Ricordi bene. Che poi, chiunque scrive "in fretta" paragonato a uno che sforna un capitolo al mese (quando e se gli va bene)...
Dieci anni da ora!
Ridirete le stesse cose, uguali!
E Martin starà ancora "scrivendo"...
Luglio(Agosto) 2017.
Però una cosa almeno cambierà: nessuno potrà più dire che Martin tiene nascosti i libri per rilasciarli in contemporanea o per non spoilerare la serie tv
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Fra 10-12 anni magari faranno un reboot come Dio comanda
15 hours fa, Donnie Boogiewoo dice:Ricordo male o Martin a King avrebbe pure chiesto come riesca a scrivere così tanto e così in fretta?
E quando King gli ha detto che scrive almeno 8 pagine al giorno, tutti i giorni, Martin si è imbarazzato.
E ci credo: sappiamo che per TWOW la sua media è di meno di mezza pagina al giorno.
C'è da dir che - con tutto il rispetto per Stephen King e tutto l'odio oramai maturato per il BVZM - tra la qualità delle rispettive pagine c'è un abisso, anche piuttosto largo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Giá, ha punzecchiato King per fargli ammettere che non é proprio sempre cosí, e alla fine King ha concordato che ogni tanto deve andare dal medico o fare delle commissioni impreviste, ma che a parte questo é sempre preciso
Non si possono fare paragoni impietosi: siamo tutti diversi e abbiamo tutti ritmi diversi. Ma se King ha dalla sua la grande prolificitá, non c'é dubbio che Martin avrebbe potuto tornare a casa spronato a fare un pó meglio.
@MezzoUomo: questo é vero: King é costante nella velocitá di scrittura, ma neanche un pó nella qualitá e se 22/11/63 é una meraviglia, Dome é decisamente scarso. The Dark tower ha libri noiosissimi ma scritti benissimo e libri avvincenti ma scritti un pó meh.
Sono scrittori agli antipodi: bello sarebbe che Martin ne venisse influenzato per il meglio...
Sì, King non è certo uno che si sofferma molto sulla pagina, ecco. Quando l'ispirazione lo spinge con il vento in poppa i risultati sono apprezzabili, ma quando manca non si crea problemi a licenziare pagine mediocrissime.
Il BVZM è invece chiaramente un perfezionista. Oramai probabilmente è anche subentrata una componente ossessiva.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Mi hanno detto dei miei amici che Martin ha appena fatto una diretta su Amazon per sponsorizzare il libro di un altro scrittore, hanno fatto una sorta di Q&A e Martin ha ribadito il fatto che sta ancora scrivendo il libro e che è ancora indietro. Non riesco a trovare molto però, qualcuno ha seguito?
A questo punto mi chiedo anche cosa lo blocchi, se fosse vero che è così indietro. Introspettiva? Nodi di trama? Cambi continui di idee? Incapacità, ormai, di immedesimarsi nelle sue stesse creazioni?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io credo che oramai sia qualcosa di patologico. Nessun nodo di trama, nessun impegno concorrente può giustificare quella che è divenuta una delle vicende più assurde, ridicole e farsesche dell'editoria commerciale contemporanea.
Credo che oramai il BVZM faccia una enorme fatica a licenziare le pagine, alla ricerca di una perfezione che forse esiste nella sua testa ma non riesce (più) a mettere su carta.
Martin non può non essersi conto dell'abissale calo qualitativo subito dalla saga nel passaggio dalla trilogia originale (non a caso fluita agile e veloce dalla sua penna) alla successiva, di laboriosissimo parto e non certo brillantissima riuscita. AFFC e ADWD sono libri evidentemente tormentati e dalla qualità molto alterna. E temo che si stia sforzando di tornare agli antichi fasti, senza successo ma con grandissimo dispendio di tempo ed energie.
Aggiungo che trama e sottotrame mi paiono essergli scappate di mano, e la sua ribadita volontà di chiudere la saga in sette libri si stia scontrando con la realtà dei fatti.
Riguardo sto benedetto sesto volume: ma se un paio di anni fa era in dirittura di arrivo, com'è possibile che ora sia ancora molto indietro? Pare la tela di Penelope.
17 hours fa, MezzoUomo dice:Martin non può non essersi conto dell'abissale calo qualitativo subito dalla saga nel passaggio dalla trilogia originale (non a caso fluita agile e veloce dalla sua penna) alla successiva, di laboriosissimo parto e non certo brillantissima riuscita. AFFC e ADWD sono libri evidentemente tormentati e dalla qualità molto alterna. E temo che si stia sforzando di tornare agli antichi fasti, senza successo ma con grandissimo dispendio di tempo ed energie.
Sono anche io convinto che stia cercando di ritornare a libri con procedimenti più "naturali" rispetto alle ultime due pubblicazioni. Come se non bastasse, messo davanti all'evidenza dei fatto che la serie TV l'ha ampiamente superato, credo che ne stia inconsciamente aspettando la fine: una volta che il tanto misterioso finale sarà (in una versione o nell'altra) messo su schermo, la pressione sulle sue tempistiche calerà (o quantomeno, credo sia quello che sta pensando) e potrà tornare a scrivere in pace. Ma ovviamente credo anche che questa sia una sua utopia .
Spero tantissimo di sbagliarmi, perchè questo significherebbe aspettare ancora a lungo
Io sono ottimista. Con TWOW ormai dovremmo proprio esserci. Ancora un anno e mezzo o due e l'edizione in lingua originale sarà sui nostri scaffali.
I do believe in fairies!
Cioè...stiamo parlando di una delle saghe fantasy più importanti e famose della letteratura mondiale, e il mondo scoprirà il finale non dalla penna dello scrittore che l'ha inventata, ma dalla serie TV che ne è stata tratta. Ecco, se io fossi un marziano che atterra sul pianeta oggi non crederei a questa storia
E penso proprio che anche Martin, quando anni fa ha dato il via libera alla serie TV, avesse intenzione di finire prima lui. Questo ci dà un'idea se ancora ce ne fosse bisogno della sua capacità di programmazione...