ehi, ma questa cosa da dove salta fuori? ho visto la wiki, ma non ho capito la fonte. chiedo perchè ritenevo l'incendio di summerhall una delle cose importanti da spiegare nei flashback, dato che mi sembra chiaramente collegato alla "profezia targaryen".Dunk&Egg, nonostante Sala dell'Estate e la loro fine 'tragica'
MODERATOR MODE ON
C'é un megatopic che ne parla, nascosto da qualche parte su Barriera. Provo a trovartelo. Comunque qui la cosa é offtopic.
/MODERATOR MODE OFF
/Edit: eccolo: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=5786&st=0&p=179998&hl=summerhall&fromsearch=1entry179998
Secondo me questo sarà anche l'escamotage con il quale verranno svelate le identità dei genitori di Jon. Già il Corvo con 3 Occhi/Bloodraven aveva inviato a Bran dei segnali su Jon e le cripte a dimostrazione che lui sa tutto o gran parte. Ora Bran scoprirà il resto e probabilmente dovrà dirlo a Jon.
Sulle visioni non mi viene in mente niente, rispetto a quello che avete già detto. Quella che mi fa pensare di più è quella sulla nonna di Ned e la vendetta. Penso che un impatto, seppur piccolo, lo potrà avere.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me questo sarà anche l'escamotage con il quale verranno svelate le identità dei genitori di Jon. Già il Corvo con 3 Occhi/Bloodraven aveva inviato a Bran dei segnali su Jon e le cripte a dimostrazione che lui sa tutto o gran parte. Ora Bran scoprirà il resto e probabilmente dovrà dirlo a Jon.
Anch'io la penso così " />
Anch'io la penso così " />
io punto sul sadismo di George, in questioni simili. per me
Jon & Bran
Jaime & Tyrion
Sansa & Arya
Arya & Gendry
ecc.ecc..non si rincontreranno mai più
in ogni caso, anche dopo riletture, esami attenti della genealogia stark pre-Rickard..non riesco proprio a capire chi sia il giovane che si intaglia delle frecce nel boschetto di Grande Inverno (non è Bloodraven) e, cosa più importante, perchè Martin sceglie di infilarci proprio questa immagine " />
Forse non è uno Stark. Si mette pure l'accento sugli occhi scuri, per quel che vale. E viene, nella cronologia a ritroso, subito prima del sacrificio umano stile Craster, che dovrebbe essere proprio l'inizio.
Non c'era un bruto che...boh...aveva avuto a che fare con Winterfell?
In ogni caso, se non è puramente un'immagine decorativa (possibile), deve avere a che fare con la quest di Bran stesso.
Chi era il terzo morto a cui mancava la spada nelle cripte?
C'era il nipote di Brandon il Senzafiglia, quello di cui Ygritte racconta la storia a Jon: figlio dell'unica figlia di Brandon, sedotta e rapita da un bardo dei bruti e poi restituita insieme al figlio avuto dai due...lo stesso figlio che poi uccide il padre ignorandone l'identità e finisce scuoiato da un Bolton.Non c'era un bruto che...boh...aveva avuto a che fare con Winterfell?
Perché il terzo? Si dice chiaramente che i lord più vecchi sono senza spada perché questa si è ormai dissolta in ruggine. E chi non è diventato lord non ce l'ha proprio...anzi, non ha manco la statua, Brandon e Lyanna sono eccezioni.Chi era il terzo morto a cui mancava la spada nelle cripte?
No? Ma non eravate stati proprio tu e Khal, oltre a me, a pensare che si trattasse di lui? Anche se io mi ero bastato su un'altra cosa...il fatto avesse il corvo come simbolo e che fosse uscito guercio da Redgrass Field..Bloodraven, maledetto, mai avrei pensato di ritrovarlo nelle Cronache
Caratteristica? Non so...sappiamo che le usò per uccidere il fratellastro ed i nipo, avvolt "da un incantesimo nero"...ma non è certo che fosse l'unico ad usarle. E potrebbe non esser stato il primo.le frecce bianche se non ricordo male sono anche una caratteristica di BloodRaven
Caratteristica? Non so...sappiamo che le usò per uccidere il fratellastro ed i nipo, avvolt "da un incantesimo nero"...ma non è certo che fosse l'unico ad usarle. E potrebbe non esser stato il primo.le frecce bianche se non ricordo male sono anche una caratteristica di BloodRaven
già. è un materiale che probabilmente tutti gli arcieri conoscono quale 'ottimo' per le frecce. se non ricordo male, nel libro si ricorda come gli archi migliori siano quelli del legno delle Isole dell'Estate, e meglio ancora quelle di alberi-diga, e meglio ancora di osso di drago. Penso che non siano un mistero neanche i consigli sul come creare 'frecce migliori'.
Il punto è che la visione del giovane arciere non è la penultima. Tra questa e quella finale, del sacrificio 'preistorico', c'è la visione confusa in cui appaiono tutti i lord Stark e i Re dell'Inverno. Tanti uomini dai volti duri e barbuti. A giudicare da come descrive la scena, per me quel giovane è nato dopo la Conquista, più vicino all'epoca di Dunk che di Aegon I
Perchè non ho il secondo libro in mano ma mi pare che Brandon prenda (e poi abbandoni però) la spada del suo omonimo, Hodor quella del padre, e Osha una terza. E se non mi sono inventata tutto potrebbe essere non casuale XD.Perché il terzo? Si dice chiaramente che i lord più vecchi sono senza spada perché questa si è ormai dissolta in ruggine. E chi non è diventato lord non ce l'ha proprio...anzi, non ha manco la statua, Brandon e Lyanna sono eccezioni.Chi era il terzo morto a cui mancava la spada nelle cripte?
No, eravamo io e Pietro, al LDM. E non credo che il khal si lamenterà ">No? Ma non eravate stati proprio tu e Khal, oltre a me, a pensare che si trattasse di lui? Anche se io mi ero bastato su un'altra cosa...il fatto avesse il corvo come simbolo e che fosse uscito guercio da Redgrass Field..Bloodraven, maledetto, mai avrei pensato di ritrovarlo nelle Cronache
Ho appena controllato: Osha prende la spada della tomba di Ned, Meera (non Hodor) quella di Rickard, Bran quella del suo omonimo.
A me è sembrato un capitolo completamente inutile. In generale tutti i capitoli di Bran li ho trovati noiosi, anche più del solito. In pratica i sogni sono stati sostituiti dalle visioni tramite gli alberi. Fossero visioni interessanti ancora ancora le sopporterei (tipo Dany nella casa degli eterni, che almeno ci offriva qualche spunto di riflessione su ciò che sarebbe accaduto in seguito), ma questa è tutta robaccia priva di utilità:
Ned si dimostra un uomo profondamnete noioso anche da giovane, e la sua preghiera non è che ci fornisca grossi indizi in più riguardo le origini di Jon. Di Lyanna non me ne frega proprio niente, né di Benjen, né di Dunkan l'alto, né della nonna paterna di Ned. Non voglio sembrare acido, perdonate i toni, però 'sta qua è tutta gente morta da decine di anni. Che ci importa di loro, di chi erano, di che cosa facevano? I morti dovrebbero restare morti e pace all'anima loro. " />
Io ho trovato i capitoli su Bran semplicemente splendidi, anche perchè non accade nulla di concreto! per avere una semplice catena di eventi (chi è figlio di chi, chi ha ucciso chi, dove si muove l'esercito...) allora tanto vale leggerei un riassunto, un albero genealogico o farsi raccontare una bella sequenza di spoiler.. perfino il telefilm sarebbe TROPPO. Invece esiste un libro dove la narrazione ha anche un fine immedesimante, dove la psicologia e le emozioni dei personaggi viene rivelata.
voglio dire, il dolore di Bran nell'apprendere il peso del volo e poi la magia nel rivedere i propri antenati, le preghiere del padre e via dicendo... commovente. è esattamente per momenti come questi che vale la pena aver fatto la fatica di aspettare e leggerlo.. se no mi chiedo che vale: guardare Beautiful non è la stessa cosa??
forse mi è sfuggita 'sta cosa
perché bran lo reggo poco ed i suoi capitoli li ho letti di fretta e non ancora riletti
ma...
Bran, con al seguito Hodor ed i due magnarane
parte alla ricerca del Corvo a Tre Occhi
accompagnato dallo zombie mani fredde
per acquistare magici poteri, possibilmente riprendere l'uso delle gambe ed auspicabilmente tornarsene poi a casetta sua
a ricostruire Winterfell (di cui, tra parentesi, è l'erede di diritto)
bene
arriva da 'sto benedetto Corvo a Tre Occhi
e scopre che invece deve trasformarsi in un abominio legato ad un albero e passare i successivi due o tre secoli
a incarnarsi in alberi e corvi
cioé
mi sembrerebbe un passaggio che meriterebbe giusto qualche minuto di profonda riflessione
magari con i due magnarane, un tantino di dubbi, qualche modesto ripensamento
invece...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
per acquistare magici poteri, possibilmente riprendere l'uso delle gambe ed auspicabilmente tornarsene poi a casetta sua
a ricostruire Winterfell (di cui, tra parentesi, è l'erede di diritto)
bene
arriva da 'sto benedetto Corvo a Tre Occhi
e scopre che invece deve trasformarsi in un abominio legato ad un albero e passare i successivi due o tre secoli
a incarnarsi in alberi e corvi
cioé
mi sembrerebbe un passaggio che meriterebbe giusto qualche minuto di profonda riflessione
magari con i due magnarane, un tantino di dubbi, qualche modesto ripensamento
invece...
Non ho mai pensato che il fine di Bran fosse quello della parte in neretto. Il Corvo coi 3 Occhi non l'ha di certo chiamato per fargli riconquistare Grande Inverno. Mi sembrava piuttosto chiaro che le motivazioni di Bloodraven fossero più "alte".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
le motivazioni di bloodraven sicuramente erano quelle dall'inizio (anche se più alte...non mi pare che per uno Stark ricostruire la propria legittima dimora e sedersi sul relativo scranno possa considerarsi un obiettivo di basso conio...) ma non mi pare(va) che bran bramasse di trasformarsi in un abominio...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.