59 minuti fa, Daemon Targaryen ha scritto:Poi per me una volta concluso il sesto libro potrebbe anche mettere una nota in apertura di libro per spiegare i motivi del ritardo
Io invece spero che non metta nessuna nota per "giustificarsi".
5 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Però mi chiedo: è dal 2012 che Martin sta scrivendo. È possibile che in 9 anni, pur con gli intermezzi di TWOIAF e F&B, Martin abbia scritto solo mezzo libro? Se fosse veramente così, non ce la farà mai, ma non voglio pensare ad una simile eventualità.
Forse parti dalla premessa sbagliata: è quello che credono i suoi fans. Secondo me per anni non ha fatto nulla. Anche avesse lavorato a un capitolo all'anno comunque il risultato è il medesimo.
Per carità nessuna nota, sarebbe solo l'ennesima presa per i fondelli. Oltre al fatto che impiegherebbe altri mesi per partorirla
19 ore fa, JonSnow1992 ha scritto:A differenza degli anni passati quest'anno non ha pubblicato sul suo blog alcun aggiornamento di fine anno..
Si vede che è stufo di essere spernacchiato. O avrà finito le scuse.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Forse parti dalla premessa sbagliata: è quello che credono i suoi fans. Secondo me per anni non ha fatto nulla. Anche avesse lavorato a un capitolo all'anno comunque il risultato è il medesimo.
Per quanto sia deluso dall'atteggiamento poco professionale di Martin, tenderei ad escludere che addirittura non abbia scritto nulla in 9 anni. È il suo stile di scrittura ad essere problematico, con continue cancellature o riscritture. O forse ha ragione MezzoUomo, forse non sa più dove andare a parare e si è infognato.
1 minuto fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:È il suo stile di scrittura ad essere problematico, con continue cancellature o riscritture. O forse ha ragione MezzoUomo, forse non sa più dove andare a parare e si è infognato.
Un cocktail letale delle due cose.
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:È il suo stile di scrittura ad essere problematico, con continue cancellature o riscritture.
Che appunto hanno come risultato il nulla.
Io me lo immagino mentre tira fuori le pagine. Scartabella. Si mette a pensare. Corregge 3 parole e poi prende e rimette via. XD
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
1 minuto fa, Lyra Stark ha scritto:Che appunto hanno come risultato il nulla.
Beh comunque finora cinque libri grossi li ha scritti. È che col tempo tale mania è peggiorata: cinque anni per concludere AFFC, sei anni per concludere ADWD.
2 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:finora
Fino a 9? anni fa vorrai dire. Il resto è storia.
O meglio per definizione i periodi senza fonti scritte tendono sempre a sbiadire e rimanere nebulosi.
15 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Beh comunque finora cinque libri grossi li ha scritti. È che col tempo tale mania è peggiorata: cinque anni per concludere AFFC, sei anni per concludere ADWD.
I primi tre ce li aveva in mente da sempre, si sono scritti da soli.
Gli altri due sono stati un parto estenuante e non sono piaciuti prima di tutto a lui.
Si è infognato, ma non nel senso che non sa come finire, nel senso che non sa come finire DEGNAMENTE.
E siccome di GRRM tutto si può pensare ma non che non abbia una alta opinione di sè stesso, temo si ponga uno standard qualitativo che ahimé non è più raggiungibile.
Io lo so che questa è una opinione controversa, ma fidatevi, GRRM è il primo che quando rilegge ADWD un pochino si vergogna.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
18 ore fa, MezzoUomo ha scritto:E siccome di GRRM tutto si può pensare ma non che non abbia una alta opinione di sè stesso, temo si ponga uno standard qualitativo che ahimé non è più raggiungibile.
Anche perché come abbiamo più volte rilevato in passato ormai i nuovi mezzi di comunicazione hanno sbrogliato matasse, scoperto complotti, svelato misteri e a tutto ciò si aggiunge quel fatto gravissimo che la serie TV ha spoilerato i colli di scena principali. Quindi risulta anche molto difficile fare colli a effetto o scombinare le carte in tavola come piace a Martin. Da maestro della sovversione del fantasy i suoi libri sono diventati ormai la sagra del già visto e già noto quindi hai voglia s pubblicare qualcosa di innovativo.
A questo punto insisto che l'unica decisione veramente alternativa è non pubblicare. Meglio vivere del proprio mito che scendere nella mediocrità.
51 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:A questo punto insisto che l'unica decisione veramente alternativa è non pubblicare. Meglio vivere del proprio mito che scendere nella mediocrità.
Non so te, ma io TWOW e ADOS li voglio leggere
18 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Idem, anche perché ci sono almeno 10 storylines che la serie non ha neppure inserito e sinceramente mi interessano parecchio quelle rispetto a quelli che magari aspettano i libri solo per vedere il finale dei personaggi di "primo piano" ( anche se non mi piace usare questa espressione ). Che poi anche su quest' ultimi secondo me ci sono parecchie cose rilevanti che nei libri vedremo e la serie ha dovuto tagliare o per mancanza di tempo o perché non ancora definite da Martin stesso.
2 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Anche perché come abbiamo più volte rilevato in passato ormai i nuovi mezzi di comunicazione hanno sbrogliato matasse, scoperto complotti, svelato misteri e a tutto ciò si aggiunge quel fatto gravissimo che la serie TV ha spoilerato i colli di scena principali. Quindi risulta anche molto difficile fare colli a effetto o scombinare le carte in tavola come piace a Martin. Da maestro della sovversione del fantasy i suoi libri sono diventati ormai la sagra del già visto e già noto quindi hai voglia s pubblicare qualcosa di innovativo.
Anch'io temo che questo sia un punto fondamentale. In questa lunghissima attesa è ormai stato ipotizzato tutto e il contrario di tutto, e gli snodi fondamentali della trama - quelli che interessavano di più alla maggioranza dei lettori- sono stati spoilerati. Questo magari non è un ostacolo in assoluto, non credo che Martin si sia detto vabbè, a questo punto cosa finisco i libri a fare, ma probabilmente lo ha demotivato. Nel senso che tutta la faticaccia che deve fare per mettere giù queste tremila pagine in un modo che soddisfi il suo perfezionismo rischia di non dargli neppure la gratificazione di sorprendere i suoi lettori.
Quando ha ceduto i diritti lui certamente era convinto di riuscire a tenere il passo della serie, ma nel momento in cui non ne è stato capace si è condannato da solo.
6 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Anche io vorrei una Ferrari ma sono conscia che le possibilità sono assai esigue.
Da quel che ho capito leggendo alcuni passi del libro che racconta i retroscena della serie tv, Martin è rimasto fregato perché pensava che ADWD sarebbe stato materiale per diverse stagioni, invece lo hanno liquidato velocemente. A quel punto ha cercato di darsi una mossa nello scrivere, l'editore si diceva anche disposto a una pubblicazione in fretta e furia. Tutta questa pressione non poteva avere effetti positivi (lo stress è una brutta bestia) gli sarà venuto in odio il lavoro, se stesso, il prodotto... e quindi eccoci qui.
In seguito nel libro c'è un'intervista in cui si parla dell'incontro che ha avuto con gli showrunner per parlare della conclusione della trama di GOT.
Spoiler GOT 8:
George R.R. Martin: per me non era facile. Non volevo rivelare i miei libri. Non è una passeggiata parlare della fine dei miei libri. Ogni personaggio ha un destino diverso. Dissi loro chi si sarebbe seduto sul trono di spade e alcuni colpi di scena importanti, come Hodor e "hold the door", e la decisione di Stannis di bruciare sua figlia. Non arrivammo a tutti, neanche lontanamente. Soprattutto i personaggi minori, che possono avere destini molto diversi.
Fonte: "Il fuoco non uccide un drago", pag. 243/244
Detto così non sembra che la serie abbia spoilerato così tante cose dei libri da renderli materiale ormai trito e quindi da far passare la voglia all'autore di scriverli. O meglio è quello che VOGLIO pensare io ^^"
Quello che spero è che arrivato a un certo punto nella stesura di TWOW, magari dopo aver chiuso un paio di linee obsolete e rognose (falli fuori tutti Martin, che non ti servono ), prenda l'onda e scriva di getto il resto. Si lo so, sono un'illusa... ma la speranza è sempre l'ultima a tirare le cuoia.
30 minuti fa, Lady Volpe ha scritto:Da quel che ho capito leggendo alcuni passi del libro che racconta i retroscena della serie tv, Martin è rimasto fregato perché pensava che ADWD sarebbe stato materiale per diverse stagioni, invece lo hanno liquidato velocemente. A quel punto ha cercato di darsi una mossa nello scrivere, l'editore si diceva anche disposto a una pubblicazione in fretta e furia. Tutta questa pressione non poteva avere effetti positivi (lo stress è una brutta bestia) gli sarà venuto in odio il lavoro, se stesso, il prodotto... e quindi eccoci qui.
In seguito nel libro c'è un'intervista in cui si parla dell'incontro che ha avuto con gli showrunner per parlare della conclusione della trama di GOT.
Spoiler GOT 8:
George R.R. Martin: per me non era facile. Non volevo rivelare i miei libri. Non è una passeggiata parlare della fine dei miei libri. Ogni personaggio ha un destino diverso. Dissi loro chi si sarebbe seduto sul trono di spade e alcuni colpi di scena importanti, come Hodor e "hold the door", e la decisione di Stannis di bruciare sua figlia. Non arrivammo a tutti, neanche lontanamente. Soprattutto i personaggi minori, che possono avere destini molto diversi.
Fonte: "Il fuoco non uccide un drago", pag. 243/244
Detto così non sembra che la serie abbia spoilerato così tante cose dei libri da renderli materiale ormai trito e quindi da far passare la voglia all'autore di scriverli. O meglio è quello che VOGLIO pensare io ^^"
Quello che spero è che arrivato a un certo punto nella stesura di TWOW, magari dopo aver chiuso un paio di linee obsolete e rognose (falli fuori tutti Martin, che non ti servono ), prenda l'onda e scriva di getto il resto. Si lo so, sono un'illusa... ma la speranza è sempre l'ultima a tirare le cuoia.
Ma infatti anche volendo dare credito a quel libro di retroscena si citano sempre i soliti tre colpi di scena ma a parte quelli per me ci sono una serie di domande che la serie non poteva risolvere
Tipo personaggi come Davos, Brienne o Sam siamo sicuri che avranno più o meno la stessa conclusione della serie?? Perché se Martin li considera come personaggi secondari allora potrebbero avere un percorso molto diverso, così come Theon e la sorella che per ora sono molto lontani dall' incontrare Daenerys e non è detto che arrivino a incontrarla. E a proposito di Daenerys qualcuno sa perché non è citato come colpo di scena la morte per mano di Jon ?? Forse hanno stravolto completamente la sua fine??