Condivido.
Secondo me invece non se ne può disinteressare. Lui stesso ha dichiarato di sentire un po' la pressione della serie che avanza. D'altra parte cosa succederebbe se Martin si arenasse? Per un paio d'anni la HBO potrebbe allungare il brodo, ma poi sarebbe costretta ad arrivare ad un finale, con o senza libri. E non dimentichiamoci che Martin a quanto pare ha rivelato ai creatori di GoT come andrà a finire ASOIAF, quantomeno per sommi capi. Spero che ci siano accordi chiari in proposito , perché sarebbe il colmo se la serie tv spoilerasse il finale a tutto il mondo perché Martin ci mette troppo a finire di scrivere i libri.
Io credo che, se mai la serie tv raggiungerà i libri e dovrà superarsi, si creerà un altro finale, inedito, come succede spesso per gli anime giapponesi di manga ancora in corso (l'han fatto per GTO, per Akira, per tante altre produzioni). Del resto Martin ha rivelato il finale ai produttori per evitare che, in caso di sua prematura dipartita (su cui faccio tutti gli scongiuri possibili), la serie si areni; ma sicuramente ci sarà qualche clausola del contratto, qualche accordo con la HBO che impedisce di "spoilerare" il finale che lui ha in mente per la saga. E' comunque vero che Martin ha il fiato sul collo, ma è anche vero che ASOIAF è il suo capolavoro ed ha tutto l'interesse di realizzarlo nei tempi giusti, ci volessero anche altri 10 anni, piuttosto che finire in poco tempo con due libri di qualità magari scadente.
Se mi assicuri che ci campa 10 o anche 20 anni (ovviamente senza menomazioni mentali o altro)
ci metto la firma anche adesso...
il problema è la sua salute...è un obeso di 65 anni potrebbe benissimo venirgli un infarto adesso(tutti gli scongiuri del mondo)
Se dovesse essere raggiunto dalla serie (cosa molto probabile) credo che una soluzione si troverebbe...potrebbero sospendere la serie principale per qualche anno e fare alcune serie spinoff su alcuni personaggi dimenticati/inediti oppure su aree geografiche "vergini" come le isole dell'estate o asshai o anche su eventi del passato (con l'uscita di the world of ice and fire gli spunti non mancherebbero) oppure che so su dunk e egg(se dovesse decidere di terminare la storia subito dopo the wind of winter magari pressato proprio dalla hbo...obbiettivo senza dubbio più raggiungibile)
Le possibilità ci sono...se dovessero decidere di andare con il finale prima dell'uscita di " a dream of spring" ci sarebbe rischio di boicottaggio da parte dei "lettori" americani con il rischio di far crollare l'audience (non vi scordate che in america fanno manifestazioni per tutto...da ricordare il caso di jericho) o addirittura ci sarebbe rischio di cause da parte della casa editrice dei libri che vedrebbe sicuramente molte entrate in meno
Il problema come detto prima è la salute...
Se mi assicuri che ci campa 10 o anche 20 anni (ovviamente senza menomazioni mentali o altro)
ci metto la firma anche adesso...
il problema è la sua salute...è un obeso di 65 anni potrebbe benissimo venirgli un infarto adesso(tutti gli scongiuri del mondo)
Purtroppo c'è questo rischio e non possiamo farci niente... ma credo che Martin sia il primo ad esserne consapevole. Non a caso ha addirittura accantonato la stesura della quarta novella di Dunk & Egg dicendo che la sua priorità è ASOIAF, non ha grossi impegni in questo periodo, insomma ha tutto il tempo per lavorare alla sua opera.
Se dovesse essere raggiunto dalla serie (cosa molto probabile) credo che una soluzione si troverebbe...potrebbero sospendere la serie principale per qualche anno e fare alcune serie spinoff su alcuni personaggi dimenticati/inediti oppure su aree geografiche "vergini" come le isole dell'estate o asshai o anche su eventi del passato (con l'uscita di the world of ice and fire gli spunti non mancherebbero) oppure che so su dunk e egg(se dovesse decidere di terminare la storia subito dopo the wind of winter magari pressato proprio dalla hbo...obbiettivo senza dubbio più raggiungibile)
Così facendo la HBO correrebbe un sacco di rischi: gli attori lavorerebbero ad altri progetti e potrebbero, quando la serie principale ripartirà, non essere più disponibili a riprendere quel ruolo, con la conseguenza che ci sarebbero vari recast; gli attori più giovani crescono troppo rapidamente, già adesso gli interpreti di Bran, Sansa e Arya sembrano molto più grandi rispetto alla prima stagione; gli spin-off potrebbero rivelarsi dei flop dal punto di vista degli ascolti e quindi pregiudicare le future stagioni della serie principale.
Non si può sospendere la serie per un paio d'anni, primo perché si renderebbe necessario un re casting dei personaggi più giovani, tipo Bran o Arya (che forse però si dovrà fare comunque), secondo perché la HBO vuole cavalcare il successo, il pubblico televisivo è diverso e più "volatile" degli appassionati dei libri, e uno stop rischierebbe di far scemare l'interesse per GoT. Spin-off non credo si possano fare, il contratto attuale non consente alla HBO di trattare argomenti diversi da quelli presenti nei libri, così almeno avevo letto in risposta a che fantasticava una serie tv sulla Robert's rebellion.
Io comunque non penso si arriverà a tanto, il tempo per finire Martin ce l'ha. Parliamoci chiaro, va bene il nodo di Meereen da districare e tutto il resto, ma io credo che il tempo lunghissimo che ci ha messo per scrivere AFFC e ADWD sia anche dovuto al fatto che Martin aveva troppi progetti in ballo e se la è presa comoda con ASOIAF. Ora, con la HBO che gli fa pressioni io credo che riuscirà a completare tutto in tempi ragionevoli. O almeno è quello che spero.
Concordo sull'impossibilità di interrompere la serie TV. Le serie tv, in america, vengono cancellate senza il minimo ritegno se solo non arrivano ad un minimo di spettatori prestabiliti. Pensate a serie come V o Alcatraz, indegnamente interrotte senza neanche concludere la trama...
Interrompendo la serie perderebbero gli ascolti. Perdendo gli ascolti perderebbero interesse nella serie. Non tutti i telespettatori sono lettori accaniti della saga.
Piuttosto, io temo che, come al solito, il finale della serie sarà molto diverso dal finale originariamente pensato per la saga letteraria. Sicuramente ci saranno storie d'amore aggiunte (è la prassi, no? Si deve piazzare dovunque il succedaneo della stupida elfa!!), ci saranno meno morti (a costo di eliminare dalla trama i personaggi che non potrebbero non morire, un po' alla HP) e il finale sarà edulcorato e addolcito come quello di LOTR.
Se Martin tiene a bada il colesterolo e riesce a finire la saga, me ne frego anche ma se dovesse restarci a furia di cheeseburger mi girerebbero parecchio perchè mi dovrei accontentare del solito finale da film :X
Se Martin tiene a bada il colesterolo e riesce a finire la saga, me ne frego anche ma se dovesse restarci a furia di cheeseburger mi girerebbero parecchio perchè mi dovrei accontentare del solito finale da film :X
Sempre che qualcuno non concluda la saga al suo posto, basandosi su qualche appunto, nel caso di prematura dipartita (faccio tutti gli scongiuri). Dopotutto è quello che è successo a un'altra grande saga fantasy quale La ruota del tempo... l'ideale è che sia Martin a scrivere tutti e 7 i libri, ma ASOIAF è una saga talmente importante (e remunerativa, per la casa editrice) che difficilmente verrebbe lasciata incompiuta.
E' il mio primo intervento. Ho scelto il nome di Maestro Amon perché se non mi aggiro verso quella età, sono vicina a quella di Martin (un po' oltre). Sono preoccupata per me, avrò il tempo di riuscire a sapere come va a finire? S. King dovette rischiare di morire di incidente per concludere "La torre nera"!!! A me sembra, tuttavia, che King avesse una coscienza. Martin ce l'ha, così preso dalla serie tv, dai giochi e, in altri termini, dai soldi?
E' il mio primo intervento. Ho scelto il nome di Maestro Amon perché se non mi aggiro verso quella età, sono vicina a quella di Martin (un po' oltre). Sono preoccupata per me, avrò il tempo di riuscire a sapere come va a finire? S. King dovette rischiare di morire di incidente per concludere "La torre nera"!!! A me sembra, tuttavia, che King avesse una coscienza. Martin ce l'ha, così preso dalla serie tv, dai giochi e, in altri termini, dai soldi?
Martin non è poi così tanto preso dai soldi, insomma non mi pare che viva in una villa in Costa Smeralda e giri su una Lamborghini. Partecipa alle varie convention, scrive la sceneggiatura di un episodio per stagione, ma per il resto si dedica al lavoro. Ha persino rinunciato a scrivere la quarta novella di Dunk & Egg per dedicarsi a TWOW!
Se ha impiegato complessivamente 11 anni per pubblicare A Feast for Crows e A Dance with Dragons è successo perché, eliminando il timeskip di 5 anni, non ha saputo come sviluppare la vicenda e come sciogliere il nodo di Meereen. Io penso che Martin sappia che deve far presto e che sia il primo a voler concludere la saga per dare ai posteri un capolavoro della letteratura fantasy; quindi, quando si lamenta per le insistenze dei fan, un po' di ragione gliela devo dare per forza.
@Feanor_Turambar
Non conosco personalmente Martin e, di conseguenza, accetto volentieri quello che dici. Tuttavia è un un gigantesco businness per chi produce la serie televisiva e per le case editrici, ho visto edizioni di lusso, edizioni economiche, raggruppamenti di più libri, edizioni in similpelle. Io leggo soltanto e, quando mi capita, guardo qualche volta la serie. Ho iniziato da poco la terza rilettura, spero di non arrivare nuovamente alla fine prima che venga pubblicato in Italia THE WINDS OF WINTER. Una mia amica sta ancora centellinando la lettura dell'ultimo libro, aveva cominciato pagina per pagina, ora penso che sia arrivata a sillaba per sillaba. Abbiamo una certa età (come puoi vedere da come uso il computer), vogliamo arrivare a leggere gli ultimi libri, abbiamo fretta. Ecco perché siamo irritati e ce la prendiamo anche con Martin.
Martin non è poi così tanto preso dai soldi, insomma non mi pare che viva in una villa in Costa Smeralda e giri su una Lamborghini. Partecipa alle varie convention, scrive la sceneggiatura di un episodio per stagione, ma per il resto si dedica al lavoro. Ha persino rinunciato a scrivere la quarta novella di Dunk & Egg per dedicarsi a TWOW!
Speriamo bene allora! Magari nel 2015 potremo sperare nel miracolo?
PS
Se George volesse fare un giro in Lambo, non avrei nulla in contrario, anzi! XD
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Perché George ci entra in una Lamborghini ?
L'editrice britannica di George ha discusso della pubblicazione di TWOW in una conversazione su Twitter e le sue previsioni non paiono molto positive:
http://whiteharbour.files.wordpress.com/2014/01/capture.png
A quanto pare poi avrebbe parzialmente ritrattato scrivendo che comunque TWOW non uscirà di certo nel 2014 ma comunque i post sono poi stati cancellati.
Il tutto era cominciato con una chat di Robin Hobb in cui lei affermava che TWOW sarebbe uscito nel Luglio 2014 (ma era probabilmente un intento scherzoso), cosa che aveva generato un certo entusiasmo.
Certo la cancellazione del post non pare rassicurante e apre prospettive abbastanza inquietanti ("years away" "> )
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Magari escludono la pubblicazione nel 2014 perché c'è già da pubblicare The World of Ice and Fire proprio a fine ottobre 2014.
Magari escludono la pubblicazione nel 2014 perché c'è già da pubblicare The World of Ice and Fire proprio a fine ottobre 2014.
Sì, ma infatti un'uscita nel 2015 sarebbe in linea con le previsioni; il problema è quel "years away" che lascia intendere che prima del 2016 TWOW non uscirà sicuramente "> poi il tweet è stato cancellato, ma non possiamo sapere per quale motivo (potrebbe essersi sbagliata, oppure s'è accorta che non era il caso di creare il panico)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sì, ma infatti un'uscita nel 2015 sarebbe in linea con le previsioni; il problema è quel "years away" che lascia intendere che prima del 2016 TWOW non uscirà sicuramente " /> poi il tweet è stato cancellato, ma non possiamo sapere per quale motivo (potrebbe essersi sbagliata, oppure s'è accorta che non era il caso di creare il panico)
Che non uscisse nel 2014 lo si supponeva.
Se non esce neppure nel 2015, fan bene a tacerlo: sarebbe una mazzata psicologica per parecchi " />
(prima rileggevo qui sulla discussione i complottisti secondo cui Martin li avrebbe scritti già tutti, ma temporeggi nel pubblicarli. Ma come possono venire certe idee " />" />" /> )