Hai ragione, mi sono espresso male. Non volevo dipingerlo come un santarellino, però quello che fa lo fa per il bene del regno, no? Poi da Lord comandante dei guardiani della notte ad alleato degli estranei non ti sembra troppo? Non stiamo parlando di passare da Stark a Lannister in fondo...
Non so, da quello che si dice nei racconti, non mi pare si capiscano i suoi scopi...
Il punto cruciale della vita di Bloodraven, quello che probabilmente rappresenta la soluzione di queste domande è il suo passaggio da Hand of the King a Lord comandante dei Guardiani della Notte. Perchè viene destituito da Maekar I e perchè Aegon V lo manda sulla Barriera? C'è chi vedeva nell'invio sulla Barriera una punizione per qualcosa che aveva compiuto, ma c'è anche chi crede sia stato mandato apposta per una qualche missione segreta (che magari riguarda proprio gli Estranei).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Aemon poteva saperne a pacchi sull'argomento, peccato che sia schiattato.
comunque non credo che sia in combutta con gli Estranei, o addirittura peggio... ma questo non significa che sia buono in senso stretto, che non sia disposto a usare qualunque mezzo per fermare gli Estranei.. oppure voglia sfruttarli in altro modo... chessò, magari pensa di poterli controllare o roba simile.
Concordo, ma più che altro per quanto emerge anche dai racconti di Dunk&Egg: non sembra il personaggio disposto ad esitare davanti a quel che gli altri ritengono "male" o "malvagio". A Redgrass Field si assume ruolo e responsabilità di fratricida, e si tiene addosso quel marchio per tutta la vita; come Mano del Re è spietato verso i nemici, deciso a sterminarli, e vien accusato da più parti (ma mai apertamente) si essere un negromante e di controllare altri alti papaveri. Eppure proprio dai racconti Egg non sembra nutrire rancori o ostilità verso Brynden Rivers. Credo che la spiegazione sia un'altra: una visione più lungimirante, ed una volontà ferrea di attuarla a qualunque prezzo (un po' come Tywin Lannister, per esempio), ma di conseguenza unc arattere tale da andare immediatamente a contrasto con quello di un Maekar che, come sappiamo bene, non sembra accettare consigli e sugerimenti..che non sia disposto a usare qualunque mezzo per fermare gli Estranei..
Salve a tutti sono nuovo qui sul forum, comunque a me bloodraven a fatto un impressione simile a stannis se si prala di concetti come onore, fedeltà o tradimento quindi mi sorge spontanea una domanda: pensate che lord rivers possa avere qualche ruolo in un eventuale restaurazione dei targaryen sul trono di spade?
Oppure nell' aiutare a scoprire la vera identità di aegon nel caso questo sia un blackfyre, visto l'odio che nutre verso il drago nero?
Salve a tutti sono nuovo qui sul forum, comunque a me bloodraven a fatto un impressione simile a stannis se si prala di concetti come onore, fedeltà o tradimento quindi mi sorge spontanea una domanda: pensate che lord rivers possa avere qualche ruolo in un eventuale restaurazione dei targaryen sul trono di spade?
Oppure nell' aiutare a scoprire la vera identità di aegon nel caso questo sia un blackfyre, visto l'odio che nutre verso il drago nero?
No. Penso che Bloodraven pensi solo e unicamente alla lotta contro gli Estranei e non abbia alcun interesse riguardo chi sieda sul trono. In questo vedo la sua filosofia molto simile a quella del Vecchio Orso.
Secondo me invece questa cosa non è da escludere, sempre considerando che sia vera la supposizioneSalve a tutti sono nuovo qui sul forum, comunque a me bloodraven a fatto un impressione simile a stannis se si prala di concetti come onore, fedeltà o tradimento quindi mi sorge spontanea una domanda: pensate che lord rivers possa avere qualche ruolo in un eventuale restaurazione dei targaryen sul trono di spade?
che Aegon non è un Targaryen ma un Blackfyre
alla quale credo. Ovviamente tutto questo dopo che gli estranei sono stati sconfitti.
Considerato in che stato si trova attualmente, non credo che lord Rivers possa presentarsi a corte per confermare o sbugiardare il pretendente..
Non è detto che sia necessario.... Se si pensa a come ha ucciso daemon blackfyre...
Appunto, non fisicamente ma con qualche sogno, magari comparendo nei sogni di quelli che contano (come ha fatto con Bran) per farli sospettare. Secondo me questo Aegon si troverà in un modo o nell'altro contro Daenerys, un po' come Stannis contro Renly. Un Targaryen ok, ma due che siano veri o presunti son troppi.
Sono tornato a ripensare, e mi è saltato all'occhio un particolare: Bloodraven è figlio di Mylessa Blackwood, e sia in ACOK che in ADWD è detto chiaramente che i Blackwood, per quanto soggetti a Riverrun, sono rimasti fedeli ai vecchi dèi, al punto da conservare un bosco degli dèi con tanto di albero. Quindi i conti tornano tutti: Bloodraven forse non era un greenseer completo da subito, ma da parte di madre ha subito l'influenza dell'antica religione - da cui il suo essere guardato storto dai septon e e da quant'altri - e probabilmente aveva consocenze di partenza che gli permettevano di vedere attraverso i corvi (i mille occhi e uno).
Quanto al suggerire tramite i sogni...sì, ci può stare, ma quanti sarebbero disposti a credergli? mica sono tutti come Bran.
Quanto allo scontro Aegon-Daenerys...non vedo lord Rivers metterci bocca, non ce n'è bisogno: i due possono fare benissimo da soli, e lui, piuttosto, potrebbe essere quello che li richiama all'ordine e cerca di tenerli insieme per contrastare il pericolo degli estranei. Dopotutto, tecnicamente, anche Bloodraven è un Blackfire...
Sono tornato a ripensare, e mi è saltato all'occhio un particolare: Bloodraven è figlio di Mylessa Blackwood, e sia in ACOK che in ADWD è detto chiaramente che i Blackwood, per quanto soggetti a Riverrun, sono rimasti fedeli ai vecchi dèi, al punto da conservare un bosco degli dèi con tanto di albero. Quindi i conti tornano tutti: Bloodraven forse non era un greenseer completo da subito, ma da parte di madre ha subito l'influenza dell'antica religione - da cui il suo essere guardato storto dai septon e e da quant'altri - e probabilmente aveva consocenze di partenza che gli permettevano di vedere attraverso i corvi (i mille occhi e uno).
Quanto al suggerire tramite i sogni...sì, ci può stare, ma quanti sarebbero disposti a credergli? mica sono tutti come Bran.
Quanto allo scontro Aegon-Daenerys...non vedo lord Rivers metterci bocca, non ce n'è bisogno: i due possono fare benissimo da soli, e lui, piuttosto, potrebbe essere quello che li richiama all'ordine e cerca di tenerli insieme per contrastare il pericolo degli estranei. Dopotutto, tecnicamente, anche Bloodraven è un Blackfire...
I Blackfyre sono da considerare soltanto Daemon Blackfyre e i suoi discendenti, gli altri sono semplici bastardi. Detto questo, ribadisco che Bloodraven mi sembra davvero troppo affacendato in altre faccende per preoccuparsi dell'eventuale faida Dany-Aegon.
Sono d'accordo sul resto e su ciò che comporta l'ascendenza Blackwood di Bloodraven.
Oddio, veramente Daemon, Brynden ed Aegon vengono accomunati come "i grandi bastardi", ed il cognome credo sia derivato dall'insegna rovesciata (drago nero in campo rosso).I Blackfyre sono da considerare soltanto Daemon Blackfyre e i suoi discendenti, gli altri sono semplici bastardi
Peraltro...Maelys il mostruoso, che viene ucciso da Barristan Selmy, da chi discende? Da Daeomon Blackfire o da Aegon Bittersteel? Perchè Cat lo dichiara "discendente di Fuoconero", ma se fosse invece discendente di Bittersteeel come sembra di capire da ADWD...
Oddio, veramente Daemon, Brynden ed Aegon vengono accomunati come "i grandi bastardi", ed il cognome credo sia derivato dall'insegna rovesciata (drago nero in campo rosso).I Blackfyre sono da considerare soltanto Daemon Blackfyre e i suoi discendenti, gli altri sono semplici bastardi
Peraltro...Maelys il mostruoso, che viene ucciso da Barristan Selmy, da chi discende? Da Daeomon Blackfire o da Aegon Bittersteel? Perchè Cat lo dichiara "discendente di Fuoconero", ma se fosse invece discendente di Bittersteeel come sembra di capire da ADWD...
I Grandi Bastardi certo, ma tecnicamente non Blackfyre, nel senso che non portano quel nome che viene invece portato solo da Daemon e i suoi discendenti. Di Maelys non è detto chi sia il padre ma è invece detto appunto che discende da Daemon. Dando uno sguardo all'albero genealogico io sarei più propenso a credere che sia figlio di Haegon Blackfyre, quartogenito di Daemon, che viene poi cresciuto a Tyrosh da Bittersteel. Non mi sembra di aver notato indizi in ADWD che facciano credere che Maelys discenda da Bittersteel.