Ok! Voglio continuare a immaginare Martin chino sul manoscritto mentre mastica la piuma d'oca pensando a come dirimere le sottotrame
Non dovrà niente ai lettori ma pare scriva per vendere per mestiere
20 minutes fa, Lyra Stark dice:La risposta che alcuni hanno dato qui è: lui non deve niente ai lettori.
Eh mi ricordo anche di questo frangente, questione con cui non sono per niente d'accordo. Tra narratore/autore e fruitori c'è per forza un patto implicito, tanto più che il pubblico ed il rapporto con il pubblico è continuamente ricercato e ricreato con tutti i mezzi che la contemporaneità mette a disposizione. Le libertà autoriali, anche rispetto al dovere o meno qualcosa, sono tali fin quando qualsivoglia opera non incontri l'altra metà della mela, ovvero noi. Ecco @Zio Frankhai riassunto benissimo!
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
@Zio Frank: Ma per umiliare la serie TV gli basta SPOILER GOT 8:
Far durare la Lunga Notte più di tre giorni e il gioco è fatto.
Il problema, a mio avviso, è un altro: TWOW necessita di essere il nuovo ASOS, e quindi di concludere il secondo ciclo (quello iniziato con AFFC). Deve essere il libro della svolta, e perciò Martin è diventato ancora più perfezionista.
La sua è più una sfida con se stesso che con gli sceneggiatori.
Per lo meno è come la vedo io.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Sono d'accordissimo che twow dovrà essere il nuovo asos
Oltre al perfezionismo un'altra probabile problematica è che per finire twow, ados deve essere totalmente deciso in quanto va preparato nel libro prima, questa è probabilmente la causa di una o più riscritture se gli vengono in mente plot twist e svolte psicologiche nuovi
Insomma come mi pare di aver detto in un altro topic, ogni giorno perso su twow, se ci va di cuxx , è un giorno guadagnato per ados
Be sì chiaramente in vista del finale dovrebbe aver già deciso tutto per riuscire a buttare giù un libro che si incastri organicamente col resto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non capisco cosa si intenda con debito nei confronti dei lettori/fruitori...in base a questo ragionamento l'autore/artista si ridurrebbe a un mero indicatore economico, svilendo la componente creativa e artistica in toto. C'è un tempo limite per una creazione? Non credo proprio. Ci saranno sicuramente dei vincoli contrattuali con le case editrici, quello sì, ma credo che Martin abbia fior di avvocati a tutelare i propri interessi.
Scrive per campare? Anche questo lascia il tempo che trova, ha guadagnato così tanto, e continua a farlo ogni secondo che passa, da non avere più bisogno di battere una singola lettera sulla tastiera.
Il punto è che pubblica ed ha intenzione di pubblicare un bel po' di materiale, se canna winds poi non può pretendere che ci fionderemo a comprare fire and blood 2 o dunk e egg
Scrive per vendere e anche perché è un artista
Cannare winds e asoiaf in generale Mina la sua carriera nell' immediato con risposte anti economiche, e il suo lascito di artista in generale
Quindi si ,deve ai lettori due libri della saga principale, preferibilmente in totale contrasto con la serie tv , e saremo felicissimi di avere anche le opere collaterali che evidentemente ha capito di non poter più propinare senza l'opera principale
Ps: qualcuno deve avergli anche spiegato che il silmarillion non era l'opera principale di Tolkien, ne quella per cui è ricordato
Restituisca le due R di Tolkien e si chiami solo giorgio martino se non deve niente ai lettori
Sicuramente è un'interpretazione molto personale...anche a me dà fastidio che scelga di pubblicare altro materiale di contorno piuttosto che procedere con l'opera principale, però ripeto, è un fastidio, non percepisco una forma di debito di Martin nei miei confronti.
Sta a lui considerarlo un debito per averlo fatto ricco
Diciamo che non è un debito come lo hai inteso tu forse, è più una sorta di venire meno al patto che si crea tra narratore, specie se vivente, e lettore. Soprattutto se come si diceva l'autore ricerca il legame con i suoi lettori tramite "blog", interviste e quant'altro. Non c'entra la questione economica e neanche quella artistica. O meglio quella un pochino sì. Perchè secondo me è semplicistico ritenere che un'opera appartenga solo al suo autore. O meglio, è così da un punto di vista del diritto d'autore e meramente "materialistico", però credo sia indubbio anche sottolineare che un'opera acquisisce il suo valore, i significati che la permeano, sia grazie al processo creativo in cui l'autore mette in campo il suo vissuto e le sue capacità, ma anche grazie a quello che suscita nello spettatore, ai significati e alle suggestioni, a ciò di cui anch'esso la permea. Un'opera acquisisce il suo valore, quindi, grazie al contributo di entrambi. Non c'è una relazione a senso unico.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ma se c'è un patto c'è un debito
Ok, inteso in questo senso ha decisamente più significato. E concordo sul discorso che il processo creativo non è a senso unico. Mi sento comunque più in debito io nei confronti di Martin, che ha il merito di aver creato un mondo perfettamente strutturato ed equilibrato, ok non sempre , e di avermici portato. Poi probabilmente la colpa è mia, che ho ancora un'idea particolarmente romantica della figura dello scrittore, quando ormai dichiarazioni social e web in generale sono parte costante della loro quotidianità come della nostra.
31 minutes fa, Phoenix dice:e di avermici portato
infatti, e poi ti ha lasciato lì ed è sparito con la caparra
Penso che per debito non si intenda un obbligo dello scrittore a scrivere sempre e comunque ogni giorno della sua vita, però ecco sarebbe carino se riuscisse a dare un finale ad ASOIAF. Anche perché finché fosse giovane e in forma gli direi anche di prendersi tutto il tempo che vuole. Ma la realtà è che ha 71 anni ed il rischio di non vedere mai la fine è reale. Per questo dico che un aiutino potrebbe anche farselo dare. E non credo che ASOIAF passerà alla storia come uno dei migliori libri fantasy del secolo nel qual caso non dovesse essere completato, ma diventerebbe solo il libro "incompleto". Parere mio.