posterò
2 - Ernesto Che Guevara?
No.2 - Ernesto Che Guevara?*
E' il momento del nuovo importante indizio:
la cosa che i personaggi hanno in comune --> Rivoluzione/ribellione
1. Keplero
2. Spartaco
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
1. Keplero*
2. Spartaco*
No.
[Ho l'impressione che il gioco degli indovinelli piaccia a tanti, ma che l'argomento storia non sia per tutti.
Si potrebbe aprire anche un altro gioco degli indovinelli, su un argomento che coinvolga più persone. Personaggi cinematografici, per esempio.
Se un pò di utenti esprimeranno interesse, si potrebbe fare.]
ps: anzi, lo aprirò. Poi si vedrà
Il secondo è possibile che sia Gengis Khan? Ha conquistato un impero anche più vasto di Alessandro Magno, spingendosi fino quasi all'India e fino quasi all'Europa, e mi pare di ricordare di un suo sottoposto che dopo il tradimento fu accecato, anche se non ne sono sicuro.
Il primo invece ho capito la metafora, è un personaggio che ha guidato una rivoluzione che però alla fine è stata stroncata da una guerra (per Marte non si intende il pianeta ma il dio, e simboleggia appunto la guerra). Avendo capito questo, penserei anche io ai vari Napoleone, Hitler, Spartaco, ma visto che non è nessuno di loro, non ho idea allora di chi possa essere.
E comunque non è che la storia non sia per tutti (e io ne so più di storia che di personaggi cinematografici, del resto)... è che i tuoi indovinelli son troppo criptici " />
Il secondo è possibile che sia Gengis Khan? *
..è che i tuoi indovinelli son troppo criptici " />
No.
Vabbè, qui l'ho detto che ero stato più ermetico, ma gli altri sono stati indovinati facilmente.
E comunque gli indizi successivi agli indovinelli sono potenti.
Per me è meglio inserire personaggi famosi e indizi criptici, che indizi più forti ma personaggi che pochi conoscono.
1. Garibaldi (eroe dei 2 mondi - rivoluzione dei mondi. aveva la camicia rossa)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
1 - Salvador Allende, che avviò in Cile (tecnicamente un paese occidentale) la rivoluzione politica dis tampo comunista (tecnicamente orientale) e che fu ucciso in un colpo di stato (marte=guerra) nel settembre 1973 (e le viole sfioriscono in quel periodo, se non sbaglio...)
2. Carlo Pisacane? (300 uomini come Leonida, mezzogiorno-sud italia, "Falcone" era uno dei suoi collaboratori, sono stati fatti secchi della plebaglia incolta -> "servo cieco"?)
No1 - Salvador Allende*
No, ma è il personaggio con cui il Nostro ha qualcosa in comune1. Garibaldi* (eroe dei 2 mondi - rivoluzione dei mondi. aveva la camicia rossa)
Beccato in pieno, con tanto di spiegazione degli indizi!2. Carlo Pisacane? *
(300 uomini come Leonida, mezzogiorno-sud italia, "Falcone" era uno dei suoi collaboratori, sono stati fatti secchi della plebaglia incolta -> "servo cieco"?)
Carlo Pisacane. Patriota e rivoluzionario italiano guidò, come Leonida, un manipolo di 300 (“eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti” dice il ritornello della poesia “La spigolatrice di Sapri”).
Sbarcò a Sapri, nel Mezzogiorno d’Italia, per liberare la popolazione, ma gli stessi che voleva liberare, non solo non si sollevarono, ma li attaccarono convinti fossero briganti.
Pisacane e Falcone (l’altro ideatore della spedizione) morirono.
Oh! L'ultimo? Non mi sembra così difficile.
Serve un indizio finale?
E' stato protagonista ai due capi dell'Atlantico: in America e in Francia