Martin in grande spolvero risponde a un'intervista: http://www.tagesanzeiger.ch/kultur/buecher/Ich-kenne-das-Ende-der-Geschichte-seit-Jahren/story/13757457
Ma ecco le due perle. La prima riguarda la possibilità che la serie possa non essere conclusa prima di una sua dipartita:
“I find that question pretty offensive, frankly, when people start speculating about my death and my health. So fuck you to those people.”
Sui ritmi di scrittura:
“I don’t know what I can do about it, you know. I can’t write many more than one word at a time. And I know myself, I’m 65 years old now; I’ve been writing professionally since 1971. I know my working methods. I don’t work when I travel, I don’t work in hotels, I don’t work on airplanes, I don’t work on trains. I work at home, when I have a nice, big uninterrupted block of time in which I can really lose myself in my work. And it’s worked for me for my entire adult life. I’m not going to change it now because some people are too impatient to wait for the next book.”
Grande Martin " />" />
Che dire? APPLAUSI A GIORGIONE " />
Martin in grande spolvero risponde a un'intervista: http://www.tagesanzeiger.ch/kultur/buecher/Ich-kenne-das-Ende-der-Geschichte-seit-Jahren/story/13757457
Ma ecco le due perle. La prima riguarda la possibilità che la serie possa non essere conclusa prima di una sua dipartita:
“I find that question pretty offensive, frankly, when people start speculating about my death and my health. So fuck you to those people.”
Sui ritmi di scrittura:
“I don’t know what I can do about it, you know. I can’t write many more than one word at a time. And I know myself, I’m 65 years old now; I’ve been writing professionally since 1971. I know my working methods. I don’t work when I travel, I don’t work in hotels, I don’t work on airplanes, I don’t work on trains. I work at home, when I have a nice, big uninterrupted block of time in which I can really lose myself in my work. And it’s worked for me for my entire adult life. I’m not going to change it now because some people are too impatient to wait for the next book.”
Grande Martin " />" />
Bella Zio !!! " />" /> Non fa una piega ! " />
Stima per Georgione!!
Ahahah, ha ragionissima in tutto! Respect
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Sui ritmi di scrittura:
Grande Martin " />" />
Della serie: "il pallone è mio e decido io le regole"...ineccepibile! " />
La cosa che mi scandalizza sono i commenti della gente sul web sotto questo video..ad esempio:
"forse sarebbe meglio che i libri li scrivesse qualcun'altro al suo posto"
Ma soprattutto:
"Bah, direi che l'unico a meritarsi un "fuck you" qua e' lui. Ed anche in coro."
Questa gente davvero non si trova, e soprattutto non si merita niente..che si torni a leggere quella mérd* di Hunger Games scritti con il cùl* in quattro e quattr'otto, per sfruttare la cresta dell'onda..
ZIO GEORGE, PER QUANTO MI RIGUARDA PUOI ANCHE FINIRE LE CRONACHE A 100 ANNI!!
Ha fatto bene, dev'essere fastidioso sentirsi messi continuamente sotto pressione dai fan. Ovvio che se scrivesse più rapidamente e pubblicasse il prossimo libro già domani saremmo tutti contenti, ma ha i suoi tempi di scrittura e vanno rispettati.
Io ho degli amici non-lettori che seguono la serie tv e dicono pure che la HBO farebbe bene a spoilerare il finale dei libri nelle ultime stagioni perché Martin scrive troppo lentamente... mah, robe da matti davvero " />
stima infinita!!
Per l'ennesima volta Martin ribadisce che scrive con i suoi ritmi e se ne frega di tutto il resto.
Non che questo fermerà tutti quelli che han detto e diranno: "ora è costretto a scrivere più in fretta perchè la HBO..."; "c'è la serie tv, quindi finisce per forza domani, o al massimo dopodomani"; "secondo me, li ha già scritti tutti..."; ecc.
Concordo con le risposte date da Martin, ma, come Brynden Rivers qua sopra e altri in altri thread hanno giá affermato, se Martin é ricco e appagato e soddisfatto della propria vita e puó andare in giro per il mondo lo deve principalmente ai lettori delle Cronache. Chiunque lavori per un committente ha le scadenze. E anche se capisco benissimo il suo bisogno di avere un ambiente favorevole (anche nei miei hobby creativi se non sono certo di avere 2 o 3 ore filate non inizio neanche), Martin sembra davvero ingrato nei confronti di quel pubblico che gli ha dato soldi e fiducia quando era uno sconosciuto. Non lavori in viaggio o in Hotel? Allora rinuncia a qualche viaggio. Non perché i lettori lo pretendono, ma perché molti di loro ti seguono da 15 anni, ti hanno reso famoso e ricco, hanno amato la tua opera e consigliata ad altri, hanno fatto si che potesse essere realizzata la serie tv, hanno creato e frequentato i siti a te dedicati. Anche se tu non li conosci, loro esistono comunque.
Immagino dipende dai punti di vista: dal mio, giunti a questo punto, i lettori sono il committente che ha investito su un opera e la vuole vedere portata a compimento. Immaginate le B&W sceneggiassero metá della quinta stagione e poi dicessero "la finiamo quando abbiamo tempo": credete che la HBO accetterebbe senza problemi la cosa?
I casi sono diversi, ma IMHO non poi cosí tanto da negare alle persone il diritto a lamentarsi. Fermo restando che condanno anche io i continui riferimenti alla sua morte...
Beh, il committente del BVZM è il suo editore
non certo i suoi lettori
nei confronti dei quali si è sempre reso estremamente disponibile
mi pare il segreto di Pulcinella che, finito ASOS, si sia perso un po' per strada
e non penso ami sentirselo ricordare un giorno sì e l'altro pure...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
non certo i suoi lettori
mi pare il segreto di Pulcinella che, finito ASOS, si sia perso un po' per strada
... in caso contrario ha ancora un po' di Stark e Lannister da far fuori " />
non certo i suoi lettori
Infatti non sono tra quelli che mette fretta e mi dico 'quando sará pronto lo leggeró'. Dico solo che l'impazienza del pubblico, oltre a essere un sintomo di apprezzamento, dipende spesso anche da quanto é stato investito su quest'opera, e penso che sia legittimo manifestare il proprio disappunto.
Poi se uno ha 1 milione di fan, ovvio che anche se solo lo 0.1 per cento gli manda una mail, sono pur sempre 1000 mail " />
... se poi solo in 10 delle 1.000 si ritrova scritto "ma sei sicuro di finire il ciclo prima di morire ?", il vaffangiro parte !
Nell'intervista Martin parla anche di "obblighi da scrittore" e ha perfettamente ragione. Spesso il suo andare in giro per eventi è stato visto come se lui avesse voglia di divertirsi e fregarsene del lavoro, ma in realtà fare questi tour è proprio parte del lavoro di scrittore che prevede anche promozioni, incontri con i fan, eventi di ogni tipo, etc... questo non significa che magari ogni tanto non si prenda anche delle pause ricreative (cosa comunque lecita), ma comunque fa capire che ha obblighi contrattuali a cui deve sottostare per motivi editoriali e che non tutti i suoi viaggi siano di piacere.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »