tante, troppe e spesso inutili differenze. capisco le esigenze cinematografiche, ma chi ha letto i libri sa che c'è una gran quantità di carne la fuoco, quindi perché indugiare per 15 minuti su (ripeto la sequenza esatta) Theon che fa sesso con l'inguardabile donzella sulla barca che lo porta a casa- prostituta in azione nel bordello di Littlefinger- cliente che spia da un buco mentre un'altra prostituta affronta un "esame orale" e infine inutilissimo dialogo di Littlefinger con Ross. bahhh!!!
altra cosa che non ho capito: perchè hanno cambiato i nomi ad alcuni personaggi? Asha Greyjoy diventa Yara e Jeyne Westerling acquisisce l'esotico nome Talissa.
concordo con chi ha detto che Margery Tyrell è molto più spregiudicata nella serie Tv, questo, a parer mio, rovina quello che succederà dopo, le evoluzioni del personaggio.
ora qualche riflessione sul personaggio di Tywin Lannister: nel libro è uno dei pochi personaggi che si può archiviare tra i "cattivi oltre ogni ragionevole dubbio". questo suo modo di essere è un punto fisso per il lettore che è costretto a fluttuare tra personaggi molto sfaccettati, ora buoni, ora cattivi, ora dolci, ora crudeli. forse GRRM si è pentito di questo e ha fatto inserire le inutili MA RIUSCITISSIME scene con Arya, in cui lo spettatore arriva a desiderare di essere il nipote di Tywin (non solo per l'eventuale eredità) ma perché un nonno che ti racconta così benevolmente la storia dei 7 regni prima della nanna è meraviglioso.
però mi sorge un dubbio: che tutta 'sta manfrina di Tywin e Arya abbia lo scopo di giustificare il fatto che Tywin non è tra i primi 2 nomi che Arya fa a Jaqen.
Le scene di sesso e nudo ci sono anche nei libri, solo che se le scrive Martin allora vanno bene perchè sono utili all'atmosfera e non sono volgari (?) mentre se vengono inserite nella serie televisiva allora sono trash, inutili, volgari, finalizzate solo a tener incollati allo schermo un certo pubblico di segaioli ...
Io sinceramente non vi capisco proprio, sembra che io abbia letto un libro diverso da quello che avete letto voi ...
Il nome di Asha è stato cambiato per non confonderlo con il nome di Osha, mentre Talissa è solo il nome incognito della Westerling che di certo non poteva rivelare fin da subito la sua identità se voleva rimanere in mezzo ai lupi come crocerossina...
però mi sorge un dubbio: che tutta 'sta manfrina di Tywin e Arya abbia lo scopo di giustificare il fatto che Tywin non è tra i primi 2 nomi che Arya fa a Jaqen.
è esattamente quello che ho pensato anche io.
Le scene di sesso e nudo ci sono anche nei libri, solo che se le scrive Martin allora vanno bene perchè sono utili all'atmosfera e non sono volgari (?) mentre se vengono inserite nella serie televisiva allora sono trash, inutili, volgari, finalizzate solo a tener incollati allo schermo un certo pubblico di segaioli ...
Io sinceramente non vi capisco proprio, sembra che io abbia letto un libro diverso da quello che avete letto voi ...
Il nome di Asha è stato cambiato per non confonderlo con il nome di Osha, mentre Talissa è solo il nome incognito della Westerling che di certo non poteva rivelare fin da subito la sua identità se voleva rimanere in mezzo ai lupi come crocerossina...
grazie per la spiegazione dei nomi.
in merito alle scene di sesso voglio specificare una cosa: nei libri si può indugiare quanto si vuole su queste cose, ma in una serie televisiva, in cui tutto deve essere ridotto all'osso per questioni di tempo/denaro, mi pare eccessivo il battere e ribattere sull'argomento. es: Theon in due puntate si passa la ragazza della barca, appena scende ci prova con la sorella, poi è il turno di Osha (il perché Osha si offra mi è ignoto, non poteva scappare e basta? vabè). che Theon fosse interessato all'argomento lo sapevamo sin da quando incontrò Ross che partiva alla volta di King's Landing, tutto il resto è infodump.
quindi, invece delle scene di sesso, che ben sappiamo essere anche nei libri, perché non parlare di altre cose che nei libri ci sono, sono più importanti delle conquiste di Theon e sono state tagliate.
Nella terza stagione ci sarà Edmure:
http://winteriscoming.net/2012/05/leaked-audition-tape-confirms-edmure-tully-will-be-cast/
Contenti?
Bè direi di sì, anche perchè si può dedurere che lo useranno per arrivare a una certa ben nota scena e che quindi non troveranno un espediante diverso
Quando si parla di sesso nella serie, il problema sono le proporzioni (scusate il gioco di parole " /> ), non la sua presenza. Come giá detto, nei libri ci sono tante scene dedicate all'argomento, ma alla fine sono poche pagine per libro (stimo spannometricamente 5 pagine ogni 500 - 1% del totale?). Nella serie tv é molto di piú (sempre spannometricamente diciamo 3-6 minuti a puntata: 6-12%?). E hanno sentito anche il bisogno di inventare tante scene in piú. Lo hanno peró fatto a spese di altre componenti, sbilanciando il tutto.
Non rovineranno certo il risultato finale, ma oggettivamente hanno calcato la mano sul fronte nudi&sesso...
Si, lo sono " />
Io non ricordo: ma nella serie Cat ha mai accennato ad Edmure? Sennó sembra saltare fuori dal nulla...
Non mi pare si sia mai accennato a Edmure finora, ma può tranquillamente essere fatto comparire
solo quando Cat arriva a Delta delle Acque
, sarebbe una scelta abbastanza lineare...
Non mi pare si sia mai accennato a Edmure finora, ma può tranquillamente essere fatto comparire
solo quando Cat arriva a Delta delle Acque
, sarebbe una scelta abbastanza lineare...
Boh, sarà così ma non mi sembra molto logico. Tua sorella e tuo Nipote stanno muovendo guerra a tutto il regno e tu te ne stai in panciolle fino a che non capita dalle tue parti??!!
Non mi pare si sia mai accennato a Edmure finora
Nella 2x5, Cat dice a Brienne che sua madre è morta dando alla luce un bambino. Potrebbe essere un riferimento indiretto.
io ho 2 ipotesi al riguardo.
1- arriva un corvo che la informa che il suo papà è tanto malato e lei va a Delta delle acque.
2-
farà fuggire Jaimie
il figlio riterrà più sicuro farla allontanare.
sono d'accordo con chi critica le scene di sesso(visto che seguo anche True Blood sempre su HBO, non lo dico da puritana!!)) messe un pò così a casaccio perchè alcune sono davvero fine a se stesse,posso capire se nella 1 serie mi facevano vedere dany e drogo insieme, mostrava l'evoluzione del loro rapporto!!anche i rapporti tra jamie e cersei ci stavano, ma altre(ad es theon e la sua bruttozza sul battello, oppure le scene del bordello...mi spiegate a che servono?) tolgono spazio ad altre scene ben più significative e soprattutto ti fanno solo incavolare quando ti accorgi che rimangono fedelissimi a queste str***ate e ti cambiano vicende ben più importanti!! " />
vedi jon sulla barriera ad esempio....la sua vicenda si sta svuotando di senso logico!! " />
C'è da dire che hanno infilato ben tre puntate di fila senza scene del genere messe a caso (escludendo magari quella di Osha, che poi non era niente di così sconvolgente a ben vedere e personalmente non mi ha dato fastidio).
Vediamo e nella prossima spezzano il ciclo o continuano sulla retta via
C'è da dire che hanno infilato ben tre puntate di fila senza scene del genere messe a caso (escludendo magari quella di Osha, che poi non era niente di così sconvolgente a ben vedere e personalmente non mi ha dato fastidio).
hai ragione a dire che non c'è nulla di sconvolgente nella scena tra Theon e Osha, solo che io ancora non ho capito la logica della questione. cosa ottiene Osha dandosi a Theon? forse vuole farlo stancare per assicurarsi che poi dorma? il problema in realtà non è lui ma la guardia, però se la sarebbe cavata bene lo stesso, no?
boh, magari ha senso, solo che quando stai guardando un film e, a scena conclusa, ti ritrovi a non aver capito il senso di quello che hai visto, vuol dire che qualcosa nella sceneggiatura si è inceppato.
La logica potrebbe essere semplicemente il tener occupato Theon, assicurarsi che lui sia sicuro di non aver nulla da temere. Sul fatto che potevano saltare direttamente alla guardia sono d'accordo, ma così avrebbero tolto una scena a Theon oltre al fatto che e a quel punto la gente poteva anche chiedersi "E Theon dov'era mentre questi scappavano?"
Credo abbiano fatto scelte peggiori in altre scene, quella tutto sommato non mi era sembrata così male