Entra Registrati
Differenze serie TV - Saga (SPOILERS)
M di Metamorfo
creato il 09 maggio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 11:13 Autore

Qui si potrebbe parlare più approfonditamente delle differenze tra la serie tv e i libri, anche riguardo gli sviluppi che quei cambiamenti potrebbero portare.

Io mi chiedo: come faranno con quei personaggi/attori che spariscono in alcuni libri per comparire successivamente?

Ce ne sono un pò, per esempio Theon che sparisce nel 3 e 4 e torna nel 5; Cat che non ci sarà nel 4 e nel 5 ma tornerà (forse) nel 6

Non credo possano tagliar fuori personaggi (e gli attori) per un'intera stagione o perfino due.

Probabilmente, accorperanno le vicende del quarto e quinto libro

evitando la divisione tra personaggi

, ma in alcuni casi, la questione non si risolve, a causa di personaggi e sottotrame abbandonate, che vengono (verranno) riprese dopo tanto.

Cambieranno la gestione di Martin, e porteranno avanti tutte le trame contemporaneamente, senza tenerle in stand by per una o due stagioni? Oppure taglieranno alcune delle sottotrame?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 11:20

Theon secondo me possono anche farlo fuori alla fine di questa stagione.

spoiler adwd

in adwd è un gran personaggio, forse il migliore del libro, ma alla fin fine non fa niente. Più passivo di così si muore, serve solo a farci vedere cosa fanno i Bolton. In una serie TV sarebbe superfluo.

A meno che Martin non abbia confermato che Theon avrà un non so quale importantissimo ruolo nelle fasi finali della saga, non dovrebbe essere un problema toglierlo di mezzo definitivamente

ryer
Confratello
Utente
2466 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2466 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 11:52

Non ho ancora letto ADWD, in ogni caso non so se gli autori possano prendersi la libertà di far morire un personaggio che Martin non fa morire nei libri.

Mi spiago, un conto è anticipare o posticipare una morte (vedi messer Sottile o Rodrick Cassel) o cambiare il modo in cui avviene (vedi Amory Lorch), un altro è decidere di far fuori un personaggio senza che questa cosa sia successa nei romanzi.

Per esempio,

Rickon dopo questa stagione dovrebbe sparire (non so se in ADWD poi ricompaia)

, ma dubito che possano farlo morire nella serie rischiando di compromettere trame future di Martin.

Per quanto riguarda le differenze, al momento quella che mi preoccupa di più è la vicenda di Arya, ci rimarrei male se modificassero la sua storyline nell'adattamento di ASOS in funzione dei cambiamenti apportati in questa stagione.

La mia sensazione è che dopo ASOS, che sappiamo verrà diviso in due stagioni, sarà sempre meno netto il parallelo libro/stagione e per forza di cosa mischierano avvenimenti di libri diversi. Non credo proprio che facciano una stagione intera senzaTyrion, per esempio :)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 13:09 Autore

Non ho ancora letto ADWD, in ogni caso non so se gli autori possano prendersi la libertà di far morire un personaggio che Martin non fa morire nei libri.

La mia sensazione è che dopo ASOS, che sappiamo verrà diviso in due stagioni, sarà sempre meno netto il parallelo libro/stagione e per forza di cosa mischierano avvenimenti di libri diversi. Non credo proprio che facciano una stagione intera senzaTyrion, per esempio :)

Theon non possono farlo fuori, anche perchè

non è per niente sicuro che non sarà importante per il seguito della saga (e io, a intuito, penso che sarà importante)

Non vedo alternative all'unificazione di AFFC e ADWD nella serie TV. La curiosità era sulle sottotrame che si chiudono nel terzo libro e non compaiono negli altri due (o anche quelle interrotte nel secondo e riprese nel quarto o quinto)

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 15:49

Visto la pericolosità spoiler di questa discussione raccomando sia a chi legge sia a chi scrive di stare molto attenti a spoiler

Per non creare problematiche invito tutti a segnalare sotto spoiler tutto quello che succederà nella saga da A Storm of Swords in poi in modo da non creare disagi a chi segue solo la serie televisiva.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 20:35 Autore

Riguardo ad Arya: il taglio di molte scene, le toglie molte dei maltrattamenti e delle sofferenze provate direttamente, e viste subire da altri. Se la cava con relativa tranquillità (ora fa la coppiera in serenità), mentre i tanti soprusi subiti hanno

un ruolo imponte nell'evoluzione del personaggio

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 09 maggio 2012 23:02

spoiler ASOS

Riguardo ad Arya è anche un po' il mio timore, però credo che volendo non mancheranno le occasioni nella terza/quarta stagione (dividono ASOS in due no?) per inserire scene di questo tipo.

Rickon invece secondo me non vedono l'ora di poterlo mettere in stand-by visto che già adesso lo inquadrano a malapena, ragione per cui credo che nessuno dei non-lettori ne sentirà la mancanza (tra l'altro c'è il precedente famoso di Michael di Lost, no?). Farlo sparire per un po' permetterebbe anche di cambiare l'attore senza troppi traumi in caso di necessità, ad esempio se quello di adesso cresce troppo rispetto al personaggio (o troppo poco, ma non credo :P) o se per qualsiasi motivo insomma non potesse tornare.

spoiler ADWD

Su Theon non saprei. Credo che eliminarlo del tutto sarebbe forse più facile che metterlo da parte o spostare la storyline da ADWD alla terza/quarta stagione. Però è uno dei personaggi principali, gli autori gli stanno dando parecchio spazio fin dalla prima serie e Alfie Allen è bravo, secondo me tagliare il personaggio sarebbe un'occasione sprecata. Non so se può essere un indizio a favore, comunque dalla 2x06 pare che inseriranno il bastardo di Bolton anche se non ne è mai stato annunciato il casting, a rigor di logica quindi dovrebbe apparire nella prossima stagione o al massimo alla fine della seconda con qualche stratagemma tipo farlo parlare da dentro un elmo chiuso :P

La storia dei non-morti invece spero se la dimentichino proprio, è una roba che già su carta ha un potenziale trash altissimo, non oso immaginare Michelle Fairley versione zombie.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 maggio 2012 8:37

Non credo possano tagliar fuori personaggi (e gli attori) per un'intera stagione o perfino due.

Probabilmente, accorperanno le vicende del quarto e quinto libro

Che accorperanno AFFC e ADWD mi sembra abbastanza ovvio, semplicemente perché è ridicolo tagliare metà dei personaggi principali e fare due stagioni di eventi contemporanei in luoghi diversi.

Ma non vedo però cosa vieti in assoluto lasciar perdere alcuni personaggi/attori per una o due stagioni e farli tornare dopo.

SPOILER ADWD

Come nel caso di Theon

Che il parallelismo tra libri e stagioni verrà sempre più meno lo hanno dichiarato gli autori stessi. Hanno detto: non ci interessa adattare i singoli libri, ma ASOIAF nel complesso, quindi non aspettatavi una coincidenza libro-stagione.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 10:44

Non solo Lost offre un precedente, ma anche Fringe: il collega della Danam salta svariate puntate (forse quasi una stagione intera). La domanda é se negli altri casi hanno assecondato le esigenze dell'attore, o se l'attore ha assecondato quelle degli sceneggiatori, perché anche gli attori devono pagare il mutuo e se tu li lascia a casa per uno o due anni, non puoi aspettarti che ti aspettino.

Magari faranno come é stato fatto per Robb o per Jamie: mostreranno qualche loro azione anche se nei libri mancano Pdv nei paraggi per raccontarle direttamente.

Theon non possono farlo fuori, anche perchè

non è per niente sicuro che non sarà importante per il seguito della saga (e io, a intuito, penso che sarà importante)

[/spoiler]

In teoria, gli autori dovrebbero essere a conoscenza di alcuni fatti futuri, quindi é possibile che conoscano i progetti di Martin per Theon. D'altronde ci sono giá stati personaggi di una certa rilevanza che dalla serie tv sono stati proprio rimossi, quindi per loro dovrebbe valere lo stesso concetto.

C
Caesar VII
Confratello
Utente
277 messaggi
Caesar VII
Confratello

C

Utente
277 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 11:28

Ma voi ce li vedete bene AFFC e ADWD trasportati in una serie televisiva? Io neanche un po' ... Badate, i libri mi sono piaciuti (adwd poi dovrò aspettare ottobre per poterlo finire grazie alla mondadori), anche se con molte più punte di pesantezza rispetto a i precedenti ma, televisivamente parlando, sono molto deboli... Io se fossi nei sceneggiatori, taglierei 3/4 dei libri per riassumere tutto in poche puntate riassuntive... I libri offrono interessanti descrizioni e spunti ma in televisione questo non funzionerebbe...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 13:29 Autore

Secondo me potrebbero fare 3 stagioni con i restanti 3 libri, ma mescolandoli un pò (per esempio, una stagione e mezza per il terzo libro e una e mezza per AFFC+ADWD)

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 14:00

Secondo me potrebbero fare 3 stagioni con i restanti 3 libri, ma mescolandoli un pò (per esempio, una stagione e mezza per il terzo libro e una e mezza per AFFC+ADWD)

Ma io penso che non confonderanno così tanto le cose. Due stagioni per ASOS (che tanto, per tutto il materiale che c'è basta) e una per AFFC+ADWD, il cui materiale è effettivamente poco e neanche buono come i precedenti.

Spero solo non ci sarà un drastico calo per la stagione AFFC+ADWD (sempre se decidano di unirle...spero di si!) e ammetto che sarebbe l'unica volta in cui desidererei che la produzione modificasse MOLTO!

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

ryer
Confratello
Utente
2466 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2466 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 14:08

Credo sia confermato che ASOS sarà adattato in 2 stagioni, anche se ufficialmente, per ora la HBO ha confermato solo la prossima

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 15:40

Ho letto molti commenti e posizioni discordanti sulle differenze tra libri e serie TV e anche critiche molto aspre a quest'ultima....posso parlare da iniziale non-lettore (ho visto la stagione 1 senza sapere niente) che dopo ha iniziato a leggere tutti i libri. Devo spezzare molte lance per la HBO relativamente alla prima stagione, dato che leggendo poi i libri mi sono stupito nel notare come le differenze fossero limitate e tutto sommato di poco conto (almeno, così mi è parso). E anche il livello qualitativo generale è stato tale da tenermi attaccato alla serie e farmici appassionare.

Le differenze in questa seconda stagione diciamo che iniziano a essere maggiori e più fastidiose, quelle che ho trovato più fuori luogo:

- la conclamata relazione Renly-Loras, già anticipata nella season 1 a dire il vero, che nei libri è lasciata tutta a riferimenti e possibili allusioni

- Margaery molto più cinica/opportunista/disinibita e alla ricerca del potere

- ma soprattutto: il rapporto sessuale Stannis-Melisandre

Mi rendo conto che sono tutte forzature legate al sesso, che come si sa è sempre elemento di interesse per una serie TV....ma il personaggio di Stannis è talmente guidato da un rigore morale e un forte senso della (sua) giustizia che il rapporto clandestino con Melisandre stride in maniera clamorosa col profilo del personaggio come emerge dai libri.

Vedremo come procede, non ho ancora visto la 2x06 anche se ho già letto alcuni commenti con le relative "variazioni sul tema".....

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 18:44

Ho letto molti commenti e posizioni discordanti sulle differenze tra libri e serie TV e anche critiche molto aspre a quest'ultima....posso parlare da iniziale non-lettore (ho visto la stagione 1 senza sapere niente)

- ma soprattutto: il rapporto sessuale Stannis-Melisandre

Mi rendo conto che sono tutte forzature legate al sesso, che come si sa è sempre elemento di interesse per una serie TV....ma il personaggio di Stannis è talmente guidato da un rigore morale e un forte senso della (sua) giustizia che il rapporto clandestino con Melisandre stride in maniera clamorosa col profilo del personaggio come emerge dai libri.

In realtà, a rapporti tra di loro si allude anche nei romanzi. E' più che altro il modo passionale con cui è stato mostrato (e IMHO era meglio non mostrarlo proprio neanche nella serie, lasciando allo spettatore il compito di immaginarsi la natura della loro relazione).

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE