Mm. Stai implicando che Benjen Stark avesse qualche capacità metamorfica. E a questo punto pure Lyanna visto quanto si insiste sul suo 'essere lupa' e 'mezzo cavallo' e in generale selvaggia e con un rapporto privilegiato con gli animali. Ok, sono iperboli lessicali ma non mi sembrano uscite in capitoli che Martin abbia scritto senza ponderare.
Sempre meno credibile il 'c'è un metamorfo ogni mille persone'. Curioso.
--edit--
ma se deve esserci qualcuno in quell'uccellaccio, a questo punto più probabile il Vecchio Orso ^^
io ho idea che ci siano delle sfumature fra l'essere metamorfo e il non esserlo. ci sono individui eccezionali come bran, gente che non ha la minima attitudine come il 99% della gente normale, ma anche probabilmente persone che non sanno di avere alcunchè di speciale, ma che hanno deboli legami con gli animali loro vicini, tipo magari mormont col suo corvo.
Ecco, quella di Imp è una buona teoria. E si applicherebbe anche a Jojen, rendendo credibile la sua conoscenza in materia.
Poi forse l'affermazione di Bloodraven non va presa troppo letteralmente, magari è un modo di dire che i metamorfi sono molto rari e i greenseers sono estremamente rari.
tutto non credo, ma che tenga d'occhio Bran da luuuuuuuuuuuungo tempo è assodato. Fin da quando si è spezzato. E non è da escludere che lo tenesse d'occhio anche prima, e con lui magari anche i suoi fratelli, capacità metamorfiche e tutto.
Non solo potrebbe essere così, ma è proprio così. Lo dice Bloodraven stesso: "I have watched you for a long time, watched you with a thousand eyes and one. I saw your birth, and that of your lord father before you. I saw your first step, heard your first word, was part of your your first dream. I was watching when you fell [...]"
Evidentemente Bloodraven stava controllando gli Stark in modo particolare.
io ho idea che ci siano delle sfumature fra l'essere metamorfo e il non esserlo. ci sono individui eccezionali come bran, gente che non ha la minima attitudine come il 99% della gente normale, ma anche probabilmente persone che non sanno di avere alcunchè di speciale, ma che hanno deboli legami con gli animali loro vicini, tipo magari mormont col suo corvo.
M il corvo fa esattamente le stesse cose con Jon, e Jon è in carica da poco. E poi è troppo strano che il corvo con 3 Occhi chieda a Bran del grano nel suo primo sogno.
Se poi ragioniamo su Spettro c'è anche l'episodio della fuga di Jon, quando viene inseguito dai suoi amici. Spettro fa apposta rumore per far capire agli amici di Jon dove lui si trova e riportarlo indietro.
Poi forse l'affermazione di Bloodraven non va presa troppo letteralmente, magari è un modo di dire che i metamorfi sono molto rari e i greenseers sono estremamente rari.
Senza ombra di dubbio non va presa letteralmente, ma si vede che è una stima che più o meno corrisponde alla realtà. D'altronde questo ragazzo di 120 anni un po' esperto del ramo lo sarà. ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Comincio a pensare che la teoria che vi sia un patto tra i Figli della Foresta - Bloodraven e gli Estranei potrebbe non essere tanto strampalata. Manifredde sarebbe un Estraneo e Bran un potente strumento per Blood Raven. Questa teoria quadra con le visioni di Melisandre e soprattutto con la manifesta intenzione di Martin di farci conoscere il Pov degli Estranei...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Comincio a pensare che la teoria che vi sia un patto tra i Figli della Foresta - Bloodraven e gli Estranei potrebbe non essere tanto strampalata. Manifredde sarebbe un Estraneo e Bran un potente strumento per Blood Raven. Questa teoria quadra con le visioni di Melisandre e soprattutto con la manifesta intenzione di Martin di farci conoscere il Pov degli Estranei...
mah. Manifredde un estraneo lo escludo, gli Estranei li abbiamo visti e sono molto diversi. Una versione degli zombie avanzata piuttosto. Wight 2.0.
se Bloodraven è alleato degli estranei, significa che l'attacco dei non morti fuori dalla tomba è stata una farsa da guitti (cit.)
ok, a me sembra parecchio inutile e gratuita come cosa, ma ipotizziamo pure che sia così. Blood voleva convincere Bran che lui era da una parte e gli estranei dall'altra.
però questo significa anche che l'attacco a Sam a Whitetree (con tanto di salvataggio da parte di Manifredde e pennuti assassini) è stata una messinscena.
perché? anche in questo caso per guadagnarsi la fiducia di Sam? vedi, gli zombie ti volevano morto ma io ti ho salvato, non posso che essere buono anche se sono un po' strano. Adesso aiutami, visto che sono buono.
abbastanza inutile anche in questo caso... Sam era perso e impaurito, nonché un codardo servizievole e obbediente come pochi, e quindi il Portale delle Tenebre glielo avrebbe aperto comunque a un confratello che lo avesse aiutato semplicemente a trovare la strada e fargli da scorta (per quanto inquietante e misterioso potesse sembrare)
Ma ammettiamo pure questo... diciamo che a Bloodraven piace andare sul sicuro e usa questo metodo per assicurarsi la fiducia dei gonzi che vuole usare per i suoi scopi.
tutto questo però ha una importante implicazione: ovvero che gli zombie sono controllabili nei minimi movimenti. Se così non fosse, usarli per spaventare e convincere la gente della propria bontà sarebbe un pelino troppo rischioso.
Insomma piccolo Paul quasi lo ammazzava Sam. Non ci voleva mica tanto. Invece che stringere per soffocare, bastava torcere con forza il collo del porcello. Mezzo secondo e Sam era andato, e tanti saluti al portale delle tenebre.
Quindi gli Estranei (o Bloodraven, o Manifredde) non si limitano a usare gli zombie come carne da macello, ma ci si metamorfizzano e li controllano movimento per movimento, tipo playstation.
Possibile certo, ma che brutte cose mamma mia. Già gli zombie non entusiasmano, gli zombie metamorfizzati poi... cosa vuole Blood da Bran? che diventi un super-giocatore di playstation, in grado di selezionare non un zombie ma interi gruppi di zombie e muoverli a piacimento?
poi i preti rossi hanno un po' la fissa di vedere agenti del dio estraneo dappertutto... anche il Dio Abissale e gli antichi dei vengono definiti come "manifestazioni" del dio estraneo, ma io in queste affermazioni sinceramente ci credo poco, è semplicemente fanatismo religioso accompagnato da abbondante prosciutto sugli occhi.
se Bloodraven è alleato degli estranei, significa che l'attacco dei non morti fuori dalla tomba è stata una farsa da guitti (cit.)
ok, a me sembra parecchio inutile e gratuita come cosa, ma ipotizziamo pure che sia così. Blood voleva convincere Bran che lui era da una parte e gli estranei dall'altra.
Questo però non è detto. Magari in quel caso i non-morti volevano davvero attaccare Bran e Bloodraven lo ha salvato (o meglio, Manifredde).
abbastanza inutile anche in questo caso... Sam era perso e impaurito, nonché un codardo servizievole e obbediente come pochi, e quindi il Portale delle Tenebre glielo avrebbe aperto comunque a un confratello che lo avesse aiutato semplicemente a trovare la strada e fargli da scorta (per quanto inquietante e misterioso potesse sembrare)
Vedi sopra. L'attacco poteva essere reale e quindi Manifredde avrebbe avuto interesse a salvare Sam perchè gli serviva per arrivare a Bran.
tutto questo però ha una importante implicazione: ovvero che gli zombie sono controllabili nei minimi movimenti. Se così non fosse, usarli per spaventare e convincere la gente della propria bontà sarebbe un pelino troppo rischioso.
Infatti non credo che siano così controllabili. E proprio per questo sono convinto che agli Estranei serva qualcosa di più se vogliono invadere Westeros. Un esercito di non-morti può essere pericoloso, ma non mi pare in grado di distruggere gli eserciti degli umani. Con un po' di fuoco e ossidiana se la dovrebbero cavare.
Comunque se la teoria iniziale fosse vera, io immagino più un Manifredde come la mente e Bloodraven come strumento. Magari Bloodraven è stato intrappolato in quella grotta contro la sua volontà e ora è un burattino nelle mani di qualcun altro.
Comunque è molto più plausibile e credibile che Bloodraven sia contro gli Estranei e che stia aiutando Bran proprio a questo fine.
poi i preti rossi hanno un po' la fissa di vedere agenti del dio estraneo dappertutto... anche il Dio Abissale e gli antichi dei vengono definiti come "manifestazioni" del dio estraneo, ma io in queste affermazioni sinceramente ci credo poco, è semplicemente fanatismo religioso accompagnato da abbondante prosciutto sugli occhi.
Soprattutto Melisandre. Una cosa che potrebbe far pensare è però questa: Melissa si chiede se il volto che ha visto tra le fiamme è quello del Dio Estraneo e si risponde in negativo. Dice che il suo viso sarebbe stato più spaventoso, freddo e nero e che un essere umano non sarebbe sopravvissuto se lo avesse visto. Ora, Manifredde è freddo, ha le mani nere e non si fa vedere in volto. Si potrebbe quasi pensare che sia lui il Kattivo, ma lo vedo poco probabile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Che lo zione voglia dare delle motivazioni "razionali" agli Estranei e non semplicemente farne dei cattivi monodimensinali intenti a distruggere per piacere della distruzione lo sappiamo (e lo ha comfermato in una intervista del 2006) ma non significa che gli Estranei siano entità benevole o che le loro motivazioni non rafforzino la volonta umana di resistere. Magari scoprendo le loro motivazioni(attraverso visioni di Bran più che un Pov Estraneo IMO) noi continueremo ad essere convinti che vadano combattuti e sconfitti.
Anche i nazisti avevano motivazioni in cui credevano e si consideravano i buoni della situazione mettendole in pratica, ma il resto del mondo la pensava all'opposto. Ecco per me potrebbe essere il caso degli Estranei.
Quindi non credo che Bloodraven sia un agente o un alleato degli Estranei. Riguardo a Coldhands secondo me è davvero un confratello dei Guardiani che è morto ed è stato resuscitato dai Figlie della foresta per servirli, alcuni sostengono si tratti del Night's King, e potrebbe essere una buona teoria se accettiamo che abbia serivto vari greenseers, anzi imo è una buona teroia perchè con lui i figli della foresta potrebbero aver tenuto sotto controllo gli estranei per secoli in attesa del loro ritorno. Cmq non mi stupirebbe di scoprire che è Benjen Stark.
Riguardo alle visioni di Mel mi sembra appurato che lei è così testarda che le interpreta rigorosamente in maniera sbagliata, in aggiunta al suo fanatismo che la porta ad essere ostile a tutti gli dei diverso dal Signore della Luce. Direi che qualunque cosa pensi non dobbiamo prenderla con le molle e non fidarci mai.
io penso che gli zombie facciano gli zombie
ovvero una volta creati
partano all'attacco di tutti gli umani che fiutino
per questo Manifredde deve combattere per salvare Sam e
deve combattere per salvare Bran sotto la caverna di Bloodraven
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
C'è la questioncina collaterale dei metalupi. Se qualcuno li ha mandati dagli Stark chi è stato, se non Bloodraven? E dove sono gli altri metalupi, oltre a quelli Stark?
Non credo alla teoria del Bloodraven malvagio. Mi sembra troppo stiracchiata e non in linea con l'amicizia dei figli della foresta, le quali potrebbero essere al massimo creature neutrali ma non malvagie.
Quanto al proliferare di metamorfi non si tiene conto di due cose:
1- la statistica tiene conto anche degli uomini comuni e non è limitata alla famiglia Stark, nel cui DNA sembra risiedere qualcosa di magico. Mi sembra quindi naturale che in tale famiglia la percentuale sia molto più alta.
2- siamo in una fase in cui la magia attraversa una delle sue fasi crescenti, ed è naturale pensare che certi fenomeni si intensifichino.
Ho una teoria strampalata per giustificare l'intensificarsi dei fenomeni paranormali Starkici, ma ho bisogno di consultare la vostra inesauribile sapienza. Ricordate mica con chi era sposato Hoster Tully? E' possibile che Catelyn fosse figlia di una Blackwood (terre dei fiumi...)? Se così fosse si delineerebbe una certa parentela tra gli ultimi rampolli Stark e un certo corvo con 3 occhi...
Sul proliferare di metamorfi e profeti, sono d'accordo con Cubo.
Le parole di Bloodraven non devono necessariamente essere iperboliche. Basta considerare la popolazione dell'intero Westeros e Essos per vedere che, anche se è vero che sono concentrati, è anche vero che rimangono pochissimi sull'intera popolazione.
E quanto al fatto che sembra che ci siano un po' troppi Stark metamorfi, Bloodraven dice che i poteri di Bran sono legati al suo sangue... lo stesso sangue che scorre in Robb, Sansa, Arya e Rickon e, almeno in parte, anche in Jon.
Oltretutto sappiamo che, prima del matrimonio di Ned con Cat, in genere i signori del Nord si sposavano con gente del Nord, quindi sempre con gente con il sangue dei Primi Uomini (e chissà...magari anche qualche goccia del sangue dei Figli della Foresta). Potrebbe ipotizzarsi un legame tra il sangue dei Primi Uomini e le capacità di metamorfismo.
A sostegno di questa ultima ipotesi, c'è anche il fatto che l'unico metamorfo di cui si sappia che viene dal Sud è Bloodraven stesso. Non ci viene presentato nessun altro metamorfo o sospetto tale del Sud, nonostante la maggior parte dei pg siano del Sud appunto. Neanche Dany è un metamorfo, nonostante il legame che sembra avere con i draghi. La natura del suo potere sui draghi sembrerebbe diversa.
Quanto a Bloodraven, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che, come hanno già fatto notare, ha sangue Blackwood, una delle pochissime famiglie del Sud, se non l'unica, che adora gli Antichi Dei...forse hanno anche conservato qualche legame con i Primi Uomini. Hanno magari legami con il Nord che qualcuno sappia?
Ho una teoria strampalata per giustificare l'intensificarsi dei fenomeni paranormali Starkici, ma ho bisogno di consultare la vostra inesauribile sapienza. Ricordate mica con chi era sposato Hoster Tully? E' possibile che Catelyn fosse figlia di una Blackwood (terre dei fiumi...)? Se così fosse si delineerebbe una certa parentela tra gli ultimi rampolli Stark e un certo corvo con 3 occhi...
Mi spiace, la madre di Cat era lady Minisa della casa Whent, quindi niente Blackwood
Quanto a Bloodraven, comunque, il fatto che sia un Blackwood non è certo casuale: i Blackwood sono una delle poche casate extra-Nord che credono ancora negli Antichi Dei.
Peccato...
Sempre meno credibile il 'c'è un metamorfo ogni mille persone'. Curioso.
sembra molto.."un supersayan ogni mille anni" aahha
a parte gli scherzi. io nn vedo come effettivamente bran, venendo inchidato per sempre ad un albero, possa essere di alcun aiuto contro gli estranei dato che potrà vedere solo presente e passato attraverso gli occhi degli alberi..magari potrà fungere da guida per qualcuno, ma nn saprei..