Le modifiche apportate al rapporto Renly-Loras possono anche essere uno spoiler. SPOILER ACOK
non è che Loras è stato mandato dai Tyrell proprio per sedurre Renly? Questo significherebbe che il loro piano di conquista del potere è iniziato molto prima. Poi magari Loras si innamora per davvero di Renly.
Per il resto....
D'accordo sull'eliminare le scene di Barriera e Est. Oramai gli intrighi sono entrati nella fase calda ed è giusto approfondire la parte più complessa della serie, cioè quella ambientata nella capitale.
Il torneo mi è sembrato meno "fiera di paese" di quanto sembrasse nel primo episodio. Manca comunque qualcosina, ma mi pare tutto sommato accettabile.
In una delle prime inquadrature ci viene mostrato Approdo del Re, con una bella inquadratura. ottima, per ricordare quali sono le proporzioni di grandezza.
Ho trovato eccellenti gli interni di Nido dell'Aquila, così come l'intera parte mi sembra efficace. Lysa e figlio sono molto credibili. Mi lascia più perplesso la visuale esterna del castello.
Scene d'azione accettabili. La Montagna fa la giusta impressione.
Comunque miglior episodio della stagione. Do un 8,5/9
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Le modifiche apportate al rapporto Renly-Loras possono anche essere uno spoiler. SPOILER ACOK
non è che Loras è stato mandato dai Tyrell proprio per sedurre Renly? Questo significherebbe che il loro piano di conquista del potere è iniziato molto prima. Poi magari Loras si innamora per davvero di Renly.
idea interessante, ma che escluderei (sicuramente non è così nei libri, ma questo non vuol dire che nella serie televisiva non possano decidere di metterci la pulce nell'orecchio) " />
più che altro..a me non sembrano affatto modifiche. nel senso che noi non abbiamo, nei libri, alcuna scena che ci dica com'erano i due in privato (si, insomma..in quelle notti passate a 'pregare' " /> ). sappiamo solo
che Loras era innamorato alla follia, e che la morte di Renly lo sconvolge e lo segna nel profondo
Non sappiamo, quindi, 'chi seduce chi', e nemmeno se il gioviale, estroverso Renly, come nell'episodio, fosse solito mostrare la propria vulnerabilità solo con l'amante. insomma, una loro interpretazione, che SECONDO ME cambierà un poco nella seconda stagione, in cui Renly probabilmente prenderà maggiore coscienza di sè e diventerà più sicuro, meno 'marionetta' " />
Anche per me è la puntata migliore finora, forse perché è la meno espositiva; all'inizio della scena di Bran ho temuto fortissimamente che partisse uno spiegone lungo cinque minuti invece è stato rapido e indolore " />
Ho trovato molto bella e malinconica la scena tra Robert e Cersei, mi sa che mi piace di più come hanno tratteggiato il loro rapporto qui, rispetto ai libri. Cersei ne esce come un personaggio più complesso e almeno più facile da capire, se non da giustificare, nelle sue azioni.
Lysa e Bronn molto convincenti anche se in fase di casting mi davano qualche perplessità.
Ciao Jory, eri carne da macello ma non ti dimenticheremo.
Loras estetista voto 10.0
ok, qualche altra considerazione:
lo scontro Loras/Gregor e Sandor/Gregor: " /> La Montagna fa PAURA. Nel momento in cui ha decapitato il cavallo mi è partito un PORCA VACCA a voce alta anche se sapevo benissimo cosa sarebbe successo. E' solo che è davvero brutale.
Lysa e Robert, una sola parola: creepy. brrrr.
(Bello il Nido dell'Aquila. Peccato non aver visto la salita...ma immagino che fosse abbastanza difficoltoso)
Arya che insegue il gatto: fantastico!
Tutte le scene di Ned mi spezzano il cuore, maledetto lui. Soprattutto l'ultima scena.
Qualcuno ha detto che Jaime non è stato abbastanza valorizzato come combattente, non credo che sia vero. Sì, Ned gli tiene testa, ma si vede anche che Jaime non si sta impegnando nemmeno tanto, anzi sembra prenderla quasi come un gioco. Sono convinta che se la sia presa con l'armigero non tanto per aver ferito Ned, ma per avergli rovinato il divertimento.
Ragazzi,
da qui in poi va tutto a rotoli...
Qualcuno ha detto che Jaime non è stato abbastanza valorizzato come combattente, non credo che sia vero. Sì, Ned gli tiene testa, ma si vede anche che Jaime non si sta impegnando nemmeno tanto, anzi sembra prenderla quasi come un gioco. Sono convinta che se la sia presa con l'armigero non tanto per aver ferito Ned, ma per avergli rovinato il divertimento.
La vedo anche io così, e mi sembra risulti piuttosto chiaro dall'espressione stupita e delusa di Jaime, che al massimo lo voleva azzoppare lui, Eddard Stark.
Inoltre, da amante e praticante della scherma posso confermare che intromettersi in un duello è qualcosa che viene visto malissimo dai due combattenti, qualsiasi ne sia la ragione.
Mi unisco anche io all'apprezzamento su Nido dell'Aquila, la sala del Trono è bellissima e le celle giustamente inquietanti.
@Duke Karstark: il rapporto tra Robert e Cersei è più politically correct perchè invece di odiarsi e disprezzarsi a morte come nei libri, talmente che abbiamo aborti, pesanti umiliazioni e tentativi di omicidio, qui sono semplicemente una coppia il cui matrimonio non ha funzionato, con tanto di rimpianto e malinconia per quanto poteva succedere e non è successo, dominata dall'indifferenza reciproca e dall'amarezza e non dall'odio-disprezzo.
Insomma, tutto molto più "normale" e appetibile per il pubblico.
Addirittura Cersei dichiara di aver provato qualcosa per lui senza essere ricambiata, cosa del tutto estranea a come le cose sono andate nella saga, dove è passata da Rhaegar a Jaime.
ma se ricordo bene Cersei comunque un pò di attrazzione la provava... l'odio è nato quando lui, la prima notte di nozze l'ha chiamata lyanna
Quinto episodio, abbiamo raggiunto la cima del monte ed ora è tutto in discesa: gli eventi si sono davvero messi in moto.
Eccellente puntata, non ho trovato molto da ridire.
Per quanto l'attenzione si sia focalizzata su Approdo del re, non ci sono stati momenti monotoni.
La scena del torneo è stata davvero bella, lo scontro tra la Montagna e il Mastino è stato fenomenale, specie la parte finale! Mastino rulez! " />
Renly e Loras...ehm... " /> ok, sono rimasta scioccata, anche se assumerei davvero Loras come estetista XD
(Sì, Sansa, credici pure alla rosa che ti ha regalato Loras XD)
Sul nudo integrale di Theon non ho molto da dire " /> anche se per ora la visione migliore dal mio punto di vista femminile è stato il deretano di Drogo nella seconda puntata!
Tornando a noi.
Tyrion è un grande come sempre e anche Bronn si presenta molto bene, mentre ucciderei il menestrello che mi stava sulle scatole anche nei libri.
Lysa Arryn mi pare psicopatica quanto basta e così il piccolo Robert. Applausone per il Nido d'aquila, davvero stupendo.
Grandiosa la scena del duello finale! Povero Jory " />
Adesso siamo al punto fatale: Martin decide di spalancare le porte dei cimiteri!!!! yuuhuuu!! XD
Ho apprezzato anche la scena aggiunta del dialogo tra Robert e Cersei. " />
ho letto da più di una fonte che la prossima settimana la HBO manderà in onda DUE episodi (sia il 7 che l'8). le varie wiki riportano invece come data della settima quella regolare, il 29. però, sempre se non ho capito male, si tratterà proprio di una sorta di 'abbonamento speciale', che permetterà a chi vuole di vedere già il 22 la puntata 7. in sostanza, sarà una fortuna, probabilmente, per quei cattivoni che guardano le puntate su internet
dunque dunque dunque...
Il torneo era un grande momento, l'hanno ridotto a ben poca cosa.
Barristan conferma le impressioni che mi aveva dato: trasmette calma, fierezza, sicurezza. Mi piace davvero.
Lancel è ridicolo, va bene non che è descritto come delicato e caruccio, ma ogni volta che lo vedo mi viene in mente cappuccetto rosso " />
Robert guadagna qualche punto, finalmente l'atteggiamento è quasi quello giusto. Quasi, perché quando cerca di fare il duro risulta semplicemente pomposo, ed è troppo sentimentale e riflessivo (quasi me lo facevano frignare come un pupo... e no, dai!)
d'altra parte, Renly diventa definitivamente il peggior personaggio secondario della saga.
Sembra proprio un povero deficiente, nel viso, nelle parole e nelle azioni (praticamente viene manipolato da Loras come neanche un bambino di 7 anni)
ci avevo preso sulla scena nella vasca con Loras! " />
che schifo di scena. Non per l'omosessualità, che è un scelta di vita rispettabile, ma questi due sono proprio dei fr***oni da paura (ovvero degli omosessuali eccessivi e stereotipati... tutto moine, sospiri, depilazioni, insofferenza verso attività virili eccetera).
Brutte, orrendissime robe... anche perché Loras fa la parte dell'uomo sveglio, sicuro, manipolatore, che è pronto a sporcarsi le mani, e Renly la parte di quello che si fa imbabolare dall'amore e dai sogni di gloria.
Dovrebbe essere viceversa, ma sappiamo che i Baratheon non sono nelle grazie di D&D.
Esilarante poi quando Loras dice che Stannis ha la personalità di un'aragosta... l'attore che interpreta Renly invece è il nuovo Sean Connery " />
Veramente un pirlone allucinante, di più non si poteva.
Bronn è ottimo, letale e ambiguo.
Il discorso tra Ditocorto e Varys è inutile, e non mi è piaciuto nemmeno dal punto di vista tecnico. C'è un limite anche al sarcasmo, alle espressioni ironiche e alle frecciatine, qui si è perso il senso della misura.
tra l'altro, perché sputtanare gratuitamente il buon Paxter Redwyne? ma povero, non avrei detto che si trattasse di un pederasta.
Comunque per me è stato il momento più interessante della puntata, imho è un indizio per i lettori che a breve
spoiler affc
il "buon" Paxter colerà a picco insieme alla sua flotta, lasciando Euron padrone incontrastato dei mari
Lysa non mi piace, è decisamente troppo schizzata.
Lysa è paranoica, ha scatti d'ira eccetera, ma il 90% del tempo si comporta normalmente, anzi è pure melliflua e affabile.
Questa è proprio fuori di testa, completamente andata.
Senza il minimo senso (rispetto a quello che dovrebbe essere il personaggio e il suo rapporto con Robert) il discorso tra Cersei e Robert. Così come non aveva senso il discorso pietoso di Cersei con Cat, e non aveva senso il discorso da politico visionario di Joff con Cersei.
Praticamente il ruolo di Cersei è diventato fare discorsi insensati. Non sono brutti discorsi se presi fuori dal contesto, ma restano comunque privi di significato.
La scena delle scontro tra Jaime e Ned è ben fatta, niente da dire, bella scaramuccia.
Puntata discreta, ma per me è la peggiore, anche peggio del prologo. Troppe le scene scadenti.
voto 7-
Mi è piaciuta molto la puntata, il torneo è piccoletto e il Nido dell'Aquila più maestoso di quello che dovrebbe essere (lysa ha un trono 10 volte quello di spade mah) mentre le scene aggiunte sono in linea con le puntate precedenti quindi ci possono stare, sono necessarie alla HBO per ovviare alla carrettata di nozioni/pensieri vari/divagazioni varie delle Cronache imho.
Non sono d'accordo con Balon su Lysa (a parte che me la immaginavo cicciottella non so perchè) per il resto mi pare precisa spiccicata ai libri, dici che il 90% delle volte è normale? boh a me ha dato sempre l'impressione della madre 100% pura pazzia merinos imbaprotettiva con mostriciattolo °_°
mentre sono d'accordo su Loras/Renly, nei libri pare che il loro rapporto sia esattamente il contrario della serie tv cioè Loras innamorato e Renly "dominante"..
Stannis mi farà ridere al suo apparire, lo so già da adesso ghghghgh
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Appena finita di vedere la prima volta...
Sinceramente non so come comportarmi.
Diciamo che questa è una puntata molto altalenante, con molti alti e bassi.
A caldo, sicuramente molto bello il duello finale e Nido dell'Aquila, come ambientazione, anche se mi pare un po' diverso da come era descritto nei libri. Finalmente si da un po' di colore a Robert, con delle parti adatte a lui. Bello anhe il combattimento sulle montagne.
Non mi sono piaciuti affatto Lysa (concordo nel dire che è assolutamente pazza, molto più di quanto sia nei romanzi) e Renly. Non capisco invece questo continuare ad insistere sulla pietà di Cersei, sulla sua compassione o sul suo amore per Robert, quando sappiamo benissimo che non è così che viene presentata da Martin. Sembra quasi la vogliano far passare per forza come buona, anche se in realtà non lo è. Ancora un po' scadente il torneo, peccato...
Non male comunque, almeno si è vista più azione del solito.
Diciamo che per chi non conosce i romanzi di sicuro questa puntata si presenta come una delle migliori, invece per quelli che, come noi poveri lettori, si aspettavano dei tagli un po' diversi può deludere in alcuni momenti.
Bene bene, che dire? Ormai siamo nel vivo della serie ed in giro si vocifera che il lupo e il leone si azzanneranno alla gola. Ho trovato giusto lasciar fuori sia la Barriera che i Dothraki, si sentiva la necessità di una puntata interamente giocata sugli intrighi di Approdo del Re e dintorni.
Commentini sparsi:
1. Le inquadrature "larghe" di Approdo del Re e Nido dell'Aquila ci volevano. Non dimentichiamo che siamo in una serie fantasy, gli interni sono ottimi, va bene, ma è negli esterni che di vede la differenza fra il porto di Palermo nel 1200 ed Approdo del Re!
2. Petyr vs Varys: scontro fra titani! L'ho trovata una grande scena, di quelle che fanno capire ai non lettori quanto sia ingarbugliata e viscida la ragnatela nella quale di dibattono i personaggi!
3. Ned comincia ad assumere un'aria più angosciata e la cosa mi piace decisamente: grande Sean Bean!
4. Vogliamo parlare del dialogo Robert-Cersei? L'impressione che mi ha lasciato è stata quella di una Cersei troppo buona, assolutamente troppo. Cersei è un'arpia, e come tale io vorrei che apparisse. Anche se così magari ne uscirebbe fuori una macchietta... vabbé, forse hanno ragione gli sceneggiatori! Ah, sì, momento topico quello dei due che sghignazzano constatando che è il loro matrimonio a tenere insieme i sette regni.
5. Loras e Renly. Ok, lo abbiamo sospettato tutti immagino, chi prima, chi dopo. Però vedere che gli sceneggiatori si prendono la libertà di spiattellarlo sullo schermo come se fosse cosa assodata mi dà da pensare. In realtà non sono particolarmente gioiosa per quanto riguarda questa scelta, ma vabbé.
6. Il Mastino sembra un agnello, ormai è assodato. Non ci siamo proprio, è l'unica scelta nel cast (o forse non è colpa dell'attore, forse è proprio l'impronta -sbagliata- che si è voluta dare al personaggio)che al momento mi sta deludendo.
Direi che è tutto, come voto definitivo darei un 8,5 a questa puntata, se non addirittura un 9!
P.S. Dimenticavo di esprimermi su Lysa. Fisicamente è diversa rispetto a come è descritta nei romanzi, nei quali è effettivamente cicciottella. Però come caratterizzazione per me ci siamo, Lysa mi ha sempre dato l'impressione di essere totalmente fuori di testa!
Per la prima volta vediamo dei veri combattimenti. Che ve ne pare? Solo a me sono piaciuti?
Non sono un'esperta in merito, ma mi sono piaciuti proprio perchè poco spettacolarizzati e cool, e più credibili (poi non so quanto siano realistici davvero, ma almeno appaiono più credibili di tanti altri film). Alcuni nei forum internazionali li hanno criticati e hanno detto che preferivano una roba alla SdA. Io non sono per niente d'accordo. Quelli dei SdA saranno più divertenti da vedere, a nel loro genere mi piacciono, ma di credibilità ne hanno davvero troppa poca e me ne accorgevo pure da piccola. In un film come il SdA ci stanno, ma in GoT penso che farebbero abbastanza schifo. Poi qualcuno si è lamentato che gli scontri Gregor-Sandor e Ned-Jaime hanno dei movimenti troppo lenti. Però c'è da dire che hanno armature e spadoni pesanti, quindi mi sembra anche abbastanza ovvio. Mah " />
Rispetto a molti altri film, mi sembrano meno delle coreografie e più degli scontri tra gente per cui è davvero questione di vita e di morte.
Cosa ne pensate?
sì, i combattimenti sono fatti molto bene, e variano correttamente anche a seconda della situazione.
Gregor e Sandor sono in armatura pesante, e impugnano spade lunghe. Giusto che siano ben piantati per terra, quasi statici, e si menino della gran mazzate.
Il combattimento della valle è una mischia confusa truppe leggere, spade lunghe, mazze e armature leggere... il combattimento è più dinamico, brutale... giusto che tutti cerchino subito il colpo definitivo, anche "scorretto" alla gola, alla faccia, non c'è tempo per i duelli individuali.
Anche lo scontro tra Jaime e Ned mi è sembrato realisto sotto questo punto di vista... i due hanno spadoni ma non indossano armature, e infatti sono cercano di essere veloci, si muovono tanto, schivano tanto.
Da questo punto di vista, promossi in pieno.
Lysa non è pazza, non fino alla scena di Sansa. E' una mamma iper-protettiva, e che se viene contraddetta scatta. Fine, per il resto è abbastanza normale.
Questa qui ha lo sguardo allucinato e parla come una mentecatta. Troppo.
Comunque ancora una volta fanno sesso sempre in una sola maniera (Theon-Ros). "> E' forse uno dei particolari più assurdi e immotivati della serie. Sembrerebbe quasi che sia una fantasia degli sceneggiatori.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »