Entra Registrati
SCRIVERE UN ROMANZO FANTASY
A di Alex Nimerya
creato il 14 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 15:32 Autore

Ciao ragazzi!

mi chiedevo, chi di voi sarebbe disposto a scrivere insieme a me un romanzo fantasy?Mi spiego meglio,(anche se nn so se è possibile)perchè non si apre una sez. dove iniziare a buttare giù qualcosa di carino al quale poi chiunque può aggiungere un capitolo ed idee nuove.Si potrebbe addirittura scrivere dei veri e propri atti di scene (come al teatro) descritte come se fossero vissute in prima persona dove tutti potremmo immaginarci come personaggi di una storia e discutere tra noi in tempo reale...... Inventare luoghi,mappe...Si prova? Vediamo, inizio io e se la cosa va avanti, Jaq o Jhon petrucci blu potrebbero distaccare la cosa in una sez. a parte ......... vediamo adesso così su due piedi.......

 

 

<span style='font-size:14pt;line-height:100%'>TITOLO:

AUTORI: </span>

 

.

..

.

..

 

La prima alba di cui ho ricordo, era di una fresca mattinata d'autunno. Le foglie dei grandi alberi cavi cadevano copiose sul terreno fresco di rugiada,ed io ero là, distesa su quel manto fradicio a guardare il cielo limpido che si stagliava immenso sopra di me.Ero incantata da quell'immensità ed affascinata dai colori che mi circondavano.

Ricordo che mia madre per farmi addormentare mi raccontava la storia dei grandi Draghi che dominavano la terra prima degli uomini.Guardavo il cielo e sognavo di vedere apparire come per magia uno di quegli stupendi animali dal cuore puro. Ma sapevo che questo,purtroppo non sarebbe mai avvenuto: i grandi draghi avevano abbandonato questo mondo al suo destino quando gli uomini per avidità, sete di potere e cattiveria avevano iniziato a combatterli ed ad ucciderli cercando di impossessarsi dei loro poteri e soprattutto di sottometterli alla loro volontà. Ne erano rimasti talmente pochi che se la Grande Madre fosse caduta nelle mani del perfido re nero Gramon sarebbe stata la fine per tutti.Ciò non poteva essere permesso e così le ali dei supestriti delle tre dinastie dei grandi draghi,oscurarono il cielo di questo mondo per l'ultima volta, e gli uomini vennero lasciati in balia di loro stessi e della loro stessa perfidia.Così le varie tribù cominciarono a combattersi tra di loro, periodi di grandi carestie e di terrore si susseguirono nei secoli poichè i draghi mantevano l'equilibrio delle stagioni e la pace tra gli uomini. Poi come il grande oracolo aveva predetto,ci fu un guerriero, Lamos il puro, che riuscì ad uccidere il Re Nero ed a ristabilire l'ordine e la pace tra le tribù.I capi ormai stanchi di morte e distruzione e fiduciosi della leggenda,lo appoggiarono.I draghi vennero dimenticati e per la prima volta dalla loro scomparsa,questo mondo conobbe la pace.Ma questo,raccontato a grandi linee,era avvenuto molte lune fa, e Lamos il puro adesso era solo un vecchio circondato da avidi senza scrupoli,che non era riuscito ad avere eredi e tutti ci domandavamo che cosa sarebbe accaduto alla sua morte se non fosse riuscito a trovare qualcuno degno di portare la sua corona.

_"Sam? Samya dove sei?Accidenti a te bambina pestifera,dove ti sei nascosta stavolta?"-

Un sorriso mi salì alle labbra:la voce di mio fratello maggiore Carem. Sicuramente mia madre l'aveva mandato a cercarmi,accidenti, ma allora fantasticando tra me avevo fatto proprio tardi!decisi di fargli un piccolo scherzetto,così mi nascosi all'interno del grande albero cavo ed aspettai fino a che lo sentii vicino.Il torrente ghiacciato,così chiamato per le sue acque gelide,scorreva proprio accanto al mio nascondiglio e, quando Carem gli fu di fronte uscii urlando dalla cavità dell'albero e con tutta la forza che avevo, detti uno spintone al poveretto facendocelo finire dentro . Potevo rimanere lì?Certo che no, in quel momento se mio fratello mi avesse acciuffata, non so che cosa sarebbe rimasto in piedi di me, così senza neanche aspettare che riemergesse dalla bassa riva,presi a correre verso casa a tutta la velocità che le mie gambette mi consentivano.

Entrai in casa e corsi a nascondermi sotto la lunga gonna di mia madre.

-"Sam?Esci di qua sotto! Che cosa hai combinato stavolta? E di grazia, dov'è tuo fratello?L'ho mandato a cercarti un'ora fa! Sam! insomma!"- in quel momento entra Carem tutto bagnato come un pulcino,tremando vistosamente. Mia madre e gli altri miei due fratelli lo guardano, rimangono un pò in silenzio e poi scoppiano tutti in una fragorosa risata!

-"Carem, togliti quei vestiti fradici e vieni ad asciugarti vicino al focolare prima che ti venga un broncopolmonite acuto! penso proprio che questa sia opera di tua sorella,vero?Quella peste! aspetta che gli metta le mani addosso!"

-"Si...etciù!...le mani ad...add..etciù!addosso...se la prend..etciù! se la prendo...etciù!"-

Carem come ho già detto,era il maggiore dei miei fratelli,aveva 15 anni ed un fisico asciutto e muscoloso.Aveva i capelli mori leggermente mossi e gli occhi verdi come il manto erboso della prateria.

Il secondogenito si chiamava Xion e, anche se aveva solo 12 anni era più grosso e più muscoloso di Carem,in effetti dimostrava almeno 18 anni e tutti i ragazzini della tribù lo temevano.Aveva i capelli mori e gli occhi di un blu così profondo che riusciva ad incutere timore solo a guardarti.Poi vengo io,10 anni ed infine il piccolo Eldan,solo 5 anni.Mia madre era una bellissima donna,alta e magra nonostante avesse affrontato quattro gravidanze; teneva i suoi lunghi capelli neri ricciuti raccolti in una bellissima acconciatura di madreperla sulla nuca,ed i suoi occhi erano dell'azzurro del cielo limpido di quella mattina.Erano proprio una bella coppia lei e mio padre,si, mio padre era il primogenito del capo della tribù dell'ossidiana,nome che derivava dalla pietra di drago che avevamo il compito di custodire con i suoi poteri,la leggenda diceva che....................

 

Qualcuno che vuole continuare? Io adesso devo chiudere, spero che la mia proposta vi piaccia.Ah! potete anche cambiare qualcosa,o aggiungere, modificare,insomma,quello che volete..... vediamo cosa viene fuori! il titolo lo metterei più avanti,adesso nn mi viene in mente niente.L'idea di ora è nella seguente scaletta:

1)Mondo x (qualche proposta?) dominato dai draghi che mantengono la pace tra gli uomini

2) gli uomini si dividono in tribù e iniziano a combattere i draghi che, prima di essere decimati(anche se nn è facile uccidere un drago....), decidono di lasciare x e gli uomini al loro destino

3) nasce il caos,gli uomini si combattono, ma dove c'è male c'è anche sempre il bene,ed arriva un guerriero che salva x da morte e distruzioni.

4)i draghi vengono dimenticati e di loro restano solo leggende.

5)abbiamo un periodo di pace,ma il guerriero invecchia e nn ci sono eredi

6) le tribù che lo hanno aiutato a salire al trono e che gli sono fedeli sono le uniche che ricordano i draghi ed hanno il compito di difendere la loro memoria dai malvagi

7)?proposte?

 

 

:lol::lol::lol::D CIAOOOO


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 16:44

Ti dirò solo, in breve, che io da tempo ne sto scrivendo uno...il lavoro ultimamente mi porta via molto tempo e mi sono un pò bloccato alla 116esima pagina Word di tale libro, ma ho intenzione di portare a termine la mia opera, anche solo per diletto personale...inoltre, mentre scrivo, sto bene, adoro "creare" quindi per me è una sensazione bellissima !


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 17:50

Wuella!!!!! Super Alex vedo che abbiamo un'altra passione in comune :wub::wub::wub::wub:

 

Il sottoscritto infatti, nel poco tempo che ha e quando viene folgorato sulla via dall'ispirazione continua il suo libro fantasy personale.... di cui dirò solo il titolo: IL FUOCO DELLA SPERANZA (è brevettato non me lo fregate :D:D:D:lol::lol::lol: ).

 

Bay.... VAI ALEX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
Arya 78
Confratello
Utente
231 messaggi
Arya 78
Confratello

A

Utente
231 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 18:52

Anche io sto già scrivendo, sono al 14° capitolo (più o meno 170 pagine meno il primo capitolo che è da rivedere). Scrivo tutte le sere e sul mio dito medio c'è un callo che non mi dà pace :lol: Il titolo? Ci sto ancora pensando, ma il resto è tutto nella mia testolina e promette bene sia come livello di suspance sia come scorrevolezza e ambientazione. Su Bluedivide ho riportato alcune pagine del secondo capitolo e con gioia ho apprezzato i commenti degli altri :lol: Spero di finire presto e ottenere la pubblicazione! :D

 

Ary :lol:

 

PS: In bocca al lupo a tutti quelli che come me hanno questo sogno nel cassetto e sperano di realizzarlo.


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 21:04

Bravissimi.

Ache a me piacerebbe scrivere un libro fantasy ma so di essere assolutamente incapace di farlo.....ma sono molto curioso di leggere le vostre opere....se volete quando avrete finito!!!! :lol:


R
Ridan
Confratello
Utente
16 messaggi
Ridan
Confratello

R

Utente
16 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 21:06

Se mai dovessi, Prima di scrivere un libro vorrei leggere tutto quello che e' stato gia' scritto (nei limiti del possibile) nell'ambito fantasy. Troppo angosciante correre il rischio di sentirsi dire : questo l'ha copiato (o un allusivo "si e' ispirato") da .. o cose simili =)

 

(senza contare le nuove uscite entro la fine del 2004 dovrei aver finito :lol:


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 21:41

Dunque, cercherò di fare un discorso lungo, serio ed elaborato...

 

Scrivo perchè, da tempo, le parole mi si accalcavano in testa ogni sera prima di dormire, e sentivo il bisogno di metterle nero su bianco...

 

Scrivo perchè sento che è forse l'unica vera passione (oltre alla lettura, ovvio) che ho e che posso praticare e non solo "subire" (ad esempio adoro la musica ma non so suonare, mi piace il calcio ma sono negato etc)..

 

Scrivo perchè mi sento vivo quando lo faccio, quando sono triste (come stasera...sigh) scrivo rabbiosamente, dirottando la mente sui tasti, sulle parole, sulle idee che si accavallano l'una sull'altra...scrivo quando sono rilassato perchè riesco a divertirmi di ciò che creo...scrivo quando mi sento solo perchè i miei stessi personaggi, a loro modo, mi tengono compagnia.

 

Scrivo perchè, fra 20, 30, 40 anni...potrò dire "sono riuscito a fare qualcosa" anche se sarà solo per me e lo leggerò solo io e, magari, i miei figli (se mai li avrò).

 

Esaurito il pezzo dettato dal cuore passo a quello dettato dalla mente :

 

A volte mi rendo conto di usare un mix di stili diversi, prendendo spunto da molti autori che io adoro...credo che siano citazioni spontanee, del resto penso che una buona metà degli autori "moderni" della fantasy si siano ispirati al buon Tolkien...d'altro canto spero di sviluppare, capitolo dopo capitolo, uno stile mio.

 

Anche la mia trama è già ben presente nella mia testa...credo che non sia possibile altrimenti...certo vado un pò a "schema libero", ma solo riguardo a fatti e personaggi secondari. Il resto è stabilito, almeno a grandi linee.

 

Il titolo ? Il mio provvisorio è "l'ombra del dominatore", ma mi suona male e penso che lo cambierò..

 

Mi complimento poi coi colleghi Gil-Galad (grande ! Mi fa piacere trovare una persona con così tante passioni come le mie ! Mi spiace che il lavoro mi porti via un sacco di tempo ma cerco di esserci, ogni tanto !)

e con Arya 78...170 pagine sono un ottimo obbiettivo davvero ! Mi piacerebbe, ragazzi, leggere qualcosa di vostro...ovviamente accetterò ogni vostro rifiuto. In ogni caso credo di avere un gran bisogno di corrispondere con dei futuri colleghi ( :lol: ) per scambiarsi pareri, idee e quant'altro...non sò se avete una mia mail nel mio profilo, ad ogni modo ve ne lascio una anche qui : alexgir@libero.it Sentitevi liberi di usarla per qualsiasi motivo !

 

Ho concluso, spero che non mi prendiate per matto per tutto quello che ho scritto*

 

Alex

 

* e nel caso perdonatemi, stasera ho avuto notizie bruttine in campo "sentimentale" e sono un pò a terra...per farvi un paragone che voi potete capire consideratemi un pò il ser Jorah Mormont della situazione :lol:


S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 22:32

Pure io mi diverto a scrivere Fantasy. Solo che...beh, alla fin fine per ora sto solamente creando un mondo più vasto possibile, in cui darò vita ad alcuni racconti brevi e, prima o poi, ad una lunga storia che mi frulla in testa da tantissimo tempo. Solo che mi trovo davanti ad un ostacolo davvero brutto. Pensavo di narrarla a posteriori come se la storia fosse recuperata da differenti fonti, ma...somiglia troppo ai PDV di Martin!!!

Devo trovare un'alternativa >_<


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2003 22:36

Bellissimo intervento Alexstark.

 

Anch'io è da molto che desidero scrivere ma sto ancora raccolgiendo le idee, risento troppo dell'influenza di Jordan che è il più vicino alla mia concezione di fantasy, soprattutto per quello che riguarda la magia.

 

L'idea di una sezione apposita per i racconti è ottima. Speriamo vada bene.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 0:06
L'idea di una sezione apposita per i racconti c ottima. Speriamo vada bene

 

 

 

Mi associo :lol: !!

Anche io sto provando a scrivere...tenter non nuoce dopotutto!!!Alex,grande intervento...davvero fantastico!!! :lol:

 

 

 

 

:lol:


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 9:59

Anche a me piacerebbe scrivere ma non mi sento così portata. Pressochè quotidianamente poi devo scrivere per lavoro relazioni su relazioni e della scrittura in sè mi viene un po' la nausea :lol:

Mi sono cimentata un po' nel piccolo provando a scrivere le storie dei miei personaggi di D&D :lol:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 10:01

Oh, ragazzi! Come mai mi sono perso questa bellissima discussione? ^___^

 

Mi sento di dire un paio di cose.

 

Primo, sono felice, molto felice, che tra di voi ci sia qualcuno che scrive e si impegna con abnegazione nella sfida che scrivere un romanzo rappresenta. Non mollate mai, scrivere (e leggere, prima) apre le porte dell'infinito. C'è il rischio di perdersi, è vero, ma quanto arricchisce. :)

 

Secondo: le influenze.

Questo discorso è molto complesso ed è giusto farvi attenzione.

Però... però, non è il caso di bloccarsi per questo.

Ridan (parlo a te, ma parlo a tutti), ciò che ti proponi non ha alcun senso; capisco quanto vuoi dire, molto bene, ma se anche riuscissi a leggere tutta la fantasy esistente prima di iniziare a scrivere, non avresti fatto altro che leggere autori che sono stati influenzati e si sono influenzati a vicenda. Nessuno viene dal nulla, nemmeno Tolkien... nemmeno Omero.

Noi siamo ciò che leggiamo, anche. E, ricorda una cosa molto importante, un'influenza è anche leggere Tizio e decidere che non scriverai mai la robaccia che lui ha scritto, non è soltanto subire il fascino di Caio, che ti piace tanto.

Quanto ti proporresti, nell'eventualità che volessi scrivere seriamente, è impossibile già di base.

Se poi inserisci nel contesto le persone, la splendida umanità che è tanto varia e che vede il mondo in miliardi di modi diversi, allora comprenderai che quanto dici è infine e definitivamente irrealizzabile.

 

Da quando ho pubblicato, mi sono state dette cose di tutti i tipi (belle e brutte) e se si confrontano queste cose, spesso ci si accorge che le persone si fanno un'opinione letteralmente opposta di quanto è stato scritto. Sembra assurdo, ma è così. Un autore sa riconoscere ciò che ha un senso e ciò che è meramente soggettivo, certo, ma resta il fatto che evitare di essere giudicati, purtroppo (perché giudicare è un brutto vizio dell'umanità, che dovrebbe imparare il significato della soggettività e dello spirito critico più puro), è un'illusione.

 

Capito questo, è inutile bloccarsi per paura di essere giudicato.

 

L'unica cosa che si deve fare, per rispetto nei confronti dei lettori, è essere seri e onesti fino in fondo: non copierai mai, se è una tua paura (ma ti diranno che hai copiato), tuttavia sarai stato influenzato e questo si vedrà. Ciò che è fondamentale è essere consapevoli delle influenze maggiori.

 

La mia esperienza personale. A un certo punto (perché ho cominciato a scrivere subito dopo aver letto Il Signore degli Anelli, che era il secondo libro che in vita mia leggevo), dopo anni di scrittura, mi sono trovato in mano qualcosa che era stato pesantemente influenzato da alcuni autori, proprio perché il mio romanzo di allora era stato scritto da una persona partita da zero e, quindi, grandemente plasmabile dalle sue letture. Sono corso ai ripari, con onestà, lavorando moltissimo, rivedendo e modificando cose già scritte e che mi piacevano; è stata dura. Ma l'ho fatto.

Alla fine, però, ho deciso di lasciare due testimonianze delle influenze più forti che ho avuto e ho anche dichiarato per iscritto quali sono (non nei romanzi - se qualcuno è curioso può chiedermi quali sono -). Il perché è semplice: rispetto e, soprattutto, gratitudine. Leggere autori come Tolkien e Brooks ha cambiato la mia vita, radicalmente e letteralmente. Come potrei non esser loro grato?

 

Insomma, ragazzi, scrivete liberamente, scrivete e scrivete... anche perché i tempi sono un po' cambiati rispetto al passato e le porte che erano chiuse adesso sono socchiuse. Se ce la mettete tutta e fate un buon lavoro, è possibile che un giorno o l'altro ci daremo la mano come colleghi di fatto. :)

Non che adesso non vi senta vicini: siamo tutti sulla stessa barca, la pubblicazione conta soltanto per altri versi. Quando c'è serietà, si discute da pari.

 

A presto.


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 10:05 Autore

Eih! sono contenta che la mia idea sia piaciuta a tanti,ma non siate timidi.... io ho iniziato ma nn con l'idea di fare tutto io! Non so se quello che ho scritto può piacervi ed ispirare qualcuno,ma se ci pensate un pò...... cerchiamo di andare AVANTI,anche se nn scrivete ma avete delle idee da esporre, fatelo! poi a scrivere ci pensa qualcun altro!capito mko? Io parlo di qualcosa di GRANDE! se qualcuno è più ispirato a disegnare,può mandare,in base a quello che sarà scritto,mappe del mondo x (al quale dovremmo trovare un nome!),disegni di personaggi,draghi, si possono inserire maghi, re e regine,quello che la fantasia vi detta in quel momento,come se fosse un grande videogames!Se nn siamo attivi da quel punto di vista ed ognuno esprime solo un parere,non verrà mai aperta una sez. apposita per i racconti nn credete?Sono nel cuore a tutti quelli che dicono che nn hanno tanto tempo,ma non è detto che tutte le volte vadano inseriti capitoli interi!quello che io ho scritto non è molto lungo,ci sono stata fino a che ho potuto e fino a che ho avuto idee,poi ho chiuso..... dai ragazzi,cerchiamo di muoverci!IVAN confido in te mio buon cavaliere!Ciao e nn mi abbandonate!!!!:lol::lol::lol:

 

P.S. un parere da Jaq e Petrucci:si potrebbe inserire questa sez. o no? Sempre che ottenga successo!Ciao


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 10:22

Complimenti ad Alexstark per l'intervento!

Anch'io con la mia testa "bacata" , ogni tanto, scrivo qualcosa, spesso non supero i due capitolini.

Sorretto dal mio animo estroso e la mia vena artistica ogni tanto compongo qualcosa.

 

Ci vorrebbe davvero uno spazietto per noi che facciamo "scarabocchi" !! :lol:


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 12:04 Autore

Salve a tutti! sto cercando di inserire un immagine e nn so se mi riesce! è una prova,scusate se nn ci riesco la mando a jaq!Ciao

 

(N.d.Jaqen: ecco l'immagine)

 

samya.jpg


Messaggi
47
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE