani, per esempio), mentre colpì duramente gli infedeli e le eresie (Crociate, massacro dei Catari, ecc.).
In tre hanno indovinato un nome ciascuno, come nel caso precedente. Per non bloccarci di nuovo, facciamo come ho detto prima: il primo che ha indovinato un nome, posta i nuovi indovinelli.
E' il turno di Neshira.
Ci siamo incagliati di nuovo.
Dovrò postare altri indovinelli io " />
Non ci metto niente a farne altri tre. Però non vorrei che il gioco diventi l'Enigmista.
Se vuoi io te ne posso postare 3. Ma devi darmi tempo di pensarli, quindi nel week-end.
Se vuoi io te ne posso postare 3. Ma devi darmi tempo di pensarli, quindi nel week-end.
Allora nel frattempo vado io: mi vengono stranamente facili.
Niente rime stavolta, ma un fil rouge: i personaggi si trovano tra sole e luna.
1) Su mezza luna
con tavola e chiodi
moltiplicò gli occhi
2) Dove il sole è sempre alto
egli impera et divide
tra il gallo, la porta, la rosa e il cuore
3) C'è una buca sulla luna
mille e mille pianeti intorno
e un manto duro in mezzo ai fiori
Sugli altri due non ho che vaghe idee, ma il secondo per caso è Carlo V d'Asburgo, re di Spagna e del Sacro Roman Impero? L'ultimo verso non lo so interpretare, ma se questa persona ha dominato dove il sole è sempre alto ho pensato a lui, che aveva un impero "dove non tramontava mai il sole". Ho indovinato, proprio giusto per caso?