1) Ho un vago ricordo di un re vichingo che aveva un soprannome tipo "disossato", ma non ricorderò mai il nome, nè che fece
1) Ívarr Ragnarsson
Googlato. Ogni mezzo è lecito: nel gioco degli indovinelli storici...you win, or you die " />
E poi era difficile. Fin troppo
Mapporc.....ecco cosa succede ad arrivare tardi! Ivar Ragnarsson il Dissossato, uno dei personaggi delle prime avventure di Uthred di Bebbanburg, il cui nome mi è balzato in mente non appena ho letto l'indovinello!!! E poi Wagner era fin troppo facile...
E poi Wagner era fin troppo facile...
Però gli indizi non erano esclusivi --> Paul Revere: artista statunitense (incisore), il cui nome è legato ad una storica cavalcata, con la quale, durante la Guerra d'Indipendenza degli Stati Uniti, riuscì ad avvertire gli americani in rivolta dell'imminente attacco inglese.
1) Ívarr Ragnarsson
Googlato. Ogni mezzo è lecito: nel gioco degli indovinelli storici...you win, or you die " />
E poi era difficile. Fin troppo
Esatto! Complimenti a goog... ops, a Metamorfo " /> . Ivarr Ragnarson, detto "il senz'ossa" fu un condottiero danese (si può dire anche vichingo) che conquistò una parte dell'Inghilterra con l'armata danese, arrivando fino a conquistare York (ed è molto ben ricordata, questa sua impresa, come una delle poche vittorie dei pagani sui cristiani). L'aquila con cui vendicò suo padre si riferisce all'aquila di sangue, una tortura atroce che mettevano in atto i vichinghi: Ivarr la usò per uccidere Aelle II, il re del regno di Northumbria che aveva a sua volta ucciso Ragnar Lodbrok, il padre di Ivarr.
Comunque non era così difficile, visto che la soluzione a tutti e tre gli indovinelli è stato trovato in meno di un'ora, erano più difficili i tuoi, anche se i personaggi erano più famosi " /> . In ogni caso, ora parola a Hildebrand, che ne ha presi due su tre " />
Sono un po' negato per ste cose (tipo inventare indovinelli) ma vediamo:
1 - Estranea, Duchessa, che portò due corone.
Ricordata da tutti come "MADRE!",
ma non certo di un santone.
2 - Specchio delle mie brame,
Chi fu la più bella nell'antico reame?
Voi signora, ma bello solo il busto ormai rimane!
3- Dal più piccolo dei plachi al più alto dei troni,
lei bellissima sovrana, là dove finisce l'occidente.
1) Maria de' Medici?
oppure lei:
" />
la 2) sparo un Nefertiti
la 3) butto Teodora
1) Maria de' Medici? no
la 2) sparo un Nefertiti si
la 3) butto Teodora si
Nefertiti era la bellissima regina dell'Antico Egitto, moglie di Akhenaton. Molto famoso è il busto di Nefertiti oggi conservato al museo archeologico di Berlino.
Teodora, figlia di un "ammaestratore" d'orsi, cominciò la sua carriera come "attrice" di teatro, arrivò infine a sposare l'Imperatore di Bisanzio Giustiniano.
Per alcuni versi però potresti star guardando dalla parte giusta anche riguardo alla 1).....ma...
Per alcuni versi però potresti star guardando dalla parte giusta anche riguardo alla 1).....ma...
Mi sa che mi sono confuso con 1) Caterina de' Medici
eheheh
Mi sa che mi sono confuso con 1) Caterina de' Medici no
Allora faccio un ultimo tentativo :-P
1) Maria Antonietta: arciduchessa lo era, le due corone le aveva, era straniera in Francia perchè austriaca...Non ho capito la faccenda della Madre, ma magari si riferisce davvero all'immagine che ho postato " />
Eleonora, duchessa d'Aquitania, sposa prima di Luigi VII di Francia e poi di Enrico II d'Inghilterra,madre (tra gli altri) di Riccardo Cuori di Leone e Giovani Senza Terra.1 - Estranea, Duchessa, che portò due corone.
Ricordata da tutti come "MADRE!",
ma non certo di un santone.
Allora faccio un ultimo tentativo :-P
1) Maria Antonietta: arciduchessa lo era, le due corone le aveva, era straniera in Francia perchè austriaca...no
Non ho capito la faccenda della Madre, ma magari si riferisce davvero all'immagine che ho postato " />
Estranea non indica straniera (in parte potrebbe, ma nel contesto non avrebbe molto senso)
E le due corone sono MOLTO più "pesanti" di quella di Navarra:P
La faccenda della Madre, non si riferisce all'immagine che hai postato, ma è comunque un riferimento televisivo :P
Eleonora, duchessa d'Aquitania, sposa prima di Luigi VII di Francia e poi di Enrico II d'Inghilterra,madre (tra gli altri) di Riccardo Cuori di Leone e Giovani Senza Terra. SI
Giusto!
Il secondo verso si riferisce al cartone animato Disney "Robin Hood", ed al fatto che il personaggio è principalmente ricordato per via dei figli.
Estranea si riferiva al nome. Eleonora, o Aliènor (Aliena -> Estranea)
Avendone indovinati 2, dovrebbe ora toccare a Metamorfo....
Tra tutti quelli postati fino ad ora, l'unico che ho indovinato era quello di Nefertiti =.=
Sono proprio negata per questo gioco...
Però mi diverto a leggervi " />