Siamo sempre più nel vivo della serie tv ormai giunta a metà del corso della prima serie con il quinto episodio dal titolo "The Wolf and the Lion".
La pagina della Hbo dedicata a questo episodio che trovate qui, mostra tra le altre cose una conversazione tra Ned e Ser Barristan (molto interessante alla luce di quel che accadrà più in là).
Ned e Robert, discuteranno di come affrontare l'allenza tra i Targaryen e i Dothraki e Ned si rifiuterà di obbedire a un ordine del suo amico e Re. Intanto Tyrion che è nelle mani di Catelyn sfugge al pericolo incontrandone un altro.
La regia è per la terza e ultima volta nelle mani di Brian Kirk e la scrittura dell'episodio è nuovamente di Weiss e Benioff dopo la parentesi del quarto episodio scritto da Cogman.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
E siamo già a metà. In questo episodio che finale prevedete? Io penso che verosimilmente sarà lo scontro tra Ned e Jaime. Per il resto mi aspetto molto da questo episodio, soprattutto da come saranno rese le scene d'azione. Spero anche che venga dato più spazio al Vecchio Orso e a Aemon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me come finale non dispiacerebbe tyrion lasciato nelle celle del cielo, anche se non so se ci si arrivera' gia' in questa puntata, dovendo anche mostrare il viaggio verso Nido dell'aquila.
Finale: Ned VS Jaime
Finale: Ned VS Jaime
molto probabile, anche perché siamo molto vicini a.........
Ned vs Jaime dovrebbe essere il più probabile ma visto che è stato già detto direi in alternativa l'incoronazione di Viserys.
Ned vs Jaime dovrebbe essere il più probabile ma visto che è stato già detto direi in alternativa l'incoronazione di Viserys.
Viserys è impossibile " />
l'episodio 6 (o forse 7 , non ricordo) si intitola "Una corona dorata" " />
Anche io concordo col finale ned vs Jaime...praticamente oggi si concludono le vicende de "il trono di spade" della versione italiana...del resto siamo proprio a metà serie (accidenti, di già... )
di già metà serie.. cmq io pensavo all'incoronazione.. ma se dite che sarà nelle prossime puntate... uhm se non sbaglio ora c'è la cavalcata di bran nel bosco? cmq speriamo che rifanno qualche sogno.. ilcorvo con 3 occhi mi ha fatto proprio una brutta impressione...
Ma sono solo 10 le puntate?
E' la prossima, appunto la sesta.
Viserys è impossibile ">
l'episodio 6 (o forse 7 , non ricordo) si intitola "Una corona dorata" ">
Eh sì, ne mancano ormai solo 5.Ma sono solo 10 le puntate?
Appena terminata la prima visione (senza sottotitoli italiani), la prima impressione è stata quella di un episodio Nedcentrico. Comincio a chiedermi come faranno a sopperire alla sua assenza una volta che il personaggio sarà uscito di scena. Avete beccato in pieno il finale anche se non ho apprezzato quel forzato inchino con Ned. Effettivamente hanno dato molto più peso a Renly e Loras di quanto ne avessero nel libro e sono certo che Ser Balon apprezzerà moltissimo le scene dei 2 insieme in cui Loras usa la lama su Renly. ">
In verità a me sembra che i due personaggi abbiano un atteggiamento diverso rispetto a quello che i libri mi avevano trasmesso. Loras mi sembra più strafottente e Renly più docile e io li avevo invertiti in questo aspetto. Renly è non solo affascinato, ma pilotato e manipolato da Loras che invece nei libri è del tutto marginale.
Mi è dispiaciuto non vedere per nulla qualcosa sulla Barriera e al di là del mare stretto, ma in quest'ultimo caso forse era inevitabile per dare maggiore risalto all'incoronazione di Viserys nell'episodio successivo.
Sicuramente questo episodio mi è piaciuto più del precedente (che nella mia classifica personale era all'ultimo posto), ma riservo alla seconda visione il giudizio complessivo.
PS: certo che noi di vedere il nudo integrale di Theon avevamo proprio un gran bisogno.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
" /> di gran lunga il mio episodio preferito, finora. ho trovato brillanti TUTTE le scene aggiunte (e anche divertente come 'fanservice' per i lettori, il fatto che Bran pensi che "Un Lannister paga sempre i suoi debiti" sia il motto di famiglia " /> )
dato che sono ultra-sicuro che abbbiano chiesto a Martin prima di farlo, trovo che ci sia uno 'spoiler' (o meglio, una conferma non da poco) nel dialogo tra Varys e Littlefinger, dopo che il primo ha incontrato Illyrio
Come sempre, adoro Addy, e la scena con Cersei è stata magnifica. Dispiace forse un poco la scelta di rendere (per ovvi motivi drammatici e di azione) Eddard uno spadaccino quasi alla pari con Jaime. E non per questioni di fedeltà al libro, di cui mi importa poco..ma perchè trovo che Jaime renderebbe ancora meglio se le sue 'virtù', e non solo i suoi difetti, venissero amplificate al massimo.
Carino lo sketch di Arya che inizia a stufarsi d'essere scambiata per un maschietto.
E..come menzione d'onore..no, dico, ma quanto è power il vecchio, dolce Bronn? " /> " />
Tre considerazioni al volo che devo scappare.
1)Molto bello il duello finale, ho adorato il modo in cui Jaime uccide Jory Cassel: freddo, con una facilità impressionante, in pieno stile spada e daga del Marozzo (parare di spada in gioco stretto e colpire di daga). Anche il pugno in faccia alla guardia che ha osato intromettersi è perfetto. Ammetto che grazie a Sean Bean mi è dispiaciuto di più per Eddard qui che non nel libro.
2)Come avevamo anticipato, hanno completamente stravolto il rapporto tra Robert e Cersei per renderlo più appetibile e politically correct, e la cosa non mi piace per niente, oltre che a essere ben poco coerente con quanto avverrà in seguito; la scena tra loro due è comunque molto ben fatta, ma non c'entra NIENTE con quanto viene narrato nella saga.
3)La scena tra Loras e Renly è...veramente TROPPO gay. Parlando dei Baratheon, a me il Robert di Addy piace molto, ma ora do ragione in toto a coloro che si lamentavano di come hanno caratterizzato Renly: oltre che un vigliacco tremebondo, sembra proprio una macchietta " />
Confidiamo in Stannis, che almeno stavolta è stato nominato.
2)Come avevamo anticipato, hanno completamente stravolto il rapporto tra Robert e Cersei per renderlo più appetibile e politically correct, e la cosa non mi piace per niente, oltre che a essere ben poco coerente con quanto avverrà in seguito; la scena tra loro due è comunque molto ben fatta, ma non c'entra NIENTE con quanto viene narrato nella saga.
Insomma non proprio così politically correct visto che han già fatto vedere che Lei cornifica con Lui col fratello e Lui cornifica Lei con mezze dozzine di meretrici alla volta divertendosi a farlo quando il fratello di Lei è di guardia... insomma per fortuna non ci stanno rifilando rivisitazioni così edulcorate dai " />
commento rapido a caldo (poi ritorno per uno più approfondito): puntata EPICA pari, se non superiore, alla 3, almeno per me!
Ok i cambiamenti, stavolta niente da eccepire, almeno di primo acchito.
La cosa più divertente è leggere sulla board di WinterisComing.net i commenti scioccati di chi non aveva capito che Loras e Renly erano amanti. LOL " />