1) Federico Barbarossa?
3) Giovanni Battista?
Giovanni Battista *
1) Federico Barbarossa *
Federico I di Svevia, detto "Barbarossa". Forse il "rosso" più celebre della storia. Si scontrò con la Lega Lombarda, un'alleanza di Comuni Italiani (e Papa).
sul primo Umberto Bossi, vero? *
La terza invece la sparo... mi viene in mente Giovanni Calvino *, se non sbaglio mi pare fosse di Ginevra (dove c'è il lago) ed era un seguace di Lutero, quindi forse ha enunciato il principio protestante della predestinazione delle anime in contrasto con la politica delle indulgenze del cattolicesimo. Comunque non lo conosco bene come figura storica, quindi non sono molto convinto .
3) Hai "sparato" bene.
Giovanni Calvino, fondò a Ginevra la cosidetta "Repubblica dei Santi". Proclamava il principio della Predestinazione in opposizione al libero arbitrio cattolico: le buone opere non hanno influenza sulla salvazione: il destino di ogni uomo è definito da Dio già al momento della nascita.
Lochlann, Thecheesemonger e Ser Asperger hanno indovinato un personaggio ciascuno.
Domanda: e ora chi prosegue?
Io passo, con la poesia non ho un rapporto costruttivo.. :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
A me invece piacerebbe... son bravo a scrivere rime " />
Lochlann s'è tirato fuori, thecheesemonger non ha reclamato il titolo, Gil Galad non ha dettato regole, quindi...credo di poterti nominare mio successore.
Esprimiti!
Lochlann s'è tirato fuori, thecheesemonger non ha reclamato il titolo, Gil Galad non ha dettato regole, quindi...credo di poterti nominare mio successore.
Esprimiti!
**Tecnicamente cmq bisognerebbe postare tutte e tre le risposte giuste anche se vari utenti ne hanno azzeccate una per ognuno, quindi pertanto chi per primo posta tutte e tre le risposte corrette prosegue il gioco.
Gil Galad - Stella di radianza
Finirà che tra i tre litiganti, non posterà più nessuno " />
Ahahahah... ci sarebbe un altro punto da definire, a mio parere: cosa possiamo definire "storico"?
Mi spiego, qualcuno (non ho voglia di andare a rivedere chi :P) ha risposto all'indovinello sul Barbarossa con Bossi. Sicuramente era una battuta, però non possiamo certo definire Bossi un personaggio storico. Non ancora almeno.
Quindi forse sarebbe il caso di definire un limite... che so, la II Guerra Mondiale per esempio, oltre il quale non si considera più Storia (ai fini degli indovinelli) ma attualità.
**Tecnicamente cmq bisognerebbe postare tutte e tre le risposte giuste anche se vari utenti ne hanno azzeccate una per ognuno, quindi pertanto chi per primo posta tutte e tre le risposte corrette prosegue il gioco.
Quindi se io dico:
1) Barbarossa
2) Filippo il Bello
3) Calvino
Ho vinto io? Ma ne ho indovinato solo uno, anche se l'ho fatto per ultimo dopo che gli altri avevano preso gli altri due... non so se sarebbe giusto.
Ahahahah... ci sarebbe un altro punto da definire, a mio parere: cosa possiamo definire "storico"?
Mi spiego, qualcuno (non ho voglia di andare a rivedere chi :P) ha risposto all'indovinello sul Barbarossa con Bossi. Sicuramente era una battuta, però non possiamo certo definire Bossi un personaggio storico. Non ancora almeno.
Quindi forse sarebbe il caso di definire un limite... che so, la II Guerra Mondiale per esempio, oltre il quale non si considera più Storia (ai fini degli indovinelli) ma attualità.
In realtà non era una battuta, ero serio " /> ... pensavo davvero fosse Bossi " /> ... e comunque è vero che non è un personaggio storico, ma i vincoli non possono essere troppo duri: per esempio se uno facesse indovinare l'imperatore giapponese Hiroito, è nato ben prima della II guerra mondiale, è stato anche un protagonista di essa, ma è morto nell'89, praticamente l'altroieri... cioè, i vincoli non dovrebbero essere troppo duri, penso.
Anche io ho una domanda, comunque: deve essere per forza un capo di stato o un condottiero? Non può essere un personaggio che ha fatto la storia per altri motivi? Penso per esempio a quelle figure che hanno rivoluzionato la storia nel campo della scienza (Galileo, Newton), del pensiero (Socrate o Kant), della tecnologia (Leonardo da Vinci, Edison) o dell'arte (Michelangelo, Caravaggio, Mozart, Dostoevskij). Anche loro han fatto la storia: possono essere definiti quindi, ai fini del gioco, personaggi storici?
Vabbè, visto che fate i timidi e il gioco è bloccato, facciamo finta che l'ultima sfida sia stata annullata. Rivado io.
La regola la farei semplice: chi ne indovina 3 posta l'indovinello successivo. Chi ne indovina 2, crea l'indovinello successivo, ma lo posta quando qualcuno indovina anche il terzo.
Nel caso in cui se ne indovini uno ciascuno, prosegue con gli indovinelli chi ha azzeccato il primo nome (posterà i nuovi quando sono stati indovinati i vecchi).
(in onore di Lochlann, farò gli indovinelli con rima incatenata, come da terzina dantesca " /> )
1) Sole e luna, senza Dany e Drogo,
guarda la meraviglia del mondo,
rispetta gli ordini, ma gli altri al rogo.
2) Giro giro tondo
nubi nel cielo,
e la vittoria in fondo.
3) Aprì la finestra e c'era il gelo
costruì legni,
al vecchio orso tagliò il pelo.
Non si può considerare che la Storia "finisca" dopo la II Guerra Mondiale, io direi che Storia è tutto ciò che è accaduto fino al giorno prima ma è la mi opinione magari qualche accademico non sarebbe d'accordo. Ad esempio senza tornare alle Torri Gemelle anche la morte di Gheddafi avvenuta non molti mesi fa è già Storia e pertanto lo si potrebbe considerare anche come personaggio.
Gil Galad - Stella di radianza
1 - Galileo Galilei *
3 - Pietro il Grande *
1 - Galileo Galilei * No
3 - Pietro il Grande *
Brava.
Pietro I di Russia, detto “Il Grande”.
Fondò la città di San Pietroburgo sul Mar Baltico, la “finestra sull’Europa”. Un suo passatempo era costruire navi (in gioventù fece un viaggio in Europa sotto falso nome e lavorò in cantieri navali).
Uno dei suoi obiettivi fu svecchiare e occidentalizzare la Russia e, a tal scopo, tra le altre cose, ordinò a nobili e ufficiali di tagliare le lunghe barbe.
1. Francesco d'Assisi
2. Horace Nelson
1. Francesco d'Assisi *
2. Horace Nelson *
1. Francesco d'Assisi * No
2. Horace Nelson * No