Uhm... secondo me non possiamo trascurare più di tanto il fatto che la donna della visione preghi gli Antichi Dei. Questo non la rende necessariamente una Stark, ma di certo rende più plausibile che si tratti di una donna del Nord o comunque una che crede negli Antichi Dei. La cosa poi non è certissima, perchè se la donna in questione è andata in sposa a uno Stark potrebbe anche essere che preghi gli Dei del marito e quelli che saranno gli Dei del figlio.
Shiera Seastar non è impossibile perchè in effetti non sappiamo quale sia stato il suo credo, nè il credo di Bloodraven. Tuttavia penso sia abbastanza plausibile che Bloodraven, visto che per padre di madre è un Blackwood e visto quale è stato il suo percorso fino a ADWD, creda negli Antichi Dei, rendendo perlomeno plausibile che Shiera si rivolga a loro. Il problema è che non se ne capisce il motivo. Vendetta per chi? Per la madre? Per sè stessa? Per Bloodraven (che comunque è vivo)?
I miei sospetti tendono ad andare anche sulla sorella di Edwyle Stark, che è poi andata in sposa a un membro di Casa Royce. Certo sarebbe un fatto irrilevante ai fini della saga.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Shiera Seastar non è impossibile perchè in effetti non sappiamo quale sia stato il suo credo, nè il credo di Bloodraven.
Shiera Seastar è impossibile, per le questioni cronologiche già affrontate in molti post precedenti
la donna è, conti alla mano -mi sono spremuto nella pagina precedente- della generazione di Edwyle Stark.
Come dici tu, o la sorella (possibile) o, decisamente più probabile ai fini della trama, la moglie, ovvero la nonna di Eddard. Io trovo comunque più probabile che lei cerchi vendetta nei confronti di qualcuno di molto importante (un grande Lord) o di un'intera casata. E non di una donna, o di un pirata, e neppure di un vassallo. Dico questo perchè anche le donne (e soprattutto le donne del Nord) posso vendicarsi di un'amante, di un'assassina o di un vassallo traditore. Più difficile è vendicarsi di una Casata del Sud, con tanto di potere politico e militare. Per far quello, ci vuole un figlio maschio Lord carismatico, in grado di mettersi a capo di un esercito fedele o di tessere piani e relazioni politiche
non trovo nemmeno impossibile che volesse vendicarsi di un membro della casa Regnante, o proprio dei Targ, ma ammetto di non avere alcun elemento a riguardo.
sappiamo che un certo Raymun Barbarossa' date=' uno dei Re-Oltre-La-Barriera, ha combattuto contro gli Stark "al tempo del nonno del nonno di Jon Snow". Dunque al tempo del nonno di Rickard. Noi sappiamo che in quella battaglia il Lord di Grande Inverno, Willam Stark, è morto. Suo fratello, Artos l'Implacabile, ne è uscito vivo. Però non sono loro i 'nonni' cui si fa riferimento, perchè dai racconti di Dunk&Egg sappiamo che a morire per mano di Dagon Greyjoy è Lord Beron Stark. non possiamo sapere comunque suo padre fosse Willam, o se questi non aveva eredi, e perciò Lord del Nord divenne Artos. Uno dei due, comunque, è diventato il padre di Beron, che a sua volta ha generatoEdwyle Stark che, da una moglie ignota, ha generato Rickard. [/quote']
Solo un appunto genealogico.
Non ho capito perché tu ponga Beron dopo Willam e Artos: secondo me ci sta perfettamente se è loro padre.
Noi sappiamo che Eddard è nato circa nel 262. Si può ipotizzare, quindi, che Rickard sia nato un po' prima del 240 (235?), ed Edwyle un po' prima del 220 (215?). Quindi il padre di Edwyle dovrebbe essere nato un po' prima del 200, della generazione dei fratelli maggiori di Egg, che dovrebbe essere nato nel 200.
Quanto a Dagon Greyjoy, sappiamo che è il lord contemporaneo di Dunk & Egg. Il punto, quindi, è chi è il lord di Winterfell nella stessa epoca, grosso modo nel 210/215.
Se i miei conti sono giusti, dubito che si tratti del padre di Edwyle (nato, come dicevo poco fa, attorno al 290/295), ma con ogni probabilità di suo padre, Beron, che a questo punto potrebbe essere il padre di Willam e Artos. Perché no?
Dopo? Intendi nato dopo di loro? Mi sono basato sul resoconto di Athanasius:Solo un appunto genealogico.
Non ho capito perché tu ponga Beron dopo Willam e Artos:
sappiamo che un certo Raymun Barbarossa, uno dei Re-Oltre-La-Barriera, ha combattuto contro gli Stark "al tempo del nonno del nonno di Jon Snow". Dunque al tempo del nonno di Rickard. Noi sappiamo che in quella battaglia il Lord di Grande Inverno, Willam Stark, è morto. Suo fratello, Artos l'Implacabile, ne è uscito vivo. Però non sono loro i 'nonni' cui si fa riferimento, perchè dai racconti di Dunk&Egg sappiamo che a morire per mano di Dagon Greyjoy è Lord Beron Stark. non possiamo sapere comunque suo padre fosse Willam, o se questi non aveva eredi, e perciò Lord del Nord divenne Artos. Uno dei due, comunque, è diventato il padre di Beron, che a sua volta ha generato Edwyle Stark che, da una moglie ignota, ha generato Rickard.
Perché se ha ragione Athanasius, né Willam né Artos sono il padre di Edwyle. Mentre, se hai ragione tu, uno dei due lo è la battaglia del Lago Lungo è posteriore allo scontro con gli Ironborn. Non sono sicuro, ma ho sempre avuto l'impressione che le vicende di Artos e Willam vadano situate più lontane nel tempo...Se i miei conti sono giusti, dubito che si tratti del padre di Edwyle (nato, come dicevo poco fa, attorno al 290/295), ma con ogni probabilità di suo padre, Beron, che a questo punto potrebbe essere il padre di Willam e Artos. Perché no?
Dubbio...e se le visioni non fossero in ordine strettamente cronologico? Se la visione riguardasse la figlia di Brandon, rapita da Bael il Bardo e restituita dopo la nascita del figlio?C'era il nipote di Brandon il Senzafiglia, quello di cui Ygritte racconta la storia a Jon: figlio dell'unica figlia di Brandon, sedotta e rapita da un bardo dei bruti e poi restituita insieme al figlio avuto dai due...lo stesso figlio che poi uccide il padre ignorandone l'identità e finisce scuoiato da un Bolton.Non c'era un bruto che...boh...aveva avuto a che fare con Winterfell?
O meglio...noi abbiamo la versione di Ygritte, che ragiona al modo dei Bruti, per cui rapire una sposa è normale, ed anzi viene considerato il modo di dimostrare di essere un marito degno e valido; sempre secondo questa versione la ragazza si innamora di Baele e si butta dalla torre quando viene a sapere della sua morte. E se la storia fosse diversa? Se la giovane Stark fosse ritornata a Winterfell prima del parto, non potrebbe essere lei che invoca vendetta contro l'uomo che l'ha sedotta e violentata? Ed il suo lanciarsi dalla torre, non potrebbe rispondere piuttosto alla morte del figlio, una volta resasi conto che le sue maledizioni gli hanno attirato contro l'ira degli antichi dei?
Che poi c'è un dubbio effettivo su tutta la storia: possibile che nessuno a Winterfell ne sappia nulla? Non Jon, non Bran, nnìon maestro Luwin, non Eddard...ma soprattutto non la vecchia Nan?
Solo un appunto genealogico.
Non ho capito perché tu ponga Beron dopo Willam e Artos: secondo me ci sta perfettamente se è loro padre.
Noi sappiamo che Eddard è nato circa nel 262. Si può ipotizzare, quindi, che Rickard sia nato un po' prima del 240 (235?), ed Edwyle un po' prima del 220 (215?). Quindi il padre di Edwyle dovrebbe essere nato un po' prima del 200, della generazione dei fratelli maggiori di Egg, che dovrebbe essere nato nel 200.
Quanto a Dagon Greyjoy, sappiamo che è il lord contemporaneo di Dunk & Egg. Il punto, quindi, è chi è il lord di Winterfell nella stessa epoca, grosso modo nel 210/215.
Se i miei conti sono giusti, dubito che si tratti del padre di Edwyle (nato, come dicevo poco fa, attorno al 290/295), ma con ogni probabilità di suo padre, Beron, che a questo punto potrebbe essere il padre di Willam e Artos. Perché no?
adoro queste discussioni *_*
allora, Willam e Artos combattono 'un secolo prima degli eventi delle Cronache' una battaglia oltre la Barriera. Non abbiamo alcuna idea della loro età: difficilmente erano molto anziani (Artos diventa Lord alla morte di Willam, quindi quest'ultimo o non aveva figli maschi vivi, o non li aveva perchè troppo giovane) ma non potevano essere nemmeno troppo giovani, visto che entrambi sono in età da guidare un esercito.
Diciamo comunque, visto che non si può essere fiscali nelle date, che 'un secolo fa' può stare per un lasso di tempo che va da 90 a 110 anni fa (quindi 190-210 dopo lo sbarco di Aegon)
ora, noi sappiamo (THE MISTERY KNIGHT) che Lord Beron è stato Lord di Winterfell durante il regno di Aerys I (210-221, se non ricordo male). Ergo, non c'è alcun modo che LORD Willam e LORD Artos siano suoi figli, ma solo che lui sia figlio di Artos, o, se Artos fosse quello morto a Skagos, e fosse morto senza eredi, di un altro fratello minore " />
Sul sito the Citadel ho trovato la lista in apparente ordine cronologico inverso che fa Bran durante una visita alle cripte, ve la posto per avere un riferimento per le visioni:
Lord Rickard Stark, Lord Edwyle, Lord Willam and his brother Artos the Implacable, Lord Donner, Lord Beron, Lord Rodwell, one-eyed Lord Jonnel, Lord Barth, Lord Brandon, and Lord Cregan who fought Aemon the Dragonknight.
e i Re del Nord ( anche questi apparentemente in ordine inverso):
Edwyn the Spring King, Jorah and Jonos, Brandon the Bad, Walton the Moon King, Edderion the Bridegroom, Eyron, Benjen the Sweet and Benjen the Bitter, and King Edrick Snowbeard. (Tra Benjen the Bitter e Edrick snowbeard ci dovrebbe essere il bisnipote di Edrick, Brandon Stark "occhi di ghiaccio")
5° VISIONE
A dark-eyed youth, pale and fierce, sliced three branches off the weirwood and shaped them into arrows.
Riguardo a questa visione, dopo aver letto l'anticipazione di "The World of Ice and Fire" si potrebbe pensare che il personaggio in questione sia Brandon Snow, fratello bastardo di Torrhen Stark, il Re in Ginocchio. Costui dice al fratello che potrebbe essere in grado di uccidere i draghi; poi non lo fa perchè Torrhen si caga addosso, ma forse le frecce di albero della visone sono proprio tagliati da Brandon Snow con l'idea di uccidere i tre draghi. Che il legno di albero cuore sia letale per i draghi?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »