il fatto che faccia sesso con Melisandre per avere un figlio...bah, mi sermbra fuorivante.
Bè penso sia facilmente immaginabile di quale figlio stesse parlando Melisandre...
Per Melisandre sì, per Stannis no. Anzi sembra proprio che per Stannis la reale motivazione di fare zum-zum con Melly sia proprio quella di generare un'erede, visto che viene fatto intendere che non ne ha uno.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
puntata brutta.
Prima metà orrenda, si salvano solo le scene con Tyrion.
Inizio lentissimo, bla bla bla. Le scene di Yoren e Rakharo, in cui dovrebbe esserci un po' di tensione, sono verbose all'inverosimile.
e poi, troppo scollacciata. La parola d'ordine è scopare. Io ti scopo con un bastone, io mi sono scopato violet la lattaia, a noi delle isole di ferro non basta mai e te lo dimostro, e poi la orrenda scena del bordello, con Ditocorto che guarda dalla serratura, e che cos'è Pierino e la Supplente?
madonna che squallore. Quando la HBO ci si mette è proprio patetica.
Bruttissima la scena di Ros e Ditocorto... primo, quella scena non c'entra poco con il personaggio, che fa la figura del pappone mezzo pazzo, esattamente come quella della puntata precedente con Cersei, in cui fa la figura del gonzo. Ros invece è incapace come attrice, una della più mal recitate scene di pianto che abbia mai visto.
Se proprio deve esserci per contratto in ogni puntata fatela scopare e civettare, ma niente di più.
Nella seconda parte migliora ma solo perché peggiorare era difficile.
Il dialogo tra Gendry e Arya non è male, la piccoletta è bravissima, ma anche qui: ma quanto blaterano. Prendi la pentola, torna al fiume. Lava la pentola, prendi un altra pentola. Torna al fiume, lava la pentola. Ritmo ragazzi, ritmo. Non siete Tarantino.
Trovo particolarmente brutta la nuova Asha/Yara, ha la faccia da mucca tipo Brienne più che da Asha. Brava comunque, e bravvissimo anche Balon Greyjoy, pienamente azzeccato. E anche Theon, la sua parte la fa bene.
Bene Davos e Salladhor, ma pessimi Stannis e Melisandre. Stannis si convince a rompere i suoi doveri di marito per avere un erede bastardo da una strega rossa orientale? ahahaha. Un altro stupro di D&D ai danni dei mitici fratelli Baratheon, li hanno resi uno più poveretto dell'altro.
Per quanto riguarda l'ultima scena con i suoni dei velociraptor, non che capisco l'utilità. Mostri e misteri sono più efficaci fintantoché non si vedono e non vengono svelati esplicitamente... così cade fin da subito tutta l'ambiguità intorno a Craster e ai suoi sacrifici.
Perché poi aggiungere la bastonata sulla zucca, mah.
il fatto che faccia sesso con Melisandre per avere un figlio...bah, mi sermbra fuorivante.
Bè penso sia facilmente immaginabile di quale figlio stesse parlando Melisandre...
Infatti, é abbastanza palese...
Non credo sia palese agli spettatori non lettori...
secondo me è una scena abbastanza trash che snatura il personaggio di Stannis e anche abbastanza quello di Melisandre
c'è sempre una tensione seduttiva del personaggio ma mai così esplicita.
L'ambientazione delle isole del ferro mi è piaciuta molto, soprattutto come colori, Balon perfetto, Asha direi giusta, anche se io me l'aspettavo bruna " />
Melisandre e Stannis hanno avuto una relazione sessuale anche nei libri, ed è lasciato intendere che Stannis era anche attratto da lei. Non è nemmeno una scena inutile, visto che poi ci sarà il parto... Il problema è proprio la realizzazione della scena: troppo frettolosa nel modo in cui Stannis cambia radicalmente idea. Per carità, non dico che bisognava dedicare ulteriore tempo al convincimento, ma a questo punto potevano limitarsi a stabilire che i due una relazione ce l'avevano già, senza farla iniziare così improvvisamente. Inoltre è un po' troppo banale: la femme fatale che seduce il rigido capo sulla scrivania. Quindi sì, nel complesso l'effetto è trash.
La puntata mi ha abbastanza delusa dopo l'ottima 2x01. Non la trovo brutta, ma tra le meno riuscite finora.
E' molto altalenante: parti eccellenti e parti bruttine/sottotono.
Tra le cose negative c'è appunto la scena tra Melisandre e Stannis, non tanto per via del contenuto quanto del modo. Peccato, perché Carice Von Hauten mi piace un sacco e mi dispiace vederla in una scena così insulsotta.
La parte peggiore è quella al bordello...
Beh, mica si eccitava. Controllava come lavoravano le dipendenti :-P L'ho visto come un "Ditocorto tiene tutto sotto controllo", e questo è vero.con Ditocorto che guarda dalla serratura, e che cos'è Pierino e la Supplente?
A me la parte sessuale non ha dato fastidio. Mi ha pure fatto sorridere. Invece è molto inutile tutta la parte del pianto di Rose. O meglio: la sua unica utilità è rendere Ditocorto più cattivo, e quindi più monodimensionale. Non ne sentivo il bisogno. Minuti non solo buttati, ma usati in peggio.
E poi sì, Esmé Blanco non è brava a piangere.
Sono d'accordo con Balon sul finale, che mi ha lasciata perplessa per motivi simili.
L'atmosfera nel bosco è bella in sè, ma preferivo che la storia dei bambini sacrificati agli Estranei rimanesse nelle dicerie. Mostrarla come fatto certo non solo rende tutto meno affascinante, ma non sono nemmeno sicura che abbia senso: perché gli Estranei dovrebbero rapire i neonati? Per farli unire al loro esercito dopo che sono cresciuti? Ma dovrebbero aspettare anni. Inoltre come fanno a crescerli? Mi sembra che, se erano nei paraggi, ci guadagnassero di più a massacrare tutti i GdN e le mogli di Craster. E' vero che per ora anche noi libri si sa poco degli Estranei, ma la cosa non mi convince.
Poi la mazzata in testa a Jon mi sembra un cliffhanger di basso livello. Non rappresenta un momento cruciale della storia. Sappiamo benissimo che a Jon a questo punto della storia non succede nulla di importante, quindi la mazzata è un mezzuccio da quattro soldi per far preoccupare il pubblico inutilmente.
Per me in una serie tv i finali di puntata sono molto importanti, e finora in GoT sono sempre stati eccellenti. Questo è il primo finale bruttino ed è un difetto grave.
Altre cosette negative:
- La battuta di Edd l'Addolorato non è granché divertente, quelle dei libri sono di tutt'altra classe. Non potevano prendere quella sull'ascia data a Craster, ad esempio? Poi i rumori delle scoreggie sinceramente non mi fanno ridere.
- Il dialogo di Tyrion nel concilio ristretto, in relazione alla proposta di Robb e alla lettera dei GdN, è un po' fiacco. Nel libro tutta quella parte invece è brillante e molto più complessa. Nella serie hanno premuto troppo per collocare Tyrion a tutti i costi dalla parte dei "buoni", e così la scena diventa meno interessante, Il nano appoggia esplicitamente i GdN, senza nemmeno preoccuparsi di fare brutta figura. Il rifiuto della proposta di Robb è completamente lasciato a Cersei, mentre Tyrion non fa che dire "dai su, almeno diamogli le ossa del padre". Sembrano stupidate, ma secondo me queste sfumature rendono la scena molto più piatta.
- Nella scena di Dany è bella l'atmosfera iniziale, ma il discorso di Irri sulla sepoltura è banalotto. Avrei piuttosto preferito vederla disperata per il fatto che stanno morendo di fame, Rakharo era la loro principale speranza e ora è morto. Avrebbe reso molto meglio la difficoltà della situazione e sarebbe stato più realistico. Quando ho rivisto la puntata con la traduzione del Dothraki, sono rimasta delusa.
Ok, basta con le lamentele. Passiamo alle cose belle.
Impeccabile tutta la parte di Davos. Approfondisce il personaggio (informazioni trasmesse in modo molto naturale, senza la pesantezza esposizionistica di certe scene della prima stagione) e al tempo stesso è pure divertente. Ottimo Salladhor. Davos è un po' diverso da come lo immaginavo, ma quasi in meglio: hanno fatto bene a dare al personaggio un'aria più vivace.
La scena di sesso di Theon è un po' troppo lunga (anche nel libro, imho), ma a parte questo le sue scene sono pressoché perfette. Bravissimi gli attori di Balon e Asha/Yara. Asha/Yara è bruttina, ma non importa perché ha la giusta personalità (è anzi un merito in più il fatto di saper compensare). Bellissmo il dialogo tra Theon e Balon. Quello tre Theon e Asha/Yara è molto semplificato rispetto al libro, ma comunque bene (se devo essere pignola, si concede un po' troppo a Theon). Bravo Alfie Allen. Bella l'ambientazione.
Altra highlight: il breve scambio di battute tra Varys e Tyrion all'uscita. Vedendo il secondo trailer mi ero lamentata per la banalità della battuta "The big fish eats the little fish", ma dopo averla vista nel contesto dico che è stata usata molto bene.
In generale, belle tutte le scene con Tyrion (a parte quella di cui ho già parlato). Mi piace il cambiamento di Cersei e il fatto che non sia stata lei a ordinare l'omicidio dei bastardi. Un personaggio più complesso e grigio. Buona anche l'idea di mettere Bronn al posto di Jacelyn Bywater: snellisce il cast e inoltre dà un ruolo più importante a un personaggio già noto e ben riuscito. Sono contenta che hanno tenuto il dialogo con Bronn sul "How much?".
Figo Jaqen e bellissimo Spettro (meglio di Vento Grigio).
Molto carine la parti di Arya. Nel dialogo con Gendry hanno aggiunto delle battute che nel libro non ci sono e che io ho trovato divertenti. Certo, i capitoli del libro hanno tutt'altro spessore, perché c'è anche la drammaticità di attraversare un territorio devastato dalla guerra. E poi, nel libro Arya a questo punto della storia è più chiusa. Vabbè, carine lo stesso.
Bene anche il dialogo tra Sam e Jon, quella parte mi piace molto nel libro. Almeno hanno mostrato una facciata un po' più "dura" di Jon.
Voto: 7
(Alla premiere 8,5, ho deciso)
Non è una delle puntate migliori ma non l'ho trovata particolarmente brutta, molte parti mi hanno divertito come la scena del bordello, Salladhor Saan, il ritorno di Theon a casa, e come al solito ho molto apprezzato le modifiche alla trama che rendono più interessante la serie per chi ha già letto troppe volte le Cronache.
Interessante la frase di Melisandre al figlio di Davos, forse sa già che morirà e come, bella la scena in cui Stannis si fa Melisandre sui Sette Regni, forse anche con lui ha usato i suoi poteri, ottima la scelta di dare a Bronn il comando delle Cappe Gialle così da non inserire ulteriori personaggi, mi è piaciuto anche il finale che finalmente ci fa rivedere di sfuggita i misteriosi Estranei e fa crescere la curiosità su di loro, per quanto ne sappiamo il figlio potrebbero sacrificarlo a qualche oscuro dio, e non sono d'accordo con chi dice che la scena di Jon è inutile dato che per noi lui è immortale perchè per chi non ha letto i libri continua a valere la frase "tutti possono morire".
Asha/Yara è bruttina, ma non importa perché ha la giusta personalità (è anzi un merito in più il fatto di saper compensare).
E' anche più realistico: non possono mica essere tutte belle ragazze. Ci sta che una combattente come Asha non sia bella. E comunque, la ragazza ha una sua sensualità...
Non mi è piaciuta particolarmente. Non dico sia stata orrenda ma comunque è la peggiore tra quelle fatte fin'ora.
Concordo con molti riguardo alla scena del bordello. Hanno dato più spazio a Ros che a Daenerys, c'è da dire solo questo.
Non mi è piaciuta neanche la scena Stannis/Melisandre ma quoto ciò che ha detto AryaSnow.
Melisandre e Stannis hanno avuto una relazione sessuale anche nei libri, ed è lasciato intendere che Stannis era anche attratto da lei. Non è nemmeno una scena inutile, visto che poi ci sarà il parto... Il problema è proprio la realizzazione della scena: troppo frettolosa nel modo in cui Stannis cambia radicalmente idea. Per carità, non dico che bisognava dedicare ulteriore tempo al convincimento, ma a questo punto potevano limitarsi a stabilire che i due una relazione ce l'avevano già, senza farla iniziare così improvvisamente. Inoltre è un po' troppo banale: la femme fatale che seduce il rigido capo sulla scrivania. Quindi sì, nel complesso l'effetto è trash.
Poi, beh, sembra proprio che Stannis intenda "ti darò un erede" e non ciò che dovrebbe essere. E' proprio strutturata male la parte.
Ottime le parti di Arya e anche quelle ad Approdo del Re mi sono piaciute (tranne naturalmente Ditocorto che ha sempre la stessa veste, tra l'altro...). Cersei aveva recuperato nella prima puntata ma ora è ricaduta. Ok che vogliono dare più spessore a Joffrey ma almeno non calpestate continuamente la figura della madre! La puntata precedente e l'uccisione di Ned bastano e avanzano a mio parere.
Inoltre come fa Joffrey a conoscere tutti i luoghi dove stanno i bastardi? Così sembra ancora di più che sia stata un'azione alla cieca (cosa che già sembrava a vederla ma se l'ordine veniva da Cersei almeno si poteva pensare che lei tenesse sotto controllo le scappatine del marito. Il figlio invece non ne sa proprio nulla!)
Mi sono piaciute anche le parti a Dragonstare. Davos continuo a non vederlo per il volto ma in quanto a carattere ci siamo anche se è troppo fiero. Mi piace come ha parlato di Stannis e il dialogo con il figlio.
Pyke è sicuramente la parte migliore di tutte, anche la scena di sesso è uscita bene. Di fatto Theon è identico a quello di Martin, perfetto Balon!! Bellissime anche i luoghi *.*
Ma dico NO a Asha/Yara.
E' orrenda, seriamente. Ok, non devono essere tutte strafighe ma non ha uno straccio di sensualità, la scena con il cavallo sembra ridicola. Lei doveva un po' tentarlo, giocarci, qua si limita a gemere e basta, tirando su frasi un paio di frasette.
Per finire a me la parte di Jon non è dispiaciuta. Il fatto è che non succede nulla in questo momento al Nord quindi o non le mettono proprio scene della Barriera in alcune puntate (come nella scorsa stagione) o si inventano qualcosa per movimentare un po'.
Come finale però ci vedevo meglio Balon che usciva dalla stanza lasciando Theon in mutande con quello "non mi riferivo ai Lannister" che fa presagire qualcosa.
Ps: Ma Edd l'Addolorato? Pessimo, eppure potevano giocarci quanto gli pareva con il suo personaggio ._.
Voto: 5.5
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Sinceramente non capisco le critiche alla scena di Stannis e Melisandre. Per chi ha letto i libri,credo che dovrebbe essere chiaro che i due hanno avuto diciamo.... rapporti intimi. Con la serie tv mi pare ovvio che devono farlo vedere in modo più...esplicito. Soprattutto per quello che succederà nelle puntate a venire.
Si può fare lo stesso discorso più o meno per la scena finale di jon e craster, nei libri si inizia ad avere il sospetto solo a metà del terzo.
Sinceramente non capisco le critiche alla scena di Stannis e Melisandre. Per chi ha letto i libri,credo che dovrebbe essere chiaro che i due hanno avuto diciamo.... rapporti intimi. Con la serie tv mi pare ovvio che devono farlo vedere in modo più...esplicito. Soprattutto per quello che succederà nelle puntate a venire.
Si può fare lo stesso discorso più o meno per la scena finale di jon e craster, nei libri si inizia ad avere il sospetto solo a metà del terzo.
Non mi sembra che si sia criticato la scena in sè. Certo che è palese che Stannis e Melisandre abbiano fatto zum-zum, ma che lui abbia ceduto per generare un erede è una sciocchezza colossale. Per Melissa la parola "figlio" avrà pure un significato diverso da quello comune, ma per Stannis no. Descrivendo la scena in questo modo si vuol far credere che Stannis sarebbe disposto ad accettare come proprio erede un bastardo avuto con una donna straniera, cosa che è del tutto fuori dalle idee di una persona come Stannis (e di tutti gli altri Lords di Westeros). Questo non è tanto grave per la trama in sè, quanto perchè stravolge totalmente la personalità di Stannis. Uno che scende in guerra proprio per sanare un'irregolarità non ne creerebbe anch'egli un'altra.
e non sono d'accordo con chi dice che la scena di Jon è inutile dato che per noi lui è immortale perchè per chi non ha letto i libri continua a valere la frase "tutti possono morire".
Ma Jon rischia già di morire varie volte, senza che ci sia il bisogno di creare situazioni nuove a suo rischio. E poi è proprio l'espediente "botta-in-testa-a-fine-puntata" a essere davvero banalotto e già visto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Hmm, da quel che ricordo, non mi risulta che mettere un bastardo come erede sia così illegale o scandaloso, in assenza di altri eredi. Anzi, un re può addirittura rendere un bastardo pari a un figlio legittimo, e Stannis si considera re.Descrivendo la scena in questo modo si vuol far credere che Stannis sarebbe disposto ad accettare come proprio erede un bastardo avuto con una donna straniera, cosa che è del tutto fuori dalle idee di una persona come Stannis (e di tutti gli altri Lords di Westeros). Questo non è tanto grave per la trama in sè, quanto perchè stravolge totalmente la personalità di Stannis. Uno che scende in guerra proprio per sanare un'irregolarità non ne creerebbe anch'egli un'altra.
SPOILER ASOS
Stannis stesso voleva rendere Jon erede di Grande Inverno, facendogli scavalcare Sansa. Anche Robb aveva preso la stessa decisione, senza considerarla particolarmente sconvolgente. Certo, con Cersei e Jaime il discorso è diverso: non solo c'è di mezzo l'incesto, ma i bastardi sono generati dalla moglie all'insaputa del marito (quindi di certo non "legalizzati" dal re, nè minimamente legati al re).
Visto che nella serie Stannis non può avere altri figli, e che il fratello minore è un nemico, non sono sicura dal fatto che accettare un bastardo sia per lui così impossibile.
La scena non mi piace, ma principalmente per altri motivi.
Lo dico apertamente: questa puntata mi ha fatto schifo. Punto.
Troppo tempo dedicato a scene inventate: La strage dei bastardi, nel libro solo accennata, diventa esplicita. I sacrifici di Craster, nel libro solo accennati, diventano espliciti (e nel modo piu' brutto). I rapporti tra Melissandre e Stannis, nel libro solo intuibili, diventano espliciti (e nel modo piu' inverosimile). Ma perché? Non c'é giá abbastanza da raccontare? Perché Ros deve avere 8 minuti o simili di duetto con ditocorto, quando mi elimini completamente dei personaggi importanti come come Brynden?
I cambiamenti di personalitá a Joffrei mi stanno bene, perché sono anche piú coerenti con la maggiore etá del personaggio, ma la bruttissima scena finale che senso aveva? Forse avevano bosogno di ricordare ai telespettatori chi era il nemico a nord, ma anche cosí non potevano trovare un'altro modo?
Melissandre mi piace, e Davos ancora di piú, ma stannis, ho deciso, non mi piace. E non necessariamente per l'attore, ma per le scene che gli hanno appioppato. Ci voleva un dialogo tra Davos e Stannis, uno di quelli che ti facevano conoscere la complessitá del personaggio. Speriamo lo mettano nelle prossime puntate.
Insomma, solo le scene di Tyrion e di Arya mi sono piaciute (anche se Arya si confida troppo presto). E belle anche quelle di Davos. Per il resto, tutto da buttare o quasi IMHO.
Spero che questo sia il massimo discostamento (inutile) da libro che dobbiamo attenderci e che si ritorni alla maggiore fedeltá della prima stagione.
Hmm, da quel che ricordo, non mi risulta che mettere un bastardo come erede sia così illegale o scandaloso, in assenza di altri eredi. Anzi, un re può addirittura rendere un bastardo pari a un figlio legittimo, e Stannis si considera re.
Descrivendo la scena in questo modo si vuol far credere che Stannis sarebbe disposto ad accettare come proprio erede un bastardo avuto con una donna straniera, cosa che è del tutto fuori dalle idee di una persona come Stannis (e di tutti gli altri Lords di Westeros). Questo non è tanto grave per la trama in sè, quanto perchè stravolge totalmente la personalità di Stannis. Uno che scende in guerra proprio per sanare un'irregolarità non ne creerebbe anch'egli un'altra.
SPOILER ASOS
Stannis stesso voleva rendere Jon erede di Grande Inverno, facendogli scavalcare Sansa. Anche Robb aveva preso la stessa decisione, senza considerarla particolarmente sconvolgente. Certo, con Cersei e Jaime il discorso è diverso: non solo c'è di mezzo l'incesto, ma i bastardi sono generati dalla moglie all'insaputa del marito (quindi di certo non "legalizzati" dal re, nè minimamente legati al re).
Visto che nella serie Stannis non può avere altri figli, e che il fratello minore è un nemico, non sono sicura dal fatto che accettare un bastardo sia per lui così impossibile.
Sono d'accordo. Per quali altri motivi se la sarebbe s... portata a letto? Conoscendo il personaggio (uno dei miei preferiti) non me ne vengono in mente altri.
La scena finale secondo è fatta abbastanza bene. Poi magari salta fuori che se lo è sognato!
Lo spazio concesso a Ros in queste prime due puntate è effettivamente esagerato. Il discorso con Ditocorto poteva essere tagliato a metà se non del tutto. Mi sta bene che il massacro dei figli di Robert venga enfatizzato, mi questa Ros mi inizia a stufare.
Stannis si considera erede perchè Joff e i fratelli sono figli incestuosi, oltre che bastardi. E' quello il punto dolente su cui batte e ribatte nel corso del tempo. Se nella serie tv si elimina la figlia e la moglie si rende sterile, niente impedisce a Stannis di mettere al mondo legioni di bastardi e legittimare quelli che più gli aggradano in quanto re. Stannis non è Eddard, lui non ha il senso del dovere e dell'onore estremizzato di Ned, per lui basta seguire le "regole" e le "leggi" e si sente in pace con se stesso, anzi per seguirle si sente in dovere di attuare tutto quello che reputa necessario, senza guardare in faccia a dei o ragazzini, come sappiamo bene.
E' un legale neutrale, non un legale buono :P
p.s. ma Asha non andava bene? e' un nome proprio bello per me, Yara fa schifo dai D:
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ros ha iniziato a stufare già dalle prime puntate della prima serie " /> Sarebbe carino leggere le impressioni di un non-lettore.
Il fatto di Stannis poteva anche starci ma dovevano metterla come una cosa normale tra di loro e non come se Stannis fosse stato sedotto e convinto in quel preciso momento.