C'è stata un'altra risposta interessante riguardo al numero finale di libri della saga (io scommetto da tempo che non ce la fa a finire in 7 libri), non so se c'è un topic più adatto, ma intanto lo posto qui:
Do you think it will take GRRM more then 7 books to finish ASOIAF?
I begin to wonder—though 7 is what we currently have under contract. I remember when he called me, years and years back, to confess that his little trilogy was…well…no longer a trilogy. He predicted four books. I said Seven Books for Seven Kingdoms. Then he said five books. I said Seven Books for Seven Kingdoms. Then he went to six. I said… Well, you get it. Finally, we were on the same page. Seven Books for Seven Kingdoms. Good. Only, as I recently learned while editing THE WORLD OF ICE AND FIRE (another awesome thing you must buy when it comes out!), there are really technically eight kingdoms, all having to do with who has annexed what when Aegon the Conqueror landed in Westeros. So, maybe eight books for Seven Kingdoms would be okay. Also, he has promised me that, when he finally wraps this great beast us, I can publish the five page letter outlining the bare bones of the “trilogy.”
Questa risposta sembra confermare il fatto che AFFC e ADWD siano stati in parte romanzi filler.
Da come dice lei, Martin sapeva di non riuscire a finire in tre libri, ma pensava gliene bastasse uno in più, o al massimo due.
Visto il successo (e i soldi che si potevano ricavare) è stato spinto a scriverne di più, fino ad arrivare ai sette.
George ha accettato, sapendo che la storia non ne necessitava così tanti, ma che poteva utilizzarne un paio per ampliare la visione del mondo che ha creato (casate Greyjoy, Martell, Manderly, Compagnie mercenarie, altre zone di Essos, ecc.), facendo agire nuovi personaggi (riempitivi) e rallentando parecchio la storia principale.
Io spero che quella sugli otto libri sia una battuta. Sette libri sono più che sufficienti (anche troppi, considerando la fuffa che c'è nel mezzo). Ci mettesse un punto.
notizie non proprio esaltanti.
non tanto per il numero di pagine inviate, ma per il fatto che se hanno info parziali vuol dire che Martin non è tanto vicino alla conclusione.
Secondo me più che altro non se la sentono di sbilanciarsi nè in negativo, nè in positivo...e anche Martin ci va con i piedi di piombo, prima di dare informazioni definitive...
certo, però un aggiornamento come quando fece sapere di avere circa 400 pagine scritte di cui la metà definitive era meglio.
nessuno penso pretendesse date.
certo, però un aggiornamento come quando fece sapere di avere circa 400 pagine scritte di cui la metà definitive era meglio.
nessuno penso pretendesse date.
Già...ma evidentemente Martin è il primo a non parlarne. Ormai ha adottato questa linea, bisogna rassegnarsi.
A me comunque quel "ragionevolmente presto" spaventa un po'...anche se di fatto dice tutto e niente " />
qualcuno mi può spiegare a cosa si riferisce la Groell nell intervista quando parla delle tre guerre?!
Una guerra è quella che si tiene a Meeren.. Tra gli schiavisti e l'esercito di Dany. Anche se sappiamo ormai che parteciperanno anche gli uomini di ferro di Victarion. L'altra battaglia è quella del Nord, cioè quella tra Stannis e Ramsay Bolton. Sappiamo che entrambe ci saranno ma non sono ancora iniziate alla fine di A Dance With Dragons. Per quanto riguarda la terza non ho idea... Bho!
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
La terza sarà sicuramente quella di Aegon contro i Tyrell...
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
La terza sarà sicuramente quella di Aegon contro i Tyrell...
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Tyrell e Lannister hanno però una forza militare che Aegon si sogna, anche con l'appoggio di Dorne.
sarà curioso sapere chi altri si unirà..
ps: ma quindi Martin pensava di far iniziare queste tre guerre in ADWD?
Fra l'altro parla di tre guerre come 3 erano le regine di Littlefinger....
Ho l'unico rimpianto di aver letto in poco più di 6 mesi tutti e 5 i libri, a adesso dovrò aspettare altri 7/8 anni per sapere come va a finire, l'unica cosa che mi fa sperare è la presenza della serie che può mettere un po' di fretta al vecchio, anche se potrebbe anticiparci parecchi spoiler se il grassone nn finisce e deve anticipargli la fine
non tanto per il numero di pagine inviate, ma per il fatto che se hanno info parziali vuol dire che Martin non è tanto vicino alla conclusione.
... oppure che non gli ha voluto dire niente di più di quanto previsto da contratto !
... oppure che non gli ha voluto dire niente di più di quanto previsto da contratto !
Ma non è vero che non hanno notizie. Figuratevi se la sua editor non sa a che punto si trova Martin, se dovrà tenersi settimane libere per la full immersion di editing tra un mese o tra cinque o tra dodici.
Martin non vuole far trapelare niente ai fans, e loro si adeguano fingendo di non avere notizie.
Comunque Martin ha parzialmente smentito la questione degli 8 libri:
Otto libri per completare "Le Cronache"? George R.R. Martin, interpellato da Entertainment Weekly, rassicura i lettori: "Il mio piano è di finire in sette libri"
"Sebbene il mio piano originario era quello di completare in tre libri. Io scrivo le storie e queste crescono. Mi occupo di certe cose e, a volte, non mi ritrovo alla fine di una storia. Il mio piano in questo momento è ancora di sette. Ma prima devo finire il sesto libro. Ritornate da me quando sono a metà del settimo libro e poi magari vi dirò qualcosa di più significativo. "
http://www.labarriera.net/news.php?p=view&id=1276
Alla fine quanto detto dall'editrice non era poi così tanto diverso da quello che Martin ha sempre detto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma si, a me è parso più che altro che volesse sottolineare il suo ruolo nella scelta di passare a sette libri. Che poi, vabbè, non credo che tutti avranno voglia di farle gli applausi scoperti i suoi meriti.
Della serie attacchiamoci al (......) tutto:
http://www.georgerrmartin.com/appearances/
Un buco di un anno da agosto di quest'anno all'anno prossimo, sarà la volta buona?
O scriverà un libro sulle ricette tipiche di wasteros??